In risposta al messaggio di Man84 del 17/01/2022 alle 14:39:48pensa che quando 40 anni fa iniziai con il camper era proprio così
Hai centrato la frase giusta..secondo me la maggior parte di persone ha preso il camper perché pensa che camper=libera=viaggi gratis=parcheggio dove voglio e faccio quello che voglio
In risposta al messaggio di Man84 del 17/01/2022 alle 14:39:48come ho già chiesto prima senza ottenere risposta, in base a quale statistica basate le vostre opinioni? tutti questi "secondo me" hanno un riscontro certo o è solo una vostra sensazione?
Hai centrato la frase giusta..secondo me la maggior parte di persone ha preso il camper perché pensa che camper=libera=viaggi gratis=parcheggio dove voglio e faccio quello che voglio
In risposta al messaggio di caronbz del 21/01/2022 alle 18:13:55Trovo corretto che se un comune mette a disposizione dei parcheggi o delle aree dedicate ai camper queste devono essere usate, e io le uso. Come i campeggi dove si trovano e dove mi fanno entrare anche per una notte. E pago e non mi secca.
come ho già chiesto prima senza ottenere risposta, in base a quale statistica basate le vostre opinioni? tutti questi secondo me hanno un riscontro certo o è solo una vostra sensazione? prendiamo come esempio agosto, ilmese di maggior flusso: vedete più camper nei camping/AA o per strada? nei camping qual'è la percentuale di comportamenti intollerabili? uno su quanti? e per strada? io non ho mai fatto vacanze ad agosto quindi la mia opinione non conta, perciò le domande io ho sempre fatto libera rispettando le regole e non facendo quello che volevo se non entro i limiti della legge. è vero che quasi sempre staziono nella natura o comunque lontano dai centri abitati, ma non ho mai trovato tutti questi personaggi nefasti che voi vedete ad ogni angolo.
In risposta al messaggio di caronbz del 21/01/2022 alle 18:13:55Poi se tu hai non hai problemi e parcheggi al buio distante da tutti e tutto..beh ti invidio.
come ho già chiesto prima senza ottenere risposta, in base a quale statistica basate le vostre opinioni? tutti questi secondo me hanno un riscontro certo o è solo una vostra sensazione? prendiamo come esempio agosto, ilmese di maggior flusso: vedete più camper nei camping/AA o per strada? nei camping qual'è la percentuale di comportamenti intollerabili? uno su quanti? e per strada? io non ho mai fatto vacanze ad agosto quindi la mia opinione non conta, perciò le domande io ho sempre fatto libera rispettando le regole e non facendo quello che volevo se non entro i limiti della legge. è vero che quasi sempre staziono nella natura o comunque lontano dai centri abitati, ma non ho mai trovato tutti questi personaggi nefasti che voi vedete ad ogni angolo.
In risposta al messaggio di ledzep del 21/01/2022 alle 18:35:03Quello delle poche aree per camper è un problema noto in Italia, si dovrebbe incentivare a farne di più, ogni comune dovrebbe averne almeno una.
infatti...penso che 9 camperisti italiani su dieci, a star stretti, vanno in area sosta o campeggio. Sono un pò di più gli stranieri che vanno in libera ma sempre una nettissima minoranza. Personalmente vedo sempre aree sosta e campeggi strapieni e, tranne rari casi, fuori da lì sono in sosta solitaria o con pochissima compagnia...anche perchè cerco di evitarla
In risposta al messaggio di caronbz del 21/01/2022 alle 18:13:55Per esperienza diretta vivendo in città turistica 350/350giorni Usando piazzale P di scambio ,stazione treni,bus,Asfaltato stalli misura auto gratuito Pieno sole Con lateralmente strada superalberata 100% ombra ma a pagamento 8/19 .(Notte libera)Dove sostano 24/24h 48/48h i camper ?
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2022 alle 18:43:33Se in entrambi i casi non ci sono stalli per camper direi al sole gratis.
Per esperienza diretta vivendo in città turistica 350/350giorni Usando piazzale P di scambio ,stazione treni,bus,Asfaltato stalli misura auto gratuito Pieno sole Con lateralmente strada superalberata 100% ombra ma a pagamento 8/19 .(Notte libera)Dove sostano 24/24h 48/48h i camper ?
