In risposta al messaggio di salito del 09/11/2021 alle 10:39:50beh, non è colpa mia se la maggior parte delle persone ( e qui ce ne sono molte) se ne frega delle regole nonostante gli si faccia notare che le stanno infrangendo
Luci posteriori . Si vede che questa ece sei l unico che la ha letta diversamente dal sotto scritto e da tutti quelli che hanno visto il camper e le auto.non solo queste di questo secolo ma pure quelle di oltre cinquant'anni fa .
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/11/2021 alle 14:54:40Discorso da italiano egoista. La legge dice ma io me ne fotto ! E non va mai bene se fatto passare come normale su un forum pubblico.
la legge dice questo. trovo che la soluzione di Franco (che può essere interpretata come illegale) sia una miglioria che va ad aumentare un fattore importante, quale è la visibilità notturna. Senza passare per giostraio.La legge impone per l'omologazione un minimo di luce, ma ci sono casi (sempre di più) di luci posteriori da camionista (porsche, VW...) con la completa striscia led ant e post. così come fece scuola la luce alta delle V70 . le posizioni di 10 anni fa non sono nemmeno paragonabili ai DRL attuali. Ne come potenza, ne come disposizioni. il 3 stop della mercedes a tutta larghezza per me sarebbe da copiare ovunque. Credo che, anche se entriamo nel campo se sia legale o meno, aumentare la luminosità con componenti aftermarket (senza sfociare nell'effetto UFO) non sia un peccato mortale. il lavoro di Franco risulta all'interno delle luci previste. potete fucilarmi...ma io ho montato lampadine led anteriori e posteriori, regolando per bene i fari da un elettrauto, e la sicurezza attiva (ci si vede finalmente) e passiva (finalmente da 100 mt non sembro più un ciclista con la dinamo...) sia molto migliorata. ho laciato i fendinebbia e i retronebbia alogeni, perchè la luce calda la trovo migliore in quelel condizioni. E anche a fronte di controllo serale della polizia così come alla revisione, non ho avuto alcun appunto. Per come la vedo io, dovrebbero anche obbligare i veicoli (a parte gli storici) ad adeguare quelli che sono fattori di sicurezza primaria. Se lo facciamo con i decoder e le TV...allora si potrebbe spendere 2 lire anche su questo. io viaggio sempre, sempre, con le luci accese. amen per la CO2. Metto in modalità auto solo la sera, perchè l'abbagliante automatico che ti permette di non staccarlo mai, è per una bellissima evoluzione! potessi...monterei i matrix led anche sul camper! altro che opt inutili...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/11/2021 alle 14:54:40sono d'accordo con te che gli abbaglianti automatici (oltre a questi la mia auto ha i fari intelligenti che girano al girare del volante, e sono indipendenti uno dall'altro, nel senso che quanto incrocio un'auto si abbassa l'abbagliante di sinistra ma quello di destra rimane azionato) sono un optional al quale non rinuncerei più (infatti sono già alla seconda auto con questo dispositivo).
la legge dice questo. trovo che la soluzione di Franco (che può essere interpretata come illegale) sia una miglioria che va ad aumentare un fattore importante, quale è la visibilità notturna. Senza passare per giostraio.La legge impone per l'omologazione un minimo di luce, ma ci sono casi (sempre di più) di luci posteriori da camionista (porsche, VW...) con la completa striscia led ant e post. così come fece scuola la luce alta delle V70 . le posizioni di 10 anni fa non sono nemmeno paragonabili ai DRL attuali. Ne come potenza, ne come disposizioni. il 3 stop della mercedes a tutta larghezza per me sarebbe da copiare ovunque. Credo che, anche se entriamo nel campo se sia legale o meno, aumentare la luminosità con componenti aftermarket (senza sfociare nell'effetto UFO) non sia un peccato mortale. il lavoro di Franco risulta all'interno delle luci previste. potete fucilarmi...ma io ho montato lampadine led anteriori e posteriori, regolando per bene i fari da un elettrauto, e la sicurezza attiva (ci si vede finalmente) e passiva (finalmente da 100 mt non sembro più un ciclista con la dinamo...) sia molto migliorata. ho laciato i fendinebbia e i retronebbia alogeni, perchè la luce calda la trovo migliore in quelel condizioni. E anche a fronte di controllo serale della polizia così come alla revisione, non ho avuto alcun appunto. Per come la vedo io, dovrebbero anche obbligare i veicoli (a parte gli storici) ad adeguare quelli che sono fattori di sicurezza primaria. Se lo facciamo con i decoder e le TV...allora si potrebbe spendere 2 lire anche su questo. io viaggio sempre, sempre, con le luci accese. amen per la CO2. Metto in modalità auto solo la sera, perchè l'abbagliante automatico che ti permette di non staccarlo mai, è per una bellissima evoluzione! potessi...monterei i matrix led anche sul camper! altro che opt inutili...
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/11/2021 alle 15:12:32capisco il tuo punto. ma non è vero che me ne fotto. non ho aggiunto nulla. i fari sono quelli originali. per legge dovrebbero obbligare ad produrre fari che non si opacizzano..che non diventino gialli etc...
