quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 26/08/2010 10:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà che avendo la francia a poco da casa, ho imparato da tempo dad apprezzarne i pregi ma a non celarne più i difetti (nessuno è perfetto), non vorrei che ci lasciassimo andare troppo ai luoghi comuni
quote:Perchè in Francia è possibile andare al ristorante senza che ogni 2 minuti venga qualcuno a venderti rose o altro? >> Forse non in Bretagna ma in costa azzurra mi è capitato, pari pari
quote:Perchè in Francia è possibile non vedere extracomunitari bere birra o vagabondare in giro? >> Guarda, io ho viaggiato molto a Marsiglia e dintorni, e volendo è molto peggio. Il quartiere latino, che ho girato per sfida qualche volta, è davvero impressionate. La situazione drammatica delle periferie urbane francesi è assai peggio di quanto accade da noi con dei meccanismi di non intgrati di 2 e 3 generazione. Da noi in italia scontri urbani come quelli verificatesi in francia non sono mai avvenuti. Il problema dell'integrazione in francia è molto più drammatico che in Italia, con l'aggravante che molti di questi sono francesi per la legge senza esserlo per la società.
quote:Perchè in Francia è possibile non vedere musulmani nei parchi che bivaccano come se fossero a casa loro?>> Beh, molti sono a casa loro ...
quote:Perchè in Francia è possibile non vedere negozi di cinesi che fanno i loro comodi? >> Anche quelli a Marsiglia e a Tolone mi pare di averli visti ma non lo garantisco al limone. La Bretagna credo sia troppo povera per quei negozi.
quote:Perchè in Francia è possibile non vedere mercanti abusivi in giro per le piazze turistiche? >> Su questo ti do abbastanza ragione, ma va anche detto che il nostro livello di tolleranza di illegalità nel commercio è spropositato anche nei confronti dei connazionali. Vogliamo parlare della evasione fiscale dei nostri negozi italianissimi ?
quote:Perchè in Francia è possibile? Che il supermercato costi meno che in Italia. >> Guarda vado a fare la spesa regolarmente a Briançon per accaparrarmi caprini e simili, e mi sento di smentire senza dubbi quanto dici. E non ho notato grandi differenze in altre parti della Francia. Tranne alcuni rari articoli, per noi la spesa in Francia economicamente non conviene. Non per nulla a Susa i negozi hanno tutte le scritte in francese. Considera che la Bretagna è una regione relativamente povera, per cui su qualche articolo potrebbe avere i prezzi più allineati ai nostri.
quote:Perchè in Francia è possibile? Che nei supermercati ci sia "sempre" carico-scarico per i camper.>> In questo sono nettamente più civili, inutile negarlo.
quote:Perchè in Francia è possibile? Vedere i campi nomadi recintati con il filo spinato e nessuno di questi si sogna di uscire e dar fastidio?>> Difatti Sarkozy non sta compiendo un'operazione di etichetta per cacciarli perchè sono tutti li buoni e i francesi li accettano senza problemi. La situazione è identica alla nostra, solo che da loro c'è un po' meno lassez-faire. va detto che in alcune regioni della Francia hanno un qualche radicamento culturale territoriale, come nella camargue.
quote:Perchè in Francia è possibile? Sapere che esiste una legge che se in famiglia fai 3 figli uno dei due genitori può stare a casa con un contributo e scaricare da tasse di tutto di più, permettendo di fatto ad uno solo di lavorare e dignitosamente vivere?>> Proporre in Italia le coperture sociali della Francia è impensabile per una piccola differenza: il debito pubblico. Loro hanno più soldi e possono permettersi certe cose. Riflettiamo però perchè noi ne abbiamo di meno. Resta il fatto che in Francia c'è una cultura sociale e dello stato che noi ci scordiamo. Lo stato è rispettato, e a sua volta lo stato rispetta i cittadini.
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 26/08/2010 10:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho parole...
