quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 24/08/2010 00:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per far dire che è a PAGAMENTO e non gratis!! [:D][:)][:D] Da noi in zone appena appena un po' turistiche... beh, lasciamo perdere!!
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 23/08/2010 21:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raffaele, sono un "francofono" da anni, quindi sfondi una porta aperta con me, però volevo un pò ragionare sulle differenze tra Francia e Italia. Quello che dici è sacrosanto però bisogna fare qualche distinzione sulle zone della Francia; quelle condizioni super positive le trovi sopratutto nella Francia interna distanti da zone di super affollamento dove di posto ne rimane poco per tutti. Inoltre la Francia è risaputo essere una nazione vastissima rispetto agli abitanti che sono concentrati in grandi città. Fuori dalle metropoli c'è talmente tanto spazio e verde che ogni amministratore di paese non ha nessuna difficoltà a creare spazi per i camper. Poi possiamo anche dire che loro sono già da decenni arrivati alla conclusione che i camperisti se gestiti portano benessere ai paesi. Però là la vita scorre con il freno a mano tirato, non c'è frenesia, non c'è stress. Quà da noi se non c'è il business immediato non si fà niente. Non si semina nulla per il raccolto del domani. In parole povere è una lotta impari non arriveremo mai in Italia a paragonarci con l'accoglienza francese. Infine vorrei sottolineare un altro aspetto, cioè il Francese medio è umile, modesto, tranquillo, si accontenta, per loro 1 € vale come 10 per noi, e lo si vede come si comportano, come si vestono (molto incolori e modesti nell'abbigliamento), parlo sempre di persone che vivono fuori dalle metropoli, Parigi non fà testo! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 24/08/2010 11:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voi sicuamente avete più esperienza di me che bazzico la Francia solo da 2 anni fatti però a zonzo nel rettangolo immaginario che va da Gap ad oltre Valence fino giù in Camargue. Non discuto l'organizzazione e la mentalità francese di accogliere i camperisti (molto meno gli italiani) con aree di sosta molte belle e sarei proprio cieco nel non vedere che queste si trovano in ogni minuscolo paesino che incontri, quello a cui mi riferivo io era strettamente legato ai campeggi (è vero la mia statistica non può essere esaustiva) e al criterio di definizione di piazzola decorosa. Ho trovato piazzole fatiscenti e per niente curate nella logica "il campeggiatore spartano si deve accontentare", altre per niente segnate, altre sufficenti. A volte ho avuto l'impressione che il campeggiatore francese è una persona che va poco all'estero e si accontenta di quello che offre il convento tanto da farmi sembrare il Grand Hotel certi campeggi della Croazia. Tutto qui.
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 24/08/2010 17:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma difatti ti posso dar ragione, che campeggi con 4 stelle che secondo me ne meritavano 2, per via delle piazzole, ne ho incontrati pure io. Però poi(è più forte di me, scusatemi, ma sotto l'aspetto turismo, proprio non riesco a difendere l'Italia)[|)]poi, dicevo, che anche là dove il camping era caro e le piazzole una spianata alla meno peggio, con numeri illegibili,ecc le cose funzionano, le rotatorie dentro al campeggio,i secchi dell' immondizia, svuotati a mano 2 volte al giorno, l'acqua calda gratis, pulizia, barbecue in muratura a disposizione, e tante piccole attenzioni(sicuramente interessate, per carità), ma almeno loro hanno la furbizia certe cose di farle, di pensarci, noi, spesso e volentieri, il turista che viene con i soldi in bocca, lo prendiamo addirittura a calci nel c.[}:)] Vale pure per i negozi...tutti i negozianti col sorriso, ti dicono buon giorno, manco metti un piede, mollano tutto, pure se stannoa fà pipì [:I][:D]se entri, per starti dietro, e ti salutano e ringraziano 100 volte, manco gli avessi estinto il mutuo! Possiamo dire la stessa cosa in Italia? Ma cmq mi spiace veramente che tu abbia trovato molte strutture sul generis, perchè ti assicuro che per mia modestissima esperienza sono più i campeggi curati che quelli brutti che ho incontrato e caso strano...più sono municipali, cioè meno paghi e più son curati![:0] Moryid="purple">
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 24/08/2010 19:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no guarda anche il gelato, alcuni tipi di pasta fatta a regola d' arte...(aziende piccole e locali, non grandi marchi), e qualche formaggio.per ora non mi viene in mente altro...ah si il ciauscolo,la mortadella, la sambuca ...ecc. ....e per dirlo io che non son tarata per il grigio...[:I][:D][:D][:D] Moryid="purple">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 24/08/2010 00:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che cartello meravigliso...[8D][8D] allora con il prezzo che pensavo io...ci faccio una settamana piena piena...