In risposta al messaggio di plinio del 27/10/2020 alle 09:23:23
Ho letto di persone che ce l'hanno col governo perchè non fa rispettare le leggi (?), ho letto di rabbia perchè sospendono le attività sportive al chiuso e ristoratori imbufaliti che devono abbassare le serrande alle 18:00(ma quanti di loro ha fatto rispettare le distanze nei loro locali?) , ho letto di gente che trova i cavilli in ogni decreto per poter essere giustificati a fare quello che fa sempre senza cambiare le proprie abitudini, ho letto di persone che protestano in piazza violentemente e saccheggiano negozi e distruggono i centri città in nome della libertà... QUESTA E' L'ITALIA un popolo che non ha senso civico e non è possibile controllare, un popolo mediocre con una classe politica mediocre che la rappresenta perfettamente.
In risposta al messaggio di navarre del 27/10/2020 alle 01:02:50I fatti tuoi li scrivi tu e se lo fai vuol dire che sei contento che qualcuno li legga e li commenti. Un forum è fatto apposta.
Visto che non so per quale motivo sei interessato a tutti i cavoli miei, allora ti informo che pare che invece mio figlio a basket ci giocherà...hanno riesumato i campi all'aperto e sembra (decreti scritti col kulo) chesi possa fare allenamento individuale. All'aperto. Al freddo. Sotto la pioggia. Come ai vecchi tempi. D'altra parte quest'anno altrimenti morirebbero centinaia di società sportive e palestre che hanno speso non poco in denaro ed energie per adeguarsi ai protocolli anti-covid (inutili alla fine, no?), ma come dici tu, che si fottano, tanto io la mia pensione me la becco ogni mese e me resto intanato a casa.
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 10:41:47spiegami perchè se io ( stato, governo, istituzione, ecc) consiglio di non intasare i PS, tu rispetti questo, mentre se io ( stato, governo, istituzione, ecc) raccomando di startene a casa, tu vuoi comunque uscire con il tuo bel camper?
In questo momento il popolo Italiano sta dimostrando un grandissimo SENSO CIVICO – certo quando è troppo, è troppo Personalmente ho voluto evidenziare che NON puoi tenere tutto sotto controllo con un/serie di DPCM– ho citato un esempio sul punto 4, ma ce ne sono altri … Ad esempio molti esercenti hanno chiuso i locali alle 24:00, poi riaperti alle 00:15 ed erano in regola perché sul DPCM non era specificato (fatta la legge, trovato l’inganno) Non puoi regolamentare un popolo su cosa può/non può fare durante un’emergenza … dovevano dare delle indicazioni chiare (avevano tutto il tempo per …), ad esempio:sensibilizzare la popolazione di NON recarsi al PS in caso di sintomi COVID (di solto utilizzato al posto del Medico di base, figuriamoci in questo momento ...) – propedeutico dovevano abilitare in tempo le Farmacie/Medici di base/(alcuni hanno proposto anche) Studi Dentistici ai test clinici (tampone/and so on …) aumentare le terapie intensive e/o ricoveri per i NON asintomatici dovevano da SUBITO aumentare le corse dei mezzi pubblici (Treni/Metropolitane) nelle grandi città (non diminuirle come ha fatto TreNord) – sfruttando in aiuto tutti i BUS privati ad uso turistico “fermi” per l’emergenza concordare con i Tassisti delle corse ad un “prezzo democratico” – per essere in supporto ai mezzi pubblici attuare piani di chiusura SOLO degli esercenti che NON hanno apportato modifiche contenitive al COVID (ad esempio molte palestre da Maggio hanno effettuato molti interventi in merito ed adesso devono rimanere chiusi) al posto di discutere per mesi dei banchi con le rotelle ... non era meglio discutere di acquistare dei termoscanner e/o tendostrutture e/o farsi aiutare dai privati per garantire le lezioni in presenza ? Dimenticavo … per non parlare del continuo sbarco dei migranti Detto questo, stanno attuando alcuni provvedimenti in questo preciso momento (eccerto prima erano impegnati sulle votazioni …) ormai TROPPO tardi per contenere l'aumento della curva ... Riepilogando:è molto più semplice chiudere che attuare seri provvedimenti - è come se mi fa male il ginocchio ed anzichè curarlo mi dicono che devo tagliare la gamba Arrivati a questo punto, penso che sia lecito dimostrare il proprio dissenso – purtroppo ci sono delle “interferenze” che inficiano la rimostranza, puro eufemismo Come dice Zaia: ragionateci sopra !
