https://forum.camperonline.it/#...
Il mondo è bello perchè è vario, ed ognuno può dire la sua [:D][;)]. CANARINO [8D]quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2009 12:30:07 il nucleare , i sacchetti ed i piatti di plastica in Francia ormai introvabili o il massiccio ricorso al riciclo del vetro in Germania piuttosto che che l' eolico da noi sconosciuto. >> Stai dicendo le stesse cose che dico io! Solo che io lo dico con più chiarezza: l'ecologia va incentivata e va seguita in modo serio. -Il nucleare da noi fu abolito seguendo una scellerata iniziativa dei FALSI verdi!!! -i sacchetti di plastica in Francia sono stati aboliti per legge ma anche stati sostituiti con analoghi prodotti biodegradabili al 100! (per i piatti non so che dire); -eolico da noi "deturpa il paesaggio"....; -il riciclo in Germania è incentivato (fanno pagare molto le bottiglie di plastica o di vetro, e restituiscono se riconsegni; Questa è ecologia. Va dal nucleare passando per l'eolico e per le soluzioni a basso consumo (incentivate) fino alle piccole cose sempre incentivate!!!!
quote: Cio' che per me e' certo e' che non possiamo piu' considerare l' ecologia un contorno della ns. vita ma occorre che diventi il piatto forte. >> Sono concorde al 100%, ma che sia VERA ecologia e non palliativi! Che sia incentivata nelle conversioni dal vecchio al nuovo e che non comporti inutili sacrifici. L'energia elettrica serve che venga prodotta senza inquinare come fanno i nostri amici oltre confine! Ciao
quote:Risposta al messaggio di paola68 inserito in data 08/09/2009 14:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché il monouso non mi costringe a lavare e perdere tempo. A casa ho la lavastoviglie che in camper non ho. I sacchetti per le immondizie ora sono disponibili anche quelli biodegradabili al 100%. allo stesso prezzo di quelli non biodegradabili. Per i piatti e le forchette ancora non esistono e se esistono costano costano ancora uno sproposito. Poi ho anche detto che non credo che uno che lava i piatti (PERDENDO IL PROPRIO TEMPO che per quello che mi riguarda non a prezzo) inquini meno di chi usa piatti usa e getta tra detersivi, acqua e gas per riscaldare l'acqua!!! È sempre una scelta! o inquino qua o inquino là. Cambia la destinazione cambia il tipo di inquinamento! Ognuno faccia come crede ma non venga a fare predicozzi sull'ambiente quando inquina tanto quanto me, ma lo fa in modo solo differente! Quindi siamo di fronte al classico "placebo" per l'anima!!! Inoltre, se per qualcuno il lavare i piatti non costituisce un peso per me, per mia moglie lo è e anche molto forte!!! Non a caso ho riferito che ormai non facciamo neppure più i bucati che, risparmiando su acqua detersivi elettricità tempo perso per starci dietro e stirarli, alla fine economicamente risulta più conveniente affidare alla lavanderie. L'inquinamento forse è anche minore perché una azienda riesce ad ottimizzare consumi e lavoro. Questo a tutto vantaggio dei miei impegni ivi compreso il riposo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/09/2009 14:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco: il dibattito attuale sul nucleare è sul costo cioè quanto costa produrre il singolo kwh. C'è chi dice meno di quelli ottenuti dal petrolio, c'è che dice di più perchè bisogna mettere dentro anche i costi di deposito delle scorie. Ma non ho mai sentito nessuno dire che il nucleare è compatibile. Proprio no. Il nucleare è uno dei processi più insostenibili che esistono.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 08/09/2009 15:13:30 (...) Il nucleare è uno dei processi più insostenibili che esistono. >> Insostenibile? Bene! allora continuiamo a pagare a caro prezzo l'energia elettrica fornita dai Paesi confinanti e a produrre energia dal carbone!!! Così i le popolazioni dei Paesi confinanti e nuclearizzati respirano aria pulita e noi respireremo aria "al carbone". Ciao P.S. molto carino il tuo nick!!!
quote:Risposta al messaggio di paola68 inserito in data 08/09/2009 14:44:54 La mia non e' una caxxiata che ti sto facendo, cerco solo di intendere meglio il tuo modo di vedere... >> Non mi riferivo a te, ma a chi ha apero il 3D dicendo: "Cosa sarà mai lavari qualche piatto e un po di bicchieri??? Manco piu questo abbiamo voglia di fare?" Qui si fa falsa ecologia salvo poi inquinare per lavare i piatti!!! Solo che i risultati saranno da un'altra parte.
quote: Sicuramente io inquino piu' di te, tra l'altro sono a Napoli e qui di inquinamento ne abbiamo da vendere in tutte le sue forme e ti posso assicurare che comportarsi da persona civile ed educata a volte e' difficilissimo. I miei figli che fortunatamente conoscono paesi piu' civili del nostro notano di continuo le enormi differenze Allora, riepilogando, si puo' fare qualcosa di ecologico a condizione che non intacchi il mio sistema di vita, quindi se comportarsi in maniera meno inquinante intacca le mie abitudini quotidiane non va bene. >> Non va bene no! Se le cose che si fanno sono davvero concrete lo stile di vita non è intaccato. Da quando ho coibentato a CARO PREZZO la casa ho la casa più calda in inverno e più fresca in estate e questo è indubbiamente un risparmio notevole e un vantaggio per l'ambiente perché consumo molto meno per riscaldarla o rinfrescarla! Altra cosa è cambiare lo stile di vita su cose che non hanno senso di esistere come lavare i piatti, non usare l'usa-e-getta....
