https://www.laika.it/it/informa...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2024 alle 10:55:04Si lo so e sembra comune ad altre aziende tedesche. Il problema e' che non e' comune ad altre non tedesche, vedi trigano e quindi bisogna andarsi a leggere i regolamenti di tutti se vuoi paragonare diversi mezzi. Io pensavo bastasse leggere la voce peso , a listini di Camper online ma non e' così.
Sul listino laika è scritto chiaramente cosa è il peso in ordine di marcia…
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/09/2024 alle 12:52:46Trigano ti da il camper con la pesata certificata, comunque la regola del peso in ordine di marcia é quella e non altro.
Si lo so e sembra comune ad altre aziende tedesche. Il problema e' che non e' comune ad altre non tedesche, vedi trigano e quindi bisogna andarsi a leggere i regolamenti di tutti se vuoi paragonare diversi mezzi. Io pensavobastasse leggere la voce peso , a listini di Camper online ma non e' così. Se si limitassero a scrivere la tara e via ... Poi ognuno da cosa ci mette e trae da sé le conclusioni.
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/09/2024 alle 11:51:41Ne abbiamo parlato tantissime volte.
Benimar Dal Catalogo: “La capacità del serbatoio di acqua pulita dei nostri mansardati/ profilati/motorhome è stata omologata per una capacità di 1 l. per essere in conformità con la regolamentazione del peso utiletecnicamente ammissibile dell'autocaravan in circolazione. “ Un solo litro sa tanto di presa in giro. E’ meglio togliere il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale Nomina soltanto mansardati/ profilati/motorhome. Domanda: Forse i van saranno stati omolgati per i litri reali del serbatoio? Risposta: Boooh!! Poessl WEIGHT Gross vehicle weight (kg, standard) 3.500 Mass in running order (kg, approx.)* 2.860 Maximum recommended load with 20 l fresh water (kg, approx.)* 640 Raccomanda 20 litri di acqua fresca. Senza raccomandazione per la Massa avrebbe indicato kg 2940 e avrebbe raccomandato 560kg Cosa sarebbe cambiato? Hymer 2. Massa in ordine di marcia In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg. Anche in Hymer i 20 litri non sono perentori ma indicati come esempio Quando la smetteranno i costruttori di prenderci in giro?
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/09/2024 alle 11:51:41Perché "prenderci in giro"?
Benimar Dal Catalogo: “La capacità del serbatoio di acqua pulita dei nostri mansardati/ profilati/motorhome è stata omologata per una capacità di 1 l. per essere in conformità con la regolamentazione del peso utiletecnicamente ammissibile dell'autocaravan in circolazione. “ Un solo litro sa tanto di presa in giro. E’ meglio togliere il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale Nomina soltanto mansardati/ profilati/motorhome. Domanda: Forse i van saranno stati omolgati per i litri reali del serbatoio? Risposta: Boooh!! Poessl WEIGHT Gross vehicle weight (kg, standard) 3.500 Mass in running order (kg, approx.)* 2.860 Maximum recommended load with 20 l fresh water (kg, approx.)* 640 Raccomanda 20 litri di acqua fresca. Senza raccomandazione per la Massa avrebbe indicato kg 2940 e avrebbe raccomandato 560kg Cosa sarebbe cambiato? Hymer 2. Massa in ordine di marcia In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg. Anche in Hymer i 20 litri non sono perentori ma indicati come esempio Quando la smetteranno i costruttori di prenderci in giro?
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/09/2024 alle 09:45:20Infatti, acquistai il primo camper nel marzo 2007 e mi accorsi del peso.
@Chorus 35 quintali è un limite 3500 kg non è un limite, è il limite di peso per i mezzi guidabili con la patente B. Esiste anche la patente C. @Impiegato del volante Da nessuna parte c'è scritto che bisogna obbligatoriamenteviaggiare con il serbatoio pieno Infatti ho suggerito di eliminare completamente il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale. Saluti.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/09/2024 alle 12:52:46Si, sarebbe più semplice, ma lascerebbe il tempo che trova visto che c'è sempre un 5% di tolleranza che scrivono per pararsi.
Si lo so e sembra comune ad altre aziende tedesche. Il problema e' che non e' comune ad altre non tedesche, vedi trigano e quindi bisogna andarsi a leggere i regolamenti di tutti se vuoi paragonare diversi mezzi. Io pensavobastasse leggere la voce peso , a listini di Camper online ma non e' così. Se si limitassero a scrivere la tara e via ... Poi ognuno da cosa ci mette e trae da sé le conclusioni.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 11:35:01La presa in giro la vedo nella omologazione con 1 litro di acqua per poter dichiarare ali'acquirente 99 kg. in più di peso utile.
Sinceramente non capisco quale sia la presa in giro, davvero mi sfugge. Sono un costruttore, dichiaro il peso del mezzo che andrò a produrre e siccome nel peso in ODM devo inserire alcuni parametri previsti per legge (vediconducente) lo faccio. Alla fina cosa cambia? COme diceva Totò, la somma deve fare il totale. Ovvero: - vuoi che l'ODM indichi il peso del mezzo costruito e con gli accessori di serie? Bene, ti dico che pesa 3000kg. Avrai 500kg di carico utile COMPRESO il conducente. - Ti sta bene che comprenda il conducente? Bene, ti dico che pesa 3075 (considerando 75 un peso medio). Ti restano 425 kg ESCLUSO il conducente. Alla fine, quello che potrai caricare è lo stesso. Perchè un brand a parità di tipologia di mezzo ha un peso diverso dall'altro? Per costruzione e per parametri di calcolo dell'ODM. Quello che importa, alla fine, è stare nei 3500. Quindi se mi piace quel mezzo, guardo cosa il suo peso ODM prevede, ci aggiungo il presumibile peso di quello che devo caricarci e decido se fa per me o no. Punto.
