In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 08:46:49I mau Mau erano un gruppo musicale che ebbe un momento di notorietà il cui leader era un mio compagno di università . che male ti hanno fatto ?
I buoni comportamenti dipendono da come noi stessi ci impostiamo. e’ possibile ritrovarsi in un luogo anche 20 - 30 camper e godere di tranquillita’ , rispetto e quieto vivere oppure in situazioni di caos e anarchia pura.Noi Italiani poi siamo campioni di double face , all’ esereo ci adattiamo (fatto salvo farci riconoscere e additare) ad uno stile easy mentre nel nostro paese , spesso  si perdono i freni. Solo in Italia ho visto in piu’ di un occasione la sera stendere il filo cone le lampadine tipo bancarelle del torrone per illuminare la veranda a giorno e fare la tavolata chiassosa ovviamente con il generatore aceso perche’ le batterie non reggono . All’ estero vedo equipaggi con Morelo , Cartago che la sera sono fuori davanti ad un tavolino con una candela accesa. Chiaramente facendo qusti discorsi sei palloso , associale , devi stare lontano dagli altri... Ho scelto di vivere in una cittadina a vocazione residenziale dove fortunatamente l’ assenza dei MAU MAU rende la convivenza piacevole , purtroppo quando sei in giro dei lanciare la moneta e non sempre esce testa.
In risposta al messaggio di lionello54 del 14/02/2019 alle 17:39:59In tutta questa discussione Lionello non hai fatto altro che perorare la tua causa insensibile alle argomentazioni altrui anche quelle atte a dare suggerimenti pratici come ad esempio a mio avviso il dovere di sincerarsi dello stato delle batterie almeno alla partenza...
Ma qui non si litiga,si discute animatamente.Concordo,anche io sono anni che frequento il forum ed è la prima volta che capita una cosa del genere.Ribadisco il concetto: parcheggio enorme ,deserto a parte il camper di Andreaa debita distanza, acqua a catinelle che non ha smesso un istante, io arrivo e poco dopo accendo il generatore in orari consoni per 1 ora prima e 1 ora piu tardi..Lo stesso la mattina dopo,sempre stessa situazione atmosferica . Andrea pensava che avessi tenuto acceso il generatore anche durante la sua assenza , 9 ore,e ha fatto questo post esagerando un pochino.Il generatore ha 20 anni come il camper e ha lavorato circa 130 ore,Non mi pare un uso così intenso .Quando ho comprato il camper non c'era né l'efoy né altro e non c'erano tante aree attrezzate come ora ,l'unica scelta era il generatore pagato a caro prezzo.Da dentro il camper non si sente quasi ,questo non vuol dire che bisogna rompere le scatole agli altri,però con un po' di attenzione si può fare.Sono capitato lì senza essermi informato sui servizi offerti altrimenti avrei usato la corrente.Anche Andrea ha poi ammesso che non gli ho dato poi così noia,più che altro ne ha fatto una questione di principio. In conclusione vi chiedo;Che dovrei fare secondo voi far smontare il generatore e buttarlo? Ve lo potete scordare! È poi s chi e tanto sensibile ai rumori dico: ma siete sicuri che la vita di camper faccia per voi? Io il silenzio assoluto l'ho sentito solo quando sono andato in posti isolati dove c'ero solo io! Andrea se ci incontriamo mi devi un caffè .
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/02/2019 alle 13:13:22a me e' capitato in Portogallo di sostare su di una spiaggia frequentata da Surfisti , la nottata e' trascorsa al ritmo di una specie di rave party con musica a volume assurdo.
