In risposta al messaggio di SergioRM del 27/10/2020 alle 15:37:36Anche se faccio una osservazione da "extra", mi sento di condividere molto questa tua ultima osservazione. Oggi tutti contestano Conte per i DPCM, ma questo semilockdown si rende necessario in quanto le strutture sanitarie sono alla frutta e quindi non si può fare altrimenti, si deve rallentare il contagio con qualsiasi mezzo. Le regioni dovevano attuare le azioni di tracciamento, miglioramento dei trasporti, etc ..., mentre invece sono rimaste abbagliate dalle possibilità di spesa dei recovery found, voi non immaginate cosa voglia dire per un politico poter avere quel ben di dio da distribuire. Non amo il governo ma le regioni hanno giocato a non far nulla, a mettere delle restrizioni politiche per fare in modo che la rabbia andasse contro il governo, ma in realtà un bel pezzo delle cose non fatte erano in capo alle regioni. Ma ieri le proteste erano contro le prefetture e non contro le regioni, indicativo di come l'operazione politica dei governatori regionali (molti dei quali della opposta parte politica) sia riuscita facedendola pagare sulla pelle (in senso stretto e non figurato) dei cittadini che sono morti per questo.
Purtroppo non è solo il governo. Ad esempio, il trasporto pubblico locale è di competenza esclusiva delle regioni per l'art. 117 della Costituzione. La tutela della salute è invece un disastro perché, secondo quello stessoarticolo, è materia di legislazione concorrente. In parole povere, frammentazione delle responsabilità e continui conflitti di competenza. Ormai il contact tracing è saltato e uno dei motivi è che ci sono diverse piattaforme per l'inserimento dei positivi: quelle regionali per le indagini telefoniche e quella nazionale di Immuni, e le regioni hanno ignorato Immuni (e infatti, 9 milioni di download e solo 900 positivi segnalati). Non a caso, l'articolo 3 dell'ultimo Dpcm impone all'operatore sanitario del Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività: perché non lo facevano (per vari aspetti del fallimento del contact tracing v. qui). Magari fosse solo colpa del governo! È tutto il sistema Italia che non funziona.
In risposta al messaggio di bruno it del 27/10/2020 alle 16:17:09In realtà sta succedendo ovunque: sono tutti addolorati per la situazione in essere, e concordano con il fermo di tutte le attività tranne che quelle che ci interessano. Del resto se si bloccasse tutto tranne le uscite in libera in camper, il contagio potrebbe crollare tranquillamente. Oppure il contagio crollerebbe anche se restassero SOLO i bar, o SOLO i ristoranti, o SOLO la pallacanestro dei figli, SOLO lo sci, etc etc etc. E quindi ciascuno sta conducendo una lotta durissima per il singolo interesse.
...e le forze dell'ordine non hanno mai fatto nulla ed ora la colpa è solo la nostra ? mha.... Bè, una certa ragione ce l'hanno gli oltranzisti del we ad ogni costo: con quello che l'han pagato (ilcamper), hai voglia fermarli nel sacro rito della sosta. Per il covid basta tenere la mascherina e rispettare la distanza, che ci vuole!?...però è anche vero che se non curi e non randelli rispettano ben poco...bel dilemma..direi di far così: Nei we per far rispettare i regolamenti, inviare forze dell'ordine ad occuparsi dei camperisti intenti all'irrinunciabile, solenne e canonica sosta che, cascasse il mondo, loro a casa non ci stanno. Tutto perfetto? Mica tanto, sorge un altro problema, si rischia di intasare ospedali già intasati dal covid per ricoverare camperisti manganellati e bisognosi di lunghi bendaggi alla testa. Boooh, sono indeciso, uscire o non uscire. Dopo lungo ripensamento farò così, sono pensionato, che mi frega! Uscirò dal lunedì al venerdì, mi raccomando, lasciate pulito, non fate come vostro solito...! Bruno
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 10:41:47Ti rispondo qui, perché giustamente mi hai suggerito di leggere le tue proposte.
