In risposta al messaggio di oigroig del 25/02/2022 alle 14:11:56Un errore ci sta, una maleducazione e mancanza di rispetto NO.
buongiorno sto ancora aspettando la telefonata ci eravamo lasciati dicendo che mi faceva sapere vedete voi che personaggi sono
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2022 alle 16:37:40Buongiorno;
Non è questo il caso (ho scritto non è il caso e non non dovrebbe essere il caso) ma ho notato che quasi sempre dipende anche da come noi ci poniamo con il nostro interlocutore. Faccio l'esempio del centro assistenza alquale mi rivolgo da alcuni anni ed ormai col titolare ed anche unico operatore, da un po' ci diamo del tu. Se io vado lì e chiedo qualcosa, bene o male me la rimedia; se ci andava un camperista che conosco bene, gli rispondeva non è possibile, non ho tempo, va da qualcun altro. Per l'aggiornamento della nota parabola l'ha fatto andare più d'una volta. Alla fine mi sono permesso di chiedergli il perché. Ebbene, questo camperista, in una occasione, pretendeva (e s'è pure offeso!) che chiudesse l'officina per andargli a prendere una bombola da un rivenditore nei paraggi perché gliela metteva un euro di meno! Educato si, ma sdronzio pure! Dovevo sostituire dei piccoli accessori, glieli ho chiesti, li ha ordinati ma, poi, m'ha detto che non sapeva quando me li poteva montare perché oberato da lavori urgenti; poi mi ha detto: prova a montarli tu qui in officina, se hai dei problemi ti aiuto. La settimana scorsa sono andato, ho sudato per quasi tre ore perché la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo e lo stesso tempo, per gli imprevisti, sarebbe forse stato necessario anche a lui. Pagati i pezzi a fattura, lasciato con forza un biglietto da 20 Euro e finita lì. Io credo che 99 volte su 100 dipenda da come ci si pone. Ripeto, non è questo il caso, ovviamente. Giovanni
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/02/2022 alle 12:25:36buongiorno;
Tu avresti saldato la differenza in contanti? Se chi ha preso il camper paga con finanziamento della concessionaria loro hanno un maggior guadagno. Resta il fatto che una telefonata avrebbero dovuto fartela. Io quando presiil camper ero all'estero per lavoro e per paura di perdere l'occasione feci un bonifico di 1000€ per opzionarlo. Sono riuscito ad andare a vedere solo dopo 2 mesi ed ho firmato il contratto subito. Il concessionario è a 700km da casa ma tanto nel frattempo non avevo trovato alternative migliori e a comunque non avevo usato da dare indietro.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/02/2022 alle 10:43:24buongiorno;
Tramite amici conosco un po' il concessionario e ci sono stato. A me è sembrato serio e affidabile.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2022 alle 13:51:45buonasera,
Scusa quale telefonata deve farti, per dirti che l’ha venduto? Te l’avrebbe fatta se non l’avesse venduto. Si può stare ore a discutere se si è comportato bene o male, te non hai colto l’attimo mentre l’altroha chiuso in 15 minuti, tra il certo e L’incerto chiunque si sarebbe comportato così, dovevi osare di più… Passa oltre …..cerca un mezzo ancor più bello
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 27/02/2022 alle 18:42:25Scusami ma, essendo tu un negoziante dovresti sapere che per legge (art.1372 e 1376 c.c.) la vendita di un bene usato è considerata pienamente vincolante anche se pattuita "Verbalmente".
