quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/09/2009 11:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma un buon vino lo bevi in un buon bicchiere di plastica così non lo lavi. Il pane lo tagli con il coltello di plastica. Le pentole anch'esse sono di plastica chi te le lava in camper? mai essere assolutisti (tu lo sei spesso). Per la centrali nucleari mi trovi d'accordo. anche se non è proprio come dici tu in Germania, stà montando proprio in questi gg la contestazione relativa alle cessazione della produzione di energia con l'atomo a partire dal 2017 ..... ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/09/2009 23:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi meraviglio di lei sig. Calosci che decanta sempre le efficenti leggi e l'organizazzione della Germania e dimentica che in germania c'è una grande attenzione verso tutto quello che ogni cittadino può fare nel suo piccolo per non riempire troppo discariche o inceneritori. E' disincentivato l'uso di piatti monouso, delle lattine, dei sacchetti, c'è il vuoto a rendere persino sulle bottiglie di plastica dell'acqua per non doverle bruciare! Ha mai visto un tedesco bere birra in lattina? se ne vedono pochissimi perchè la birra in vetro è più buona, si alleggeriscono i cassonetti, si ritorna la bottiglia e si recuperano i soldi. Vedrà che con il tempo vieteranno anche gli imballaggi. Ma lei dice che hanno le centrali nuclerari e allora non sono ambientalisti!! mi scusi il termine, ma che c***o centra ?? L'energia è un bene primario di cui i tedeschi non possono rinunciare mentre ai bicchieri di pastica, si puo rinunciare. Ma lei Calosci vede solo quello che vuole vedere, porta esempi di rispetto dei disabili e del uso adorato cagnolino perchè gli interessa in prima persona, ma per il resto fà orecchie da mercante. Lei predica diritti, ma si scorda dei doveri, ha presente quando si parlava dell'assenza di cassonetti in val pusteria? Lei ha consigliato di appendere i sacchetti ai rami degli alberi valendosi del suo presunto diritto di avere a disposizione il cassonetto. Proprio una bella, intelligente risposta da uno che se ne frega degli altri, complimenti! Ma a parte il senso civico che qualcuno puo averlo, altri no, io mi bevo il mio vino, se bianco nei flut, se è rosso nei palloni, mangio nei piatti veri riempiti possibilmente di prelibatezze. Non mi nutro, alimento i miei sensi del palato! Bere un buon "mocali" in un bicchiere di plastica è un delitto... Per me mangiare è un rito, e mangiare nella plastica è come fare l'amore con il preservativo, non c'è paragone fatto senza. Ma il mondo è cosi, ognuno pensa e si comporta come crede, lei mangi pure i suoi cibi cotti al micronde su piatti di plastica, sperando non li vietino sennò gli attaccherà agli alberi per boicottare la legge ingiusta che tanto lo penalizza.
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 06/09/2009 15:22:37 ma un buon vino lo bevi in un buon bicchiere di plastica così non lo lavi. >> Sinceramente amo bere il vino di alta qualità che ha il difetto di essere costoso. Il costo non sarebbe un problema se riuscissimo a finire in 1/2 giorni una bottiglia. Purtroppo a tavola non beviamo mai più di mezzo bicchiere a testa e quindi la bottiglia potrebbe durare anche più di una settimana. Peccato che il vino non è più lo stesso. Quindi lo bevo a tavola solo con amici altrimenti, e in camper è proprio così, rinuncio.
quote: Il pane lo tagli con il coltello di plastica. >> In viaggio solitamente compro pane già affettato o panini!
quote: Le pentole anch'esse sono di plastica >> Probabilmente non hai letto quello che scrivo. Uso come pentole dei contenitori usa e getta per microonde. In essi metto acqua, sale e pasta e in 5/7 minuti ho la pasta cotta e pronta per essere scolata!! Il contenitore finisce nella spazzatura! Per friggere (mi piace molto ma fa male e quindi friggiamo poco) uso quei contenitori in alluminio venduti per conservare le vivande in frigo. Basta non lasciarli a secco d'olio e le vivande da friggere vengono benissimo. Per scaldare il latte la mattina metto i bicchieroni di plastica direttamente nel microonde.
quote: chi te le lava in camper? >> Nessuno perché c'è sempre poco o nulla da lavare!
