https://ricerca.repubblica.it/r...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2019 alle 18:38:52Può darsi che tu abbia ragione ... quando potrò fare anche io viaggi da 6 mesi te lo saprò dire.
Prima ero anch'io cosi' ma poi a forza di viaggiare mi è passata un po' e con l'invecchiare anche le forze diminuiscono... Adesso viaggiare si ma poi a casa,dove ho le mie radici i miei figli e casa mia,nonche' il lavoroche mi piace. Insomma ,non potrei fare come quelli che stanno 6 mesi a svernare all'estero,non saprei cosa farci e il viaggio scoperta\ avventura non si regge a lungo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/12/2019 alle 23:41:02Sicuramente,il fatto di star bene a casa incide molto sulla necessita' di un rientro dal viaggio. Io ho la fortuna di vivere in aperta campagna,tutto intorno è mio,alberi,verde e campi. Inoltre coltivo al terra che era di mio padre e mio nonno. Gia sono in pensiero quando,tra tre anni,andro' in pensione e credimi che in certi periodi,se stai fuori un mese trovi l'erba che ha invaso i terreni,quindi non sara' mai facile abbandonare, anche se per poco,la mia terra. Con questo,ho vissuto per 40 anni viaggiando di corsa con l'obbligo del rientro forzato e ,una volta in pensione porto' permettermi il lusso di non avere fretta e viaggiare con codita' ma sempre pensando a casa mia...
Può darsi che tu abbia ragione ... quando potrò fare anche io viaggi da 6 mesi te lo saprò dire. Per ora più di 1 mese non sono riuscito a fare e comunque anche dopo 1 mese mi sembrava di essere appena partito. Sarà anche colpa del fatto che detesto la città dove sono nato e vivo (e lavoro) ... ma per ora ci devo rimanere.
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2019 alle 10:08:44Come me sei arrivato ai 50 (io li ho passati) e ti dico:
salve, premetto che ho il camper da 6 anni e ho visitato posti anche lontani all'estero ,la cosa buffa è che di tempo per girare in lungo e in largo visitando posti nuovi per vivere anche 6 mesi in camper non mi mancherebbee il camper lo avrei acquistato proprio per questa libertà di utilizzo ...ma sarà la vita comoda e che nel mio contesto quotidiano a casa non mi faccio mancare nulla e mi sento già realizzato poi quando sono in giro con il camper che comunque adoro dopo 4-5 giorni sento il richiamo di tornare a casa mi manca tutto del mio quotidiano ,la mia palestra ,i miei giri in mtb sulle piste ciclabili della mia zona , mi mancano le belle pizzate in famiglia con figli e moglie ed abbuffate di cibi genuini fatti in casa che cucina mia moglie, insomma mi manca tutto quello che faccio a casa mia ... ma dall'altra adoro il camper e la vita in libertà ma nell'ultimo anno sto facendo uscite ogni 20 - giorni di 4-5 giorni max che mi permettono di staccare dal mio quotidiano rilassarmi in qualche contesto diverso da casa mia per poi dopo i canonici 4-5 giorni sento la necessità di rientrare a casa soddisfatto della mia uscita che mi ha ricaricato , se ad esempio forzo questa cosa rimanendo fuori 10-15-20 giorni anche stimolato visitando posti nuovi mai visti non mi diverto perchè sento che mi manca il mio quotidiano di casa ,tutto questo non mi permette più di poter organizzare viaggi impegnativi per molti giorni all'estero lontano da casa ... premetto che ho 50 anni e sono una persona molto attiva ma ammetto che mi piace la comodità e forse la vita in camper in certe situazioni mi inizia a stare stretta anche se non lo venderò mai ,al massimo continuo ad utilizzarlo come ora per uscite di 4-5 giorni perfette per i miei attuali canoni ... lo so forse dovrei forzare la cosa adattandomi anche se di mio ho una forte propensione alla sopravvivenza anche in situazioni estreme ,ma lo farei per sport senza alcun interesse visitare posti nuovi ,non mi interessa ,non mi stimola ... bo , sarà la crisi dei 50 anni,sarà che mi è calata l'euforia di partire partire sempre e comunque con il camper per nuove avventure in posti nuovi , una cosa è certa il camper non si vende ! ma forse a questo punto visto l'utilizzo meglio tenermi il mio attuale camper che già soddisfa tutte le mie esigenze ,senza impegnarsi di acquistare un camper nuovo in questo momento perchè sarebbero soldi buttati visto che per le uscite che faccio va benone anche l'attuale camper ...mi piacerebbe sapere se anche altri utenti vivono il camper alle medesime mie attuali condizioni ...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/12/2019 alle 20:58:49Il che,secondo me, è relativo perche' io,da asociale,nei viaggi non cerco proprio di godermi le persone ma i posti...
Come me sei arrivato ai 50 (io li ho passati) e ti dico: Fai quello che ti senti e fregatene degli stereotipi il camper e' solo un oggetto. Pianifica qualche viaggio che ti interessa davvero e per il resto mollalo e goditi sopratutto le persone. E' un ciclo , magari tra dieci anni ti torna la smania e ti fai un giro di tre mesi.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 05:34:11comprendo benissimo il tuo legame alla terra dove viv tipico di chi vive con la terra da generazioni e devi fare quello che più di appaga è stare bene con te stesso ,anche a me non mi piace socializzare per forza quando in camper e tendo di più a godermi i luoghi nel mio cerchio ,poi a volte capita di fare due chiacchere con il vicino di camper prendendosi in simpatia , ma tutto finisce li . a noi quando usciamo in camper non piace dipendere da nessuno ma essere liberi di fare tutto quello che vogliamo ...anche decidere di tornare a casa
Il che,secondo me, è relativo perche' io,da asociale,nei viaggi non cerco proprio di godermi le persone ma i posti... che sia un caso grave ?