In risposta al messaggio di beppe64 del 16/09/2022 alle 22:37:00Che è il 58% se parti dal costo complessivo invece che dal netto in busta. Un autonomo arriva al 70% per via delle percentuali non detraibili definite arbitrariamente su non si sa quale media ed alle imposte che il dipendente non ha (vedi Irap...) oltre alle detrazioni inferiori ed ai tetti di esenzione più bassi.
Perchè , al dipendente, li prelevano prima che possa vederli,per cui si sente poco defraudato, ma paga il 135% di quello che percepisce.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2022 alle 19:34:55Senza badare alle spese non detraibili, banalmente molte ricevute, non sono detraibili,devono essere intestate, alla fine avevo quasi rinunciato tanto era frustrante, per non parlare delle vessazioni, ad esempio quando il dottor Prodi decise che le autovetture immatricolate N1 non erano più integralmente detraibili, naturalmente con effetto retroattivo, sicché dovetti svendere una auto per acquistare un autocarro, con una perdita economica rilevante.
Che è il 58% se parti dal costo complessivo invece che dal netto in busta. Un autonomo arriva al 70% per via delle percentuali non detraibili definite arbitrariamente su non si sa quale media ed alle imposte che il dipendente non ha (vedi Irap...) oltre alle detrazioni inferiori ed ai tetti di esenzione più bassi.
In risposta al messaggio di beppe64 del 16/09/2022 alle 22:37:00da mente semplice il problema es. autista dipendente confronto con artigiano il dipendente prende es 1500 e la ditta paga oltre 3000 lavora in teoria 11 mesi in pratica molto meno è molto più tutelato in caso di malattia o andare in pensione per cronicità varie tipo schiena.quindi i contributi alti per i dipendenti sono la spada di DAMOCLE per i datori e in buona parte incidono come INAIL stop passo e chiudo
Perchè , al dipendente, li prelevano prima che possa vederli,per cui si sente poco defraudato, ma paga il 135% di quello che percepisce.
In risposta al messaggio di beppe64 del 19/09/2022 alle 18:27:00vorrei sfidarti a trovare questo dato... senza considerare che sarebbe talmente parziale da poter fornire un'informazione sballata al 200%.
Mah, vediamo quante sono le partite iva che hanno un camper e quanti sono i dipendenti e di che valore si parla di mezzi,, perchè mi sembra che sia un buon metodo di misura, poi , magari mi sbaglio. E sò già di tirarmi dietro le ire del forum
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2022 alle 18:38:00Quando, per un piccolo lasso di tempo i redditi erano online e a portata di tutti, indovina che si è inalberato per la violazione della privacy, io sono , e sarò sempre per rendere pubblico la denuncia dei redditi, ma siccome conosco molti "artigiani" sò, per certo , che le lamentele sono una cosa, la realtà è un'altra.
vorrei sfidarti a trovare questo dato... senza considerare che sarebbe talmente parziale da poter fornire un'informazione sballata al 200%.
In risposta al messaggio di beppe64 del 19/09/2022 alle 19:40:08Riporti esattamente gli stessi slogan di chi vuol mettere i dipendenti contro gli autonomi. Se consideri che sia più facile guadagnare facendo l’autonomo per quale ragione esistono più dipendenti che autonomi ? Io rappresento diverse aziende alcune delle quali basano la rete vendita parzialmente su venditori diretti e parzialmente su agenti. Tutti i venditori recriminano che gli agenti guadagnano di più lavorando meno, ma nessuno vuol passarle da dipendente con auto aziendale, spese pagate a pie’ di lista ed ufficio interno all’azienda ad agente autonomo.
