In risposta al messaggio di Gege01 del 23/07/2020 alle 11:57:36
L'unica VELOCITA' REALE che conosco è quella segnata dal mio strumento di bordo che è anche certificato da un ente preposto a farlo. Tutto il resto sono giustificazioni a comportamenti scorretti a uso e consumo dei singoli per infrangere le regole che ci danno fastidio. PUNTO.
https://www.latuaauto.com/tachi...
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2020 alle 06:16:47E' da un po' che ci ho rinunciato ! Ci sono concetti che qualcuno non vuol far propri, non è cattiveria (come si dice da me) è proprio che non fa parte del DNA di questi... quindi inutile perdere tempo. Certo che giustificare una "sorta di odio" per chi rispetta le regole è prerogativa tutta Italiana ! Anch'io, soprattutto in auto, fatico a rispettare i limiti, talvolta sono veramente assurdi. Però ci sono, e se io tavolta non li rispetto, certo non critico chi lo fa. Anch'io mi ostino a tenere il tachimetro dell'auto come riferimento per la velocità, e mi rifiuto di dover consultare un altro oggetto, che peraltro non ho, per verificare la "supposta" velocità reale. So che il tachimetro dell'auto segna una velocità superiore a quella reale, ma so anche che quello del camper segna quasi esattamente la sua velocità, probabilmente perchè è un mezzo nato con ruote da 15" al quale ho fatto montare in fabbrica le ruote da 16". Talvolta mi sfugge qualche km/h, e quindi becco qualche multa, sempre, fortunatamente, di 2-3-4 km/h. L'auto che ho appena preso legge e segnala i limiti di velocità ed è più facile di quanto si pensa perdersi qualche limite ! Lei te lo segnala, però qualcuno se lo perde anche lei... insomma non è poi così semplice e talvolta si è convinti di avere un limite quando in realtà ce n'è un altro. Bisognerebbe andare per la strada pensando che non si sta facendo una competizione, ma ci si sta spostando da un posto all'altro e se si arriva 10 minuti dopo non cambia poi la vita, e se non si ha l'aria condizionata, si aprono i finestrini. Con la Polo 1050 a benzina siamo andati in giro per l'Europa in Agosto, sotto il sole e senza l'aria condizionata, anche fermi in coda e siamo ancora qui a raccontarla !
Salito, ci rinuncio. Capisci solo quello che fa comodo a te... Riprenderò ad ignorarti, come ho fatto fino a l'altro ieri. Buona vita.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2020 alle 11:48:02Completamente d'accordo, un applauso a tua figlia da parte mia.
E' da un po' che ci ho rinunciato ! Ci sono concetti che qualcuno non vuol far propri, non è cattiveria (come si dice da me) è proprio che non fa parte del DNA di questi... quindi inutile perdere tempo. Certo che giustificareuna sorta di odio per chi rispetta le regole è prerogativa tutta Italiana ! Anch'io, soprattutto in auto, fatico a rispettare i limiti, talvolta sono veramente assurdi. Però ci sono, e se io tavolta non li rispetto, certo non critico chi lo fa. Anch'io mi ostino a tenere il tachimetro dell'auto come riferimento per la velocità, e mi rifiuto di dover consultare un altro oggetto, che peraltro non ho, per verificare la supposta velocità reale. So che il tachimetro dell'auto segna una velocità superiore a quella reale, ma so anche che quello del camper segna quasi esattamente la sua velocità, probabilmente perchè è un mezzo nato con ruote da 15 al quale ho fatto montare in fabbrica le ruote da 16. Talvolta mi sfugge qualche km/h, e quindi becco qualche multa, sempre, fortunatamente, di 2-3-4 km/h. L'auto che ho appena preso legge e segnala i limiti di velocità ed è più facile di quanto si pensa perdersi qualche limite ! Lei te lo segnala, però qualcuno se lo perde anche lei... insomma non è poi così semplice e talvolta si è convinti di avere un limite quando in realtà ce n'è un altro. Bisognerebbe andare per la strada pensando che non si sta facendo una competizione, ma ci si sta spostando da un posto all'altro e se si arriva 10 minuti dopo non cambia poi la vita, e se non si ha l'aria condizionata, si aprono i finestrini. Con la Polo 1050 a benzina siamo andati in giro per l'Europa in Agosto, sotto il sole e senza l'aria condizionata, anche fermi in coda e siamo ancora qui a raccontarla ! Talvolta sono in auto con mia figlia che ha la patente da poco più di 2 anni. Quando incontriamo un veicolo lento (che nella maggior parte dei casi sta semplicemente rispettando i limiti), e io sono magari distratto, mi ci avvicino forse troppo, lei mi richiama e mi dice: papà, sei troppo aggressivo, spaventi la persona davanti!. Devo dire che questi suoi richiami mi hanno fatto molto riflettere e modificare il mio modo di guidare, ora cerco di stare più distante e di non manifestare insofferenza in quelle situazioni. Sono un utente della strada da 60.000 km/anno, 10.000 dei quali in camper e devo dire che da quando faccio così, non arrivo comunque in ritardo agli appuntamenti e sono meno tensionato durante la giornata. Questione solamente di abitudine.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/07/2020 alle 07:57:01Tutto quello che dici è giusto, ma l'inizio della discussione diceva una cosa ben diversa.