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/10/2020 alle 14:00:56Lavorando in centro a Milano e prendendo la metropolitana durante i giorni di pioggia, la scorsa domenica ho fermamente deciso di non partecipare a una cerimonia della mia famiglia di origine che sta in Veneto, in mezzo alle montagne dove, pare dai dati, sia ancora un'isola felice in termini di covid.
C'è sul col-extra un topic immenso per discutere sulla parte politica della questione. inviterei tutti ad intervenire li, anche perché se no non si capisce più nulla. Il governo sostanzialmente invita a tenere condotteche evitino di propagare il contagio, che quindi dovrebbero essere volte a due obbiettivi, uno non prendersi il virus, due, nel caso uno sia inconsapevolmente contagiato dallo stesso, evitare comportamenti che contribuiscano a diffonderli. Ora, qui andrebbe usate un po' la testa. Se io vivo in centro a Milano, oggi potrei veramente essere inconsapevolmente contagiato e contagioso; se vado in un paesino di montagna che ne è libero, e giro due o tre esercizi commerciali, magari dopo essermi grattato il naso prima di mettere la mascherina, potrei portarlo in un luogo tranquillo e di li far nascere un nuovo cluster. Se io vado da una regione a contagio più basso ad una più alto a trovare amici che lavorano e vanno a scuola etc ..., potrei tornare con una bella sorpresina. Francamente so che ci possono essere mete isolate che oggettivamente sono innocue, ma poi, lo fate davvero davvero, non entrate nemmeno in un minimarket ? L'analisi di SergioRM verosimilmente (non ho letto tutto il testo del dpcm) adeguata, ma poi coglie lo spirito del dpcm ? No, non lo coglie affatto. Io per quel che mi riguarda mi limiterei davvero il colle alpino deserto per una escursione. Cercando di non farmi male. e magari non proprio tutti i we. Ricordiamo che sta roba funziona a statistica, ogni comportamento aumenta o diminuisce di un qualche punto la percentuale di diffusione del contagio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2020 alle 13:21:29Semplice:
spiegami perchè se io ( stato, governo, istituzione, ecc) consiglio di non intasare i PS, tu rispetti questo, mentre se io ( stato, governo, istituzione, ecc) raccomando di startene a casa, tu vuoi comunque uscirecon il tuo bel camper? è esilarante vedere quanta contraddizione avete. per la serie ( come sempre del resto) le leggi le rispetto solo quando mi fa comodo.
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 14:24:27non è questo che volevo dire, ma non importa
Semplice: perché se esco con il Camper NON intaso nessuna struttura Ospedaliera pubblica, vado in luoghi appartati, non vado per negozi, vado per boschi con mascherina indossata garantendo pure il distanziamento/and so on... Dirai sicuramente:la raccomandazione a non muoversi è per evitare eventuali incidenti e non aggravare sulla struttura Ospedaliera (nota espressa qualche post indietro) – Allora dovevano (stato, governo, istituzione, ecc) fortemente sconsigliare anche gli spostamenti per andare/tornare dal lavoro con mezzi propri Gira e rigira è proprio questo il punto:siamo arrivati alle “raccomandazioni” anziché trovare soluzioni (alcune scritte sopra ...) che permettevano l’Italia di contenere la curva, di VIVERE e soprattutto di LAVORARE Sono sicuro che in Lombardia ci sarà un altro Lockdown … così assisteremo al fallimento di molte categorie, perché ? Perché NON è stato rispettato il “fortemente raccomandato”
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2020 alle 14:30:47
non è questo che volevo dire, ma non importa
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 14:24:27Io leggo che: "È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto
Semplice: perché se esco con il Camper NON intaso nessuna struttura Ospedaliera pubblica, vado in luoghi appartati, non vado per negozi, vado per boschi con mascherina indossata garantendo pure il distanziamento/and so on... Dirai sicuramente:la raccomandazione a non muoversi è per evitare eventuali incidenti e non aggravare sulla struttura Ospedaliera (nota espressa qualche post indietro) – Allora dovevano (stato, governo, istituzione, ecc) fortemente sconsigliare anche gli spostamenti per andare/tornare dal lavoro con mezzi propri Gira e rigira è proprio questo il punto:siamo arrivati alle “raccomandazioni” anziché trovare soluzioni (alcune scritte sopra ...) che permettevano l’Italia di contenere la curva, di VIVERE e soprattutto di LAVORARE Sono sicuro che in Lombardia ci sarà un altro Lockdown … così assisteremo al fallimento di molte categorie, perché ? Perché NON è stato rispettato il “fortemente raccomandato”
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/10/2020 alle 14:00:56Se il governo avesse attuato in tempo le misure e poi invitato la popolazione ad usare la “testa” e la “responsabilità”, non staremmo qui a discutere ...