Quando, per un piccolo lasso di tempo i redditi erano online e a portata di tutti, indovina che si è inalberato per la violazione della privacy, io sono , e sarò sempre per rendere pubblico la denuncia dei redditi,ma siccome conosco molti artigiani sò, per certo , che le lamentele sono una cosa, la realtà è un'altra. Bada bene, non stò parlando di evasione, ma di reddito, e di lamentele ( perchè, per distogliere il discorso, basta buttarla sull'evasione x fare caciara)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2022 alle 13:29:17ricapitoliamo partita iva evasore? chi ha la possibilità come es dottori ecc visitr private senzaltro la percentuale di evasori è alta invece nel mio settore come molti altri ciccia.tanto per parlare sono andato in pensione a 67 anni e ho cpminciato con mio padre che non avevo ancora la patente quindi hai voglia di anni.in porto prima dell.avvento dei container lavoravi sabato/domenica feri 1/2 settimane anno un dipendente in media 5 settimane anno di ferie festivi pagati malattie vere o fasulle.chi vule faccia il conto di quello che percepisce e quanto prenderebbe lavorando come ho fatto io poi ne parliamo ripasso e chiudo
Riporti esattamente gli stessi slogan di chi vuol mettere i dipendenti contro gli autonomi. Se consideri che sia più facile guadagnare facendo l’autonomo per quale ragione esistono più dipendenti che autonomi ? Io rappresentodiverse aziende alcune delle quali basano la rete vendita parzialmente su venditori diretti e parzialmente su agenti. Tutti i venditori recriminano che gli agenti guadagnano di più lavorando meno, ma nessuno vuol passarle da dipendente con auto aziendale, spese pagate a pie’ di lista ed ufficio interno all’azienda ad agente autonomo. Il il tema si era comunque sviluppato relativamente all’accusa, perennemente rivolta alle partite iva, di essere degli evasori, e non di quello che poteva essere l’utile di esercizio. Ci sono partite iva che guadagnano molto meno di molti dipendenti e ci sono partite iva che guadagnano di più di molti dipendenti, ma questo non è in discussione. È l’equivalenza partita iva = evasore che non è corretto e che fa imbestialire.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2022 alle 13:29:17Non sono slogan , è la realtà ( parlo del pubblicare i redditi) se non hai niente da nascondere, perchè ti opporresti, il problema ( nel mio piccolo) è che conosco /conoscevo molti, che all'asilo pagavano il minimo, e ti posso assicurare che il tenore di vita , negli anni , è sempre stato alto, poi non entro nel particolare di quello che raccontavano, quasi fosse la regola, e ti parlo da una cittadina del nord( così non si và a parare nel solito meridione).
Riporti esattamente gli stessi slogan di chi vuol mettere i dipendenti contro gli autonomi. Se consideri che sia più facile guadagnare facendo l’autonomo per quale ragione esistono più dipendenti che autonomi ? Io rappresentodiverse aziende alcune delle quali basano la rete vendita parzialmente su venditori diretti e parzialmente su agenti. Tutti i venditori recriminano che gli agenti guadagnano di più lavorando meno, ma nessuno vuol passarle da dipendente con auto aziendale, spese pagate a pie’ di lista ed ufficio interno all’azienda ad agente autonomo. Il il tema si era comunque sviluppato relativamente all’accusa, perennemente rivolta alle partite iva, di essere degli evasori, e non di quello che poteva essere l’utile di esercizio. Ci sono partite iva che guadagnano molto meno di molti dipendenti e ci sono partite iva che guadagnano di più di molti dipendenti, ma questo non è in discussione. È l’equivalenza partita iva = evasore che non è corretto e che fa imbestialire.
In risposta al messaggio di beppe64 del 21/09/2022 alle 17:58:57Si i tuoi scritti sembrano gli slogan di chi mette all'indice le partite Iva come i responsabili dell'evasione fiscale, il Bar che non emette lo scontrino, l'idraulico che si fa pagare in nero....ed anche la conclusione dell'ultimo messaggio lo conferma. Lo fanno per distogliere la vera origine del problema che certo non nasce da queste piccole evasioni. Sono tue convinzioni, a mio parere sbagliate, ed infatti non rispondi alle questioni salienti. Se avessi fatto la partita Iva oggi saresti più consapevole e forse semplicemente scriveresti che "alcune partite Iva evadono" esattamente come potresti scrivere che alcuni dipendenti agevolano e richiedono l'evasione fiscale per risparmiare l'IVA e talvolta non solo quella, ma anche una parte di imponibile oltre ad andare a lavorare in nero.
Non sono slogan , è la realtà ( parlo del pubblicare i redditi) se non hai niente da nascondere, perchè ti opporresti, il problema ( nel mio piccolo) è che conosco /conoscevo molti, che all'asilo pagavano il minimo, eti posso assicurare che il tenore di vita , negli anni , è sempre stato alto, poi non entro nel particolare di quello che raccontavano, quasi fosse la regola, e ti parlo da una cittadina del nord( così non si và a parare nel solito meridione). Oramai sono vechio, ma se mia moglie non si fosse opposta, ai tempi, sarei stato anch'io una partita iva, quando si parla di guerra tra gli artigiani e i dipendenti, si cerca, così , di eludere il tutto, buttiamolo in caciara così c'è la caviamo, ragionamenti e confronti, zero, io dico sempre, occhio a dire , se tutti i dipendenti fossero partite iva, perchè ci sarebbero più evasori ( in percentuale) e lo stato stringerebbe i controlli a tutti ( del tipo , lasciare stare il cane che dorme, che se si sveglia, morde).
