quote: -come consentono ai disabili di muoversi.... -come rispettano le regole... -come le fanno rispettare senza vessare... -come funzionano i trasporti... -come sono efficienti i trasporti... -come.... >> Basta...smettila... sono appena rientrato da tre settimane in Francia e devo lavorare qui in Italia per un altro paio di settimane prima di tornare all'estero. Se continui così mi viene la malinconia[8D] Scherzi a parte, solo chi non ci va mai in certi paesi continua a sostenere a spada tratta che tutto il mondo è paese. Io dopo tre settimane in Francia (ma anche quando vado in Germania) quando torno a casa devo concentrarmi e stare attento ogni volta che attraverso la strada. Mi viene da partire confidando che gli altri si fermino. Il tema è sulla "civiltà" ma non trascurerei il discorso "intelligenza", appurato che comunque entrambe hanno origine da un maggior rispetto reciproco. In Francia ho parcheggiato due volte sotto le mura di un delizioso paesino, Saint Emilion (Bordeaux) in un bel parcheggio RISERVATO ai camper. Gratuito! Ci ho lasciato 110 euro al ristorante e oltre 400 in vini da portare a casa. Chissà se li avrei spesi se ci fosse stato un bel divieto. PS vero che i Francesi fanno fatica con le altre lingue, nel senso che proprio non le conoscono,...però ho notato, a dispetto dei luoghi comuni, una grande disponibilità a cercare di comprendere e aiutare.
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 03/08/2009 23:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente daccordo con quanto da te affermato. Queste considerazioni sarebbero interessanti se venissero raccolte da chi si dovrebbe occupare di turismo in Italia e smetterla di considerare quello itinerante una grande scocciatura . In Aprile vicino Siena siamo andati un sabato sera a dormire in un bellissimo borgo antico Montisi (parcheggio non a pagamento) e abbiamo cenato in un raffinato agriturismo con piatti tipici dell'antica cucina del luogo . Possiamo anche constatare che molti agriturismi iniziano ad accoglirere camper offrendo il parcheggio del proprio locale....qualcosa timidamente si sta muovendo ma la strada è ancora lunga da percorrere. Ciao Arianna
quote:Risposta al messaggio di green50 inserito in data 02/08/2009 18:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se continiuamo ad escludereid="size4">id="size3"> chi trova giustamente insopportabile che non vengano prese misure necessarie ad eliminare le orribili barriere architettoniche che ostacolano la vita di chi vive in difficoltà guardando solo il proprio tornaconto andremo a finire proprio male!! Ci si cela dietro giudizi snobbistici contro chi possiede un cane che da alcuni è visto solo come fonte di guai. Chi tratta male il più "piccolo" essere sulla terra significa che non ha cuore nemmeno per un portatore di andicap che vive in condizioni di grave disagio. Per un mondo migliore! Ciao Arianna
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/08/2009 22:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/08/2009 22:05:51 Sara' che in germania ci vanno sempre gli stessi Quelli che non si definiscono italiani,ma si sentono tedeschi >> Mi spiace anche in questo deluderti, ma non mi sento tedesco. In Italia mi vergogno di come vanno le cose, ma all'estero (in Germania soprattutto) sono molto apprezzato per la mia professione e professionalità. Purtroppo in Italia non c'è rispetto per i diversamente abili, non c'è rispetto degli animali, i mezzi pubblici funzionano lenti, i treni sono in condizioni pietose....
quote: ma io,ci sono stato pochi giorni fa e non ci vivrei proprio !!!!!!!! >> Beh, non è un mio problema! Non a tutti piace il caviale con lo Champagne!!!
quote: E come la mettete sul fatto che non ci sono,generalmente,indicazioni in altre lingue... non chiedo l'italiano ma l'inglese almeno... Quindi sempre gli stessi,prima o poi imparano come funziona,anche senza sapere il tedesco... Questa non è presunzione ? evitare di mettere istruzioni in altre lingue ? specialmente nelle aree di sosta ? e se poi si rivolgono a te,che hai sbagliato,mostrano comprensione,magari pensando che vieni da un'altra cultura ? >> Tranne che nei paesini mignon-mignon l'inglese lo trovo un po' ovunque almeno nei musei e nei luoghi di interesse! ...e l'inglese lo parlano praticamente tutti!!! Scusa l'impertinenza, ma perché in Italia al di fuori dei musei trovi per caso indicazioni in altre lingue oltre all'italiano? Oppure ti riferisci alle nostre indicazioni autostradali "man at work"!!! Almeno in Germania usano i pittogrammi che sono internazionali!!!
quote: MEGLIO !!!!!!!!!!! NIENTE AFFATTO! hai sgaliato e devi stare al muro! >> ??? e che vol di???
quote: Niente da dire sulla perfezione di tutto,in germania,ma i tedeschi dove stanno,sempre in casa ? certo che si,con il tempo che si ritrovano... >> Non direi che stanno sempre a casa! Hanno orari differenti dai nostri con pasti differenti come orari. Poi la sera affollano sale, localetti, sale da concerto teatri... ...e c'è anche molta differenza tra il paesino e la grande città. Tra Gummersbach e Köln!!! A Köln cè vita 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno!!! Inoltre, a differenza di noi italiani, non si lasciano certo spaventare dalla pioggia o dal cielo coperto!