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 26/08/2010 10:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh forse non hai notato quei signori che mentre mangi al ristorante suonano la fisarmonica per chiedere qualche centesimo girando fra i tavolini ( scena vista ad Arles). Forse non hai notato i ragazzi stravaccati per strada che suonano, o peggio non fanno niente, per ottenere qualche soldo. Non lamentiamoci dei prezzi italiani perchè un gelato 2 palline ad Avignone costava ben 4 euro e 50! peggio di Venezia che è considerata una città tra le più care d'Europa! Per non parlare delle autostrade spesso a due corsie, caselli continui con prezzi circa doppi rispetto alla nostra (cara) Italia.[:(] Comunque ciò non toglie che, nonostante questa nota negativa, la Francia non meriti di essere visitata...ma cerchiamo di valorizzare anche il nostro paese, che a mio parere, non è poi così male perchè in giro si vede anche di peggio[:)] ciao a tutti Anna
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 26/08/2010 11:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre al pericolo dei furti, diffusi non solo sulla costa, ma anche in paesini interni della Provenza dove a prima vista nona abita nessuno.
quote:Mi permetto di fare alcune considerazioni a fronte del mio recente viaggio in Bretagna e non solo. Perchè in Francia è possibile andare al ristorante senza che ogni 2 minuti venga qualcuno a venderti rose o altro?>> Perchè hai trovato un posto dove i venditori non vanno. O era un locale molto economico o la mensa dei poveri dove sanno che non compra nessuno, o c'era un servizio d'oedine che li bloccava. Capita anche in italia, purtroppo.
quote: Perchè in Francia è possibile non vedere extracomunitari bere birra o vagabondare in giro?>> Anche qui, basta che ti volti dall'altra. A parte che non capisco il problema, se uno si fa i ***** suoi ti fa qualcosa di male, o sei semplicemente xenofobo?
quote: Perchè in Francia è possibile non vedere musulmani nei parchi che bivaccano come se fossero a casa loro?>> Si, sei xenofobo.Io no e mi chiedo perchè nei parchi non ci si possa svaccare tranquillamente, sono lì apposta.
quote: Perchè in Francia è possibile non vedere negozi di cinesi che fanno i loro comodi?>> Sisi, xenofobo, forse grave. Ad ogni modo, di solito i negozi fanno "i comodi" di qualcun'altro? A me non pare.
quote: Perchè in Francia è possibile non vedere mercanti abusivi in giro per le piazze turistiche?>>Forse perchè ce li avevi dietro la schiena?
quote: Perchè in Francia è possibile? Che il supermercato costi meno che in Italia.>> Perchè gli italiani medi sono dei ladri, ad esempio, e perchè il mercato è malato da mille passaggi di mano che fanno lievitare i prezzi.
quote: Perchè in Francia è possibile? Che nei supermercati ci sia "sempre" carico-scarico per i camper.>>Sempre non mi risulta.
quote: Perchè in Francia è possibile? Vedere i campi nomadi recintati con il filo spinato e nessuno di questi si sogna di uscire e dar fastidio?>> W i lager! A quando un revival delle saponette?
quote: Perchè in Francia è possibile? Sapere che esiste una legge che se in famiglia fai 3 figli uno dei due genitori può stare a casa con un contributo e scaricare da tasse di tutto di più, permettendo di fatto ad uno solo di lavorare e dignitosamente vivere?>> Ecco, questo è l'unico punto serio e da persona non xenofoba e intollerante, forse drogata di Mediaset e Minzolinate, che hai scritto. Perchè in francia c'è uno stato sociale serio? è semplice...è così perchè la Francia è abitata dai Francesi, e non dagli italiani. Siamo un popolo di idoti che si vantano di qualche genio del passato. Come tale, non faremo mai una rivoluzione.