quote: mai essere assolutisti (tu lo sei spesso). >> Si lo ammetto sono assolutista, ma solitamente riesco ad esserlo.
quote: Per la centrali nucleari mi trovi d'accordo. >> e questo è un altro punto in comune!!!
quote: anche se non è proprio come dici tu in Germania, stà montando proprio in questi gg la contestazione relativa alle cessazione della produzione di energia con l'atomo a partire dal 2017 >> Non ho capito se la notizia che riferisci relativa a prese di posizione a favore dello smantellamento o contro lo smantellamento! Ricordo che in Germania anni fa ci furono violente proteste di sedicenti ecologisti che tentarono di bloccare le centrali, ma la Germania decisi di andare avanti. La differenza tra noi e loro è questa! Da noi gli abitanti di una valle hanno bloccato (sinceramente non so poi come è finita la cosa) una ferrovia TAV di utilità per lìItalia e per l'Europa con l'Europa che disse "o vi sbrigate a farla o la facciamo passare dalla Svizzera". Svizzera che pur non UE non si sarebbe fatta scappare l'occasione ghiotta. Da loro le cose di utilità nazionale si fanno e basta! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar inserito in data 06/09/2009 15:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evidentementre No, Lady... peccato perché tutto si impara da piccoli e a volte i migliori maestri dei nostri eredi siamo proprio noi. l'esempio è la migliore educazione: non è una citazione di personaggio illustre, ma di meningi intelligenti. purtroppo e per fortuna non siamo tutti uguali, sai che noia sarebbe? prof. ma come alimenta il microonde nel camper? se ho capito bene ne ha uno anche lì?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/09/2009 15:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Notizie dai TG proprio di qualche gg fà relativamente alla protesta contro il nucleari, ho trovato questo in un forum del 2005 e potrebbe essere la motivazione delle manifestazioni: ENERGIA NUCLEARE: La durata di vita della Germania nucleare centrali non saranno estesi. An agreement signed by Chancellor Gerhard Schroeder and power companies five years ago that aims to phase out nuclear power by 2021 will be left unchanged. Un accordo firmato dal cancelliere Gerhard Schroeder e compagnie elettriche cinque anni fa, che mira ad eliminare gradualmente l'energia nucleare entro il 2021 verrà lasciato invariato. Merkel initially sought to delay the phase-out to about 2027. Merkel ha inizialmente cercato di ritardare la fase-out a circa 2027 Sostanzialmente i politici tedeschi hanno promesso che la Germania potrà fare a meno dell'atomo in futuro e adesso non sanno più che pesci prendere perchè ... è difficile rinunciarci e le centrali sono vetuste. ciao
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 06/09/2009 15:36:58 Mi meraviglio di lei sig. Calosci >> Ed ecco nuovamente il "LEI".
quote: che decanta sempre le efficenti leggi e l'organizazzione della Germania e dimentica che in germania c'è una grande attenzione verso tutto quello che ogni cittadino può fare nel suo piccolo per non riempire troppo discariche o inceneritori. >> Fermo lì!!! In Germania gli inceneritori li hanno costruiti senza tante storie e forniscono anche tanta energia elettrica!! I tedeschi non mi sembra che stiano limitando i consumi. Quello che fanno rispetto a noi è la raccolta differenziata. Lo fanno da moltissimo tempo e in modo diffuso su tutto il territorio!
quote: E' disincentivato l'uso di piatti monouso, delle lattine, dei sacchetti, c'è il vuoto a rendere persino sulle bottiglie di plastica dell'acqua per non doverle bruciare! >> No non mi sembra che disincentivino l'USO. Incentivano la raccolta differenziata e soprattutto il RECUPERO. La cosa è assai differente!
quote: Ha mai visto un tedesco bere birra in lattina? se ne vedono pochissimi perchè la birra in vetro è più buona, si alleggeriscono i cassonetti, si ritorna la bottiglia e si recuperano i soldi. >> Chi nega il contrario!!! Lo facessero da noi!!!! Ma la birra non è disincentivata. Non è neppure disincentivato l'uso del vetro!!! È incentivato l'uso del RECUPERO e del DIFFERENZIARE.
