https://torino.corriere.it/cron...
In risposta al messaggio di liveline del 30/10/2019 alle 17:49:10la legge non ammette ignoranza
che dire, lascio a voi ogni commento ! ignoravo che per guidare un monopattino o una bici elettrica serve essere in possesso della patente di guida . io sapevo che tutti i veicoli senza nessuna targa o targhetta comei veicoli dei disabili non serviva nessuna patente , quindi anche il disabile con carrozzina automatizzata deve avere la patente? mah.. ... vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di salito del 30/10/2019 alle 17:57:19quindi tocca stare in campana con questi nuovi mezzi elettrici dando per scontato che si possano guidare troppo allegramente
la legge non ammette ignoranza monopattino 6km/H non so9 la potenza massima e forse solo su strada consentita bici ellettrica 25km/h potenza massima 250watt
In risposta al messaggio di liveline del 30/10/2019 alle 18:00:25Presumo che per usufruire di questi veicoli, bisogna registrarsi su un portale per avere i codici di accesso, e per farlo bisogna dichiarare di aver letto e compreso le modalità, compreso i requisiti per poterlo guidafe
quindi tocca stare in campana con questi nuovi mezzi elettrici dando per scontato che si possano guidare troppo allegramente nella mia citta il comune ha messo una merea di monopattini elettrici a disposizione deicittadini gratuitamente sparsi in tutti i luoghi della città, poi la municipale rimane dietro l'angolo a fartelo pagare profumatamente con multe, ma la colpa è del comune che mette a disposizione a chiunque questi monopattini a spese nostre ,se se qualcuno fa male sul serio ad un pedone chi paga il comune? che saremmo sempre noi contribuenti ,preferivo mille volte le Ebike del monopattino
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2019 alle 22:08:21anche la mia e-mtb supera agevolmente i 25 kmH pero per farlo tutta la potenza necessaria la devono mettere le mie gambette.
Uno dei mezzi a cui è stata data la multa a Torino aveva una velocità superiore a 25kmh...
In risposta al messaggio di roblungh del 30/10/2019 alle 22:50:28Sono 2 mezzi molto diversi...
anche la mia e-mtb supera agevolmente i 25 kmH pero per farlo tutta la potenza necessaria la devono mettere le mie gambette.
In risposta al messaggio di roblungh del 30/10/2019 alle 22:48:29Credo che sia normale ... più gente li usa più gente si fa male più gente muore.
mia figlia si è trasferita a parigi per lavoro li stanno pensando di proibire o limitare fortemente l'uso dei monopattini elettrici perchè ci sono troppi morti tra gli utilizzatori e troppi feriti tra i pedoni investiti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2019 alle 20:23:33si ,credo che ti devi registrare tramite il numero di telefono ad un sito , ma comunque trovo questa decisione del comune in una località prettamente turistica che in estate raddoppia la popolazione dove si beve e ci si stravacca sia una scelta scellerata fornire dei monopattini in ogni angolo della città ,poi questi affari non fanno alcun rumore per avvertire e te li ritrovi sbucare ovunque all'improvviso ed è facile che succeda un incidente ... comprendo l'uso allo stesso scopo delle biciclette ,ma il monopattino lo dovrebbero abolire per questi utilizzi in special modo le amministrazioni comunali ,dando il buon esempio! ma poi non ho compreso se questi affari possano circolare nelle zone ZTL ,ma credo di si perchè li vedo transitare allegramente in divieti ,contromano ,zona ztl a traffico limitato tanto non avendo targa chi li utilizza si sente protetto da possibili ripercussioni e non credo sia facile risalire al tizio che commette l'infrazione incrociando i dati tra telecamere e registrazione utilizzo del monopattino perchè c'e' ne sono tantissimi messi a disposizione ...mah...
