In risposta al messaggio di nanonet del 10/09/2022 alle 12:20:07Questo è fare libera come intendo io. E' la libera stanziale fatta in riva al mare, lago, in montagna e nella natura in genere che genera dei dubbi circa lo scarico delle nere e delle grigie.
... vedi, la cacca nel bosco l'abbiamo fatta tutti, ho fatto lo scout per 25 anni... Ma una cosa è andare per sentieri zaino in spalla, da rifugio a rifugio, in mezzo al nulla, magari con la tua canadesina (una volta sichiamava così...), mentre un'altra è salire col camper in cima ad ogni dove, e su questo si potrebbe anche discutere, ma a me non quello che importa. Quello che segnalo, è che se ti muovi con un mezzo dotato di cesso, lavelli, serbatoi di recupero ecc... forse lasciare le grigie aperte, cacare qui e là e lavare le stoviglie nei ruscelli... non è un comportamento del tutto corretto. Anch'io viaggio su un furgonato, e siccome da sempre amo fare libera (intesa come sostare anche in parcheggi o luoghi non necessariamente in mezzo alla natura), fin da subito mi sono dotato della seconda cassetta wc e di una roll tank da 23 litri della fiamma per il recupero delle grigie nel caso non trovassi cs. Con seconda cassetta wc abbiamo un'autonomia di 5/6gg e siamo in due, se fossi da solo (come il vnlfr in oggetto), probabilmente con due cassette minimo 8/10gg ce li faccio. In 10gg il ragazzo va al supermercato, fa carburante, viaggia per km e km.... ma evidentemente il concetto di deviare un attimo il percorso per fare CS proprio non lo tocca. Non di rado mi è capitato di dover fare parecchi km per trovare un CS, deviando dal mio itinerario ideale, per poi magari trovarlo chiuso o inagibile (vedi autostrade italiane), in ogni caso ho rimediato, magari un campeggio o alle brutte in un bagno pubblico, possibilità che tengo sempre come ultima risorsa...
https://www.ilpost.it/2022/10/2...
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 13:14:46Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno con un articolo, non solo in un forum come facciamo noi.
dedicato ai neo o futuri camperisti...accalappiati dai youtuber
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2022 alle 16:50:43Però, tutti i van lifer intervistati, se ne guardano bene di dirlo sui loro canali social
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno con un articolo, non solo in un forum come facciamo noi.
In risposta al messaggio di salito del 30/10/2022 alle 04:22:10Per curiosità che località??
fresca fresca uesto we sabato mattina P piccolo posteggio riservato solo auto fronte mare ( molto gettonato ) arrivo tre auto due camper mi metto nello stallo con visione mare dal parabrezza Arrivano altre auto uno dei duecamper D si sposta e si mette in regola abbandonando posizione top per i camperisti ( ma solo quando c'è spazio immenso per tutti e non copri panorama sole aria agli altri ) parallelo al mare largo da poter mettere sedie tavolini...il P si sta riempiendo all altro camper suggerisco di spostarsi.togliersi dai quattro stalli auto che sta occupando ma fa spalluce ( sarà perché è camper a noleggio ?) Alle una/due il P si riempie e ovviamente si ritrova chiuso sia davanti che dietro... inizia bagarre...lo apostrofano fa spallucce fin che non si scaldano gli animi e minacciano di chiamare la polizia ...e fanno notare che oltre tutto la strada fin lì è interdetta alle non auto ...arrigante fino all ultimo riesce a fatica a distrucarsi ed ad andarsene...oggi (domenica ) ci aspetta altra giornata calda ,altra nuotata, ma speriamo senza (camperisti con teste vuote egoistiche ignoranti...a noleggio o non
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/01/2024 alle 11:04:15Anche ieri sera alle 21 il solito genio ha acceso il camper per mezz’ora.
Da neocamperista , terrorizzato dalle favole metropolitane di rimanere senza corrente di notte e al freddo, comprai un piccolo generatore Honda. Lo portai alla prima uscita in libera e lo accesi per provarlo. Questo avvenivanel 2014, il generatore e' ancora in garage e , a parte quei 10 minuti di prova e' stato messo via e mai piu' tornato sul camper. Una delle cose peggiori che si possono provare in camper, sono i vicini che tengono il motore acceso o il generatore per ricaricare le batterie. Purtroppo spesso mi capitano e immancabilmente vado a lamentarmi, spiegando che danno fastidio a chi vuole riposare. Se non avete un impianto elettrico adeguato, andate in area sosta o campeggio e allacciatevi! se volete fare libera, attrezzatevi ma non rompete i *******i !