I mau Mau erano un gruppo musicale che ebbe un momento di notorietà il cui leader era un mio compagno di università . che male ti hanno fatto ? Detto questo i vùcampoeristi pososno dar eil peggio o il meglio, concordo.Quest'estate arrivo a Villach e mi piazzo lungo la Drava dove il comue aveva lasciato libero sfogo al campeggio *libero* (dopo il pagamento dell'ingresso nell'area) in occasione del festival della Birra. Io non ero li per il festival, ma per il parco skate. Era un area sostanzialmente priva di controllo e sicome era pieno di ragazzi tendisti italiani bevuti, nessuno guardava bene cosa si faceva. Ovviamente la notte è stata insonne per i tendisti ubriachi ma i camperisti sempre italiani, peraltro di per se cordiali e simpaticissimi, si erano sfogati nel top della carovana, mettendosi a cerchio, tavolata in mezzo, radiolone a palla e festa permanente. Insomma, il sogno segreto del camperista. (non il mio, sia chiaro) Da notare, questi comportamenti sono strani con l'occhio del camperista purista, ma poi di per se questi camperisti erano simpatici e cordiali, non è che questo deliniei un qualità generale delle persone. In quel caso ero io a sentirmi un po' un pesce fuor d'acqua, a cercare tranquillità , a non aver il tendalino, etc ... Per il generatore la questione è completamente differente, delle volte può aver euna giustificazione tecnica, spesso è più la PAURA che non basti la batteria che una necessità reale.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 13:38:01Si ma ho sempre ribadito nel rispetto altrui e anche in questo caso non mi pare di avere mancato perché nell'area, ripeto enorme, c'era solo un camper a debita distanza che non può come ha riconosciuto,aver avuto fastidio . Qui penso che ormai la discussione non sia più sul fatto singolo ma sul modo di usare il camper con o senza generatore. Sono d'accordissimo sul fatto che non va usato vicino ad altri se non per poco tempo e in caso di assoluta necessità ,Che non è nemmeno farsi un caffe. Detto questo io non ci rinuncio certo,sarà  l'abitudine ma il fatto di averlo mi dà  sicurezzaÂ
a me e' capitato in Portogallo di sostare su di una spiaggia frequentata da Surfisti , la nottata e' trascorsa al ritmo di una specie di rave party con musica a volume assurdo. Mi sono pero' accorto che in quel luogo tutti erano li anche per far casino e quindi l' unico fuori posto ero io , ovviamente al mattino me ne sono andato... Â
In risposta al messaggio di lionello54 del 15/02/2019 alle 16:13:47ti do atto che intervieni anche mettendoci la "faccia " in prima persona , non lo fa quasi nessuno.
Anch'io penso che ci sono un sacco di persone che hanno il generatore ma non si sbilanciano per diversi motivi
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/02/2019 alle 17:00:57Concordo pienamenteÂ
Adesso siamo in inverno, ma fra qualche mese ci sarà chi per poter utilizzare l'aria condizionata dovrà inevitabilmente utilizzare un generatore, montato generalmente fisso a bordo e del tipo silenziato per modo di dire,cosa che comunque ai vicini produrrà qualche disturbo. Tutto sommato giustifico più l'utilizzo invernale del generatore rispetto all'uso per avere il fresco a bordo, stare chiusi in camper per stare al fresco è un controsenso,tanto vale starsene a casa. Come ho già scritto io sono passato all'efoy proprio per non disturbare nessuno, ma alla fine non me la prendo più di tanto e sopporto se qualcuno non è molto propenso a mettersi nei panni degli altri e capire se può dare fastidio, si è in vacanza ed occorre una buona dose di elasticità mentale per accettare anche chi ne è privo e non comprende per ignoranza o per scarsa educazione come ci si comporta in spazi comuni e magari ristretti.
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/02/2019 alle 17:00:57l' errore di fondo sta nel volersi portare in camper le abitudini di casa.
Adesso siamo in inverno, ma fra qualche mese ci sarà chi per poter utilizzare l'aria condizionata dovrà inevitabilmente utilizzare un generatore, montato generalmente fisso a bordo e del tipo silenziato per modo di dire,cosa che comunque ai vicini produrrà qualche disturbo. Tutto sommato giustifico più l'utilizzo invernale del generatore rispetto all'uso per avere il fresco a bordo, stare chiusi in camper per stare al fresco è un controsenso,tanto vale starsene a casa. Come ho già scritto io sono passato all'efoy proprio per non disturbare nessuno, ma alla fine non me la prendo più di tanto e sopporto se qualcuno non è molto propenso a mettersi nei panni degli altri e capire se può dare fastidio, si è in vacanza ed occorre una buona dose di elasticità mentale per accettare anche chi ne è privo e non comprende per ignoranza o per scarsa educazione come ci si comporta in spazi comuni e magari ristretti.