In risposta al messaggio di beppe64 del 21/09/2022 alle 17:58:57la frase "se non hai niente da nascondere" è il primo gradino di una scala che finisce con il famigerato "qualcosa avrà fatto", giustificazione sociale anteprima della delazione.
Non sono slogan , è la realtà ( parlo del pubblicare i redditi) se non hai niente da nascondere, perchè ti opporresti, il problema ( nel mio piccolo) è che conosco /conoscevo molti, che all'asilo pagavano il minimo, eti posso assicurare che il tenore di vita , negli anni , è sempre stato alto, poi non entro nel particolare di quello che raccontavano, quasi fosse la regola, e ti parlo da una cittadina del nord( così non si và a parare nel solito meridione). Oramai sono vechio, ma se mia moglie non si fosse opposta, ai tempi, sarei stato anch'io una partita iva, quando si parla di guerra tra gli artigiani e i dipendenti, si cerca, così , di eludere il tutto, buttiamolo in caciara così c'è la caviamo, ragionamenti e confronti, zero, io dico sempre, occhio a dire , se tutti i dipendenti fossero partite iva, perchè ci sarebbero più evasori ( in percentuale) e lo stato stringerebbe i controlli a tutti ( del tipo , lasciare stare il cane che dorme, che se si sveglia, morde).
In risposta al messaggio di caronbz del 21/09/2022 alle 18:54:53Non sò se lo fannoa ncora, ma in autostrada svizzera, se tu superavi i limiti, le altre auto suonavano il clacson x segnalare alla polizia la posizione di chi infrangeva le regole( e la polizia disponeva di entrate ed uscite riservate) delatori?
la frase se non hai niente da nascondere è il primo gradino di una scala che finisce con il famigerato qualcosa avrà fatto, giustificazione sociale anteprima della delazione. facciamo un esempio: da domani le dichiarazionidei redditi di ogni singolo cittadino saranno pubbliche, cosa si fa? si denunciano quelli che crediamo che stiano evadendo? sulla base di cosa? di una valutazione personale? l'idea si assomiglia molto alle ronde di leghista memoria. a questo punto avremo perso ogni fondamento di convivenza civile trasformandoci tutti in delatori al servizio della morale (nostra). per non evadere bisogna semplicemente...non evadere. le parole stanno a zero
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2022 alle 18:28:09Mamma mia, hai citato così tante cose, che per risponderti, diresti, che rispondo con frasi fatte, magari pensi che viva in un mondo a sè, difatti non hai letto, o capito, ciò che ho scritto prima, io non ho accusato tutti gli artigiani di essere evasori, ma per la media di quelli conosciuti nella mia vita, questa risulta alta, se poi vuoi aprire il discorso di quelli che lavorano in nero, da operai, domandati chi gli dà il lavoro, tutti autonomi in nero?
Si i tuoi scritti sembrano gli slogan di chi mette all'indice le partite Iva come i responsabili dell'evasione fiscale, il Bar che non emette lo scontrino, l'idraulico che si fa pagare in nero....ed anche la conclusionedell'ultimo messaggio lo conferma. Lo fanno per distogliere la vera origine del problema che certo non nasce da queste piccole evasioni. Sono tue convinzioni, a mio parere sbagliate, ed infatti non rispondi alle questioni salienti. Se avessi fatto la partita Iva oggi saresti più consapevole e forse semplicemente scriveresti che alcune partite Iva evadono esattamente come potresti scrivere che alcuni dipendenti agevolano e richiedono l'evasione fiscale per risparmiare l'IVA e talvolta non solo quella, ma anche una parte di imponibile oltre ad andare a lavorare in nero. La pubblicazione dei redditi è concettualmente corretta, ma praticamente sbagliata perchè fornisce informazioni ai delinquenti che preferiscono rubare a chi guadagna di più. I redditi sono disponibili a chi deve effettuare le verifiche, questo deve bastare e questo avviene regolarmente. Resta il fatto che l'evasione fiscale che fa male non è quella delle Partite Iva, o dei dipendenti ma da quelle aziende disoneste che riescono ad evadere milioni di euro. Ricorda anche che le grandi evasioni fiscali si fanno sui patrimoni, quando si omettono le registrazioni delle transazioni vendite di terreni dissimulando i valori reali. Ne accertano continuamente e quelli si sono valori importanti.
In risposta al messaggio di beppe64 del 21/09/2022 alle 21:03:33"delatori?
