ma la lavanderia non la paga? Certo che la pago! sarebbero € 3 a camicia, ma visto che ne porto circa 10 a settimana ." /> ma la lavanderia non la paga? Certo che la pago! sarebbero € 3 a camicia, ma visto che ne porto circa 10 a settimana ." /> ma la lavanderia non la paga? Certo che la pago! sarebbero € 3 a camicia, ma visto che ne porto circa 10 a settimana ." />
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 05/09/2009 15:34:03 prof. scusi sa... >> Toh, si revede il "LEI".
quote: ma la lavanderia non la paga? >> Certo che la pago! sarebbero € 3 a camicia, ma visto che ne porto circa 10 a settimana per circa 40/45 settimane all'anno, mi fanno pagare € 2,5 a camicia!!! € 25 ogni 10 camice. Fine della spesa! A farlo a casa: -lavaggi separati perché di color differente -costo elettricità dei vari lavaggi -costo elettricità per stirarli -costo del tempo perso per stirarli (o il prezioso tempo di mia moglie o il tempo della colf, che si paga: mediamente 15/20 minuti a camicia ovvero 2:30/3:20 per 10 camicie!!! Considerando che la colf costa 10 euro/ora più i contributi ho già risparmiato molto! se poi a stirarle è mia moglie devo usare quella che è la tariffa oraria minima per il tempo sottratto alla sua professione (euro 50 lordi/ora) il risparmio diventa incredibile!!! Ed è in questo secondo caso tempo non sottratto al nostro lavoro e/o relax!!!!
quote: e non usano prodotti per lavare le sue camicie? e nemmeno le stirano? quindi consumano acqua, sapone ed elettricità. >> Chi dice il contrario! Ma in questo caso ho risparmiato tempo e denaro!!! E forse contribuito anche all'ambiente visto che un professionista di settore sa come ottimizzare il tutto! Per esempio una lavanderia non fa un bucato con solo TRE camice blu, di certo ne ammucchia parecchie. Se lo faccio io devo mandare avanti la lavatrice per sole TRE camicie blu o attendere di aver finito tutte quelle blu!!! Sai che monotonia vestire per alcune settimane con sole camice blu, poi per altre tre con sole camice celesti, poi solo rosse (ne ho solo 4) poi bianche...
quote: ah! prof calosci... i lavatoi comuni sono come la lavanderia... ci si lava tutto insieme! >> Con una differenza sostanziale. I lavatoi comuni non sono disinfettati tra un lavaggio ed un altro!!! La lavanderia lava ad almeno 60 gradi le camice bianche e per quelle a colori spesso usa il percloro. Vero che le camice entrano sporche insieme a quelle di altre persone, ma escono pulite, disinfettate e sterilizzate!!! Lavare i piatti A MANO nei lavatoi comuni non consente di usare temperature tali da DISINFETTARE E STERILIZZARE!!!
quote: con una sola differenza: lavando stoviglie e piatti o quant'altro nel lavatoio comune, basta aggiungere poche gocce di candeggina al sapone piatti e li avremo pure disinfettati; >> Hai presente il puzzo della candeggina??? Beh, a me non piace mangiare con tale odore sotto il naso!!! E poi, cosa che pare sottovaluta o non prende in considerazione, lavare in un lavatoio comune portando una scodella piena delle mie stoviglie sporche mi fa sentire un profugo, uno zingaro... questa è la spiacevole impressione che ne ricavo!!!
quote: ha chiesto se in lavanderia lo fanno? >> Camice bianche a 60 gradi! Colorate con percloro!
quote: riguardo gli imballaggi dei cibi acquistati al supermercato: gli stessi si evitano andando a far acquisti al negozio sotto casa; infatti il macellaio od il fornaio (etc.) non usano quegli involucri. >> No, ma una fiorentina la paghi anche 25/35 euro/kg invece di soli 18/20 euro/kg di un supermercato!!! Non parliamo di tutto il resto! Inoltre non esiste solo quello che dà un macellaio! Esistono anche prodotti come tonno in scatola, yogurt, ecc... che oltre al contenitore in se per se sono confezionati dentro una scatola (plastica o cartone e poi celofanati. Questo accade sia al supermarket sia dal pizzicagnolo sotto casa (che tra l'altro NON ho e per raggiungerlo devo fare alcuni Km!!!