Io, da negoziante, pur se di sicuro il concessionario ha fatto un pasticcio perché probabilmente chi ha venduto il camper non sapeva dell’accordo verbale tra di voi (probabilmente il figlio ha chiuso la vendita ed il padrenon lo sapeva tant’è vero che la mattina ti ha detto di andare) non posso che dare ragione a lui e “torto” a voi. Purtroppo sull’usato è così… se io avessi dovuto aspettare (per se in tutt’altro campo) i clienti tentennanti o che “domani ti faccio sapere” e che poi non richiamano mai nel 90% dei casi sarei ancora lì a far polvere a cose che come qualcuno sottolineava tu hai un po’ sul groppo perché sono soldi “scalati” da vendite di oggetti nuovi che tu hai comunque pagato per intero! quando andai a comprare una macchina usata alcuni anni fa apprezzai molto l’onestà del venditore (ma di sicuro è anche la sua abilità) che mi disse che senza una caparra non teneva bloccato il veicolo per nessuno (lui non lo sapeva ma probabilmente lo immaginava ma io dopo quella visita sarei andato a vedere un’altra macchina) ed aggiunse che aveva già altre due visite del mezzo in programma a breve visto che era appena arrivata. Così a mio rischio e pericolo ho messo lì 250€ (è stato onesto visto che era un mezzo da 23k ma in tasca avevo solo quelli) ed alla fine sono andato lo stesso a vedere l’altra macchina ma assolutamente non valeva la prima così non ho perso la caparra
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 16:09:44
Scusami ma, essendo tu un negoziante dovresti sapere che per legge (art.1372 e 1376 c.c.) la vendita di un bene usato è considerata pienamente vincolante anche se pattuita Verbalmente. Le modalità di pagamento, acconti e/o caparre sono garanzie per il venditore ma sempre successivi ed in deroga. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 16:09:44Ciao, l'ultima parte dell'art. 1376 cc stabilisce quanto segue: "... la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano per effetto del consenso delle parti legittimamente manifestato".
Scusami ma, essendo tu un negoziante dovresti sapere che per legge (art.1372 e 1376 c.c.) la vendita di un bene usato è considerata pienamente vincolante anche se pattuita Verbalmente. Le modalità di pagamento, acconti e/o caparre sono garanzie per il venditore ma sempre successivi ed in deroga. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 16:09:44Secondo me dovresti rileggerti per bene il mio post…. nonché quello dell’autore…. E poi commentare citando tutti gli articoli di legge che vuoi…. Ma io ho scritto chiaramente
Scusami ma, essendo tu un negoziante dovresti sapere che per legge (art.1372 e 1376 c.c.) la vendita di un bene usato è considerata pienamente vincolante anche se pattuita Verbalmente. Le modalità di pagamento, acconti e/o caparre sono garanzie per il venditore ma sempre successivi ed in deroga. Ciro.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/02/2022 alle 21:08:36Buonasera;
Secondo me dovresti rileggerti per bene il mio post…. nonché quello dell’autore…. E poi commentare citando tutti gli articoli di legge che vuoi…. Ma io ho scritto chiaramente i clienti tentennantio che “domani ti faccio sapere” Non capisco bene come un “ci penso” o un “domani ti faccio sapere” sia un contratto di compravendita! Mi pare che solo una parte sia stata chiara (chi vende dicendo il prezzo) mentre l’altra non abbia accettato nulla ma solo detto di pensarci sopra….
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 16:09:44buonasera;
Scusami ma, essendo tu un negoziante dovresti sapere che per legge (art.1372 e 1376 c.c.) la vendita di un bene usato è considerata pienamente vincolante anche se pattuita Verbalmente. Le modalità di pagamento, acconti e/o caparre sono garanzie per il venditore ma sempre successivi ed in deroga. Ciro.
In risposta al messaggio di oigroig del 28/02/2022 alle 22:18:25Eccola qua, ed in risposta anche a Chorus, questo è un consenso legittimamente manifestato, il venditore in pratica dice: il camper è tuo, vedi solo come vuoi pagarlo.
