quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 07/09/2009 13:36:47 E' proprio vero che il titolo non fa il Signore. Un po' di rispetto per quelli che chiami "profughi" perché vanno in campeggio... e non stai parlando solo di camperisti. >> Mi sono riletto tutto quello che ho scritto e non ho trovato nessuna frase da parte mia tesa ad offendere e soprattutto del tipo "SIETE un branco di profughi!!!" Mai scritto cose del genere!! Ho scritto "non sono costretto a fare il profugo" oppure " mi fa sentire un profugo" o qualcosa del genere!!! E sul mio modo di sentire qualche cosa non hai diritto di mettere bocca! Chiaro il concetto? Ho definito i campeggi CONDOMINI ORIZZONTALI, ACCAMPAMENTI INDIANI et similia!!! D'altronde che impressione ne ricavi quando vedi andare in giro in un luogo semi-pubblico gente con montagne di stoviglie da lavare, pantofole e accappatoi, persino sotto i due mesi di militare non ho mai mangiato in mensa o usato una sola volta i bagni comuni, panni stesi dappertutto,!!! Potrà sembrare incredibile ma non vado mai neppure nei ristoranti self-service proprio per l'impressione da profughi che ne traggo quando si è tutti in fila con il vassoio ad attendere il proprio turno per ricevere la scodella con la sbobba!!! Magari sono piatti prelibatissimi, l'impressione è quella del campo profughi!! Allora preferisco, se non posso permettermi un vero ristorante, un panino e via!!! E come detto sopra non hai diritto di mettere bocca su quelle che sono le mie impressioni su ciò che mi circonda! Proprio per questi motivi, avendo un camper, scelgo usare i campeggi il meno possibile, e se proprio mi ci devo fermare conduco la mia vita nel rispetto della mia privacy e delle mie abitudini.
quote: Per molta gente è l'unico modo di concedersi una vacanza, gente che lavora tutto l'anno e che deve far quadrare i conti. Per te non sarà una vacanza, per LORO sì. >> I conti li faccio quadrare anche io. Come professore statale con ben due contratti nazionali non rinnovati da ormai 4 anni la crisi si sente!!! Alcune necessità sono scelte obbligate per chi sceglie volente o nolente di usare una tenda, ma chi usa camper, roulotte e soprattutto bungalow se sceglie di usare gli spazi comuni la fa per libera scelta visto che roulotte e camper e quasi sempre anche i bungalow hanno propri servizi igienici!!! È solo questione di scelte!!! In un altro 3d leggo della abitudine di molti camperisti di stare in canotta durante il viaggio. Beh, a parte che non guardo mai come stanno gli altri a casa loro, ma di certo forse sono uno dei pochi camperisti a girare in giacca e cravatta e ci sto anche a casa (tolgo la cravatta solo in agosto perché ho caldo). Non è neppure questione di essere "sborrone" perché ormai una giacca costa meno di una felpa e un normale pantalone in lana costa meno di certi jeans (che in breve diventano consunti e scoloriti). Anche un paio di scarpe all'inglese in cuoio costano assai meno di quelle scarpacce in gomma (Nike, Adidas o altro) che quando le togli si sviene in 25 per la puzza dei piedi!! Come vedi sono scelte personali!!!
quote: VERGOGNATI!! >> Ma vergognati tu se hai la coda di paglia!!!
quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 07/09/2009 21:09:52 Ecco la tua frase (per completezza è a pagina 4, intervento delle ore 13..). "non sono costretto a fare il profugo per andare a lavare oggetti in un qualche campeggio, se lavo (come faccio sempre) in camper non devo poi spostare il camper per carico/scarico acqua...." >> Beh? e allora? Se io mi comporto in quel modo significa che IO faccio il profugo!!! Quindi io non voglio fare il profugo per non sentirmi tale!! Se una cosa mi sembra da profugo farla mi farebbe sentire un profugo!! Non vado neppure, cosa già detta, nei ristoranti self-service perché la cosa mi ricorda gli sfollati in coda per avere una ciotola di minestra!!! Ho per caso dato del profugo o dello sfollato a chi frequenta un self-service? No. Quindi non vado in un self-service per non fare lo sfollato o il profugo. Punto.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/09/2009 19:12:53 Cosi' tanto per commentare : -) >> Cia Roberto66. ...almeno tu mi dai del tu!! :-))
quote: "Se vendessero i piatti di carta anche in Italia non avrei problemi a comprarli." certo che li vendono basta andare verso lo scaffale giusto >> Dipende anche dal prezzo! Se mi costano 3 volte tanto....
quote: e poi , in 100 giorni che passi in Germania mai pensato a comprarne un po' li ? >> 100 giorni? L'ultima vacanza è durata una ventina di giorni e gli altri 80 li ho passati stando in albergo o case in affitto ma ho sempre mangiato al ristorante!!! Inoltre la mia attuale scorta potrebbe consentirmi di stare fuori davvero 100 giorni.
