In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/08/2017 alle 21:34:14Si sono limitati a 35 quintali ma non é che non si possa andare, bisogna fare un'altra strada
Al ritorno dal primo, seppur breve, viaggio itinerante riporto qualche esperienza. Prima di partire pesata in assetto vacanza, scooter e tre biciclette; serbatoi pieni e tre persone: 4065 kg. (mezzo immatricolato a 4250 kg.).La piacevole sensazione di partire sereni. Entro in Svizzera dalla dogana di Ponte Tresa in provincia di Varese. Mi fermo per pagare la tassa sul traffico pesante. Ritiro il modulo e lo compilo. Operazione semplice e veloce (non c'è nessuno), più o meno si perde lo stesso tempo che serve ad acquistare una vignetta. Transito di un giorno per la Francia e ritorno con la stessa modalità dopo una settimana. A conti fatti mi converrebbe dichiarare la permanenza in Svizzera per 7 giorni e pagare 25 F.Sv. (3,25 al giorno ma minimo 25 franchi) ma faccio quello per 10 giorni non continuativi in un anno a decorrere dalla data di emissione (32,5 F.Sv.). Ricordo che la vignetta costa 40 franchi con validità un anno solare. Poliziotti doganali molto gentili, disponibili e prodighi di spiegazioni. Della pesa neanche l'ombra. Esco dalla Svizzera a Basilea e entro in Francia. Sia in Svizzera che in Francia rispetto rigorosamente i limiti di velocità che sono segnalati per le vetture in generale. Per la velocità, tra l'altro, mi regolo osservando gli altri veicoli. Nella fattispecie i mezzi pesanti in transito rispettano i limiti di velocità delle vetture (con i limiti a 50 vanno a 50, con quelli a 70 vanno a 70 e con quelli a 90 vanno a 90). Per quello che mi riguarda ho superato molto raramente i 100 Km. orari con limite a 110. Mai visto un flash. Solo in un beve tratto di superstrada, mi pare nei pressi di Basilea, era specificato e distinto, con due segnali sovrapposti, i limiti per autovetture e mezzi con peso superiore a 35 ql. Numerosissime in Francia, al contrario di Svizzera e Italia, le strade con cartelli di divieto di transito a mezzi oltre 35 ql. Io le ho percorse nonostante il divieto. Ho pagato l'autostrada francese diverse volte. Ai caselli automatici rigorosamente in terza classe (oltre 3 mt. di altezza). Due volte con casellante in questo caso in seconda classe. Al ritorno al confine tra Germania e Svizzera il doganiere svizzero mi ha fermato non vedendo la vignetta. Gli ho mostrato il modulo compilato e mi ha lasciato andare.
In risposta al messaggio di ziodani del 10/09/2017 alle 21:41:22
Da 4 mesi a questa parte ho scelto anche io di viaggiare Over 35.... finchè potrò farlo lo farò, perchè? Perchè viaggio tranquillo nel pieno rispetto delle regole. Se ci sono vincoli o restrizioni cerco un'alternativa... Viaggiare sereni non ha prezzo per il resto c'è mastercard....
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2017 alle 16:11:39Non è vero.
Ogni anno faccio la stessa domanda quando attraverso il confine ed ogni anno la stessa risposta: si può fare solo se hai una carta austriaca. Poi non so se hanno ragione loro o meno...
In risposta al messaggio di steucky4 del 11/09/2017 alle 23:37:13Uffa, quest'anno in Svizzera non mi hanno neanche cag...considerato...!
Buonasera a tutti, anch'io da Dicembre scorso ho fatto circa 10000km con un over 35 e sono proprio felice della scelta fatta.
In risposta al messaggio di 100176 del 10/09/2017 alle 06:38:47ottima considerazione.
Mediamente con un camper di 7 mt si riesce a stare intirno ai 39 q.li , ce chi riesce a essere anche 45 e magari con pneumatici di 15 intenduamoci, forse anche senza rendersene conto oppure essendo consapevole ma fregandoseneche é ancor più grave. Come é stato detto viaggiando intorno a quel peso anche in caso di controllo si rischia poco, se poi il mezzo é immatricolabile a un peso ancor maggiore ai fini della sicurezza non si rischia nulla. all occorrenza può guidare mia moglie, revisione, rivendibilitá ecc ecc cose dette e ridette. Alla fine poi se uno lo ha omologato a 42,5 q.li poi magari viaggia oltre a quel peso, intenduamoci la meccanica é sempre la solita, quindi i rischi dovuti al maggior carico aumenterebbero parecchio. Io ho patente C-E , se dovessi un giorno passare a un camper over 35 lo farei valutando minimo un 65 q.li con gomme gemelle e trazione posteriore, così secondo me avrebbe un senso.
In risposta al messaggio di maomig del 08/09/2017 alle 10:46:28Non è più così
...quando poi però passi dall'Austria tutto questo idillio finisce. 70 euro (circa) Tarvisio-Salisburgo con Go-box che puoi solamente pagare ricaricandolo presso i loro punti vendita (no collegamento su carta di credito, no pagamento via internet).
In risposta al messaggio di navarre del 02/10/2017 alle 10:22:56Ti auguro che la differenza resti solo un foglio di carta...
Mah! io giro sereno e sicuro con un over 35q...omologato 35q! Infatti la differenza meccanica che esiste tra le due versioni (Daily 35 o 42) è un foglio di carta e la patente C! Mai avuto problemi. Ho cominciato a preoccuparmi della Svizzera solo dopo...aver letto questo forum!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/10/2017 alle 12:26:55Non vedo cosa c'entri l'assicurazione.
Ti auguro che la differenza resti solo un foglio di carta... Io considero le mie responsabilità, e quelle non si risolvono con un foglio di carta. Finchè va tutto bene certo, sereno e sicuro. Dopottutto mi viene da chiedermiperchè assicurarmi, visto che in 25 anni di patente non ho mai avuto un incidente... solo per un pezzo di carta che mi rilascia l'assicurazione?
In risposta al messaggio di navarre del 02/10/2017 alle 13:03:40Il discorso sull'assicurazione era solo un'ironia del pezzo di carta...
Non vedo cosa c'entri l'assicurazione. Senza, se succede un incidente se hai colpa metti mano al portafoglio se hai ragione non intaschi nulla lo stesso. A me con il camper mi è capitato di sfruttare l'assicurazione (anchecon l'auto per; per quanto stai attento ti possono sempre venire addosso...) e avendo ragione nel mio caso ho ricevuto il dovuto, pur essendo - immagino- in sovrappeso. Quindi prendere la patente C può avere senso se si opta per un'altra categoria di camper, americani o comunque da 65q a salire come qualcuno ha già scritto sopra, sotto sono solo rogne burocratiche e costi in più e zero sicurezza in più. Senza parlare della rivendibilità di un mezzo dove esiste la scelta se immatricolarlo under o over 35q.