Mia moglie ha inanellato 5 (cinque) multe per eccesso di 2-3 km/h sullo stesso velox in meno di un anno. Le ho pagate senza il benché minimo dubbio. Non sarò di certo io a dire che rispettare i limiti sia sbagliato.Ma con altrettanta chiarezza dico che ci sono troppi limiti sbagliati. Troppi cartelli buttati a p..e di segugio solo perché le nostre amministrazioni non si prendono la briga di una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria (e intanto paghiamo dirigenti su dirigenti nei vari comuni, province- abolite?!?- e regioni). Chi viaggia molto all’estero sa che i limiti sono ben chiari e logici, in certi casi nemmeno ci sono i cartelli, ma tutti li rispettano! Faccio un esempio: strade extraurbane in Germania e Austria: 100. No 90-70-80... gallerie e intersezioni 80 centri abitati 50 (in Austria spesso derogato con 60) in Rep Ceca e Polonia e spesso anche negli altri paesi, prima di un centro abitato, non c’è il cartello con il limite: solo un cartello che indica centro abitato, e tutti giù a 50. insomma: le eccezioni sono poche. Vige la REGOLA. In Italia si arrivano a mettere limiti all’unità 45, 65... Aggiungo: Ieri ero incolonnato a 35 km/h su strada con 50. La colonna era preceduta da una punto dell’Arma, con due baldi giovani in uniforme intenti ad ammirare il passaggio (scusate, si dice pattugliare...). Linea continua. Strada provinciale ad alta intensità di traffico. Abbiamo seguito il feretro (perché quella era l’andatura) per oltre 3 km. Se fossi stato io mi avrebbero sanzionato (giustamente) per intralcio alla circolazione.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2020 alle 12:03:43senza polemica ma se sei in autostrade dove vige divieto sorpasso mezzi pesanti dovresti fare 85 km orari reali non 80 di tachimetro che magari sono meno di 75 se non vuoi che ti mandino degli accidenti.
Condivido ogni singola parola di Paolo. E rilancio. Guidando entro i limiti imposti, guido molto più rilassato e sereno e non ho più patemi di non aver visto un velox.... E alla fina arrivo qualche minuto dopo. E se anchefosse mezz'ora dopo (su un lungo tragitto ovviamente...) non mi cambia la vita. Con il rimorchio in autostrada mi metto in prima corsia a 80 km/h e lascio che TUTTI gli altri mi passino. Non ho il problema di superare gli altri e quindi di accellerare, frenare, guardare gli specchietti per vedere se posso uscire in sorpasso... insomma guido rilassato come se fossi nel salotto di casa. E arrivo riposato alla meta.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/07/2020 alle 11:20:45E voi invece di taroccare i dispositivi attenetevi alle regole. Nessuno vi dice di andare al massimo e oltre se non chi vi sfrutta. Dove c'è il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti la velocità la fanno i camion non i camper.
senza polemica ma se sei in autostrade dove vige divieto sorpasso mezzi pesanti dovresti fare 85 km orari reali non 80 di tachimetro che magari sono meno di 75 se non vuoi che ti mandino degli accidenti.
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/07/2020 alle 22:10:52omissis "....da parte, oggi nel mio caso, degli automobilisti specie quelli privi dell'aria condizionata...direte, e che c'entra l'aria condizionata con "l'odio" verso i camperisti ? " omissis.... E perchè non farsi un bel regalo?? Un bell'impianto di climatizzazione sul veicolo, siamo pur sempre nel 2020, oppure esagerando , un veicolo nuovo ( ho usato ma tenuto bene) purchè dotato di ...climatizzatore.
Ciao proprio oggi pomeriggio ho capito un altro pò l'odio verso la categoria dei camperisti (di categorie odiabili a vario titolo sulla strada ce ne sono tante altre...) da parte, oggi nel mio caso, degli automobilisti speciequelli privi dell'aria condizionata...direte, e che c'entra l'aria condizionata con l'odio verso i camperisti? Allora, oggi 36* davanti a due auto di distanza sulla SS63 un wingamm nuovo (almeno all'apparenza) di massimo 5.40mt una scatoletta, limite velocita 50km/h ok d'accordo ma sfido chiunque a rispettarli sul tratto rivalta-vezzano s/crostolo, in ogni punto è frustrante. Stò xxxxxx procedeva ai 50-55 km/h di tachimetro, non un km in piu, manco in calata quasi usasse un freno motore(gli stop rimanevano spenti)! Allora dico, va bene i limiti (assurdi però ci sono quindi prudenza perchè lo sceriffo roscoe è sempre in agguato...) la sicurezza e forse anche l'inesperienza di chi era alla guida, anche se con un mezzo cosi compatto bisogna proprio essere impediti per circolare cosi piano, ma almeno 10-20 km/h in piu li poteva fare no? Io senza l'aria condizionata ero in sauna a quella velocita, n'altro pò mi veniva da scendere a spingere.... Insomma in alcuni post leggevo delle lamentele (giuste) riguardanti a camper vecchi che procedevano lentamente, dopo oggi a mio parere il camper non ha colpa è la testa di chi lo guida che deve essere rimappata! Ciao.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/07/2020 alle 11:20:45Senza alcuna polemica, dove vige il sorpasso dei mezzi pesanti io viaggio alla velocità massima che mi consente il CDS. Se sto trainando un rimorchio, il CDS dice che devo fare gli 80 km/h. Non mi dice che devo fare gli 80 REALI, ma solo gli 80. E io mi piazzo agli 80 indicati dal mio strumento, senza tenere conto se siano REALI o farlocchi. Quando ho comprato il camper mi è stato fornito uno stumento che misura la velocità ed io mi attengo a quello.
senza polemica ma se sei in autostrade dove vige divieto sorpasso mezzi pesanti dovresti fare 85 km orari reali non 80 di tachimetro che magari sono meno di 75 se non vuoi che ti mandino degli accidenti.