Non sò se lo fannoa ncora, ma in autostrada svizzera, se tu superavi i limiti, le altre auto suonavano il clacson x segnalare alla polizia la posizione di chi infrangeva le regole( e la polizia disponeva di entrate ed uscite riservate) delatori? Per gli italiani sì, per loro , eri tù che violavi la legge. Ma il discorso è troppo serio,
In risposta al messaggio di beppe64 del 21/09/2022 alle 21:14:09Va beh ! Ci rinuncio. Un po' perchè siamo Ot in maniera scandalosa un po' perchè ad ogni domanda rilanci con altri temi. Inutile, direi, proseguire. Comunque io ho un amico che guadagna 10.000 euro al mese da dipendente, lui sa esattamente quanto guadagna a fine mese e i soldi, diciamo, li fa !
Mamma mia, hai citato così tante cose, che per risponderti, diresti, che rispondo con frasi fatte, magari pensi che viva in un mondo a sè, difatti non hai letto, o capito, ciò che ho scritto prima, io non ho accusato tuttigli artigiani di essere evasori, ma per la media di quelli conosciuti nella mia vita, questa risulta alta, se poi vuoi aprire il discorso di quelli che lavorano in nero, da operai, domandati chi gli dà il lavoro, tutti autonomi in nero? Capisco che bisogna difendere sempre e comunque , la categoria, ma il ragionamento che evadono solo i grandi gruppi e per grandi cifre, basta fare un semplice ragionamento, prelevare 1 euro x 60 miolioni di persone o tassare i pochi ricchi, adesso rigiralo sull'evasione, pochi grossi, o tanti piccoli ( non tutti sicuramente , sia da una parte che dall'altra) . Esiste un detto, che difficilmente viene smentito quando sai quanto prendi a fine mese, non farai mai i soldi capisci il perchè? Parlo /scrivo con tante persone, e mi rendo conto , che molte hanno perso il senso del vivere co 1500 euro al mese, tutti bravi a parlare, poi scopri che hanno qualche appartamento, erano o sono ingegneri/avvocati/ ecc, a quanto sembra, i forum sono popolati da una miriade di liberi professionisti, e l'operaio è una minoranza, magari quello che compra il camper da 5/6/7/8 mila euro, perchè gli altri, possono fare le rate x 50 mila, dimenticandosi, quanto spendono per vivere, quello è un extra, ma sono pieni di tasse, l'operaio è in un isola felice, senza problemi, vedi io ho detto che (purtroppo) ho ascoltato mia moglie all'inizio di tutto, altrimenti sarei statto una partita iva(poi poteva andarmi bene o male) ma di quelli che conosco ( e sono parecchi) i 1500 euro li spendono in poco tempo, ma il mese è fatto di 30 +o- giorni e ci devi arrivare alla fine, e le spese le hai tutte a carico. Credimi, ne ho visto anche fallire di imprese, ma sai cosa vuol dire cadere in piedi, non altrettanto per chi ci lavorava, il mercato del lavoro si basa su un'equilibrio di dipendenti e liberi professionisti, sai cosa succede se tutti diventano liberi professionisti, chiedi agli autotrasportatori, come è cominciato la corsa al ribasso dei trasporti, negli anni 90.
In risposta al messaggio di caronbz del 22/09/2022 alle 10:36:17Pensiero lucido che sento mio.
delatori? Per gli italiani sì, per loro , eri tù che violavi la legge. messa così sembra che gli italiani siano tutti delinquenti e omertosi alla vista degli onesti e civili svizzeri, ma la storia non è proprio così.lo stato prevede il controllo delle regole che i singoli cittadini si sono dati e modificano quotidianamente. ci sono i corpi dello stato preposti per fare ciò. la delazione nasce dalla morale e finisce nel moralismo. è pericolosa e mai efficiente quanto le aspettative iniziali perchè la morale è individuale e mutante, quindi la società non segue mai una direzione precisa, direzione che cambia ogni volta che la morale individuale muta. sono sicuro che non sia la delazione la via per combattere l'evasione bensì una fortissima strategia educativa di senso e appartenenza allo stato, cioè alla propria comunità. non possiamo più illuderci di combattere l'evasione da un giorno all'altro con il solo inasprimento delle leggi, non porta da nessuna parte e lo stiamo vedendo già da parecchi anni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2022 alle 12:40:59Uno su quanti, visto si porta l'esempio estremo come se tutti percepiscono lo stesso stipendio, hai ragione, meglio rinunciare.
Va beh ! Ci rinuncio. Un po' perchè siamo Ot in maniera scandalosa un po' perchè ad ogni domanda rilanci con altri temi. Inutile, direi, proseguire. Comunque io ho un amico che guadagna 10.000 euro al mese da dipendente, lui sa esattamente quanto guadagna a fine mese e i soldi, diciamo, li fa !