quote: Vedrà che con il tempo vieteranno anche gli imballaggi. >> Speriamo. Per ora vedo i tedeschi (da noi non lo fa nessuno) che all'uscita di un LIDL scartano immediatamente gli imballaggi e li lasciano al LIDL stesso. Da quel momento è un problema del LIDL. I tedeschi non sono certo stupidi a fare così!! Anzi, sono da imitare!!
quote: Ma lei dice che hanno le centrali nuclerari e allora non sono ambientalisti!! >> Mi chiedo se ha compreso quello che ho scritto. Al contrario di quello che lei mi mette in bocca PROPRIO PERCHÈ HANNO LE CENTRALI ATOMICHE li considero ecologisti ed ambientalisti!!! Ho detto che LORO si concentrano PRIMA DI TUTTO sulla vera ecologia e non solo su argomenti di contorno!!!
quote: mi scusi il termine, ma che c***o centra ?? >> Che c'entra? Se parliamo di ecologia allora facciamola davvero e non solo per cavolatine che servono solo per farci sentire con la coscienza a posto!!!
quote: L'energia è un bene primario di cui i tedeschi non possono rinunciare mentre ai bicchieri di pastica, si puo rinunciare. >> Appunto! Chi ha mai detto il contrario!
quote: Ma lei Calosci vede solo quello che vuole vedere, porta esempi di rispetto dei disabili e del uso adorato cagnolino perchè gli interessa in prima persona, ma per il resto fà orecchie da mercante. >> Se lo dece lei....
quote: Lei predica diritti, ma si scorda dei doveri, >> Doveri? Quali doveri? Esistono doveri seri e doveri inutili. Il mio dovere nel ridurre i consumi SENZA PER QUESTO rinunciare a nessuna comodità l'ho fatto e mi è anche costato molto caro!!!
quote: ha presente quando si parlava dell'assenza di cassonetti in val pusteria? Lei ha consigliato di appendere i sacchetti ai rami degli alberi valendosi del suo presunto diritto di avere a disposizione il cassonetto. Proprio una bella, intelligente risposta da uno che se ne frega degli altri, complimenti! >> Confermo quello che dissi, ma lei dovrebbe anche riferire dell'INTERO CONTESTO per il quale nacque quella frase. Le rinfresco la memoria!!! Veniva riferito che in giro in Val Pusteria non erano stati lasciati bidoncini e cetsini per raccogliere le immondizie estemporanee. C'era anche stato qualcuno che OSANNAVA il cartello recitante "caro turista le tue immondizie riportatele a casa". In Germania, ove non si trovano più cassonetti da molti anni esistono per strada infiniti cestini e bidoncini per consentire a chi sta in giro di riporre ordinatamente i propri rifiuti!!! Anche nella mia città, finalmente, si fa raccolta differenziata! I bidoncini e i cestini sono TUTTI stati lasciati onde evitare l'abbandono di rifiuti!!!!
quote: Ma a parte il senso civico che qualcuno puo averlo, altri no, io mi bevo il mio vino, se bianco nei flut, se è rosso nei palloni, mangio nei piatti veri riempiti possibilmente di prelibatezze. Non mi nutro, alimento i miei sensi del palato! Bere un buon "mocali" in un bicchiere di vetro è un delitto... >> Bravo! Come detto a "Camperillo" vino ne bevo pochissimo anche a casa e in vacanza ne faccio a meno. In Germania bevo le loro ottime ed economiche birre. Un piatto di plastica non toglie sapore alle pietanze. Anzi, non avendo la possibilità di scaldare i piatti, un leggero piatto di plastica le raffredda di meno!!!
quote: Per me mangiare è un rito, >> Avendo chi cucina sono concorde! Non avendo chi cucina è un rito che si può fare solo al ristorante. Io lavoro, mia moglie lavora e non abbiamo tempo. Per esempio il sugo o il ragù lo facciamo in dosi industriali una volta al mese. Lo surgeliamo in dosi adatte a 2 o 4 persone e lo scongeliamo alla bisogna!!! Lo stesso per tutto il resto!!! Quando potrò permettermi un cuoco le cose andranno diversamente!
quote: e mangiare nella plastica è come fare l'amore con il preservativo, non c'è paragone fatto senza. >> Poi potrebbe anche avere il problema dello smaltimento dell'oggetto!!!
