In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2019 alle 08:45:22la colpa non è degli italiani ,ma dei politici che ci hanno da sempre governato ! ed avrei qualche dubbio confrontare sulle buone maniere e senso civico paesi dell'est con noi italiani...
C'è una sottile differenza che nessuno vede, il senso civico e l'educazione tra gli altri popoli e gli italiani, che so o assai diversi, oserei dire agli antipodi
In risposta al messaggio di chorus del 31/10/2019 alle 15:17:51E perchè le regole non valgono per tutti ? Ieri ho incontrato su una statale un gruppo di ciclisti, si fossero mai fermati ad un semaforo rosso....tra l'altro uno di questi semafori (al centro di un paese attraversato) era anche munito di photored, ma loro non hanno la targa.
Sono d'accordissimo, ma dobbiamo essere più tolleranti nei confronti dei ciclisti (idem nei confronti di tutti coloro che non utilizzano l'auto o la moto).
In risposta al messaggio di alexbio del 02/11/2019 alle 14:20:51In effetti nei paesi dell'est hanno molto senso civico, molto più attenti e tolleranti alla guida,educati e rispettosi verso il prossimo.Città pulite ed ordinate...e continuerei per molto.Come avete appena detto molto è dovuto ai politici, ad esempio in ogni città o paesino sperduto trovi i bagni pubblici puliti ed ordinati,in italia hai difficoltà a trovarli e quando li trovi sono in pessime condizioni ( qui è colpa nostra)
E perchè le regole non valgono per tutti ? Ieri ho incontrato su una statale un gruppo di ciclisti, si fossero mai fermati ad un semaforo rosso....tra l'altro uno di questi semafori (al centro di un paese attraversato) era anche munito di photored, ma loro non hanno la targa.
https://torino.corriere.it/cron...
https%3A%2F%2Ftorino.corriere.it%2Fcronaca%2F19_novembre_04%2Fsi-dimette-comandante-vigili-emiliano-bezzon-69648758-feea-11e9-aa9d-60f7e515e47b.shtmlIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2019 alle 08:45:22La grande differenza è il controllo! Negli altri paesi il controllo funziona, perché tutti sanno che se vai in Svizzera e butti cartaccia o sigaretta per la via ti becchi una multa... Ed allora non lo fanno. Mentre se sei in Italia..
C'è una sottile differenza che nessuno vede, il senso civico e l'educazione tra gli altri popoli e gli italiani, che so o assai diversi, oserei dire agli antipodi
In risposta al messaggio di Tom77 del 12/11/2019 alle 18:37:02Vedo che sei coerente con quello che hai scritto in "qualcosa sta cambiando"
La grande differenza è il controllo! Negli altri paesi il controllo funziona, perché tutti sanno che se vai in Svizzera e butti cartaccia o sigaretta per la via ti becchi una multa... Ed allora non lo fanno. Mentre se sei in Italia..
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/11/2019 alle 18:43:32Si infatti, non si capisce perché l bici oltre alla targa non debbano pagare anche loro il bollo e l'assicurazione! Ma chi si credono di essere...infrangere la legge per sopravvivere, tsè!
Continuo a pensare che fino a quando bici, bici elettriche, monopattini elettrici, segway, etc. etc. non saranno targati , i loro utilizzatori continueranno a fare ciò che vogliono.
In risposta al messaggio di navarre del 16/11/2019 alle 21:18:15Non ho parlato ne di bolli ne di assicurazioni ( anche se l'assicurazione non fa mai male ) ma solo di sistemi di riconoscimento. Comodo fare danni e poi filarsela...
Si infatti, non si capisce perché l bici oltre alla targa non debbano pagare anche loro il bollo e l'assicurazione! Ma chi si credono di essere...infrangere la legge per sopravvivere, tsè! E casco obbligatorio, mi raccomando.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/11/2019 alle 09:01:34veramente ho sempre visto cani che investono ciclisti,specialmente sulle ciclabili, dove i cinofili passeggiano tranquillamente con cani di grossa taglia e guinzagli lunghissimi che ,sovente, aggrediscono i ciclisti Tra l'altro ,ammesso che un ciclista investa un cane, che dovrebbe essere tenuto al guinzaglio, ha sempre la peggio ,con cadute e possibili fratture anche gravi ,quindi .....
Non ho parlato ne di bolli ne di assicurazioni ( anche se l'assicurazione non fa mai male ) ma solo di sistemi di riconoscimento. Comodo fare danni e poi filarsela... Penso che anche tu sia d'accordo! Se ti investono i cani e poi se la squagliano?
In risposta al messaggio di morodirho del 17/11/2019 alle 10:37:10Vabbè lasciamo perdere!
veramente ho sempre visto cani che investono ciclisti,specialmente sulle ciclabili, dove i cinofili passeggiano tranquillamente con cani di grossa taglia e guinzagli lunghissimi che ,sovente, aggrediscono i ciclisti Tra l'altro,ammesso che un ciclista investa un cane, che dovrebbe essere tenuto al guinzaglio, ha sempre la peggio ,con cadute e possibili fratture anche gravi ,quindi .....