quote: il veleno per formiche o altri insetti lo usiamo sporadicamente, basta avere determinate accortezze e si risolve il problema. >> Infatti! Io come accortezza uso quella di non fermarmi in campeggio o A.A. ma di fare sosta libera e raramente sto fermo in un posto per più di 24 ore!!!
quote: in conclusione, sono d'accordo con Lady Oscar e con chi la pensa come lei. >> Il mondo è bello perché vario!!! Ciao
quote: Non parliamo di tutto il resto! Inoltre non esiste solo quello che dà un macellaio!id="blue"> così si uccidono i negozianti. il pizzicagnolo come lo chiami Te, ha ogni cosa sfusa e guadagna per la sua famiglia; un supermercato fa guadagnare prima la grande catena poi i lavoratori che spesso restano pure a casa (vedi licenziamenti in massa da parte di Carref..). >> Non sono io a chiamarlo "pizzicagnolo" è il gestore della "pizzicheria". Pizzicheria è italiano: Dalla Garzanti on line: s. f. (region.) bottega in cui si vendono salumi, formaggi e altri generi alimentari. So perfettamente che la grade distribuzione ha già ammazzato le tradizionali pizzicherie. Nella mia città ormai ne conosco solo un paio forse tre (certamente ce ne saranno altre, ma non saprei dove). Quelle poche che esistono praticano dei prezzi da capogiro!! Allora si va alla grande distribuzione che hanno le pizzicherie al proprio interno dove risparmi anche il 30% rispetto alla pizzicheria esterna e con i tempi che corrono... Aggiungi che la grande distribuzione, a richiesta, dopo averti affettato i salumi te li mette sotto vuoto per la conservazione a lunga scadenza! Così posso in un solo colpo fare la spesa per tutta la settimana e non essere costretto ad usare la macchina per la spesa quotidiana e perdo meno tempo!!!
quote:...ma di fare sosta libera e raramente sto fermo in un posto per più di 24 ore!!!id="blue"> non sapevo che nelle soste libere fosse vietato il transito alle formiche o altri insetti..., non si finisce mai di imparare. grazie prof. >> In sosta libera non credo che le formiche in 24 ore facciano in tempo a sentire gli odori ed ad assalire il camper!!!
quote: spostarmi ogni 24 ore? che stress... almeno 72... se no che vacanza è? >> Forse se hai la possibilità di usare biciclette o moto da portare al seguito!! Nel mio caso che non possiamo usarle allora si va in una città, si visita quello che interessa, ci si sposta nella stessa città e ci si mette proprio davanti ad un'altra cosa di visitare, poi ci si sposta e si va da un'altra parte pronti a visitare dell'altro. In mezzo ci stanno dormite notturne, pranzi e cene! Ciao
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 05/09/2009 17:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me sui camperisti zozzoni dovresti parlare al singolare. hai nuovamente risposto e non hai ri-capito una mazza sui principi che seguono il ragionamento. spero che tu per coerenza scarichi le grigie e nere ovunque, perchè mai ti dovresti preoccupare di qualche litro d'acqua con aggiunta di formaldeide/colibatteri/saponi se tanto non serve a niente in proporzione a tutto il resto riguardo la co2 sei senza speranza! meno male che ci sono persone come: ca&ste, chantal, lady oscar e scusate se non menziono altre sono d'accordo con voi. I comportamenti si misurano sulle piccole cose apparentemente insignificanti. ricordalo camperista zozzone sarai tu. saluti
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/09/2009 10:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dato che questa è la sezione Comportamenti si discutono quelli per le leggi c'è un'altra sezione scusami ma Ciao
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 06/09/2009 10:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto! Anche il violare le leggi è un "comportamento". Non ho mai capito perché camperismo debba essere sinonimo di ecologia e soprattutto di ecologia da 4 soldi. La Germania, che è stata a più riprese citata in questo 3D, si colloca indubbiamente tra i Paesi europei con più forte coscienza ecologista! E lo fa non a chiacchiere, ma con provvedimenti reali. Per abbattere inquinamento non hanno bloccato la costruzione e l'uso di centrali nucleari (ne hanno 19) con le quali producono ed esportano corrente elettrica. Da noi del nucleare se ne è ricominciato a parlare oggi (forse l'unica cosa buona "dichiarata" (ancora non fatta) da questo governo. In