Inserito il 27/08/2009 alle: 13:14:59
Spero di partecipare ad un dibattito senza pregiudizi e che possa essere costruttivo, visto che seguo questo forum da tempo e mi vanto di essere un campeggiatore da sempre. La politica dei prezzi non dipende solo dalle aziende, che nascono per fare reddito e non rapine, altrimenti non durano che pochi mesi. I prezzi vengono fatti dal mercato e dalle richieste, dipendono sempre dai servizi offerti. Faccio un esempio, per vedere un film oggi una coppia di con 2 bimbi paga al cinema 38 euro nelle sale 3D, 25 nelle sale normali, ormai poco frequentate, 5 euro a casa in DVD, nulla se aspetta che lo trasmettano in televisione. Certamente il prezzo pagato dipende dalla qualità del servizio, ma è sempre il cliente che con piena libertà di scelta decide il successo o meno di un offerta. I paragoni con l'estero lasciano il tempo che trovano, in virtù di trattamenti fiscali diversi (ricordiamo che da noi l'iva è più alta), e comunque 34-35 euro (danimarca ed austria) in 3 persone non sono molto diversi da 46 in 4, tenendo presente che si trattava comunque del 13 agosto.Esistono poi politiche di sconti per incentivare i turisti che vanno dagli sconti over 60 ai carnet prepagati, per esempio in questo momento ci sono equipaggi che pagano 14 euro a notte, e siamo ancora in agosto. Purtroppo le due settimane di ferragosto sono care dappertutto, il prezzo è fatto proprio per poter scaricare costi dell'intera stagione ed offrire gli stessi servizi anche quando il prezzo è più basso. Ovviamente si può dissentire da tutto ciò ma da qui a parlare di rapina ce ne corre. Ci sono due aspetti che mi preme ancora chiarire al cliente, il primo è che se me lo avesse chiesto l'avrei indirizzato ad un vicinissimo campeggio ad una stella con tariffe molto più basse, il secondo è che pur avendo passato la notte in un precampo (ebbene si, in tal caso può essere anche il parcheggio) i servizi offerti rimangono comunque tutti, non posso certo stare a sindacare se abbia visto o meno lo spettacolo o se abbia fatto la doccia o ballato sino a tardi.
Il cliente è sempre un gradito ospite, con un potere grandissimo, quello di scegliere e di pretendere che ci sia tutto quello per cui paga, ma contestare un prezzo dopo averlo accettato parlando di rapina mi sembra eccessivo.
PS sig. Pasquale se ripassa da qui sarà volentieri mio ospite e continueremo di persona questo dibattito, con stima, Gigi.