In risposta al messaggio di lionello54 del 15/02/2019 alle 16:22:02puoi cercarne uno con gli impianti a norma che prevedono l' allaccio continuo.
A Roma i rimessaggio sono tutti fuori mano . Io per raggiungere il mio ci metto 1 ora ad andare a 1 ora a venire in mezzo al traffico,vuol dire che ti parte un pomeriggio e poi non ti lasciano il filo attaccato per questioni di sicurezza. 5 o 6 anni fa ,proprio dove sono io sono bruciati più di 100 camper
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 17:50:43Dando per scontato che non esiste legge o regolarmento condominiale che lo vieti direi che potrei fare poco per impedirlo. In ogni caso credo che una serata all'aperto copra abbondantemente il rumore di un Honda i20.
Lancio una provocazione Abitate in una casa con giardino a ridosso o in mezzo ad altre. (non vale per chi vive isolato). Non volete sostenere i costi di un impianto elettrico esterno e per le vostre serate all' aperto usate un generatore. Quanto sarebbero legittime le rimostrante dei vicini se ad esempio lo utilizzate fino alle 10.30 di sera ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 19:09:42Scarico di serie anche io
direi che dare indicazioni sul come poter gestire il mezzo in un contesto poco invasivo , ad esempio uso pannelli FV per una carica silenziosa non significa precludere l' utilizzo o lo stile con cui lo si vive o dove eperche' sostare altrimenti sarebbe come sostenere che l' barbecue fa fumo per cause naturali e se il vento tira dalla tua parte mica e' colpa mia ... per quanto riguarda i rumori o disturbi del vicinato vi e' la possibilità di richiedere le misurazioni (non ricordo se ARPA o ASL) e nel caso di supero della soglia intervengono. sulla MT-09 ho lo scarico standard , niente akrapovick , e tu ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 20:40:21ho avuto moto con scarichi sportivi poi ho capito che se ne passa una su un passo non succede nulla ma se ne passano 1000 al giorno rompono i marroni..Â
almeno sono silenziosi  (i miei amici dicono troppo )
In risposta al messaggio di Tequi del 15/02/2019 alle 21:23:39Non mettermi in mano l  asso di briscola ...
ho avuto moto con scarichi sportivi poi ho capito che se ne passa una su un passo non succede nulla ma se ne passano 1000 al giorno rompono i marroni..Â
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 08:46:49Ah già ...i MAU MAU....ahahahah. Ricordi di gioventù.Â
I buoni comportamenti dipendono da come noi stessi ci impostiamo. e’ possibile ritrovarsi in un luogo anche 20 - 30 camper e godere di tranquillita’ , rispetto e quieto vivere oppure in situazioni di caos e anarchia pura.Noi Italiani poi siamo campioni di double face , all’ esereo ci adattiamo (fatto salvo farci riconoscere e additare) ad uno stile easy mentre nel nostro paese , spesso  si perdono i freni. Solo in Italia ho visto in piu’ di un occasione la sera stendere il filo cone le lampadine tipo bancarelle del torrone per illuminare la veranda a giorno e fare la tavolata chiassosa ovviamente con il generatore aceso perche’ le batterie non reggono . All’ estero vedo equipaggi con Morelo , Cartago che la sera sono fuori davanti ad un tavolino con una candela accesa. Chiaramente facendo qusti discorsi sei palloso , associale , devi stare lontano dagli altri... Ho scelto di vivere in una cittadina a vocazione residenziale dove fortunatamente l’ assenza dei MAU MAU rende la convivenza piacevole , purtroppo quando sei in giro dei lanciare la moneta e non sempre esce testa.