Germania hanno istallato decine di migliaia di generatori eolici. Da noi con tutte le peggio scuse possibili la cosa è lettera morta, praticamente. In Germania quando serve ampliare una autostrada, o costruirne una nuova si fa e basta. Da noi non si costruisce nulla perché danneggia inquina aria e ambiente senza considerare l'inquinamento causato dalle auto in fila per ore a causa della insufficienza delle strutture esistenti. In Germania si costruiscono TAV (linee ad alta velocità) per favorire i trasporti a media a lunga percorrenza scoraggiando l'uso del veicolo privato. Da noi solo parlare di TAV è tabù!!! Da noi prendere un treno costa caro!! Anche da loro, ma da loro ci sono molti pacchetti scontatissimi per tutti i treni (per famiglie, figli che se accompagnati da adulti viaggiano gratis, biglietti andata e ritorno che costano quasi come la sola andata, biglietti iper scontati se si viaggia in due o tre con lo stesso biglietto). Politica dei trasporti urbani. In Germania quasi dappertutto esistono parcheggi scambiatori e il biglietto del parcheggio (di per se economico rispetto ai nostri) vale per tutti i mezzi pubblici per 5 persone!!! A Firenze un sindaco illuminato voleva mettere i tram in città. Bloccato con critiche ridicole!!! A Brema da anni hanno eliminato TUTTI i bus urbani e suburbani per sostituiti con tram!!! Silenziosissimi, senza vibrazioni (la cosa mi ha talmente colpito che ha addirittura messo una mano in terra per sentire vibrava al passaggio del tram). Questa è ecologia!!! Il resto sono pippe mentali Ciao
quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 06/09/2009 11:18:09 In Germania, in Germania, in Germania: anche queste sono pippe mentali >> Chantal... memoria corta? Se in questa discussione è entrata la Germania dobbiamo ringraziare proprio te. Infatti qualche messaggio fa proprio TU hai scitto: "calosci, i tuoi amici tedeschi che lodi ad oltranza non ti hanno insegnato un po' di coscienza ecologica?" ...e ora ti lamenti che.... "Germania, Germania, Germania". (ove l'ecologia è una cosa seria e non un pippa collettiva!!!!) Prova ad essere più coerente!!! Ciao P.S. I "miei amici tedeschi" mi hanno insegnato talmente bene che ho reso la mia abitazione una abitazione a bassi consumi (economicamente vedrò il punto di pareggio se va bene tra 20 anni).
quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 06/09/2009 12:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 06/09/2009 12:24:36 scusA prof., ma Tu vivi in germania o in italia? >> Al momento vivo in Italia, anche se trascorro non meno di 100 giorni/anno all'estero per lavoro.
quote: se mi dovessi limitare solo a lodare una nazione, sarei sciocco, io ci vivrei. >> Infatti sto lavorando per potermi tra qualche anno, se tutto va bene e alle mie condizioni, trasferirmi definitivamente con tutta la famiglia!
quote: in un altro topic si parlava "male" degli svizzeri e giustamente qualcuno ha chiesto come mai chi non li soppporta continua a passare in svizzera? >> Non rammento di aver parlato male degli svizzeri, ma per chi davvero non li sopporta probabilmente è un passaggio obbligato per raggiungere altre nazioni (a meno di non dover fare 3/400 km in più.
quote: che c'entra? beh... se ami tanto sta germania... perché non ti ci stabilisci e lasci in pace l'italia visto che non la sopporti? >> Come già detto sto lavorando per potermi trasferire! Ma non è neppure vero che non sopporto l'Italia!. Non sopporto dell'Italia l'immobilismo politico e il perder tempo in chiacchiere sterili. Non sopporto dell'Italia l'incapacità diffusa di cogliere il nocciolo dei problemi e di risolverli con dannosi palliativi estemporanei che suonano come il curare il mal di testa col callifugo!!!! Nel mio piccolo faccio di tutto per smuovere, ahimè con poco successo, questo immobilismo almeno per il settore che mi riguarda direttamente!! Questo non significa tapparsi occhi e orecchie per non fare confronti quando si ha l'opportunità di visitare, lavorare e permanere in altri Paesi. In Germania ci vivrei molto volentieri e prima o poi... Mi piace anche la Francio e l'Inghilterra, ma non ci vivrei anche perché le conosco pochetto. In Spagna, anche se amici me ne parlano benissmo, non andrei perché non la conosco. Non vivrei mai in Grecia (ove non tornerò mai più neppure per vacanza brevissima).
