quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011 14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Camperista da trent'anni, praticamente sempre campeggio libero, due tentativi di effrazione, sventati grazie all'allarme antifurto, uno in costa azzurra e uno a Barcellona, unica scusante, era l'inizio del camperismo e sia per la costa azzurra che per Barcellona, non si era a conoscenza che erano posti pericolosi.
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011 14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sensibilità nella scelta dei luoghi dove fare sosta libera è una cosa molto sottile e che si acquisisce un po' col tempo, e varia anche da persona a persona. Io personalmente non ho preconcetti di sorta, e in base alla mie sensazioni scelgo differenti soluzioni. Ad esempio in località molto turistiche, sopratutto marine, sono più prudente che in vallate e paesini. Tieni conto che esistono anche situazioni intermedie, le Aree Attrezzate, di cui ha una bella raccolta proprio qui nella sezione dedicata del sito. Non pensare poi che campeggi e AA siano necessariamente più sicuri, in quanto dove c'è la marmellata ci sono le mosche. In ogni caso dal 2007 ad oggi a me non è mai capitato nulla, in libera, in AA o in campeggio. Quello che puoi fare e girare un poco con chi ha occhio e imparare a fartelo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/10/2011 16:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una delle cose che si dovrebbe evitare è dormire negli autogrill. Molti lo fanno, ma li si sentono sempre storie antipatiche. Questo in particolar modo nel sud della Francia (dove sconsiglio di mettere ruota in autostrada visto i prezzi), dove le aggressioni con narcotico ai camperisti negli autogrill sono frequenti e sistematiche.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/10/2011 16:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto spesso di problemi negli autogrill, poi però in'unaltro post tanti scrivevano il contrario. Nel dubbio, non mi ci fermo (anche perchè sono ambienti rumorosi e sporchi). [:D]
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011 18:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mazza da baseball è troppo lunga (anche quella da bambini): meglio portarsi dietro IL MARTELLETTO che serve da taglia cinture e spacca vetro... BrunoB ha detto una gran cosa: posiziona il mezzo in modo di andartene senza tante manovre (quindi nessun ostacolo davanti). Una cosa che avevo consigliato ad un altro amico: prima che faccia buio (per valutare meglio la zona) si trova il posto della della cittadina dove si vuol fermare a dormire; io cerco sempre un quartiere residenziale, ben illuminato; trovato il posto, si va via e si va a cenare da qualsiasi altra parte; poco prima di dormire, si torna nel posticino che avevamo adocchiato. Sul mio camper: 1) catena che va da una maniglia all'altra dell'abiracolo (con lucchetto a combinazione... tengo solo 1 scatto per aprirlo, per togliere la catena alla svelta in caso di bisogno) 2) Cinghia sulla porta della cellula 3) Antifurto sulle aperture 4) Segnalatore di presenza sugli accessi (uno si avvicina ad 1 metro e si accendono le luci di posizione sul camper... e una lucina a led in mansarda, dove dormo io) 5) Rilevatori gas saporiferi [;)]