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/11/2019 alle 11:51:29se usi la macchina di giorno in citta' e non devi usare i fari ,se non funzionassero ti darebbero la multa? e chi li controlla? comunque ,in ogni citta' esistono le telecamere che registrano e ti assicuro che , se dovessi passare con il rosso, sarei riconoscibilissimo,.comunque la discussione del fanale l'ho gia' affrontata con un vigile quando mi sono permesso di suggerire di sanzionare una vettura in divieto di sosta che impediva il transito delle altre macchine , mi sono sentito rispondere testualmente : la multa la faccio a te che sei senza fanale , ( erano le 10 del mattino, ero con la bici da corsa e stavo andando verso una ciclabile) io penso che serva anche il buon senso, se avessi anche avuto il fanale che facevo? avrei dovuto accenderlo? alle 10 del mattino? , dai , siamo seri per favore
Vabbè lasciamo perdere! E' vero quello che dici ma anche il contrario! Prima ho scritto dei cani perchè Navarre è particolarmente sensibile da quel lato e l'ho fatto come esempio. Così come non si può difendere ad oltranzala categoria dei camperisti, non si possono difendere ad oltranza categorie ( considerate ) deboli come i ciclisti, i monopattinisti, i pedoni etc. etc. che poi di fatto deboli non sono, proprio perchè riescono ad eludere tutto con il loro anonimato! Il fatto che tu scrivi ad esempio che non metti le luci alla tua bici perchè non la usi mai con il buio è una boiata pazzesca, però nessuno ti riuscirà mai a prendere perchè senza targa o cose simili sei completamente anonimo...giusto? Lo stesso dicasi per chi va in monopattino ( visti andare a missile in mezzo a gente con bambini ), chi li prende questi se non si possono riconoscere?
In risposta al messaggio di morodirho del 17/11/2019 alle 13:15:29Il cds non prevede l'obbligo delle luci per le biciclette durante il giorno.
se usi la macchina di giorno in citta' e non devi usare i fari ,se non funzionassero ti darebbero la multa? e chi li controlla? comunque ,in ogni citta' esistono le telecamere che registrano e ti assicuro che , se dovessipassare con il rosso, sarei riconoscibilissimo,.comunque la discussione del fanale l'ho gia' affrontata con un vigile quando mi sono permesso di suggerire di sanzionare una vettura in divieto di sosta che impediva il transito delle altre macchine , mi sono sentito rispondere testualmente : la multa la faccio a te che sei senza fanale , ( erano le 10 del mattino, ero con la bici da corsa e stavo andando verso una ciclabile) io penso che serva anche il buon senso, se avessi anche avuto il fanale che facevo? avrei dovuto accenderlo? alle 10 del mattino? , dai , siamo seri per favore
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/11/2019 alle 11:51:29Tu parli per ipotesi; di fatto ci sono giornalmente pedoni e ciclisti uccisi da autoveicoli e mai il contrario, quindi direi che le prescrizioni ci sono per chi servono veramente e sono anche insufficienti.
Vabbè lasciamo perdere! E' vero quello che dici ma anche il contrario! Prima ho scritto dei cani perchè Navarre è particolarmente sensibile da quel lato e l'ho fatto come esempio. Così come non si può difendere ad oltranzala categoria dei camperisti, non si possono difendere ad oltranza categorie ( considerate ) deboli come i ciclisti, i monopattinisti, i pedoni etc. etc. che poi di fatto deboli non sono, proprio perchè riescono ad eludere tutto con il loro anonimato! Il fatto che tu scrivi ad esempio che non metti le luci alla tua bici perchè non la usi mai con il buio è una boiata pazzesca, però nessuno ti riuscirà mai a prendere perchè senza targa o cose simili sei completamente anonimo...giusto? Lo stesso dicasi per chi va in monopattino ( visti andare a missile in mezzo a gente con bambini ), chi li prende questi se non si possono riconoscere?
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2019 alle 15:31:04Hai capito perfettamente il mio primo intervento.
A mio avviso siete fuori tema. Qui non si tratta di capire quanto siano teste di bip determinate persone, che poi possono passare da bici a monopattino a camper applicando sempre lo stesso comportamento (già, perché nonè che se hai una bici, vivi con quella incollata, magari poi prendi anche l'auto o vai a piedi), , ma se in linea teorica, nel mondo delle persone responsabili e rispettose, questi mezzi è giusto che siano utilizzabili fatto salvo le dovute modifiche al CDS per consentirli. Se voi foste in una commissione per valutare eventuali modifiche al CDS sui monopattini, cosa proporreste ?
In risposta al messaggio di morodirho del 18/11/2019 alle 20:24:41Non fa una piega!
anch'io sono del parere che le infrazioni siano sanzionate, anzi sono del parere che ai ciclisti sequestrino la bici dopo la terza infrazione, mentre agli automobilisti dopo la terza infrazione porterei la macchina allo sfascia carrozze, oppure, se preferite , una bella fiammata .Sono sicura che avremmo eliminato il problema traffico