In risposta al messaggio di Man84 del 21/01/2022 alle 19:21:27Nel piazzale già detto stalli con misura auto e P di scambio ( d altronde se hanno dovuto mettere la sbarra a 2metri per impedire la sosta in quello -semprr pieno -dell' ospedale...la dice lunga sul comportamento educato e senso civico..
Se in entrambi i casi non ci sono stalli per camper direi al sole gratis. se ci fossero gli stalli per camper all ombra ma a 10 e al giorno, direi sempre al sole gratis o almeno non tutti ma qualcuno di sicuro
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2022 alle 18:43:33non so in quale città tu viva ma se il parcheggio è a pagamento dalle 08:00 alle 19:00 e di notte libero e i camper stanno 48 h come dici tu:
Per esperienza diretta vivendo in città turistica 350/350giorni Usando piazzale P di scambio ,stazione treni,bus,Asfaltato stalli misura auto gratuito Pieno sole Con lateralmente strada superalberata 100% ombra ma a pagamento 8/19 .(Notte libera)Dove sostano 24/24h 48/48h i camper ?
In risposta al messaggio di Man84 del 21/01/2022 alle 18:33:19piccolo chiarimento: col camper vado in mezzo alla natura ma quando visito una città vado in camping o in AA, fine.
Trovo corretto che se un comune mette a disposizione dei parcheggi o delle aree dedicate ai camper queste devono essere usate, e io le uso. Come i campeggi dove si trovano e dove mi fanno entrare anche per una notte. E pagoe non mi secca. è come se ci fosse un parcheggio per auto a pagamento e te parcheggi fuori lungo la strada per non pagare. io sono un po fissato per le regole e ci tengo per quanto possibile rispettarle. se non trovo posto di sicuro cerco di dare meno nell occhio possibile, ammetto che se un camper stazionasse vicino a casa mia, e facesse chiaramente campeggio o accende generatori ecc..mi darebbe assai fastidio e forse chiamerei i vigili. quindi mi metto nei panni di chi vive e lavora in località turistiche.. e poi quando si vedono decine di camper ammassati non è proprio un bel vedere
In risposta al messaggio di caronbz del 21/01/2022 alle 21:39:33Tu dovendo posteggiare la tua auto per motivi di lavoro sei ""molto ""contento di avere nel P gratuito un camper che occupa due posti auto e altri che ne occupano quattro ( moltiplicato 20/25 camper ) e sei felice di pagare tu il posteggio, a pagamento laterale o a fare a piedi km in più.E infatti li porti cappuccino e briosc la mattina la sera bibite rinfrescanti quando li ritrovi boccheggianti seduti sullo scalino del camper con finestre aperte .Per loro fortuna in questi due anni ho usufruito molto poco del treno-bus-posteggio.Provare tutti i giorni per crederebe non solo vedere dei ""colleghi"" camperisti incivilli-menefreghisti nei 15 giorni che fai di ferie in giro .
non so in quale città tu viva ma se il parcheggio è a pagamento dalle 08:00 alle 19:00 e di notte libero e i camper stanno 48 h come dici tu: a. sarebbe molto più conveniente pagare un camping, immagino che ci saràal meno uno trattandosi di città turistica b. se pagano il parcheggio e non infrangono le regole non si può obiettare niente da tutto ciò e dalla tua frase Per esperienza diretta... deduco che la tua avversione verso chi fa libera si limita al disagio personale che ti creano. in poche parole ce l'hai a morte con chi fa libera e metti tutti nello stesso sacco
In risposta al messaggio di caronbz del 21/01/2022 alle 21:51:32Si hai ragione, con il discorso del non pagare siamo andati fuori dall oggetto del forum.
piccolo chiarimento: col camper vado in mezzo alla natura ma quando visito una città vado in camping o in AA, fine. io sono un po fissato per le regole e ci tengo per quanto possibile rispettarle. penso chequi tutti la pensiamo ugualmente, grosso modo, ma hai messo due esempi che non c'entrano con le regole: se in un posto determinato c'è un campeggio non vuol dire che è obbligatorio accedervi, puoi scegliere se entrare o stare fuori, sempre che stare fuori significhi rispettare le regole. con il P per auto è uguale. sono io con il mio libero arbitrio a decidere in base ai miei interessi, ai miei gusti, etc., basta non infrangere le leggi e la civile convivenza.
