In risposta al messaggio di dodox del 07/01/2022 alle 00:31:18Probabilmente in questi 10 anni sarò stato particolarmente fortunato a non aver mai avuto problemi particolari, se non trovarmi lo scarico con pezzi di ehm...m.... belli grossi e cartaigienica, ma quello purtroppo credo sia un classico! Gli assorbenti invece non mi sono ancora capitati
Non è una questione di neofiti o meno ma sostanzialmente una questione di educazione e buon senso! Il primo ed il secondo giorno dell'anno ero ospite dell'area camper prossima alle terme di Saturnia dove ho assistito alfestival dell'ignoranza, camperisti discutere di viaggi epici alle 6.30 del mattino non curanti di chi, come il sottoscritto e moglie, volevano magari dormire un paio d'ore in più, oppure come il possessore di un enorme motorhome posteggiato di fronte a noi accendere bellamente il generatore per un'ora abbondante durante l'ora di pranzo! vogliamo parlare dell'area carico e scarico? meglio di no!
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 04/01/2022 alle 12:14:36Lungo i margini delle strade si vedono una miriade di sacchetti di rifiuti, se uno di questi che li abbandona si compra un camper, che vuoi che succeda.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (in realtà ho scritto per anni in un altro famoso forum di camperisti che però ultimamente è un po' poco frequentato). Sono al mio undicesimo anno da camperista e mi considero ancoraun novellino. Il camper è sempre stato il sogno mio e di mia moglie non appena ne abbiamo avuto la possibilità ne abbiamo acquistato uno che ci ha accompagnato fedelmente in giro per l'Italia e l'Europa. Ora ne abbiamo acquistato uno nuovo, un grosso sacrificio a livello economico ma una pazzia che si siamo concessi (anche perchè essendo relativamente giovani, e sperando che la salute ci assista, le nostre vacanze saranno sempre in camper!). Sono molto appassionato di camper, non mi perdo una Fiera, leggo riviste specializzate e cerco di tenermi informato sempre, soprattutto ho sempre mantenuto un atteggiamento e un comportamento rispettoso. Nell'ultimo anno però devo dire di aver già discusso con due camperisti (presumo neofiti), cosa che mai mi era capitata prima! L'ultimo ieri, uomo più o meno della mia età, camper nuovo di zecca...carico/scarico, vedo il tizio che scarica la cassetta e inserisce la canna dell'acqua utilizzata per il carico. Glielo faccio notare gentilmente sperando in una sua svista...la risposta: Va be ma tanto è uguale, mica la infilo dentro e poi, la cassetta l'ho appena svuotata...non ci ho più visto! Quest'estate in Sicilia, altro camper nuovo di zecca, parcheggiati a Marzamemi in un parcheggio fuori dal paese...vedo acqua saponata che esce dalle grigie, busso pensando che se le sia dimenticate aperte. Risposta: No tranquillo, le ho lasciate aperte apposta così non si riempiono e scarico direttamente qui, sto usando il detersivo biodegradabile!. I casi sono due....o io ho il lanternino per certi individui (e ho avuto la fortuna di non incontrarli prima) o credo che causa lockdown in molti si siano comprati camper senza informarsi minimamente sulle regole basilari da seguire. Questo post non è per scatenare polemiche eh, ma solo per capire se la mia sia solo sfiga o se davvero l'impressione che ho è condivisa ovvero, molti neo-camperisti con poca passione/attenzione?
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 07/01/2022 alle 19:12:25Sai che può essere che sono i tempi cambiati, e non sei stato fortunato negli anni passati....
Probabilmente in questi 10 anni sarò stato particolarmente fortunato a non aver mai avuto problemi particolari, se non trovarmi lo scarico con pezzi di ehm...m.... belli grossi e cartaigienica, ma quello purtroppo credo sia un classico! Gli assorbenti invece non mi sono ancora capitati
In risposta al messaggio di caronbz del 14/01/2022 alle 11:14:03Credici ! in inverno in molti posti sembra di stare in un cantiere tra fumi e rumori e guai a dire qualcosa, hanno tutti bisogno del phon alle 5 del mattino e del caffè rigorosamente non moka, mentre alla sera non si addormentano se non guardano la TV per ore.
il generatore in libera? non ci posso credere! mai visto e spero di non vederlo mai in libera si parcheggia dove permesso e ci si arrangia con quel che si ha a disposizione. al limite vai a farti un giro per caricare le batteriee se quando torni non c'è più il posto vai a cercare altrove. sennò dovremo dare ragione a chi usa la logica sbagliatissima la sosta libera è per i tirchi credo che il problema sta nell'incremento esponenziale di camper e, di conseguenza, di neo camperisti, come d'altronde lo siamo stati tutti noi in un determinato momento della vita, nessuno è nato camperizzato :) le società mutano in continuazione, paradigma, cultura, idee, lingua, etc, e noi apparteniamo a quelle società, quindi facciamo parte del cambiamento. in più, mettiamo in evidenza la nostra privacy ogni volta che usiamo il camper. è come se vivessimo in una casa di vetro. sarebbe una buona idea oscurare i vetri e insonorizzare la casa.