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 26/08/2010 10:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapete cose mi ha colpito di più ad Omaha beach? La macanza della bandiera Italiana perchè NOI il 6 giugno del 44 eravamo dalla parte dei "cattivi" salvo poi l'8 settembre diventare i pseudo vincitori...Sapete come siamo visti in quei luoghi? Dei voltagabbana. ------------------------- (piccola parentesi)Loro hanno avuto Vichy, grande collaborazionismo con i 'cattivi', non mi pare si strappino i capelli o ne parlino molto. Bruno
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 26/08/2010 13:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora tutti parlate di S.Malò. Io sono stato nel 2008 e ... l'area principale era chiusa per cui ho girovagato a lungo fintanto che ho trovato un'area ghetto vicino alla Briantaise. L'altro posto dove si parcheggiava era il porto certamente poco romantico. Ovvio, lontano dal centro uno si piazza dove vuole. Cancale devo dire mi ha ricordato Gaeta. Aveva i suoi bei divieti per i camper nel paese basso, e l'area piazzata in alto e distante dal centro. Non, non sono pazzo, sono amante della Francia. Però non esageriamo a decantarla. Anche sulla questione dei camper molto spesso ci si trova a girare come dei ******i esattamente come da noi. Raffaele dice di non fare distinzioni tra Nord e Sud. Io non sono stato molto a Sud, però almeno dalle mie parti il numero dei CS è del tutto confrontabile allo standard francese; sull'asse della valsusa ne trovi circa uno ogni 10 km, per capirsi; scendendo dal Frejus ne trovi di meno. I super U che mettono a disposizione il CS sono semplicemnte furbi; hanno capito che i camperisti, sopratutto in Bretagna sono una marea, e che se uno può fare CS farà anche il pieno e la spesa. Per i nomadi non mi pare che sia la sezione giusta del forum per aprire la discussione, ma a titolo informativo ricordo di aver visto il campeggio di albertville, che di primavera è chiuso, invaso dai ROM, che quando mi avvicinai mi fecero chiaro segno di togliermi dagli zebedei ... IL fatto che loro non abbiano la brochure in italiano e non parlino altre lingue è uno dei peggiori loro difetti; sotto questo aspetto sono degli zotici, e loro stesso lo ammettono; e per fortuna che non tutti sono nazionalisti. E una fattispecie che io classificherei nel campo difetti. Del resto, se tu non eri in grado di leggere una brochure in inglese/francese, non è che ti discostassi di molto. Ora, la Francia ha parametri economici, sociali organizzativi migliori dei nostri. Se potrò, quando andrò in pensione prenderò uno chalet a Briançon e andrò a viverci con la moglie. Però non ha senso descrivere un paese che non esiste. Peraltro, mentre eri su hai per caso guardato un loro TG ?
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 26/08/2010 13:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti ha risposto sul capitolo spiaggia.
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 24/08/2010 11:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Morena in tutto! Aggiungo, se mi permettete, che alcune delle cause che ne hanno decretato il sorpasso turistico del nostro bel paese è la sostanziale mancanza di un vero interesse pubblico... Tutto è privatizzato, non ci sono strutture comunali, se un comune si permette di studiare un'area sosta su terreno pubblico riceve puntualmente le lamentele delle strutture siano essi campeggi o aree sosta private se presenti sul posto! Quando ero bambino ricordo che a Roma dove abito nel bel mezzo di Villa Ada anzi Forte Antenne per chi la conosce c'era il campeggio Roma, una struttura bellissima sotto un bosco al centro di Roma..venne chiuso.. Un'altro camping sulla Nomentana è stato trasformato in campo nomadi.. Quale sensibilità si è avuta al turismo itinerante nella mia città? Nessuna! Reduce da un mese in Francia posso sicuramente affermare che con un minimo di umiltà potremmo imparare molto dai cugini Francesi. Non parliamo dei prezzi delle nostre mostro-strutture rispetto alle loro eco-strutture.. Marcello
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 26/08/2010 21:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/08/2010 22:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo scusami la differenza sai qual'è? che ad Arromanches che da ottobre è tutto morto. Allora bisogna che sti turisti vedano qualcosa di bello oltre che a vedere luoghi di battaglia e morte.