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2022 alle 09:55:59Dare informazione complete prego
Va anche detto che a Merano, in inverno, il park in piazzale Prader è vietato ai camper e l’unico campeggio esistente costa minimo 65 euro al giorno. Bello … per carità, ma sempre 65 euro al giorno fino a 2 persone, poi si cresce …..
In risposta al messaggio di caronbz del 22/01/2022 alle 10:35:47Oh ecco hai centrato quello che volevo dire..il problema della mancanza di ac ce e si vede.. se l unico posto comodo costa 65 e a notte gli pago e amen, l hotel mi costerebbe comunque di più, ma tanti camperisti si sono presi il camper per girare e pagare meno possibile ed essere in centro come andare in hotel, ed ecco che si ricollega il problema in inverno di motori accesi e generatori a go go, perché vogliono il camper ma non vogliono spendere per la corrente, ma pretendono di farsi il caffè da macchinetta, avere il cdz a palla, guardare la TV e usare il phon. E questo non è lo spirito di addatanento che ha il camperista vero.
@Salito, quindi abiti a Merano, complimenti, penso che sia una delle cittadine più belle d'Italia. Ci ho visto per 5 anni e sai cosa vedevo dalla finestra di casa mia? il campeggio!! Abitavo al terzo piano di una palazzinain via Matteotti angolo con via Piave, sopra la gelateria, proprio di fronte all'ingresso del camping/tennis. Sempre pieno, sempreeeee. Era un via vai continuo di camper che entravano e tornavano indietro, poi te li trovavi parcheggiati a Maia Bassa sulla strada del ippodromo. E come dice Paolo62 non stiamo parlando di un camping con prezzi calmierati. Merano non è mai stata una città adatta ai camper, ma neanche alle macchine (vedi costi P Terme, prezzi da Montecarlo). Ha mille eventi che attirano turisti di ogni tipo ma ha soli due camping con neanche 200 posti in tutto. Poi è vero che nei dintorni ci sono mille possibilità di parcheggio (quasi tutti a pagamento) e buoni collegamenti con il centro città, ma sappiamo che molti camperisti vogliono il parcheggio accanto al duomo. Riguardo alle situazioni di cui parli te (ospedale, stazione, etc) i vigili hanno sempre guardato da un'altra parte. Finché ci saranno dei tedeschi immischiati in questi gruppi, loro non faranno niente, è sempre stato così. Secondo me andrebbe potenziato il trenino della Val Venosta con AA o punti sosta gratuiti da Marlengo in poi. La conclusione, come sempre, è che si dovrebbero regolamentare i parcheggi in tutta Italia, sia con AA a pagamento sia con punti gratuiti. In Norvegia ci sono aree di C/S da per tutto, tutti fanno libera tranquillamente e non si trovano delle situazione come quelle raccontate da voi. Non è un confronto proponibile in quanto i territori e la popolazione sono molto diversi ma la mancanza di servizi (in Italia) porta ad arrangiarsi ogni uno a modo suo.
