In risposta al messaggio di Elletufo del 27/09/2024 alle 19:25:02
Osservazioni sulla descrizione del processo di determinazione dalla “Massa in orine di marcia” I noti marchi che descrivono il processo di determinazione, a mio avviso, lo fanno in modo da portarti a ragionare secondo i loro fini. Apparentemente riportano tutto quanto scritto nel punto 4 del Regolamento UE nella definizione di “massa in ordine di marcia”. Una prima differenziazione la fanno presentando la definizione in maniera più analitica ed aggiungendo termini non presenti nel Regolamento UE. Il regolamento dice: “… la massa del veicolo, con i serbatoi del carburante riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, “ I Noti marchi: “...il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti;” Osservazione: sostituiscono il termine liquidi con lubrificanti, oli e refrigeranti, portandoci a credere che l’acqua sia un qualcosa a parte rispetto a quanto indicato nel regolamento e aggiungono al veicolo la struttura come se essa fosse un qualcosa separabile. Struttura: In senso ampio, la costituzione e la distribuzione degli elementi che, in rapporto di correlazione e d’interdipendenza funzionale, formano un complesso organico o una sua parte; il complesso stesso, o un suo componente, inteso come entità funzionalmente unitaria risultante dalle relazioni reciproche dei suoi elementi costitutivi. (Treccani) Secondo il codice della strada Il camper è il veicolo “che nella sua unitarietà é la struttura.” Dopo un altro pallino parlano del serbatoio delle acque chiare riempito al 100% ma da riempire parzialmente (questo riempimento parziale è però una indicazione del costruttore, tant’è che la quantità viene indicata come esempio e non come prescrizione). Questa separazione delle acque (operazione che riuscì solo a Mosè), dicevo questa separazione dell’acqua (che è essa stessa un liquido) dagli altri liquidi (quelli necessari al motore ed altri) é quella che induce l’acquirente a pensare che sia qualcosa a parte. Ma così non è in quanto il regolamento UE non ha fatto questa separazione. Altri marchi: mettono la noticina in fondo all’ultima pagina, quella stessa pagina dove altre imprese aggiungono delle clausole contrattuali che portano loro solo vantaggio e spesso hanno costituito un capestro per la parte debole. Osservazione strettamente personale: Fino al mio intervento di ieri sera, pensavo di chiuderla la perché notavo un atteggiamento di benevola comprensione nei confronti dei costruttori, che non posso condividere. Leggendo gli interventi di oggi mi pare invece che questo atteggiamento di benevola comprensione sia *****to chiedendo che i costruttori si assumano il coraggio e l’onere di dire:”No, un camper con queste caratteristiche che chiede lei non esiste”. Ho volutamente essere sintetico nelle osservazioni. E con questo concludo la partecipazione a questo 3d. Saluti a tutti. luigino
Spero che tu convenga che non avevano altro modo per contenere i pesi, le chiare sono non indispensabili piene per il funzionamento, olio, liquidi vari e gasolio si.
Con il tuo ragionamento il costruttore dovrebbe lasciare margine per viaggiare con ogni serbatoio pieno, potresti inserire anche grigie e wc con questo criterio, io esagero, ma letteralmente si potrebbe.
Se cosi non bastano 42Q e patente C per quattro passeggeri.
Io ho un 640 MH osannato dal produttore per essere super light weight, se viaggianti in tre con il pieno di chiare in assetto da vacanza lunga , senza badare tanto al carico carico circa 50 kg oltre.
Non ho ne tendalino ne parabola ne clima cellula altrimenti peggio ancora.
Ribadisco che così non bado se ho 18 bottiglie di acqua oppure più di quello che mi servirebbe.
Però ho il più piccolo della gamma se avessi un 7mt ?
Aldo