quote: "Io a casa mia, oltre a dotarla di tutte lampade a basso consumo, visto che è tutta condizionata..." cioe' tagli le unghie all' elefante per renderlo piu' leggero... >> Non proprio. Era condizionata anche prima del cambio delle lampadine. Però, per abbassare i consumi ho coibentato la casa sia con nuove finestre a doppi vetri sia con resine dentro i muri perimetrali e sottotetto.
quote: "Ma questo non significa dover cambiare lo stile di vita o rinunciare alle proprie abitudini, esigenze e necessità!" e invece , (seriamante) e' proprio da qui che nasce il risparmio , purtroppo per vari motivi dobbiamo cominciare ad abituarci a vivere utilizzando meno risorse ed in definitiva consumando non solo meglio ma anche meno. >> Appunto! Io ho coibentato la casa per non dover cambiare stile di vita e al contempo ottenere un consistente riduzione dei consumi energetici! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/09/2009 23:19:32 "Dipende anche dal prezzo! Se mi costano 3 volte tanto...." ahi ahi stiamo parlando di ecologia o di convenienza ? >> Ricordo qualche anno fa che in Italia le benzine e i gasoli meno inquinanti costavano più di quelli inquinanti, mentre all'estero era il contrario. L'ecologia va incentivata, non scoraggiata!
quote: anche fare scarico selvaggio mi costa meno che andare al CS , allora ? posso evitarlo anche io ? ( e mo' vediamo come ne esci...) >> Nel modo più semplice possibile! A) lo scarico selvaggio è vietato per legge; B) lo scarico non credo costi di più o di meno se lo si fa selvaggio o lo si fa presso le apposite colonnine (almeno fino ad oggi tutti i C.S. incontrati hanno l'acqua pulita magari a pagamento, ma lo scarico è sempre gratuito); .... C) i piatti di plastica non li getto selvaggiamente ma li depongo nelle immondizie e se c'è il bidone per la differenziata finiscono in quello appropriato! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/09/2009 23:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! Perché dovrei? Riproponi con maggior precisione la domanda sulla quale ho glissato.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/09/2009 23:56:11 "Dipende anche dal prezzo! Se mi costano 3 volte tanto...." ahi ahi stiamo parlando di ecologia o di convenienza ? >> Mi sembra anche di aver detto che non credo in questi palliativi mascherati da ecologia, ma credo nella vera ecologia. Ho anche detto che l'ecologia va incentivata attraverso una corretta politica dei prezzi. Se i piatti di carta costano il triplo è un chiaro messaggio disincentivante!!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2009 00:28:26 l' ecologia ha sempre un costo superiore altrimenti non vi sarebbe un problema "ecologia". >> Non sempre! C'è chi ne ha fatto il proprio business!!
quote: riciclare la spazzatura costa di piu' che non farlo , >> Non credo se la cosa è fatta bene. Molte del materiale si recupera e si rivende per riusarlo. ALtro materiale si brucia e fornisce energia....
quote: trattare un acqua costa meno che scaricarla in un fiume ... >> Questo certamente si. Ma il trattare l'acqua è compito non del singolo cittadino, ma del comparto pubblico attraverso appositi centri di trattamento che poi addebitano i costi nella bolletta dell'acqua potabile alla voce "fognature". Per le industrie la cosa ha un costo che viene poi riversato sul prodotto finito e quindi in quota parte pagato dall'acquirente finale.