In risposta al messaggio di caronbz del 14/01/2022 alle 11:14:03...in quale galassia vivi...
il generatore in libera? non ci posso credere! mai visto e spero di non vederlo mai in libera si parcheggia dove permesso e ci si arrangia con quel che si ha a disposizione. al limite vai a farti un giro per caricare le batteriee se quando torni non c'è più il posto vai a cercare altrove. sennò dovremo dare ragione a chi usa la logica sbagliatissima la sosta libera è per i tirchi credo che il problema sta nell'incremento esponenziale di camper e, di conseguenza, di neo camperisti, come d'altronde lo siamo stati tutti noi in un determinato momento della vita, nessuno è nato camperizzato :) le società mutano in continuazione, paradigma, cultura, idee, lingua, etc, e noi apparteniamo a quelle società, quindi facciamo parte del cambiamento. in più, mettiamo in evidenza la nostra privacy ogni volta che usiamo il camper. è come se vivessimo in una casa di vetro. sarebbe una buona idea oscurare i vetri e insonorizzare la casa.
In risposta al messaggio di caronbz del 14/01/2022 alle 16:14:12ripenso al primo viaggio col California e alle (cappelle) fatte tipo mi fermo a Bamberga quasi in centro facciamo colazione poi partiamo per giro città e pisciolino acqua dimenticato aperto scarico niente di esagerato 2 tazze e posate lavate.primo giorno pranzo cucinato con schiena china non avevamo alzato il LETTO alzato solo la sera prima notte il tetto.ritirato pomeriggio e partiti istruzioni in CRUCCO.generatore acceso in tanti anni solo 1 tedesco pescatore in Norvegia alla fine di fiordo con prolunga distante da altri camper di pescatori.
in quale galassia vivi mi sembra un'espressione un po' arrogante visto che non ci conosciamo. io non viaggio in alta stagione perché quelli sono i momenti in cui lavoro quindi se affermo di non avere mai visto un campercol generatore acceso in libera devi crederci, non ho motivi per mentire. le tue affermazioni, invece, hanno una base statistica o empirica? non basta vedere comportamenti anomali una volta ogni tanto per bollare tutti di indisciplinati. mi sembra un atteggiamento troppo manicheo. per quanto riguarda la tua frase ...liberi di non pagare..., ogni uno è libero di pagare o non pagare a seconda delle proprie convinzioni. basta che rispetti le leggi e le normali regole della convivenza sociale
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/01/2022 alle 18:15:57Sai che anche io non capisco .
Io il generatore in libera lo uso, anche solo 10 minuti di phon dopo la doccia. Naturalmente se sono solo o se il camper più vicino è ad almeno 50mt, e per fortuna questa situazioni per il modo che ho di usare il campermi capitano spesso. Non capisco perché su questo forum si bistratta il generatore mentre il motore acceso al minimo lo si accetta, quando sono esattamente la stessa cosa (anzi, il generatore funziona a benzina ed emette un minor quantitativo di agenti inquinanti rispetto ai motori diesel dei nostri camper)
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/01/2022 alle 12:58:12Io farei una bella distinzione, tra rumore ed emissioni nocive, da scarico.
A me è capitato, in AA con stalli “su misura”, di essere stato tenuto sveglio dal condizionatore del vicino (vicino vicino). Non solo chi usa il generatore dà fastidio di notte e mi piacerebbe sapere quanti col condizionatore si pongono il problema di chi hanno vicino e che d’estate dorme con le finestre aperte, indipendentemente da quanto sono neo-camperisti.
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2022 alle 23:02:24Si, ma la maleducazione e il disinteresse dei propri comportamenti verso gli altri, non cambiano.
Io farei una bella distinzione, tra rumore ed emissioni nocive, da scarico.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/01/2022 alle 10:11:48
Si, ma la maleducazione e il disinteresse dei propri comportamenti verso gli altri, non cambiano.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/01/2022 alle 10:11:48Diciamola Tutta, usare in libera un climatizzatore è difficile senza l' utilizzo di qualcosa che generi energia, di solito un generatore.
Si, ma la maleducazione e il disinteresse dei propri comportamenti verso gli altri, non cambiano.
In risposta al messaggio di salito del 14/01/2022 alle 13:39:49Hai centrato la frase giusta..secondo me la maggior parte di persone ha preso il camper perché pensa che camper=libera=viaggi gratis=parcheggio dove voglio e faccio quello che voglio
...in quale galassia vivi... ...tutti quelli che parlano di generatori qui sul forum poi lo usano quindi moltiplicali per ...non importa quanti ne basta uno ne basta uno vicino per capire l essenza della libera ...liberidi non pagare... d inverno non solo sulle piste ( colpa di quei spendaccioni che intasano i campeggi ...) ma pure al mare e li colpa dei gestori campeggi che non voiono arricchirsi in stagione morta.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/01/2022 alle 13:19:47Hai ragione..io non vedo l ora di usare il camper per sfuggire alla routine..niente TV, un bel libro ho una partita a carte, niente cialde, ma un buon caffè di moka o solubile, niente rumori di notte, un bel sonno cinciliato dai rumori della natura.
Credici ! in inverno in molti posti sembra di stare in un cantiere tra fumi e rumori e guai a dire qualcosa, hanno tutti bisogno del phon alle 5 del mattino e del caffè rigorosamente non moka, mentre alla sera non si addormentano se non guardano la TV per ore.
In risposta al messaggio di Man84 del 17/01/2022 alle 14:44:05a proposito di sonno conciliato dai suoni della natura, mi hai fatto ricordare la notte tra il 5 e il 6 scorsi in Emilia Romagna. Comincia a piovere e mia moglie mi dice che il suono della pioggia l'aiuta ad addormentarsi. Poco dopo è salito il vento forte che ha sballottato il camper tutta la notte e non abbiamo dormito quasi nulla
Hai ragione..io non vedo l ora di usare il camper per sfuggire alla routine..niente TV, un bel libro ho una partita a carte, niente cialde, ma un buon caffè di moka o solubile, niente rumori di notte, un bel sonno cinciliato dai rumori della natura. questa è vita da camper, se no me ne vado in hotel!