In risposta al messaggio di Panzer del 15/10/2019 alle 08:31:15Lo sappiamo tutti, almeno chi ha la patente C infatti se si beve non si guida, a dire il vero lo estenderei anche alle patenti A in particolare ai motociclisti che si fermano sulla Raticosa e si prendono panini e bicchieri di vino.
L’assicurazione in caso di sinistro liquida quello che hai stipulato, le coperture sono a volte poco chiare, il sovrappeso ne è un esempio, pochi sanno che in patente C la guida in stato di ebbrezza e tutta da verificaree discutere, intanto la tolleranza è ZERO, quindi ragazzi neanche una birretta a cena... per il sovrappeso tanto discusso qui dentro la mia compagnia copre il totale senza limiti percentuali. io sono cliente da oltre trent’anni, mai una minima problematica, tutti i sinistri sono stati liquidati a tempo record. buon giorno a tutti. michele
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 06:14:37certo che non paga perchè sei drogato e non paga anche se sei in regola con il peso ma se non sei drogato e sei fuori peso paga
Quindi se ho capito quanto hai scritto (ad esempio fuori peso e drogato)l’assicurazione Non paga
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/10/2019 alle 10:14:13La rivalsa sul peso è illimitata, oppure ha un limite percentuale?
certo che non paga perchè sei drogato e non paga anche se sei in regola con il peso ma se non sei drogato e sei fuori peso paga
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/10/2019 alle 10:14:13Perfetto era quello che dicevo all’inizio, permettetemi però un appunto senza voler fare nessuna critica, di fatto per chi è sovrappeso l’assicurazione non pagherà mai perché non saranno più valide le rinunce alla rivalsa e alla fine si torna a pagina 1, chi ha il camper in sovrappeso può avere seri problemi.
certo che non paga perchè sei drogato e non paga anche se sei in regola con il peso ma se non sei drogato e sei fuori peso paga
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 12:49:12sbagliato perchè la pagina 1 si riferisce ad una assicurazione generica mentre (almeno la mia) si riferisce all'assicurazione denominata "linea strada in camper" pertanto come al solito "carta canta"
Perfetto era quello che dicevo all’inizio, permettetemi però un appunto senza voler fare nessuna critica, di fatto per chi è sovrappeso l’assicurazione non pagherà mai perché non saranno più valide le rinunce allarivalsa e alla fine si torna a pagina 1, chi ha il camper in sovrappeso può avere seri problemi. come ho scritto più volte nessuna critica, te sei informato ma quanti invece credono di essere in regola avendo tante garanzie? Per fortuna ci sono pochi incidenti con camper .. Grazie per le discussioni che hanno spulciato le polizze assicurative
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/10/2019 alle 13:08:22A pagina uno di questo 3D
sbagliato perchè la pagina 1 si riferisce ad una assicurazione generica mentre (almeno la mia) si riferisce all'assicurazione denominata linea strada in camper pertanto come al solito carta canta
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 13:23:19purtroppo spiegarsi per iscritto è sempre difficile non è che se fai due infrazioni riferite alla rivalsa l'assicurazione non paga ma dipende dal tipo di rivalsa se guidi da drogato puoi essere in regola con il peso o fuori regola l'assicurazione non paga se guidi (almeno per il mio tipo di contratto) fuori peso e con patente scaduta da meno di un anno (quindi due tipi di rivalsa) l'assicurazione paga
A pagina uno di questo 3D Te hai detto pur avendo le garanzie di rinuncia alla rivalsa se fai due infrazioni riferite alle rinunce l’assicurazione non paga...(ed è quello che sapevo anch’io) Sicuramente carta canta ma la carta va letta in tutte le virgole p.s è linea camper
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/10/2019 alle 13:48:28Lo vedi che non c’è chiarezza nemmeno con carta canta? Uno crede ma...
purtroppo spiegarsi per iscritto è sempre difficile non è che se fai due infrazioni riferite alla rivalsa l'assicurazione non paga ma dipende dal tipo di rivalsa se guidi da drogato puoi essere in regola con il peso o fuoriregola l'assicurazione non paga se guidi (almeno per il mio tipo di contratto) fuori peso e con patente scaduta da meno di un anno (quindi due tipi di rivalsa) l'assicurazione paga p.s. quasi sfinito
In risposta al messaggio di Panzer del 15/10/2019 alle 19:14:24Ciao Michele,
Ho chiamato la mia agenzia Toninelli e ho chiesto come sono le regole della copertura sovrappeso, la conferma di quanto già sapevo: non ha limiti ! saluti Michele
https://www.toninelli.srl/files...
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 14:00:33anch'io la chiudo qui ma non prima di aver ribadito che per quanto riguarda la mia polizza
Lo vedi che non c’è chiarezza nemmeno con carta canta? Uno crede ma... conunque sei sfinito...la chiudo qui ...non è certo un problema mio.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/10/2019 alle 20:01:12Vittorio@ ho un rapporto ottimo con l’agenzia, qualsiasi problema abbia avuto da quando sono loro cliente è stato sempre risolto in tempo reale, e sempre con mia soddisfazione, per non parlare della velocità nella liquidazione danni.