quote: Rimanendo sempre nell'ambito piatti monouso si-piatti monouso no: ovviamente non si puo' stabilire se inquino di piu' io che lavo i piatti rigidi o tu che getti i monouso nell'immondizia, qui ci vorrebbe uno studio a parte.... ma il succo secondo me e' tutto li', il tuo tempo e' prezioso e allora non ti interessa di essere poco ecologico, l'importante e non sprecarlo, giusto? >> Le cose non stanno proprio così! Il mio tempo lo uso per cose serie (compreso il mio relax). Da quando nella mia città hanno introdotto la raccolta differenziata separare le cose, selezionare per tipo, togliere la plastica dai contenitori di carta,staccare le etichette di carta del vetri... è diventato un lavoro che prende tempo. Questo lo faccio perché ritengo la cosa utile. Usare i gli oggetti usa-e-getta al contrario mi fa risparmiare tempo perché l'usare piatti veri significa doverli poi lavare e la pratica inquina tanto quanto l'usare i monouso. Intendo che se una cosa è davvero ecologica vale la pena dedicarvi tempo, energie e anche soldi, ma se tale pratica non offre nessun vantaggio rispetto alla pratica considerata inquinante allora non serve e non vale la pena dedicarvici. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/09/2009 14:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof , stai mischiando gli argomenti a 360 ° ti domando : stiamo parlando di ecologia, di tempo speso / perso o di denaro ? concentriamoci sul tuo punto debole: [:D][:D][:D] perche' non usi i piatti di carta al posto di quelli di plastica ? Tra l' altro mi sembra di percepire dai tuoi scritti che i soldi per gli stessi palesemente non ti mancano . Quindi ? [:D][:D][:D] Non ne esci non ne esci
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2009 16:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto cercando di far capire la differenza tra ecologia vera ed ecologia palliativa, altro che 360°!!! Per la VERA ecologia faccio VERI sacrifici (vedi spese per coibentare casa anche se li recupererò tra 20 anni). Per la FALSA ecologia non spreco tempo e denaro. Chiaro il concetto? Non navigo nell'oro, soprattutto questo periodo viste alcune spese che si sono ammucchiate, ma non sono arrivato all'accattonaggio, anzi... Ma come detto valuto sempre i rapporto costi/benefici (anche riferito all'ambiente). Tra l'altro i piatti carta costituiscono un danno perché servono pur sempre alberi per costruirli. Quando faranno a prezzi equi stoviglie e posate con la farina di mais (come si fanno oggi i sacchetti (ma questi sacchetti puzzano da morire) li prenderemo in considerazione. Ciao
quote:Risposta al messaggio di paola68 inserito in data 08/09/2009 15:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono sicuro di nulla, ma ne sono convinto. Lavare i piatti e le posate e le pentole significa consumare acqua per lavare e per sciacquare, gas per avere l'acqua calda, detersivo, corrente per lavare e asciugare il panno con cui li asciugo.... Poi significa consumare gasolio per spostare il camper per effettuare un nuovo carico d'acqua e un nuovo scarico... Come già detto per non userei mai in un campeggio lavabi , bagni e docce comuni (che farebbero risparmiare sullo spostare il camper). Sempre come già detto non amo stare in condomini orizzontali chiamati campeggi che evito come eviterei la peste! Posso dire con certezza che quelle rare volte che sono stato in campeggio non ho mai neppure messo piede dei reparti igienici pubblici!!! Ho anche dei serbatoi di recupero su rotelle per acque scure e grigie ma questi li uso solo in casi di vera necessità se nella zona ove sto non riesco a trovare luoghi per scaricare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2009 16:13:27 NON avere il generatore e' piu' ecologico che averlo... >> No. Proprio no! Ricordo che in Grecia quando il generatore non funzionava bene a causa di un errato montaggio da parte dell'installatore per sopravvivere al caldo mi rifugiai in campeggi vari ove per far funzionare il condizionatore mi sono attaccato alla rete elettrica. Col generatore avrei inquinato nel posto dove mi trovavo. Allacciandomi alla rete elettrica ho inquinato dove la corrente viene prodotta!!! Anche in Germania quest'anno acceso il generatore (non per l'aria condizionata perché si stava bene anche senza) per il microonde o per la macchina del caffè o per ricaricare le batterie. Oppure ho fatto le stesse cose ove trovavo le colonnine elettriche. Col generatore ho inquinato nel posto dove mi trovavo. Allacciandomi alla rete elettrica ho inquinato dove la corrente viene prodotta!!! Cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia!!! Ciao P.S. non tirare fuori la possibilità dei pannelli solari perché: a) non sono sufficienti per far funzionare un condizionatore; b) per avere corrente devi stare in pieno sole a cuocerti; C) se stai all'ombra tanto vale non averli!!!