quote:fili1970 Oggi il camper è veramente per tutti:si parte da poche migliaglia di euro per un mezzo usato,fino ad arrivare a cifre astronomiche. Il mercato spinge per vendere,ma le strutture latitano,e questo sicuramente non aiuta. )>> Non sono assolutamente daccordo. Il camper non costa poche migliaia di euro, è caro da nuovo e anche da usato; non tutti se lo possono permettere aggiungendo anche le spese di gasolio, assicurazione etc. Quello che è cambiato rispetto anni fa è la tecnologia applicata ai motori diesel. Ora abbiamo mezzi che ti permettono velocità e guida automobilistica e la cosa ovviamente ha allargato enormemente il bacino di utenza. E stato questo a fare le differenza, anche perchè vecchi camperisti possono confermare che gli interni e la componentistica era meglio una volta. Però adesso tu sali sul Ducato, sterzo leggerissimo, frizione morbida e potenza per non addormentarsi in salita o in autostrada. Non è una cosa da poco obbiettivamente: chi sarebbe camperista oggi su vecchi bisonti aspirati con guida camionistica? Piaccia o non piaccia molti meno, me compreso.
quote:Risposta al messaggio di fili1970 inserito in data 14/04/2010 21:19:48 Rispetto a vent'anni fa si è persa sicuramente quella componente pionieristica che caratterizzava la vacanza intinerante. >> Sinceramente anche quando ero ragazzo non ho mai avuto la componente pionieristica e dopo una esperienza in tenda durata meno di 24 ore (avevo 23 anni) ho smontato tutto e sono andato in albergo! Già allora non sopportavo bagni comuni, lavandini comuni, tavolate anche se all'ingresso dei campeggi. Guardavo già allora ai camper ma non apprezzavo la loro spartanità che si trovava nella media. Poi vidi un camperone, praticamente un pullman, e dissi che il mio camper doveva avere tutte quelle comodità. Si campa una volta sola! Allora perché campare male? Altra cosa sono i comportamenti da maleducati di scambia la strada per un campeggio o peggio per un campo profughi (sensazione che provo sempre quelle rare volte che metto ruota in un campeggio!). I comportamenti da profughi vanno puniti, ma le amministrazioni sono latitanti e tendono a mettere ILLEGITTIMI divieti! Ciao
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 19/04/2010 16:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te che non ci sono distinzioni di categorie ma solo educati e maleducati. Il problema è che l'educazione non la insegna più nessuno, la scuola no (una volta c'era una materia che si chiamava Educazione Civica), i genitori (quando ci sono) nemmeno, la chiamata di leva militare è stata abolita, è chiaro che la nuova generazione produrrà sempre meno educati. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/04/2010 17:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Daniele(scusa la famigliarità che mi concedo), i tuoi interventi sono sempre molto corretti e mi ritrovo spesso nelle tue parole ma questa volta devo proprio dissentire su alcune tue affermazioni. Mia moglie è insegnate elementare e ti assicuro che l'educazione viene insegnata; la leva militare non la vedo tanto con l'educazione: ti insegnavano solo ad obbedire senza discutere e l'esempio dei superiori non certo educativo. L'unico problema, sempre a mio avviso, arriva dai genitori. Con simpatia, Gianni
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/04/2010 17:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 18/04/2010 13:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che arrivi solo mezz'ora dopo di me non credo proprio specialmente se parliamo di lunghi trasferimenti autostradali, ho forti dubbi anche sul fatto che con le vecchie meccaniche arrivi a destinazione riposato come me visto il maggior numero di ore di guida e nei pecorsi misti una maggior fatica di manovra... la frase "mi godo il panorama" (che in autostrada non è proprio il massimo) è detta spesso più per consolazione... Per le rifiniture e la disposizione invece come avevo già scritto ti dò pienamente ragione, anche se nei nuovi non sono sempre dolori...
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 26/04/2010 23:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> faccio le statali, e non ho mai preso una contravvenzione DUCATO 14 2,5 D ASPIRATO e siccomo traino un carrellino la velocità massima è PER LEGGE 90 KM/h[;)]
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 26/04/2010 23:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche un ora dopo [:D][:D] tanto non ho fretta nel frattempo ti fumi una sigaretta e mi aspetti[:D][:D][:D]