In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2017 alle 11:01:04
Domenica mattina AA di Sappada, apro lo scurante sinistro e vedo il camper del vicino col cofano alzato e il motore che brucia, nessuno attorno, sono in pigiama e attimo di panico non so che fare, per fortuna arriva subitoun altro camperista che vedendo la scena si precipita a buttar via un fornellino a gas acceso e qualcosa di incendiato, poi escono i proprietari del camper, marito e moglie,....l' altro camperista sembra li redarguisca con qualche parola e se ne va con l' espressione del: ma come si fa a fare certe cose. Insomma: avevano fatto la caxxata di andare in zone dalle temperatura attorno ai -15 e non mettere gasolio artico, può succedere, ovviamente al mattino il camper non parte,..... non sono andato a curiosare e non volevo infierire, perciò non so esattamente cosa sia successo, ma credo che, avendo il 220 a disposizione, invece di provare con phon a riscaldare il filtro gasolio, forse hanno pensato di sveltire piazzando sul filtro aria del Ducato 250 un fornellino a gas a fiamma viva e peggio ancora, non rimanere li a controllare. Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Certo che l'area di Sappada....si presta a danni invernali ai camper !
In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2017 alle 13:43:56
Azzz!!!! ......ma allora vanno tutti li......e pensare che il posto mi è piaciuto molto e volevo tornarci. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
E' un pò freddino, perchè è in ombra, ma...è bella come area,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2017 alle 13:07:29
Certo che l'area di Sappada....si presta a danni invernali ai camper ! Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Ne era seguita una discussione molto lunga su queste pagine
https://forum.camperonline.it/t...
&&In risposta al messaggio di chorus del 09/01/2017 alle 15:34:10
Ne era seguita una discussione molto lunga su queste pagine
Ricordo, e ricordo anche il motivo e la causa che causò l'incendio....
In risposta al messaggio di marinox del 09/01/2017 alle 16:51:30
come si dice PENSAVO DI AVERLE SENTITE O LETTE TUTTE ,niente di più falso il cervello umano emette pensieri sconosciuti e naturalmente dal PENSARE AL FARE IL PASSO E' BREVE . consola che ce ne sono pochi di questi individui O MI SBAGLIO ? . carlo
ce ne sono tantissimi, anche peggio ( senza offesa,specialmente tra i camperisti )
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/01/2017 alle 11:32:18
Piuttosto il phon è davvero una soluzione percorribile ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Si, può aiutare, dipende molto da quanti gradi sottozero si è scesi!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2017 alle 12:04:08
Si, può aiutare, dipende molto da quanti gradi sottozero si è scesi! Un'altro problema, sempre legato ai profondi sottozero, è il serbatoio stesso, che può anche mettere in crisi le pompe di travaso/bassa pressione, annegatenel serbatoio con il pescante ed il galleggiante. in questi casi può bastare una pistola ad aria calda, ma di quelle...serie, professionali, non più il Phon asciugacapelli, per la verità anche per il filtro andremme molto meglio la pistola seria Ovviamente, è molto più facile, conveniente, furbo, e rapido, usare dell'adittivo anti paraffine nel gasolio, ma.... Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Sai alla fine tutti quanti siamo magici e prendiamo sempre le giuste precauzioni e poi una volta ops, non lo hai fatto
In risposta al messaggio di morodirho del 10/01/2017 alle 13:25:35
ho dovuto soccorrere mezzid'opera nei cantieri per 40 anni, quando non esisteva il gasolio( ''ARTICO''?) e ho sempre usato la fiamma libera, basta staccare il filtro aria e far entrare la fiamma direttamente nel collettoreche i motori partivano.Certamente ci vogliono delle precauzioni, e di sicuro bisogna essere ''addetti ai lavori'' ma garantisco che i motori partivano. Nei cantieri non c,è tempo da perdere , perchè ogni munuto perso da una macchina oiperatrice sono soldi persi . ps mi è capitato ,mentre tornavo in sede da un cantiere, di trovare un mezzo RAI fermo in tangenziale e ho tolto dai guai anche quel veicolo ( GRATIS) solo per dare un aiuto al povero autista . Non sono un eroe, ma certamente con i vecchi motori ho risolto moltissimi problemi di avviamento , che succedevano giornalmente in questo periodo. .Percio' mi sento di poter dire che è facile criticare, ma bisogna poi essere in grado di risolvere il problema , cosa che moltissimi camperisti sanno fare ( sul forum oppure sulla carta) ab uno disce omnes
nei transit anni ottanta era di serie la fiamma libera.
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2017 alle 14:21:23
nei transit anni ottanta era di serie la fiamma libera. sulla aspirazione aria era inserito una resistenza con l incarico di dare fuoco al gasolio che li arrivava attraverso un tubicino. tutto entrava in funzione tenendogirata la chiave di accensione per dieci secondi ( cosi dal manuale .) la fiamma veniva aspirata e broooommmm.tutti neri quelli dietro sconsigliato di usare contemporaneamente la bomboletta con l etere...
In quegli anni con due Ford quando furono sostituiti