In risposta al messaggio di caronbz del 22/01/2022 alle 10:35:47Calma Al tempo il campeggio all epoca costava 25/30€( gestione azienda di soggiorno ) turismo è cresciuto anche con piu pretese più stelle e spa ...Quindi dal 2019/20 gestione privata che ha deciso di dare lustro e mettersi in linea con le nuove tendenze e aspettative del turismo
@Salito, quindi abiti a Merano, complimenti, penso che sia una delle cittadine più belle d'Italia. Ci ho visto per 5 anni e sai cosa vedevo dalla finestra di casa mia? il campeggio!! Abitavo al terzo piano di una palazzinain via Matteotti angolo con via Piave, sopra la gelateria, proprio di fronte all'ingresso del camping/tennis. Sempre pieno, sempreeeee. Era un via vai continuo di camper che entravano e tornavano indietro, poi te li trovavi parcheggiati a Maia Bassa sulla strada del ippodromo. E come dice Paolo62 non stiamo parlando di un camping con prezzi calmierati. Merano non è mai stata una città adatta ai camper, ma neanche alle macchine (vedi costi P Terme, prezzi da Montecarlo). Ha mille eventi che attirano turisti di ogni tipo ma ha soli due camping con neanche 200 posti in tutto. Poi è vero che nei dintorni ci sono mille possibilità di parcheggio (quasi tutti a pagamento) e buoni collegamenti con il centro città, ma sappiamo che molti camperisti vogliono il parcheggio accanto al duomo. Riguardo alle situazioni di cui parli te (ospedale, stazione, etc) i vigili hanno sempre guardato da un'altra parte. Finché ci saranno dei tedeschi immischiati in questi gruppi, loro non faranno niente, è sempre stato così. Secondo me andrebbe potenziato il trenino della Val Venosta con AA o punti sosta gratuiti da Marlengo in poi. La conclusione, come sempre, è che si dovrebbero regolamentare i parcheggi in tutta Italia, sia con AA a pagamento sia con punti gratuiti. In Norvegia ci sono aree di C/S da per tutto, tutti fanno libera tranquillamente e non si trovano delle situazione come quelle raccontate da voi. Non è un confronto proponibile in quanto i territori e la popolazione sono molto diversi ma la mancanza di servizi (in Italia) porta ad arrangiarsi ogni uno a modo suo.
https://www.livemeranocamping.c...
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di salito del 22/01/2022 alle 14:06:30tutti questi esempi di "malcamperismo" non trasformano tutti i camperisti in libera in dei farabutti. è questo che io non condivido con te, non nego che esistano, dico che non siamo tutti così. credo che sia un esercizio abbastanza inutile e pericoloso mettere tutti nello stesso sacco. ma credo anche che questi confronti servono perché sono sicuro che alcuni camperisti queste cose le fanno inconsapevoli di essere fuori dalle regole.
Calma Al tempo il campeggio all epoca costava 25/30€( gestione azienda di soggiorno ) turismo è cresciuto anche con piu pretese più stelle e spa ...Quindi dal 2019/20 gestione privata che ha deciso di dare lustro e mettersiin linea con le nuove tendenze e aspettative del turismo ormai pure chi va ad alberghi o prendi con spa e forse trovi ancora b&b nudo e crudo . Comunque anche con i prezzi attuali continua ad essere pieno ... Non da'solo fumo E c'è chi è contento Ma Poi. Anche il campeggio Eremita e se si cerca c'è quello di Lagundo che con bus+treno+ciclabile in falso piano ed è praticamente più comodo( 6km )dell' Eremita E come continuo a ripetere qualsiasi strada è posteggio pure gratis certo che se uno è fissato col stare vicini vicini in un piazzale ...Pagare pagare Pure io se lascio fuori il camper devo pagare ( mentre in recinto rimessaggio scoperto devo1200€ annui ) quindi chi viene non può pretendere ...che usi quello che può permettersi...I veicoli con targhe D. A L NL FL non sono privilegiati ,sono quelli di turno che faticano a fare il loro dovere Già scritto del MH Laika con al traino Harley Davidson al quale per farli fare la multa ci ho impiegato tre ore con quattro chiamate telefoniche e atteso che arrivasse la pattuglia tanto impegnata...Era messo di traverso a cavallo degli stalli ( misi foto qui su col ) occupava una decina di posti auto ...per due giorni...(Gli ho mandato tanti auguri di corna e bis corna ) Certo le mille manifestazioni/eventi il bello il (quasi ) pulito il (quasi) ordine chi credete che lo paga ? Chi I vuole il gratis può andare in quei paesetti che mettono a gratis posteggio e corrente ...si ci sono basta cercarli ma non bisogna lamentarsi se poi non hanno altro da offrire. Tutto sta dal come uno ha inteso l uso del camper... Dormi nel tuo letto ,hai il tuo bagno ,hai la tua cucina... questo è quello che hai comperato pagato .e basta. Chi lo fabbrica ,chi lo vende ,ti illude di venderti anche tutto il mondo raggiungibile...poi di fatto devi chiedere permesso,non pretendere e portare rispetto, a chi ci abita a chi lo gestisce è lui che ci mette del suo .