Buonasera; voglio precisare che era la 3 volta dal 17/1/22 che mi recavo da loro 1 volta fatto valutare il camper x un laika che una volta visto dal vivo era massacrato. il titolare mi scrive su un foglio 3 mezzi che sonoin rientro e che possono fare al mio caso. ci lasciamo con il detto, controlli il sito che quando arrivano li mettiamo subito visibili. il primo lo vedo di domenica e chiamo il martedì mattino alle 10,30 mi risponde il titolare, mi faccio riconoscere(erano passati 15 giorni) e mi dice che è già andato via da 1 ora, cose che possono succedere se arrivi tardi. il 2 penso di non averlo mai visto xche non sono computer dipendente. il 3 quello della discussione, lo vedo il 21/1/22 verso le 21,30 e quello che mi aveva scritto sul foglio. il 22/1/22 martedì mattino chiamo e verso le 10,00 sono da loro. visioniamo il camper io e la moglie e andiamo in ufficio con il titolare x capire la differenza da dare. ci fa anche un preventivo x un finanziamento. sono le 12,10 penso, ci lasciamo con il detto pensateci pure fino a sera, parole del titolare. ripeto. non stiamo parlando di un paio di jeans, stiamo parlando di oltre 30.000,00 euro. penso sia naturale pensarci almeno 1/2 giornata, o no!! poi se uno si fa vivo x 3 volte nel giro di 1 mese proprio tentennante non è. ripeto che quello che mi da più fastidio è che non mi a avvisato della vendita il mattino di mercoledì 23/1/22 quando alle 8,10 mia moglie gli a inviato un messaggio(siamo già in autostrada) dicendo che stavamo tornando x comprarlo. andate pure io non ci sono ma ci sono i ragazzi questa è stata la sua risposta x messaggio. ripeto non voglio passare x un rompiballe ma se mi dici pensateci fino a sera penso sia cosi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Szopen del 01/03/2022 alle 00:42:40Buongiorno
Eccola qua, ed in risposta anche a Chorus, questo è un consenso legittimamente manifestato, il venditore in pratica dice: il camper è tuo, vedi solo come vuoi pagarlo. il 22/1/22 martedì mattino chiamo e verso le 10,00sono da loro. visioniamo il camper io e la moglie e andiamo in ufficio con il titolare x capire la differenza da dare. ci fa anche un preventivo x un finanziamento. Questo è il classico caso di contratto verbalmente chiuso, il finanziamento è solo una forma prevista, non fosse andato a buon fine avrebbe potuto pagare con un assegno circolare (data la cifra). Ci sono migliaia di persone che si comportano esattamente come ha spiegato Davide Ranco, ci penso, Le faccio sapere etc. etc. ma, non è stato il caso di Giorgio poichè ha impiegato tempo e soldi nei vari spostamenti non proprio dietro l'angolo. Non ho detto che il concessionario sia poco serio o che sia un disonesto, ma ha commesso un errore, anche grave se vogliamo. Non penso che Giorgio abbia intenzione di procedere anche se nel suo diritto, è andata così, dispiace un pò a tutti e in tanti hanno suggerito di berci sù e non pensarci più, che sia stato lo zampino di una volontà divina a non fargli prendere quel camper? Chissà... Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/03/2022 alle 00:42:40Ti ringrazio della precisazione giuridica.
Eccola qua, ed in risposta anche a Chorus, questo è un consenso legittimamente manifestato, il venditore in pratica dice: il camper è tuo, vedi solo come vuoi pagarlo. il 22/1/22 martedì mattino chiamo e verso le 10,00sono da loro. visioniamo il camper io e la moglie e andiamo in ufficio con il titolare x capire la differenza da dare. ci fa anche un preventivo x un finanziamento. Questo è il classico caso di contratto verbalmente chiuso, il finanziamento è solo una forma prevista, non fosse andato a buon fine avrebbe potuto pagare con un assegno circolare (data la cifra). Ci sono migliaia di persone che si comportano esattamente come ha spiegato Davide Ranco, ci penso, Le faccio sapere etc. etc. ma, non è stato il caso di Giorgio poichè ha impiegato tempo e soldi nei vari spostamenti non proprio dietro l'angolo. Non ho detto che il concessionario sia poco serio o che sia un disonesto, ma ha commesso un errore, anche grave se vogliamo. Non penso che Giorgio abbia intenzione di procedere anche se nel suo diritto, è andata così, dispiace un pò a tutti e in tanti hanno suggerito di berci sù e non pensarci più, che sia stato lo zampino di una volontà divina a non fargli prendere quel camper? Chissà... Ciro.