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/09/2024 alle 11:59:56Quello che tu chiami presa in giro io lo chiamo trasparenza.
La presa in giro la vedo nella omologazione con 1 litro di acqua per poter dichiarare ali'acquirente 99 kg. in più di peso utile. La presa in giro la vedo quando si suggerisce di caricare solo 20 litri di acqua per dichiarareall'acquirente 80 kg. in più di peso utile. La presa in giro non la collego ai 75 kg. del guidatore o ai 75 kg. per ciascun passeggero. Questi sono stabiliti da una legge.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/09/2024 alle 12:21:18Non sono d'accordo con il punto 1) . Se acquisto un mezzo omologato per 4 posti viaggio devo poter viaggiare io con 3 passeggeri.
Quello che tu chiami presa in giro io lo chiamo trasparenza. E’ almeno dal 2005 che i pannellati sopra i 6 metri hanno un peso che sfiora i 35 q,li. . Le soluzioni sono sempre le solite:viaggi in 2, senza scooter e robavaria, riempi i serbatoi solo quando sei in sosta etc prendi un mezzo piccolo e porti l’indispensabile compri un mezzo omologato sopra i 35 q e fai la patente te ne sbatti dei limiti Personalmente 15 anni fa scelsi la 4 poi sono passato alla 2
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 11:35:01Il problema non è la presa in giro, (chi costruisce purtroppo deve fare il suo mestiere, e deve mediare tra mezzi sempre più pesanti, per vari motivi e un limite di patente B troppo basso), ma capire subito che se in un camper, ti dicono che ci devi viaggiare con un litro di acqua, (anche con i 20 litri, non cambia) se vuoi stare nei 35 q. quel camper non lo devi prendere..
Sinceramente non capisco quale sia la presa in giro, davvero mi sfugge. Sono un costruttore, dichiaro il peso del mezzo che andrò a produrre e siccome nel peso in ODM devo inserire alcuni parametri previsti per legge (vediconducente) lo faccio. Alla fina cosa cambia? COme diceva Totò, la somma deve fare il totale. Ovvero: - vuoi che l'ODM indichi il peso del mezzo costruito e con gli accessori di serie? Bene, ti dico che pesa 3000kg. Avrai 500kg di carico utile COMPRESO il conducente. - Ti sta bene che comprenda il conducente? Bene, ti dico che pesa 3075 (considerando 75 un peso medio). Ti restano 425 kg ESCLUSO il conducente. Alla fine, quello che potrai caricare è lo stesso. Perchè un brand a parità di tipologia di mezzo ha un peso diverso dall'altro? Per costruzione e per parametri di calcolo dell'ODM. Quello che importa, alla fine, è stare nei 3500. Quindi se mi piace quel mezzo, guardo cosa il suo peso ODM prevede, ci aggiungo il presumibile peso di quello che devo caricarci e decido se fa per me o no. Punto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/09/2024 alle 12:21:18Viaggiando in 3 il problema peso è sempre stato presente.
Quello che tu chiami presa in giro io lo chiamo trasparenza. E’ almeno dal 2005 che i pannellati sopra i 6 metri hanno un peso che sfiora i 35 q,li. . Le soluzioni sono sempre le solite:viaggi in 2, senza scooter e robavaria, riempi i serbatoi solo quando sei in sosta etc prendi un mezzo piccolo e porti l’indispensabile compri un mezzo omologato sopra i 35 q e fai la patente te ne sbatti dei limiti Personalmente 15 anni fa scelsi la 4 poi sono passato alla 2
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2024 alle 12:45:16Non difendo i costruttori, ma non mi piace l'opposizione a prescindere e preconcetta.
Il problema non è la presa in giro, (chi costruisce purtroppo deve fare il suo mestiere, e deve mediare tra mezzi sempre più pesanti, per vari motivi e un limite di patente B troppo basso), ma capire subito che se in uncamper, ti dicono che ci devi viaggiare con un litro di acqua, (anche con i 20 litri, non cambia) se vuoi stare nei 35 q. quel camper non lo devi prendere.. Per me un camper, che non ci posso mettere tutto quello che mi pare, senza uscire dal peso consentito, non mi serve a niente, a me l' acqua serve più in viaggio di quando sono fermo, pannello e seconda BS, sono essenziali in un camper, altrimenti meglio una roulotte....quindi basta non farsi prendere in giro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 15:33:02A pensare male mi verrebbe da dire anche che considerano pochi litri d'acqua così puoi comprare qualche accessorio in più prima che il configuratore ti dica che devi togliere dei posti.
Non difendo i costruttori, ma non mi piace l'opposizione a prescindere e preconcetta. Ti sto dicendo che se compri il mio camper, con 1 litro d'acqua, una bombola e tutto il resto arrivi a 3200 kg. Ok? Hai 300 kg utili.Ok? Vuoi metterci 99 kg per altrettanti litri d'acqua? Bene, ti restano 201 kg. Non ti bastano? Compra un altro camper più leggero o uno con una portata superiore da guidare con adeguata patente. Onestamente, se devo dirla tutta, vedo più presa in giro dare il peso TARA che per uno sprovveduto (uno che non fa i conti per bene) potrebbe diventare un'allettante sola.