quote: Comunque,a parte queste impressioni personali e forse derivate da una scarsa conoscenza della germania(ma non del carettere nordico...) reputo la germania un paese civilissimo popolato da persone civili ma.... io sto' bene nella mia toscana e quando vado al sud,se ho qualche progblema mi arrangio ma trovo sempre gente con il sorriso sulle labra a darmi una mano, cosa che in germania... NO ACCADE >> Probabilmente non conosci davvero né la Germania né il tedesco. Il tedesco è sempre gioviale e ben disposto. Certo pretende, e ha ragione nel farlo, che si rispettino le regole e l'educazione. Proprio l'altro ieri, qui a Köln, ho forato la mia bici. Ho chiesto ad un tedesco (età apparente 30 anni) dove potevo trovare un meccanico di biciclette. Questo (parlava benissimo l'inglese) mi avrebbe aiutato a patto di attenderlo 30 minuti perché stava entrando in banca. Uscito dalla banca ha caricato la bici sul bagagliaio della sua enorme Mercedes Stationwagon e mi ha accompagnato presso l'officina a 4/5 km di distanza. Mi ha salutato lasciandomi uno schizzo del percorso da fare per tornare dove ero! In 20 minuti ho avuto la bici riparata e con 7 euro mi hanno sostituito la camera d'aria! Altra cosa (per noi strana) in Germania le persone che incroci salutano sempre e sempre col sorriso!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/08/2009 23:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i 20 minuti e i 7 euro anche in Italia. Per la persona disposta ad accompagnarti temo sia cosa assai rara! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/08/2009 11:57:28 mah ! che vuoi che dica... difficilmente Italia batte Germania in questa partita ad ogni modo comportamanti corretti ve ne sono anche qui. Tu vivi la Germaina da turista oppure per lavoro ed il tuo non e' un lavoro umile , quindi sei a contatto con un determinato tipo di persone. >> Vero e non vero! Per lavoro hai ragione! Per turismo ho contatti con chi capita e non ho mai trovato diffidenze!
quote: Se pero' fossi uno dei tanti immigrati Italiani a risiedere la , che parlano il dialetto dei genitori pensando di esprimersi in Italiano... ti assicuro che saresti sempre considerato un immigrato. Con questo non voglio dire che staresti male ma le cose non sarebbero al 100 % rose e fiori. >> Posso solo dire che da parte di mia madre (siciliana) ho parecchi parenti sparsi nella zona della Ruhr che non tornerebbero mai e poi mai in Italia! L'ultimo è partito dall'Italia 5 anni fa con un diploma da perito chimico che non parla altro che uno stentato inglese scolastico. Ora fa l'analista chimico presso una ditta che produce birra per esportazione! Prova a proporgli di tornare in Italia!
quote: Per esperienza personale posso dire che uno dei metodi migliori per legare con il Tedesco sia di imparare la loro Lingua. Cessano quasi subito la loro diffidenza e diventano , come tu hai indicato compagnoni e socievoli. >> Certamente con qualunque popolo se parli la lingua locale hai una marcia in più! ma posso smentirti sulla loro diffidenza anche se non parli la lingua!
quote: A me la Germania non dispiace ma personalmente non vi andrei ad abitare per il clima , vedre una bella settimana di sole e' un evento relegato a pochissimi mesi l' anno. >> Per il clima posso raccontarti un storiella accaduta ad una mia collega tedesca (splendida violinista!!!). Venne in Italia attratta dal sole. "voi avete il sole, il sole il sole...." diceva! Si è sposata con un collega contrabbassista. È restata in Italia solo 5 anni, poi è tornata a München con marito e figlia e tutti stanno la da ormai quasi 20 anni e sono felici. Qualche difficoltà l'ha incontrata il marito contrabbassista perché in Germania nelle orchestre impongono la tecnica d'arco "Dragonetti" (sempre italiana che è quella che fa impugnare l'arco tipo sega). In Italia tale tecnica non ha mai preso piede perché è in uso la tecnica "Bottesini" (simile a quella del violoncello). Ha dovuto reimparare e ci ha messo quasi due anni! Ora lavora anche lui presso l'orchestra del teatro d'opera di Monaco. Ora entrambi dicono che del clima se ne può fare a meno, di tutto il resto no!!! Personalmente (anche mia moglie) sono in contrattazione con una Hochschule der Music tedesca e se le cose vanno come dico io tra tre anni potrei essermi trasferito (figlia piccola permettendo!) Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 05/08/2009 21:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti hanno anche accompagnato con l'automobile dal gommista? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/08/2009 21:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè non prendi parte alla famosa "fuga di cervelli" e non ti trasferisci a nord? Tu sei felice e contento ed io anche... Mauro
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 06/08/2009 10:11:24 perchè non prendi parte alla famosa "fuga di cervelli" e non ti trasferisci a nord? Tu sei felice e contento ed io anche... >> È proprio quello che sto tentando di fare e spero di riuscirci in 2/3 anni!!!! Probabilmente non hai letto bene quello che ho scritto! Mi sono anche iscritto (inizio a ottobre) ad un corso di lingua tedesca. Ciao