Discorso da italiano egoista. La legge dice ma io me ne fotto ! E non va mai bene se fatto passare come normale su un forum pubblico.
In risposta al messaggio di chorus del 09/11/2021 alle 15:29:50per correttezza: i fari sulla mia sono originali.
sono d'accordo con te che gli abbaglianti automatici (oltre a questi la mia auto ha i fari intelligenti che girano al girare del volante, e sono indipendenti uno dall'altro, nel senso che quanto incrocio un'auto si abbassal'abbagliante di sinistra ma quello di destra rimane azionato) sono un optional al quale non rinuncerei più (infatti sono già alla seconda auto con questo dispositivo). Tuttavia si tratta di gadget il cui montaggio after market non mi hai mai convinto, sia per questioni di omologazione sia per questioni di conoscenze di chi li monta.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/11/2021 alle 15:49:01Ciao,
capisco il tuo punto. ma non è vero che me ne fotto. non ho aggiunto nulla. i fari sono quelli originali. per legge dovrebbero obbligare ad produrre fari che non si opacizzano..che non diventino gialli etc... i posteriorisono omologati...ma ho dovuto sostituire le lenti perchè le alogene nel tempo li bruciano...non mi pare a libretto ci sia insieme ai filtri il cambio dei fanali perchè soggetti ad usura... diciamo che la legislazione è parecchio ferma e distratta. preferisco comunque essere visto come egoista, se la legge è quella generosa (o distratta) che permette ai monopattini di andare in tangenziale senza luci e senza casco :-) perchè in questo caso melius abundare quam deficere
In risposta al messaggio di salito del 09/11/2021 alle 17:32:32guarda, se c'è una cosa che io uso fino allo spasimo sono le frecce
...fraintendere ...certo che sì è pure predisposti a voler fraintendere...grande voglia di trovare il criminale.. Bella la foto del muso del camion con tutte le luci accese vedo che a bruciato tutti gli altri veicoli chestanno su ...quella autostrada ? ...strada ? ... ..lui sta fermo in sosta in un piazzale magari non c'è nemmeno l autista a bordo ... sarà dietro alla macchina abbagliato ? no dietro alla macchina fotografica . Vorrei proprio poter regalarvi una macchina nuova con pure le frecce sequenziali ...giusto per vedere se la riufiutate essendo coerentemente fedeli ai lumini anni sessanta . .
In risposta al messaggio di chorus del 09/11/2021 alle 16:40:11nessun problema, figurati!
Ciao, credo serva molta attenzione quando si scrive sui social, altrimenti si rischia di venire fraintesi Mi permetto di correggere la tua frase dicendo che in tangenziale non si può entrare con il monopattino. Spero tu comprenda il tenore del mio intervento, ciao!
https://www.repubblica.it/crona...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2021 alle 18:30:17parecchie auto come l'Audi , accendendo il quadro e il motore , automaticamente s'illumina il quadro strumenti, questo avviene anche con quelle che hanno le luci diurne ,( solo davanti , grande hazzata ) allora credo che in questi casi e' facile che il guidatore avendo ancora la possibilita' di vederci ancora chiaro .. non ci pensa che sta viaggiando con le luci spente ,
Mi rivolgo sopratutto agli automobilisti, e sopratutto a quelli che hanno le auto color asfalto (grigio antracite), oggi in autostrada per poco non travolgo un' audi che mi stava sorpassando sulla corsia centrale. Piovevaa dirotto, specchietti retrovisori quasi inutilizzabili, visibilità zero, un'audi grigia con le luci completamente spente mi sorpassa, io nel superare il solito lumacone da 70km/h sulla terza corsia non ho proprio visto la camaleontica autovettura e per poco non succede il patatrak! È andata bene... Però ho notato che l'obbligo di luci accese non viene rispettato da tutti, bisogna capire che avere le luci accese non serve per vedere, ma per farsi vedere! Sembra quasi che abbiate paura di sprecare la corrente; in autostrada, ma anche su strade normali è essenziale usare le luci, in qualsiasi condizione !! Se io ho i finestrini appannati, se piove e la giornata è buia, e sopratutto se hai una macchina di colore dell'asfalto allora si rischia inutilmente l'incidente. Usatele queste benedette luci sono (quasi) gratis! Grazie. Ciao
In risposta al messaggio di elefantin del 14/11/2021 alle 21:51:54""" hanno le luci diurne ,( solo davanti , grande hazzata """
parecchie auto come l'Audi , accendendo il quadro e il motore , automaticamente s'illumina il quadro strumenti, questo avviene anche con quelle che hanno le luci diurne ,( solo davanti , grande hazzata ) allora credo chein questi casi e' facile che il guidatore avendo ancora la possibilita' di vederci ancora chiaro .. non ci pensa che sta viaggiando con le luci spente , e capita spesso , sopratutto in citta o sui tratti exurbani illuminati dai lampioni..
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2021 alle 17:37:39No no sono proprio quelle anteriori le incriminate, non a caso le drl delle auto moderne sono solamente avanti, questo per dare maggiore visibilità a chi viaggia nel senso opposto in strade a doppio senso, negli incroci o rotatorie o per i sorpassi in strade a doppia corsia.
...se non sbaglio si stava parlando di luci posteriori...