quote: Ma il mondo è cosi, ognuno pensa e si comporta come crede, lei mangi pure i suoi cibi cotti al micronde su piatti di plastica, sperando non li vietino sennò gli attaccherà agli alberi per boicottare la legge ingiusta che tanto lo penalizza. >> Ha ragione! Il mondo è così. Per me la vacanza non è sinonimo di "lavoro". Se a lei piace cucinare e lavare o ha chi in viaggio con lei ama farlo faccia pure. Io non cucino in viaggio (a casa cucino con mia moglie una/due volte al mese) e non lavo piatti e/o indumenti (neppure a casa). Per l'appendere agli alberi.... beh, è sufficiente trovare un cestino per evitarlo!!!
quote:Risposta al messaggio di 19542 inserito in data 06/09/2009 16:01:44 Sarò certamente tacciata di andare fuori tema ma lo sa professore che in VAL DI SUSA si tratta di scavare nell'amianto? e cmq non andò a finire in nessun modo perchè è ancora tutto in discussione e se non procedono è solo questione di soldini e non di quelli della valle! >> Appunto! Chiacchiere e chiacchiere! Quindi dopo anni non si è fatto nulla. Vediamo ora se l'Europa ha deciso di saltare la Val di Susa facendo la gioia della Svizzera che voleva a tutti i costi quella linea ferroviaria!!! Amianto? Esistono oggi ottimi sistemi di scavo che non avrebbero danneggiato nessuno!!!
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 06/09/2009 16:07:45 prof. ma come alimenta il microonde nel camper? se ho capito bene ne ha uno anche lì? >> Mamma mia con questo "LEI"!!! Che pazienza che ci vuole!!! Come alimento il microonde? (ma anche macchina del caffè, condizionatore, ricarica delle batterie, ecc...)id="purple"> -Con la corrente elettrica!!!id="green"> Come la ottengo la corrente elettrica?id="purple"> -O dal generatore di corrente o dalla rete elettrica.id="green"> Dove ho inquinato? (credo che è qua che vuol parare).id="purple"> -Col generatore in loco! -Con il collegamento alla rete elettrica ITALIANA presso una centrale termica a carbone!id="green"> (ovvero cambia solo il luogo dell'inquinamento). -Con il collegamento ad una rete francese, svizzera, tedesca o olandese da nessuna parte perché da quelle parti la corrente è prodotta dal nucleare o dall'eolico o dalla forza idrica!!!id="green"> Soddisfatto della risposta articolata? Buon pomeriggio
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 06/09/2009 16:08:56 Sostanzialmente i politici tedeschi hanno promesso che la Germania potrà fare a meno dell'atomo in futuro e adesso non sanno più che pesci prendere perchè ... è difficile rinunciarci e le centrali sono vetuste. >> Per loro fortuna non hanno chiuso le centrali atomiche esistenti!!! Con un po' di coraggio potranno provare a tornare sui loro passi e facendo capire che non solo servono, ma soprattutto non creano i problemi di una centrale termica. Loro hanno anche l'energia eolica che però non sarà mai sufficiente (mi pare che ricavino ora non più del 4/5% Se va bene potranno arrivare ad ottenere un 6/8%. E tutto il resto? I politici.... spesso promesse che non possono essere mantenute in partenza!!! la gente.... crede a tutto!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar inserito in data 06/09/2009 16:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai lo spirito del viaggiatore... ed è espresso nelle Tue parole. ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/09/2009 16:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh... noi usiamo l'energia solare! facciamo a meno del microonde ed usiamo l'energia solare per produrci energia elettrica; ma almeno in vacanza cerchiamo di inquinare il meno possibile e non disturbiamo col rumore del generatore! in vacanza, specialmente d'estate, si possono mangiare anche piatti semplici da preparare che non necessitano sempre di cottura facendo quindi risparmiare pure sul gas...; in inverno ci sono delle belle zuppette da scaldare per circa 5 minuti sul fuoco... altro che microonde! sarà che io sono per i rimedi della nonna!!! (chiedo ancora perdono per l'uso del Lei ma, ripeto, è più forte di me davanti ad appellativi...) alla prossima prof! ehi Lady... continua ad imparare, che non fa mai male a nessuno. il povero caro Eduardo lo diceva sempre: Gli esami non finiscono Mai! ed è bello scoprire che qualcuno si impegna, anche se in battaglie difficili!