In questo momento il popolo Italiano sta dimostrando un grandissimo SENSO CIVICO – certo quando è troppo, è troppo Personalmente ho voluto evidenziare che NON puoi tenere tutto sotto controllo con un/serie di DPCM– ho citato un esempio sul punto 4, ma ce ne sono altri … Ad esempio molti esercenti hanno chiuso i locali alle 24:00, poi riaperti alle 00:15 ed erano in regola perché sul DPCM non era specificato (fatta la legge, trovato l’inganno) Non puoi regolamentare un popolo su cosa può/non può fare durante un’emergenza … dovevano dare delle indicazioni chiare (avevano tutto il tempo per …), ad esempio:sensibilizzare la popolazione di NON recarsi al PS in caso di sintomi COVID (di solto utilizzato al posto del Medico di base, figuriamoci in questo momento ...) – propedeutico dovevano abilitare in tempo le Farmacie/Medici di base/(alcuni hanno proposto anche) Studi Dentistici ai test clinici (tampone/and so on …) aumentare le terapie intensive e/o ricoveri per i NON asintomatici dovevano da SUBITO aumentare le corse dei mezzi pubblici (Treni/Metropolitane) nelle grandi città (non diminuirle come ha fatto TreNord) – sfruttando in aiuto tutti i BUS privati ad uso turistico “fermi” per l’emergenza concordare con i Tassisti delle corse ad un “prezzo democratico” – per essere in supporto ai mezzi pubblici attuare piani di chiusura SOLO degli esercenti che NON hanno apportato modifiche contenitive al COVID (ad esempio molte palestre da Maggio hanno effettuato molti interventi in merito ed adesso devono rimanere chiusi) al posto di discutere per mesi dei banchi con le rotelle ... non era meglio discutere di acquistare dei termoscanner e/o tendostrutture e/o farsi aiutare dai privati per garantire le lezioni in presenza ? Dimenticavo … per non parlare del continuo sbarco dei migranti Detto questo, stanno attuando alcuni provvedimenti in questo preciso momento (eccerto prima erano impegnati sulle votazioni …) ormai TROPPO tardi per contenere l'aumento della curva ... Riepilogando:è molto più semplice chiudere che attuare seri provvedimenti - è come se mi fa male il ginocchio ed anzichè curarlo mi dicono che devo tagliare la gamba Arrivati a questo punto, penso che sia lecito dimostrare il proprio dissenso – purtroppo ci sono delle “interferenze” che inficiano la rimostranza, puro eufemismo Come dice Zaia: ragionateci sopra !
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/10/2020 alle 16:15:29Quindi era doveroso evitare l’assembramento dei PS, come ?? L’ho ipotizzato sopra
Anche se faccio una osservazione da extra, mi sento di condividere molto questa tua ultima osservazione. Oggi tutti contestano Conte per i DPCM, ma questo semilockdown si rende necessario in quanto le strutture sanitariesono alla frutta e quindi non si può fare altrimenti, si deve rallentare il contagio con qualsiasi mezzo. Le regioni dovevano attuare le azioni di tracciamento, miglioramento dei trasporti, etc ..., mentre invece sono rimaste abbagliate dalle possibilità di spesa dei recovery found, voi non immaginate cosa voglia dire per un politico poter avere quel ben di dio da distribuire. Non amo il governo ma le regioni hanno giocato a non far nulla, a mettere delle restrizioni politiche per fare in modo che la rabbia andasse contro il governo, ma in realtà un bel pezzo delle cose non fatte erano in capo alle regioni. Ma ieri le proteste erano contro le prefetture e non contro le regioni, indicativo di come l'operazione politica dei governatori regionali (molti dei quali della opposta parte politica) sia riuscita facedendola pagare sulla pelle (in senso stretto e non figurato) dei cittadini che sono morti per questo. Detto questo, ognuno è responsabile per se stesso e si assume le responsabilità di quello che fa, ma se ci si confronta su un forum, di una norma non va fatta solo una lettura letterale ma si deve coglierne lo spirito. E il fatto che governi regionali e statali (di tutta europa) abbiano fatto male, non cambia lo stato dei fatti e non giustifica comportamenti che favoriscano il contagio. Ciascuno sa cosa fa quando va in giro, ricordando oltretutto che è più facile estendere il contagio se ci si trova con altri, anche se amici e conoscenti.
