In risposta al messaggio di himmer80 del 26/09/2016 alle 20:58:25
buonasera, mi voglio soffermare sulla sosta libera che sento e leggo molto praticata ma che in realtà io personalmente nei posti dove scelgo di andare non è mai possibile praticare ,quindi mi chiedo il problema è ilmio che vado in posti sbagliati o in molti predicano libera ma in realtà poi vanno in campeggio o area di sosta ? girandoci un poco attorno ormai è chiaro che le zone dove vi è un certo interesse per la bellezza dei luoghi che sia al mare o montagna le amministrazioni locali sono ricorse ai ripari pensando bene di porre divieti di sosta per camper ,io credo che in italia siamo arrivati alla cruda realtà che la libera non sia più praticabile per un insieme di cause .poi ovvio che in barba alle leggi sia possibile fare tutto quello che si vuole ma io poi non mi troverei a mio agio perchè mi sentirei in un posto non gradito.ovvio che per ovviare a tutto questo per praticare libera devi sostare fuori il paese isolato da tutti spesso senza luce scomodo da muoversi a piedi e per fare qualsiasi cosa, con le ingiurie di moglie e figli quindi il sogno della libera quasi sempre svanito ripiegando in area sosta e campeggi. ditemi pure la vostra. carpe diem ...... Luca
Premesso che alcuni per libera intendono un parcheggio a pagamento senza aprire niente, io la penso esattamente come te e cioe' la situazione e gia grave e peggiorera' ulteriormente.
http://www.ilgazzettino.it/nord...
In risposta al messaggio di alexpix del 29/09/2016 alle 21:38:23
Premesso che alcuni per libera intendono un parcheggio a pagamento senza aprire niente, io la penso esattamente come te e cioe' la situazione e gia grave e peggiorera' ulteriormente. A me piace il mare e durante la stagionecalda, di giorno non si puo' mangiare all'interno e di notte non si puo' dormire con le finestre chiuse. Il problema e' piu' grave al nord perche' al sud i divieti sono di meno ma credo che non durera' molto. Stavo per vendere il camper quando ho trovato un campeggio ad un ottimo prezzo e ora vado sempre li ma, non e' che sono molto soddisfatto (anche se la sistemazione e' ottima) primo perche' devo andare sempre li e secondo perche' non ho scelto di andare in campeggio ma sono stato costretto anche se come ripeto forse sarei comunque andato in quel campeggio.
Se fai quel tipo di vacanza, cioè andare al mare e stare fermo in un campeggio, valuta una roulotte, ti costa meno sia in acquisto che in mantenimento.
In risposta al messaggio di PiCook del 30/09/2016 alle 08:06:18
Se fai quel tipo di vacanza, cioè andare al mare e stare fermo in un campeggio, valuta una roulotte, ti costa meno sia in acquisto che in mantenimento. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Ci avevo gia pensato ma ho il rimorchio con il tender e la moto.
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2016 alle 11:11:22
io credo che il futuro in libera molto dipenda da noi stessi , ,nel senso se dove ancora permesso manteniamo un comportamento rispettoso usufruendo dei luoghi e servizi senza sporcare , sbragarsi in maniera imbarazzantele cose potrebbero rimanere tali nel tempo , daltronde dai numeri che escono il nostro è uno dei pochi settori ancora in crescita ,sulla strada ci saranno sempre più camper e questo non depone a nostro favore ,più siamo e più serviranno regolamenti indirizzandoci in strutture a pagamento . 20-30 anni fa i camper in giro per l'italia se ne vedevano realmente pochi ,ora nei periodi di vacanza non stacca fila ,poi ovviamente dipende anche dai periodi ,natale , ferragosto i divieti si fanno sentire , ma da ottobre a marzo in molte località anche dove ci sono divieti la sosta libera diventa più tollerata . ad esempio prossima settimana faremo 10 giorni sul lago di garda e credo che in questo periodo si potrà in qualche modo anche sfruttare la sosta libera in alcune zone del lago perchè molti campeggi saranno chiusi e le amministrazioni allentanto i controlli . carpe diem ...... Luca
Ormai i luoghi dove fare sosta libera sono quasi tutti scomparsi e se ce ne fosse qualcuno verrebbe di conseguenza preso d'assalto e quindi di conseguenza regolamentato.
Così scrivi: Troppi camperisti confondono il punto sosta con l'area attrezzata, spandendo tavolate, tendalini e, non essendoci lo scarico, scaricano dove non si deve: ecco allora i giusti divieti alla sosta dei veicoli ricreazionali.