[:D][:D] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/08/2010 16:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raffaele, sono un "francofono" da anni, quindi sfondi una porta aperta con me, però volevo un pò ragionare sulle differenze tra Francia e Italia. Quello che dici è sacrosanto però bisogna fare qualche distinzione sulle zone della Francia; quelle condizioni super positive le trovi sopratutto nella Francia interna distanti da zone di super affollamento dove di posto ne rimane poco per tutti. Inoltre la Francia è risaputo essere una nazione vastissima rispetto agli abitanti che sono concentrati in grandi città. Fuori dalle metropoli c'è talmente tanto spazio e verde che ogni amministratore di paese non ha nessuna difficoltà a creare spazi per i camper. CONCORDO MA NON MI PARE CHE GLI AMMINISTRATORI DA NOI - NELLE ZONE DOVE CI SAREBBE LA POSSIBILITA' - SI DIANO UN GRAN DA FARE. ABBIAMO UN MERIDIONE CHE IN CERTE AREE HA AMPI SPAZI MA NON MI SOGNEREI DI FARE UN CONFRONTO CON LA FRANCIA Poi possiamo anche dire che loro sono già da decenni arrivati alla conclusione che i camperisti se gestiti portano benessere ai paesi. Però là la vita scorre con il freno a mano tirato, non c'è frenesia, non c'è stress. Quà da noi se non c'è il business immediato non si fà niente. Non si semina nulla per il raccolto del domani. DIPENDE SEI SICURO CHE TUTTA L'ITALIA VIVA CON FRENESIA MENEGHINA? A ME NON RISULTA. In parole povere è una lotta impari non arriveremo mai in Italia a paragonarci con l'accoglienza francese. Infine vorrei sottolineare un altro aspetto, cioè il Francese medio è umile, modesto, tranquillo, si accontenta, per loro 1 € vale come 10 per noi, e lo si vede come si comportano, come si vestono (molto incolori e modesti nell'abbigliamento), NON SO SE PARLIAMO DELLA STESSA COSA. HO RILEVATO CHE "ALL'ESTERO" SONO MOLTO MENO CONFORMISTI CHE NOIALTRI MI SPIEGO CON UN ESEMPIO: QUANDO SONO ANDATO IN ALBERGO EXTRALUSSO HO AVUTO MODO DI VEDERE INGLESI E TEDESCHI PRANZARE CON INFRADITO O PRESENTARSI ABBIGLIATI IN MANIERA POCO CONSONA... E NON ERAVAMO A GABICCE MARE ALLA PENSIONE MARIA
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 24/08/2010 20:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti devo dare ragione in parte perchè se fai paragoni con l'Italia, prezzi a parte, i turisti vengono considerati una fonte da fregare, in gran parte al Sud (è la realtà non pregiudizio). Se vai nei campeggi dell'Alto Adige per fare un esempio la musica (la chiamerei sinfonia) cambia e non hanno niente da imparare dalla Francia se non i prezzi e la capillarità. Per i commessi, io mi lamento di quelli del Trentino ma quando mi sposto in Veneto trovo cordialità, disponibilità e professionalità al pari se non superiore alla Francia che come è noto l'italiano non lo vede di buon occhio. Sapete cosa veramente siamo indietro e invidio fortemente ai francesi? La possibilità di aprire sia al mare che in montagna campeggi naturisti di vario tipo senza paranoie catto-maniaco-bigotte tipiche dell'italia (burocrazia per aprirli inclusa). Questo secondo me è il vero piano superiore della Francia e Croazia sencondo me. Si parla di un indotto di centinaia di miliaia di italiani che devono sobbarcarsi centinaia (per fortuna non di migliaia) di km per godere appieno delle gioie di un certo tipo di fare campeggio. Saluti a voi e speriamo che ci sia qualche persona lungimirante che sblocchi una situazione di stallo ma di profondo fermento che nel 2010 (non nel 1800), in Italia (e non in un paese mussulmano) non è più accettabile.
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 25/08/2010 15:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto un elenco forse al limite dei peggiori campeggi francesi, li hai beccati tutti! Ed in verità è proprio cosi come dici. Però ad avignone dovevi andare nel campeggio all'inizio del ponte che vedi la città dall'altra parte, con piscina, ottimo. Su Arles ti copio. A Parigi non è che puoi scegliere molto, il Bois de Boulogne è la grande bolgia sulla Senna! Su Roma hai ragione, penso che nessuna città al mondo abbia una serie di meravigliosi campeggi disseminati attorno alla città come Roma. Il resto della Francia però è un'altro pianeta, magari averli in Italia. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 25/08/2010 12:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Francesi sono modesti, si vestono e si accontentano di poco sanno vivere con 1 € che per loro sono come 10 € per noi. I camping in Francia sono puliti ed i Francesi cortesi. Pensavo di essere come Fiorello nella sua ultima pubblicità anche quando alla fine ho bisogno degli occhiali. Ma ho seri dubbi sui miei viaggi in Francia forse pensavo di essere in Francia ma non ero in Francia. Aiuto.
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 23/08/2010 21:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma eri da solo in questo posto sperduto dal mondo? No perchè ad agosto al Bois a Parigi 2 persone in piazzola costa 38 € Forse quel camping non è in Francia? Secondo me molti di noi quando tornano soprattutto dall'estero hanno la sindrome della Costa crociere.
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 26/08/2010 08:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai fatto molta attenzione ma la mia risposta è in MAIUSCOLO [;)] Caro peppotto, non conosco la sindrome da costa crociere anche perché ho utilizzato MSC [:D] personalmente, quando rientro dall'estero mi prende un certo sconforto, rilevando quanto siamo indietro e quanto siamo sulla strada sbagliata. Poi, ti ricordo che Parigi è il posto più caro della Francia, se vai a Milano centro non puoi considerare il livello dei prezzi come fosse quello di tutta Italia, A Palermo, per farti un banale esempio, mi sono stupito dei prezzi di (alcuni) prodotti venduti nei mercati rionali, qui - a Torino - ce li sognamo! Poi, come giustamente qualcuno fa rilevare, qualche prezzo è salato, quindi allineato coi nostri, qualche camping sporco, ma guardando i grandi numeri, in Italia sei costretto a cercare rare le AA che costano quanto un camping municipale, che peraltro trovi in ogni posto, anche il più impensabile. E questi sono dati di fatto.