In risposta al messaggio di Panzer del 15/10/2019 alle 20:50:43
Vittorio@ ho un rapporto ottimo con l’agenzia, qualsiasi problema abbia avuto da quando sono loro cliente è stato sempre risolto in tempo reale, e sempre con mia soddisfazione, per non parlare della velocità nella liquidazione danni. io poi credo nelle persone e sono ancora come gli uomini di una volta, quelli della stretta di mano... la titolare dell’agenzia mi ha garantito che potrei pesare anche 100 ql la copertura è totale sul sovrappeso, senza formule interpretabili. nel mio caso ha libertà totale di gestire tutte le coperture, ho piena fiducia nel suo operato.
Comunque, amico mio, sul sito internet HDI è scritto che la rinuncia alla rivalsa ha una formula base e una estesa.
Venendo a noi, bisogna leggerli i contratti, anzi bisognerebbe leggerli i contratti, soprattutto quando acquisti un bene durevole (camper, auto, moto, casa, un finanziamento, un mutuo): nella tempesta di emozioni per aver speso una caterva di soldi, firmi tutto, fino a consumare l'inchiostro della penna.
Io non li leggo, firmo e dopo aver firmato, quando mi è passata l'ubriacatura dell'acquisto, mi do del fesso: firmi qui, qui, .... qui e qui, mi dicono, con il sorriso sulle labbra. Curioso come si firmino con leggerezza gli appositi spazi messi uno sotto all'altro e separati da due, tre righe scritte in caratteri piccolissimi. Hanno un brutto nome quelle clausole, si chiamano clausole vessatorie.
Ho fatto una googolata, il significato dell'aggettivo vessatorio è oppressivo, restrittivo. Un significato orribile, in qualsiasi ambito tu lo usi.
Sul piano giuridico so cosa significa "clausola vessatoria", ahimè. Ma nella sostanza non si discosta dal bruttissimo significato dell'aggettivo vessatorio.
Ma tanto c'è la rinuncia alla rivalsa, checcefregaanoi!
Ciao!