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2020 alle 16:28:57Sono d’accordo che trovare soluzioni è difficile, ma stiamo parlando di “istituzioni” pagate a peso d’oro per svolgere proprio questo compito … ed avevano tutto il tempo per modificare le norme coinvolte – a meno che stiamo parlando di incompetenti, ma è un altro discorso !!
Ti rispondo qui, perché giustamente mi hai suggerito di leggere le tue proposte. Premetto che io non saprei cosa fare in una situazione complicatissima come quella che stiamo vivendo (non ho competenze, titoli né culturaadeguate). 1) sensibilizzare la popolazione a non recarsi al PS. Mi sembra lo stiano dicendo in tutte le salse, ma in un clima di terrore difficilmente la gente ascolta 2) aumentare le terapie intensive. Da quanto si legge lo hanno fatto, ma dicono che questo è l'ultimo stadio al quale non si dovrebbe arrivare 3) aumentare i mezzi pubblici, anche nelle città e utilizzando i bus turistici. Riscrivo, per l'ennesima volta questo messaggio: i nuovi treni della metropolitana milanese hanno una capienza di oltre 1.200 persone. Ieri sera, durante il viaggio di ritorno, ho visto che potrebbe essere adeguata al distanziamento suggerito una capienza del 35-40%. Nelle ore di punta significa lasciare sulle banchine 700 persone, che per essere trasportate necessiterebbero di oltre 20 bus. Considera che nelle ore di punta i treni passano ogni 2-4 minuti. Fai tu 4) prezzi politici delle corse di taxi. Posto che io non so se salirei su un taxi dove poco prima è salito uno sconosciuto, bisognerebbe capire se i taxisti sarebbero disponibili a ciò. Il tema sarebbe individuare un prezzo politico accettato da entrambe le controparti 5) chiusura degli esercenti non in regola. Servirebbero i controlli per fare ciò, ma la chiusura dei pubblici servizi serve per evitare gli assembramenti, unica arma che abbiamo (come del resto qualsiasi scelta o imposizione che eviti l'assembramento) 6) non capisco come i privati possano garantire le lezioni in presenza. ciao!
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2020 alle 16:30:18Il Piemonte forse ha fatto un paio di cose in più ma sui tamponi ad esempio è un disastro. Riesce però a nascondersi.
Quindi era doveroso evitare l’assembramento dei PS, come ?? L’ho ipotizzato sopra Forse la Regione Piemonte è ben gestita – ma la Lombardia è stata mal gestita (puro eufemismo) ed i Responsabili dell’infernoscatenato in primavera sono ancora lì seduti sulla poltrona Sono d’accordo che se si va in giro con il Camper si deve evitare contatti con altre persone
In risposta al messaggio di raffaellalella del 27/10/2020 alle 16:44:19"E poi ci si stupisce che in Svezia abbiano usato il metodo delle raccomandazioni senza leggi e lockdown ed ha (quasi) funzionato"
Come al solito in Italia quando ci sono della raccomandazioni c'è chi dice che tanto non è vietato, se c'è una legge tanto poi c'è l'inghippo e così via. E vai di proteste sterili solo perchè al governo c'è L'ALTROe non loro, la scorsa settimana il governo aveva lasciato libere le Regioni di decidere in autonomia maggiori restrizioni, e quindi le regioni non avevano fatto nulla perchè poi diventavano impopolari, adesso che il Governo ha deciso le Regioni si strappano le vesti perchè è stata minata la loro autonomia ... ma andate a ... Non si è ancora capito che qui è o la borsa o la vita, tra qualche settimana proveranno tutti cosa vuol dire essere stati in Val Seriana a marzo, visto che l'Italia è piena di San Tommasi che se non tocca a loro non ci credono ... Cosa aspetta Fontana a chiudere Milano? AAAAAhhhh vero, non può, Salvini l'ha vietato, aspetta lo Stato, così poi può accusare Conte di non essersi mosso, oppure di essersi mosso... a scelta ... E poi ci si stupisce che in Svezia abbiano usato il metodo delle raccomandazioni senza leggi e lockdown ed ha (quasi) funzionato, le raccomandazioni gli italiani sono invece abituati a mangiarsele a colazione. Ci meritiamo tutti i Salvini e gli Zangrilli d'Italia, quelli che 1 mese fa c'era troppo pessimismo e il virus era morto, non c'è soluzione. Adesso tocca ai genitori e ai nonni di qualcun altro, noi in Val Seriana abbiamo già dato, e adesso non abbiamo praticamente contagi, ma c'è davvero bisogno al resto d'Italia di arrivare a questo per capire? Evidentemente sì.
qui
.In risposta al messaggio di Lbor del 28/10/2020 alle 08:37:14fa paura pensare che anche in condizioni normali, queste conducano un mezzo avendo la responsabilità di altre persone a bordo.