C'è sul col-extra un topic immenso per discutere sulla parte politica della questione. inviterei tutti ad intervenire li, anche perché se no non si capisce più nulla. Il governo sostanzialmente invita a tenere condotteche evitino di propagare il contagio, che quindi dovrebbero essere volte a due obbiettivi, uno non prendersi il virus, due, nel caso uno sia inconsapevolmente contagiato dallo stesso, evitare comportamenti che contribuiscano a diffonderli. Ora, qui andrebbe usate un po' la testa. Se io vivo in centro a Milano, oggi potrei veramente essere inconsapevolmente contagiato e contagioso; se vado in un paesino di montagna che ne è libero, e giro due o tre esercizi commerciali, magari dopo essermi grattato il naso prima di mettere la mascherina, potrei portarlo in un luogo tranquillo e di li far nascere un nuovo cluster. Se io vado da una regione a contagio più basso ad una più alto a trovare amici che lavorano e vanno a scuola etc ..., potrei tornare con una bella sorpresina. Francamente so che ci possono essere mete isolate che oggettivamente sono innocue, ma poi, lo fate davvero davvero, non entrate nemmeno in un minimarket ? L'analisi di SergioRM verosimilmente (non ho letto tutto il testo del dpcm) adeguata, ma poi coglie lo spirito del dpcm ? No, non lo coglie affatto. Io per quel che mi riguarda mi limiterei davvero il colle alpino deserto per una escursione. Cercando di non farmi male. e magari non proprio tutti i we. Ricordiamo che sta roba funziona a statistica, ogni comportamento aumenta o diminuisce di un qualche punto la percentuale di diffusione del contagio.
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 14:52:53e certo, per usare la "testa", devono essere gli altri a dirtelo.
Se il governo avesse attuato in tempo le misure e poi invitato la popolazione ad usare la “testa” e la “responsabilità”, non staremmo qui a discutere ... Ma quello che mi fa … è che per la seconda ondata (piùvolte acclamata) stanno enfatizzando solo il secondo comportamento Di solito le nostre uscite sono molto “isolate” … soprattutto in questo momento, usciamo con tutto il necessario da casa – ecco perché pesiamo 50000KG
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2020 alle 14:58:38Non è questo che volevo dire, ma non importa
e certo, per usare la testa, devono essere gli altri a dirtelo. ussignur se tutti avessero usato la testa prima, il governo non avrebbe avuto bisogno di fare un nuovo DPCM
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 14:52:53Purtroppo non è solo il governo.
Se il governo avesse attuato in tempo le misure e poi invitato la popolazione ad usare la “testa” e la “responsabilità”, non staremmo qui a discutere ... Ma quello che mi fa … è che per la seconda ondata (piùvolte acclamata) stanno enfatizzando solo il secondo comportamento Di solito le nostre uscite sono molto “isolate” … soprattutto in questo momento, usciamo con tutto il necessario da casa – ecco perché pesiamo 50000KG
qui
).In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 14:52:53quali misure avrebbe dovuto adottare il Governo? Grazie
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2020 alle 15:38:00Trovi alcuni “suggerimenti/esempi” in un mio post precedente
quali misure avrebbe dovuto adottare il Governo? Grazie
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/10/2020 alle 15:37:36Sono completamente d’accordo
Purtroppo non è solo il governo. Ad esempio, il trasporto pubblico locale è di competenza esclusiva delle regioni per l'art. 117 della Costituzione. La tutela della salute è invece un disastro perché, secondo quello stessoarticolo, è materia di legislazione concorrente. In parole povere, frammentazione delle responsabilità e continui conflitti di competenza. Ormai il contact tracing è saltato e uno dei motivi è che ci sono diverse piattaforme per l'inserimento dei positivi: quelle regionali per le indagini telefoniche e quella nazionale di Immuni, e le regioni hanno ignorato Immuni (e infatti, 9 milioni di download e solo 900 positivi segnalati). Non a caso, l'articolo 3 dell'ultimo Dpcm impone all'operatore sanitario del Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività: perché non lo facevano (per vari aspetti del fallimento del contact tracing v. qui). Magari fosse solo colpa del governo! È tutto il sistema Italia che non funziona.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/10/2020 alle 15:52:49È un cicinin diverso … è logico che quando inserisci nuove “restrizioni” ci sono delle rimostranze
Vi ricordate quando è uscita la legge sul fumo? Chi fumava aveva tirato in ballo la libertà di fare quello che voleva ed erano gli altri che si dovevano adattare, con le medesime argomentazioni di oggi. Poi per fortunae grazie al buonsenso e d alla volontà individuale il fumo è sparito dai locali. Ecco, speriamo che anche questa volta sia così e vivremo tutti meglio a prescindere dal vaccino.