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 06/09/2009 17:19:10 beh... noi usiamo l'energia solare! >> Prima o poi, A CASA ovviamente, se si abbasseranno i prezzi e gli incentivi diventassero reali e usabili installeremo immediatamente i pannelli solari. Ma A CASA. In camper (li ebbi sul precedente camper) li trovo inutili. In inverno servono davvero a poco. In estate o ti cuoci al sole o se stai all'ombra non servono nuovamente a nulla!
quote: facciamo a meno del microonde ed usiamo l'energia solare per produrci energia elettrica; ma almeno in vacanza cerchiamo di inquinare il meno possibile e non disturbiamo col rumore del generatore! >> Anche io non disturbo nessuno visto che sto sempre lontano da tutti o dove il rumore del generatore (già molto basso di suo) è coperto dai rumori circostanti!!
quote: in vacanza, specialmente d'estate, si possono mangiare anche piatti semplici da preparare che non necessitano sempre di cottura facendo quindi risparmiare pure sul gas...; >> Già la parola preparare "in vacanza" mi suona male! Tolti gli affettati e qualche formaggio che si prende dal frigo e si mette sui piatti (di plastica) è già fin troppo lavoro!
quote: in inverno ci sono delle belle zuppette da scaldare per circa 5 minuti sul fuoco... altro che microonde! sarà che io sono per i rimedi della nonna!!! >> Al microonde si scaldano in 30 sec. se non congelati e in 60 sec. se congelati. Direttamente nel contenitore che fa anche da piatto! Non si sporcano pentolini e si risparmia sui piatti di plastica! Probabilmente la "nonna" se avesse conosciuto questi sistemi li avrebbe apprezzati!
quote: (chiedo ancora perdono per l'uso del Lei ma, ripeto, è più forte di me davanti ad appellativi...) alla prossima prof! >> Poco male! Buon pomeriggio!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/09/2009 16:16:11 (> Mi perdoni Professore ma se ha tempo e voglia le consiglio visitare questo sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.notavtorino.org/
a me fa riflettere, anche se come Lei uso stoviglie di plastica e cerco di "sgobbare" il meno possibile quando viaggio in camper!!! Ma qui mi sembra sia qualcosa di ben più grave. Cordialmente Graziaquote:Risposta al messaggio di 19542 inserito in data 06/09/2009 17:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo avevo letto quando lei mi ha bacchettato perché non sapevo come era andata a finire e allora mi sono documentato. Il sito è gestito dai "NO-TAV" ovvio che dicono le cose dal loro punto di vista. Ho letto anche altre posizioni di chi la pensa differentemente e certamente non avrà difficoltà a trovarle sul web. Ma questo è il solito problema italiano. Nessuno vuole le discariche (sinceramente nemmeno io), nessuno vuole gli inceneritori (io si).... Proteste a non finire se si costruiscono nuove linee ferroviarie e, apriti cielo, se sono addirittura TAV,,,, L'autostrada A14 è insufficiente. Ci hanno messo QUATTRO ANNI per stabilire se l'impatto ambientale era sostenibile e nel frattempo code, code, code che con i gas di scarico hanno affumicato di tutto! Ore e ore di motori accesi inutilmente!!! Dopo 4 anni di chiacchiere i lavori partirono e stanno procedendo a rilento!!! Non si può andare avanti in questo modo! se un'opera serve che si faccia e senza tante storie. Poi quel sito che lei ha consigliato già dalla prima lettura mi ha infastidito non poco!! Non si può paragonare alla MAFIA tutto quello che non piace. La MAFIA esiste, ma non può essere paragonata a opere pubbliche. La MAFIA potrebbe essere anche dietro ai "NO-TAV" per chissà quali interessi. Un po' come per la storia del NO agli inceneritori. Se li costruissero addio discariche abusive e non!!!! Buon fine pomeriggio!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/09/2009 18:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse io seguo questi siti perchè, anche se in altra zona, sono direttamente interessata; anch'io ho un blog di riferimento che assolutamente non è no tav ma da anni cerchiamo di avere con chi di dovere un rapporto civile per trovare una soluzione che sia la meno devastante per il nostro territorio. E credo che ci riusciremmo, abbiamo trovato finalmente un referente che ha prestato orecchio alle nostre proposte. Come sempre spesso è questione di "civiltà" e non di pugno di ferro. Buona serata Prefessore Grazia