Leggere commenti come quest’ultimo, che riportano purtroppo un’amara verità e solo poche più in alto quelli di gente che se pensa di poter condurre lo stesso tipo di vita (n.b. Scriviamo di andare in vacanza e non diuscire per lavorare...) infischiandose di seguire indicazioni (provvedimento oggi temporaneo..), è indicativo di che persone ci sono in giro... fa paura pensare che anche in condizioni normali, queste conducano un mezzo avendo la responsabilità di altre persone a bordo. Tutto andrà bene. Aggiungo io difficilmente se non si capisce la portata del problema: Oms di oggi + 40% di casi solo nell’ultima settimana..
In risposta al messaggio di Lbor del 28/10/2020 alle 08:37:14Ecco ... la frase "Andrà tutto bene" ... vi assicuro che, confrontandoci tra noi della mia zona in Val Seriana, in quel periodo vedere in TV che all'inizio del lockdown in giro per l'Italia c'erano i balli e i canti alle finestre, dava un senso di straniamento, e anche di rabbia.
Leggere commenti come quest’ultimo, che riportano purtroppo un’amara verità e solo poche più in alto quelli di gente che se pensa di poter condurre lo stesso tipo di vita (n.b. Scriviamo di andare in vacanza e non diuscire per lavorare...) infischiandose di seguire indicazioni (provvedimento oggi temporaneo..), è indicativo di che persone ci sono in giro... fa paura pensare che anche in condizioni normali, queste conducano un mezzo avendo la responsabilità di altre persone a bordo. Tutto andrà bene. Aggiungo io difficilmente se non si capisce la portata del problema: Oms di oggi + 40% di casi solo nell’ultima settimana..
In risposta al messaggio di raffaellalella del 27/10/2020 alle 16:44:19Ciao, riprendo questa tua frase scritta:
Come al solito in Italia quando ci sono della raccomandazioni c'è chi dice che tanto non è vietato, se c'è una legge tanto poi c'è l'inghippo e così via. E vai di proteste sterili solo perchè al governo c'è L'ALTROe non loro, la scorsa settimana il governo aveva lasciato libere le Regioni di decidere in autonomia maggiori restrizioni, e quindi le regioni non avevano fatto nulla perchè poi diventavano impopolari, adesso che il Governo ha deciso le Regioni si strappano le vesti perchè è stata minata la loro autonomia ... ma andate a ... Non si è ancora capito che qui è o la borsa o la vita, tra qualche settimana proveranno tutti cosa vuol dire essere stati in Val Seriana a marzo, visto che l'Italia è piena di San Tommasi che se non tocca a loro non ci credono ... Cosa aspetta Fontana a chiudere Milano? AAAAAhhhh vero, non può, Salvini l'ha vietato, aspetta lo Stato, così poi può accusare Conte di non essersi mosso, oppure di essersi mosso... a scelta ... E poi ci si stupisce che in Svezia abbiano usato il metodo delle raccomandazioni senza leggi e lockdown ed ha (quasi) funzionato, le raccomandazioni gli italiani sono invece abituati a mangiarsele a colazione. Ci meritiamo tutti i Salvini e gli Zangrilli d'Italia, quelli che 1 mese fa c'era troppo pessimismo e il virus era morto, non c'è soluzione. Adesso tocca ai genitori e ai nonni di qualcun altro, noi in Val Seriana abbiamo già dato, e adesso non abbiamo praticamente contagi, ma c'è davvero bisogno al resto d'Italia di arrivare a questo per capire? Evidentemente sì.