Presumo che per usufruire di questi veicoli, bisogna registrarsi su un portale per avere i codici di accesso, e per farlo bisogna dichiarare di aver letto e compreso le modalità, compreso i requisiti per poterlo guidafe
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/10/2019 alle 10:26:00Certo che la quadratura si trova, ma in Italia tutto quello che ci fa muovere viene potenziato, monopattini, e-bike, ciclomotori ecc. ecc. comprese le centraline dei camper, per cui, fatta la legge - trovato l'inganno. Solo le biciclette per farle andare di più hanno bisogno di un sano e robusto allenamento
Come sapete avevo sollevato già la questione in ignoranza di tutto ciò Peraltro grazie a questo topic e alle vostre risposte ho scoperto molte cose. Il Comune di Torino ha in animo di avviare una sperimentazione e riguardo,permettendo l'uso di questi mezzi a condizioni ben precise. ma la sperimentazione non è stata ancora avviata, per cui di fatto l'uso non è consentito. E' chiaro che una velocità di 6km/h è ridicola, si va praticamente più veloci a piedi. Mi pare anche che attualmente la normativa a riguardo sia paradossale, e quindi il legislatore dovrà per forza intervenire. In che senso ? Mah, pure io ho opinioni contrastanti. Di fatto, se una bici lascia nudo il conducente a 1x, un monopattino o altre diavolerie (ad esempio gli overboard) simili ti lasciano scoperto 3x. Il conducente è assai più vulnerabile, e alcuni di essi oltretutto si controllano anche in maniera discutibile, come gli overboard o gli skate elettrici. Il monopattini elettrici più evoluti e costosi tuttavia somigliano molto a scooter, hanno anche dei signori freni, insomma, sono quelli con maggiore potenzialità. Detto questo normare potrebbe voler dire dare vincoli di utilizzo tali da tutelare sia i conducenti che altri utenti della strada, chiarendo ecco, che magari col monopattino su una statale anche no. L'ideale sarebbe solo sulle ciclabili, peccato che le ciclabili italiane si interrompano sempre a sorpresa, e magari un limitatore se uno va in zone pedonali. Insomma, magari ragionandoci senza estremismi, tutto si o tutto no, una quadra la si trova.
In risposta al messaggio di liveline del 31/10/2019 alle 13:13:11a come si fa , altrimenti, a far girare l'economia?
con la storiella dei mezzi ecologici e meno inquinanti ne vedremo sempre di più di questi prodotti elettrici per spostarci nelle citta,ma io mi chiedo e tutto queste batterie esauste come si smaltiranno ? in città non è meglio una bella bicicletta tradizionale che questi aggeggi elettrici ?
In risposta al messaggio di liveline del 31/10/2019 alle 13:13:11Sono d'accordissimo, ma dobbiamo essere più tolleranti nei confronti dei ciclisti (idem nei confronti di tutti coloro che non utilizzano l'auto o la moto).
con la storiella dei mezzi ecologici e meno inquinanti ne vedremo sempre di più di questi prodotti elettrici per spostarci nelle citta,ma io mi chiedo e tutto queste batterie esauste come si smaltiranno ? in città non è meglio una bella bicicletta tradizionale che questi aggeggi elettrici ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/11/2019 alle 21:19:53È successo perché non tenevi la distanza di sicurezza, se l'avessi tenuta, avresti avuto il tempo di schivarli o fermarti in tempo
Non ditelo a me che a maggio dopo una passeggiata in bici su una ciclabile urbana piena di dossi dissuasori rotonde infinite e cancelletti sono finito addosso ad uno di questi : per uno scarto della consorte che mi procedevae copriva la visuale pertanto bellissimo volo con atterraggio a mo di judoka con rotolamento sensa alcuna rottura , ma solo lividi alle gambe , per il colpo su telaio bici. Bici senza un graffio , ma ora forse sorgono problemi alla schiena.
In risposta al messaggio di errunc del 01/11/2019 alle 22:33:52C'è una sottile differenza che nessuno vede, il senso civico e l'educazione tra gli altri popoli e gli italiani, che so o assai diversi, oserei dire agli antipodi
Ad agosto ero in Polonia del nord, con mio stupore ho trovato molti scooter e monopattini elettrici.L'utilizzo mi pareva ben organizzato,per utilizzare qualsiasi mezzo,di diverse ditte, ci si doveva registrare su un portalee poi con il telefono si doveva scansionare il QR code presente sul veicolo per poterlo utilizzare.Nel sottosella degli scooter c'era i caschi da indossare dopo aver calzato una berretta monouso per motivi igienici.I mezzi venivano abbandonati ovunque per strada dove addetti provvedevano a radunarli e fare le dovute manutenzioni.Gli scooter circolavano sulle strade credo con velocità inferiori a 50/60 km/ora,invece i monopattini circolavano su piste ciclabili e marciapiedi a velocità credo di almeno 10km/ora,il tutto mi é parso utile e non pericoloso anche perché chi li utilizzava aveva atteggiamenti consapevoli del eventuale pericolo..a volte ci salivano anche in due,non ricordo se avevamo caschi..devo verificare sulle foto.Secondo me può essere un buon ausilio alla circolazione in supporto dei mezzi pubblici,certamente ci va'una regolamentazione ma a nostro vantaggio viene in aiuto essere tra gli ultimi (o quasi) ad introdurli per cui gli altri insegnano è sufficiente documentarsi e non commettere gli errori di altri paesi.Bisogna anche dire che noi italiani abbiamo poco senso civico..basta vedere che fine fanno le bici a nolo di alcune città.