Ciao Michele, sarebbe interessante fare chiarezza su un aspetto che la stessa Toninelli a mio avviso non scrive in modo così lapalissiano. Per quanto concerne lo stato di ebbrezza, il fatto di figli minori, la mancatarevisione del veicolo, ed il conducente non abilitato, le Condizioni Generali parlano esplicitamente di RINUNCIA ALLA RIVALSA. Perchè invece per il Peso non regolamentare parlano di assicurazione valida, ma non citano la rinuncia alla rivalsa? Che sia un refuso? cito: Guarda a pag 12 del documento linkato: Io non me ne intendo, forse Chorus con la sua competenza può aiutarci a capire se c'è una differenza sostanziale. Grazie
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/10/2019 alle 20:44:59Anche in questo caso non capisco perchè specifica il diritto di rivalsa nei confronti del conducente. In genere la rivalsa si esercita nei confronti del contraente. O sbaglio qualcosa?
anch'io la chiudo qui ma non prima di aver ribadito che per quanto riguarda la mia polizza vittoria linea strada in camper carta canta eccome che canta
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/10/2019 alle 20:53:17se scritto conducente potrebbe esserci alla guida mia moglie se fosse scritto contraente sarei coperto solo io
Anche in questo caso non capisco perchè specifica il diritto di rivalsa nei confronti del conducente. In genere la rivalsa si esercita nei confronti del contraente. O sbaglio qualcosa? Vi prego di aiutarmi a capire, in effetti è la prima volta che mi addentro nelle pieghe delle condizioni di assicurazione, mea culpa...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2019 alle 20:56:08a parte il peso la tua assicurazione prevede rinunce alla rivalsa?
io, però, vorrei vedere ( ma spero che non succeda mai a nessuno) in caso di omicidio stradale, dove le cifre sono importanti, se pagano o meno
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/10/2019 alle 23:38:43Si ma detta così mi pare non escluda la rivalsa nei confronti del contraente che è anche il responsabile del contratto con la compagnia...
se scritto conducente potrebbe esserci alla guida mia moglie se fosse scritto contraente sarei coperto solo io
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/10/2019 alle 20:01:12Io non ho alcuna competenza in materia, mica sono un avvocato, e aggiungo un avvocato esperto di assicurazioni. Tuttavia, siccome ho passione per le tematiche giuridiche, ho dedicato un'oretta del mio tempo alla questione.
Ciao Michele, sarebbe interessante fare chiarezza su un aspetto che la stessa Toninelli a mio avviso non scrive in modo così lapalissiano. Per quanto concerne lo stato di ebbrezza, il fatto di figli minori, la mancatarevisione del veicolo, ed il conducente non abilitato, le Condizioni Generali parlano esplicitamente di RINUNCIA ALLA RIVALSA. Perchè invece per il Peso non regolamentare parlano di assicurazione valida, ma non citano la rinuncia alla rivalsa? Che sia un refuso? cito: Guarda a pag 12 del documento linkato: Io non me ne intendo, forse Chorus con la sua competenza può aiutarci a capire se c'è una differenza sostanziale. Grazie
In risposta al messaggio di chorus del 16/10/2019 alle 10:27:34Io non ho alcuna competenza in materia, mica sono un avvocato,
Io non ho alcuna competenza in materia, mica sono un avvocato, e aggiungo un avvocato esperto di assicurazioni. Tuttavia, siccome ho passione per le tematiche giuridiche, ho dedicato un'oretta del mio tempo alla questione.Innanzitutto, occorre richiamare l'attenzione sull'art. 1882 del codice civile, che definisce il contratto di assicurazione, in base al quale: ... l'assicuratore, verso il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno a esso prodotto da un sinistro. Dunque il rimborso del danno è entro i limiti convenuti, mi verrebbe da dire entro quelli previsti dal contratto di assicurazione. In altre parole, più costa il premio, più sono elevate le coperture. La materia assicurativa è regolata anche dal codice delle assicurazioni (Dlgs 7 settembre 2005, n. 209). Tale decreto legislativo è composto da 355 articoli (non ne ho letto mezzo, tienilo presente) e all'art. 166, rubricante criteri di redazione (del contratto, mia nota), c'è scritto che: Le clausole che indicano decadenze, nullità o limitazione delle garanzie ovvero oneri a carico del contraente o dell'assicurato sono riportate mediante caratteri di particolare evidenza. Dunque, io non mi limiterei a leggere i prospetti informativi, né farei alcuna telefonata all'agenzia di assicurazione che sta sotto casa (con il massimo rispetto, lo ripeto con il massimo rispetto, sono dei signori con competenze commerciali e probabilmente non giuridiche), ma darei un'occhiata al contratto di assicurazione. Ciao!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/10/2019 alle 06:23:48intanto se in caso d'incidente a guidare sono io il problema non si pone e questo è la cosa più importante ma se si segue il tuo ragionamente allora la rivalsa non sarebbe attiva in caso guidasse il camper mia moglie pertanto l'assicurazione potrebbe chiedere i danni al conducente e non al sottoscritto a me pare un pò inverosimile comunque al momento del rinnovo chiederò tanto per curiosità.
Si ma detta così mi pare non escluda la rivalsa nei confronti del contraente che è anche il responsabile del contratto con la compagnia... le assicurazioni distinguono sempre contraente e conducente. Quindi il fatto che citino solo il secondo a me non fa stare molto tranquillo...