In risposta al messaggio di navarre del 28/10/2020 alle 09:40:30Hai capito tutto.
fa paura pensare che anche in condizioni normali, queste conducano un mezzo avendo la responsabilità di altre persone a bordo. Non ho capito che problema hai. Ti diverti a insultare e infamare la gente che nel rispettodella legge la pensa diversamente e si comporta diversamente da te? Ti fa sentire tanto superiore startene rintanato in casa terrorizzato? Hai complessi di inferiorità irrisolti sin da quando ti bullizzavano a scuola? Hai paura di perdere il controllo di tutto? No spiega perché altrimenti tanto livore non si comprende. Qui siamo tutti adulti e vaccinati e responsabili, sono 20 anni che scorrazzo la mia famiglia in camper per l'Europa senza mai aver avuto il minimo incidente e senza aver compromesso mai l'immagine tipo del camperista. Riguardo il virus, sono piuttosto certo che pur non essendoci tappati in casa \come topi di fogna (tanto è lecito insultare no?), anche perché lavoriamo principalmente da casa e abitiamo in una zona periferica con poca gente e non prendiamo mezzi pubblici, non abbiamo mai trasmetto o preso alcunché...visto che proprio ieri è arrivato il risultato del test molecolare di mio figlio che finalmente, causa banale raffreddore e procedura covid assurda, potrà riprendere scuola.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 28/10/2020 alle 09:55:12Credo di poterti capire e condivido la tua rabbia verso i negazionisti, ma qui, in questa discussione, di negazionisti non ce ne sono.
Ecco ... la frase Andrà tutto bene ... vi assicuro che, confrontandoci tra noi della mia zona in Val Seriana, in quel periodo vedere in TV che all'inizio del lockdown in giro per l'Italia c'erano i balli e i canti alle finestre,dava un senso di straniamento, e anche di rabbia. Qui c'era solo il suono incessante delle sirene delle ambulanze, giorno e notte, e i continui rintocchi delle campane a morto, all'inizio, poi hanno capito che era meglio far tacere tutto, la gente stava male, i parenti e gli amici ti morivano intorno, quei suoni amplificavano solo l'angoscia. E così c'era rimasto solo il silenzio ... un silenzio di morte, altro che Andrà tutto bene, qui si diceva Mòla mìa ... resisti, resisti, e nessuno cantava alle finestre. Voi non potete capire, davvero, quando ero in vacanza quest'estate trovavo qualcuno sulle spiagge che, sapendo che ero di Bergamo, aveva anche il coraggio di dire che non era stato poi così brutto come dicevano in Tv con quel sorrisetto, allora gli dicevo che ero stata ricoverata, facevano un balzo all'indietro, ignoranti come solo un negazionista può essere, lo facevo apposta, un piccolo sfogo, tanto neanche capivano che starmi vicino era più sicuro che stare vicino a chiunque altro in spiaggia, visto che avevo già avuto il Covid. A uno del mio paese un Bocelli che diceva che Il Covid non è pericoloso perchè io non ho conosciuto nessuno che sia stato in terapia intensiva cosa poteva rispondere? Che noi ne abbiamo conosciuti tanti, e tanti sono morti? Cosa ne sa lui della sensazione di non respirare più, cosa ne sa chi va in piazza in questi giorni dicendo che se chiude l'attività muore? Morire è il mio vicino del piano di sotto che è morto a 52 anni lasciando la moglie e 3 figlie, il mio amico che è rimasto vedovo a 56 anni, altro che chiusura della palestra. Volete davvero passare anche voi da questa esperienza?
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2020 alle 09:56:40E' così, non abbiamo certo raggiunto l'immunità di gregge, ma a Bergamo i nuovi casi, agli ultimi posti rispetto ai numeri delle altre province in Lombardia, sono concentrati in altre zone, la bassa bergamasca e in città soprattutto, nella Valle Seriana molto meno, comunque non ci si sente al sicuro, per questo.
Ciao, riprendo questa tua frase scritta: Adesso tocca ai genitori e ai nonni di qualcun altro, noi in Val Seriana abbiamo già dato, e adesso non abbiamo praticamente contagi, ma c'è davvero bisogno al resto d'Italia di arrivare a questo per capire? Evidentemente sì. Interessante che da voi non ci siano più contagi.