quote: smaltire un piatto di carta rispetto ad uno di plastica e' meno problematico se abbandonato in un prato , tu non lo fai ma molti non si comportano cosi'. >> Appunto! Io non abbandono né carta né plastica!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2009 00:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sempre è vero che fare ecologia costa di più. Le lampadine a basso consumo, pur costando di più di quelle tradizionali, ci fanno risparmiare notevolmente sulla bolletta. La raccolta differenziata, che nel piccolo comune nel quale abito a pochi km da Napoli si è attestata tra il 70/80%, ha portato il mio comune a diminuire la tassa sui rifiuti del 5% promettendo ulteriori ribassi nel tempo. 'E vero che la busta biodegradabile nei supermencati è passata da 5 a 10 centesimi, ma con un'ottima campagna di sensibilizzazione e regalando le buste di tessuto plastificato ai clienti, molti supermercati hanno indotto la clientela a cambiare l'insana abitudine di riempirsi di buste da poi smaltire. La creazione di banchi di verdure e frutta a km 0, ovvero merce prodotta e consegnata a pochi km dal grande supermercato, con costi contenuti e minore inquinamento dei camion, è un'altro ottimo esempio. 'E chiaro che c'è moltissimo ancora da fare, sono anni che studio la possibilità di mettere i pannelli solari ma i costi sono ancora altissimi la dove in altre nazioni i costi sono più contenuti, spero a breve, in uno sviluppo di questo settore anche in Italia. Dobbiamo entrare nella mentalità, a mio parere, che se pure oggi dobbiamo affrontare un piccolo sacrificio economico, vedi l'acquisto delle lampade a basso consumo, questo ci porterà ad una vita migliore ed, in alcuni casi anche ad un ritorno economico, Ciao Raffaella.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2009 10:30:13 x il prof: va bene tutto ma adesso non vorrai convincermi che hai tendenze/comportamanti ecologisti... >> Dipende molto da cosa si intenda per ecologia! Di certo non sono di quelli che predica un ritorno alle abitudini dei nonni o a limitare i consumi, come non sono tra quelli che credono in palliativi. Credo nella vera ecologia, nell'uso di adeguate sorgenti energetiche, ecc.. Non credo neppure nelle barzellette raccontate al popolino che beve di tutto! Per fare un esempio tolsero le locomotive a vapore perché inquinanti e con rendimento molto basso sostituendoli con locomotive elettriche che hanno non inquinano e hanno lati rendimenti. la cosa è verissima se l'energia elettrica fosse prodotta da centrali idriche, eoliche, nucleari. Ma se, come avviene in Italia è prodotta da centrali a carbone si è solo spostata la fonte di inquinamento. Prima era ove c'era la locomotiva a vapore ora è dove si produce l'energia elettrica con il difetto che essendo la centrale usata anche per alimentare molte altre cose l'inquinamento è concentrato tutto in una zona ma in forma assai più massiccia!!! Anche il problema del rendimento non è risolto perché la centrale termica a carbone ha un rendimento basso come la locomotiva a vapore!!! Spero di averti fatto capire cosa intendo per ecologia!
quote: usi le lampadine a basso consumo e hai coibentato la casa solo per una tua convenienza economica , lo dimostri affermando che non usi piatti di carta al posto di quelli di plastica poiche' non ti danno nessun vantaggio e anzi ti costano di piu'. >> Anche parti da presupposti errati. La coibentazione e l'uso di lampade a basso consumo dà un risparmio. VERO!!! Ma è anche vero che tutta l'operazione ha avuto un enorme costo che ho dovuto anticipare OGGI. A conti fatti, e in questo so essere piuttosto preciso anche tenendo conto di molte variabili, il risparmio ottenuto pareggerà le spese anticipare in circa 20 anni!!!! Nel conto fatto non ho preso in considerazione la possibilità (CERTA) che le lampadine a basso consumo dovranno essere cambiate almeno una volta ma quasi certamente tre se non più volte in 20 anni e che anche le finestre dopo 20 anni dovranno essere rifatte!!! Quindi la convenienza economica non c'è!!!
quote: (fossi in te che aspiri a trasferirti in germania non pubblicizzerei questo utlimo aspetto) >> Guarda che i miei amici tedeschi (quelli veri con cui sono da anni in contatto) dicono le stesse cose che dico io!!!! Ma tra noi e loro c'è una differenza: L'ecologia è fortissimamente incentivata. Infatti LORO godono di reali e consistenti contributi incentivanti. Da non (nel mio caso) rispetto al prezzo di listino ho risparmiato un 18% scarso!!! In Germania per ristrutturare case vecchie di può anche arrivare ad oltre il 50% di sgravi!!! I Tedeschi sono ecologisti, ma non masochisti!!!
quote: ti precedo su di una tua prevedibile affermazione che comunque cobentando la casa risparmi energia perche' la cosa viene azzerata da un uso massiccio dei condizionatori. un ecologista coibenta la casa e non la condiziona... ne tantomeno gira in camper per di piu' accessoriato con l' INDISPENSABILE ( a parete tuo) generatore. >> Come già detto occorre decidere cosa è l'essere ecologista. Ecologia non fa rima con corbelleria cronica (e mo' sentirai le polemiche). Fare l'ecologista non significa vivere come quelle sette americane che rifiutano tutto ciò che non è scritto sulla bibbia!!!
quote: quindi HAI TOPPATO alla grande . >> Continuo a dire di non aver toppato perché l'ecologia non è rifiutare le cose che ci consentono di vivere bene!!!!
quote: P.S prevedo anche la tua affermazione dichiarandomi non ecologista per gli stessi motivi , guido un auto ed uno scoote di cilindrata superiori al minimo indispensabile oltre ovviamante all' antiecologico camper. >> No stai invece confermando quello che dico!!! Non possiamo certo fermarci e tornare al carretto trainato dai buoi!!! I nostri bisnonni non avevano neppure il frigorifero e neppure il riscaldamento in tutta la casa eppure vivevano lo stesso. Andavano a letto con il "prete" (molti non sanno neppure lontanamente cosa è). La mortalità era alle stelle. Oggi il benessere ha ridotto la mortalità creando altri problemi di invecchiamento della popolazione! Un ritorno al passato risolverebbe drasticamente anche questo problema!!! Ciao