quote: almeno te godi appieno sta germania perfettina!!! nucleare = ecologia? diciamo meglio: nucleare = guadagno per alcuni!!! >> Ed ecco a voi l'italiano medio!!!
quote: se la mia memoria non m'inganna, votammo contro il nucleare ritirato fuori da Alcuni da poco tempo fa, come mai? Interessi per il Paese o ad personam anche lì? (!?) ma questo potrebbe andare OT... richiamo il succitato Totò: ma mi faccia il piacere... >> Sono passati MOLTI anni da quello scellerato voto nato da credenze popolari, paure di cose delle quali non la gran parte dei votanti non aveva la pur minima conoscenza.... Se si facesse un referendum popolare se il camper è una autovettura e come tale se può parcheggiare liberamente la gente comune voterebbe per eliminarli dalle strade!!! Inoltre, su certi argomenti la gente comune per votare dovrebbe dimostrare di essere scientificamente a conoscenza di tutte le problematiche, rischi, pro e contro e mettere sul piatto della bilancia anche i rischi connessi alle eventuali alternative!!! L'Italia votò, ma nessuno disse allora che avremo continuato ad usare e costruire centrali a carbone e che SOPRATTUTTO avremmo comprato a CARO prezzo l'energia elettrica dai Paesi confinanti. Forse a chi teme disastri sarebbe stato bene dire che Francia, Svizzera, ex Yugoslavia hanno centrali nucleari a pochissimi km dal confine con i soldi massicci anche dell'Enel italiana!!!! Corrente che noi compriamo a caro prezzo!!! Interessante questo sito
http://www.progettointeramna.it...
Non conosco la sua reale attendibilità, ma è comunque interessante notare come alcuni Paesi europei per non dipendere dall'estero hanno percentuali altissime di energia fornita dal nucleare (i Paesi Passi rasentano il 100%). Chi ci ha rimesso? NOI italiani, di certo!!! Eolico? Manco parlarne! Nucleare? boh, forse tra 30 anni!!! Incentivi VERI per pannelli solari sui tetti? ma quando mai? Intanto siamo completamente dipendenti dal petrolio, dal carbone, dal gas e.... ovviamente sempre dall'ESTERO!!! Estero che, senza pippe mentali, ha grandi centrali nucleari produce corrente elettrica e la esporta a CARO PREZZO a tanti babbei che per paure ancestrali ingiustificate non hanno voluto il nucleare, salvo poi scoprire che hanno solo messo la testa sotto la sabbia come gli struzzi avendone circa 200 a portata di mano!!! Figuriamoci quanto siamo protetti se a distanze di meno di 100 km dai nostri confini abbiamo centinaia di centrali nucleari in funzione!!! Per l'esattezza: Belgio: 7 Bulgaria: 2 Rep. Ceca: 6 Finlandia: 4 Francia: 59 Germania: 19 (forse ne chiude 2 perché di prima generazione e non rispondenti agli attuali standard di sicurezza anche se non hanno mai dato il minimo problema) Ungheria: 4 Lituania: 1 Paesi Bassi: 1 Romania: 1 Russia: 31 Rep. Slovacca: 5 Slovenia: 1 Spagna: 8 Svezia: 10 Svizzera: 5 Ucraina: 15 Regno Unito: 19quote: comunque se ognuno di noi nel proprio piccolo contribuisce di certo male non fa! >> Infatti, io ho contribuito in maniera seria rendendo casa mia una casa a basso consumo (anche se io personalmente vedrò il punto di pareggio economico tra 20 anni). Certamente, per contribuire nel mio piccolo, non userò meno le luci, non spengerò i condizionatori se ho caldo, non smetterò di usare la lavastoviglie e non laverò i piatti né a casa né in camper ove continuerl ad usare i piatti di plastica e le pentolame usa e getta!!
quote:Risposta al messaggio di gennarino inserito in data 06/09/2009 11:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tranquillizzati nessuno ti guarda dentro il cestino dei rifiuti...[:D] la schizofrenia è sempre in agguato eh!!! si stanno facendo considerazioni sui comportamenti e ognuno e libero di fare ciò che crede opportuno. a te è venuto in mente che qualche piatto di plastica e possibile risparmiarlo? solo questo non esiste la cosa giusta o sbagliata in senso assoluto. sereno ciao