quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 01/10/2009 18:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente nò, è sempre pieno di camper che vanno a fare fondo in val troncea o a sciare al sestriere. Non è che fai confusione con la strada che và alla Sacra di S. Michele? Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/10/2009 18:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrei fare confusione ,è un pò di tempo che non vado da quelle parti io intendo la strada del colle delle finestre in cima, alla fine dell'asfalto trovi la fortezza in basso a sinistra c'è un piazzale a dx e poi inizia lo sterrato che ti porta al colle o a susa passando mi sembra nel parco dell'orsiera.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 03/10/2009 10:37:37 ) Io penso che se il sig. prof. fosse andato ai 90 all'ora anzichè ai 130 e oltre non avrebbe avuto nessun problema sopratutto dando meno preoccupazioni alla moglie che mi pare di capire che non goda di una salute perfetta. Ma evidentemente si sente in una botte di ferro anzichè una scatola di cartone >> Come più volte detto, non mi metto divieti da solo. Inoltre, a parte qualche danno (piccolo come entità) alla carrozzeria bassa (paraurti, gonnelle laterali), non ho avuto danni differenti da quelli di altre autovetture! Non è che l'incidente fosse chissà cosa! Già il titolo del 3D era PICCOLO incidente autostradale! Sono anche convinto che proprio perché non andavo lento sono passato indenne sopra il copertone Mia moglie non si agita per così poco! Siamo entrambi concertisti e come tale abbiamo nervi d'acciaio! Inoltre, mi piace dirlo, non è "cegionevole". Soffre di un tumore cerebrale operato, radioterapato nel 2001 che purtroppo 9 mesi fa si è ripresentato. Ora sta seguendo svariati cicli di chemioterapia che hanno dato ottimi risultati. È energica, attiva quanto e più di una persona perfettamente sana. L'unico neo derivante dalla operazione chirurgica è costituito dalle molto consistenti e talvolta frequenti attacchi di epilessia! All'infuori delle crisi epilettiche non sembra mai meno di una persona sana! Tanto per dirti di che tipetto si tratta basta pensare a quando fu operata. Dopo una operazione di 8 ore, 4 giorni in terapia intensiva, e 20 giorni di convalescenza è voluta tornare al lavoro quando avrebbe potuto avere almeno 3 mesi di convalescenza! Bye Bye
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 03/10/2009 19:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le visite alla fortezza parti da Fenestrelle. Dove c'è l'ingresso e la zona delle visite guidate. Poi prendi la scala coperta per la visita al resto della fortezza. Salire sino al colle con il mezzo non l'ho mai fatto, di conseguenza non mi esprimo. E passando dalla val di susa la vedo un po complicato.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/10/2009 22:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguroni e complimenti per il carattere di tua moglie. Scommetto che era lei a consolarvi e a spronarvi!!!! Senz'altro un carattere del genere la aiuta molto.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/10/2009 22:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le visite del forte delle finestre non si fanno da sopra ma da sotto. Certo arrivare in camper ala parte alta è complesso, ma sotto ha un ottimo parcheggio. Però la visita completa del Forte, da quello che ho letto di Calosci, non la consiglierei. Ci sono migliaia di scalini. La parte bassa è più godibile in piena estate con le mille iniziative di Assemblea Teatro. Ma poi lui è sempre informato, perchè gli dobbiamo programmare il WE ? ps: ma perché fare sempre polemiche ? se lui avesse tamponato qualcuno, capirei le critiche sulla velocità, ma lui è stato tamponato !! un incidente di quel tipo è sfortuna pura, e colpa pura di chi permette di viaggiare con i copertoni ricoperti. Di ricoperto di buono c'è solo il gelato ...
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/10/2009 00:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male prof.... è andata benissimo, finalmente nella sfiga una storia a lieto fine!! Alex
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/10/2009 22:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dalla val di susa la vedo complicata anche io[:D][:D][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/10/2009 22:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si era quello che mi diceva clint io non sapevo che si entrava da sotto[:)]da quelle parti ci sono andato per 30 anni e non lo sapevo[V],ci son sempre passato davanti in moto e mi son sempre fermato sopra,per quello dicevo che la strada me la ricordavo strettina.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/10/2009 07:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni presente che fortunatamente stanno restaurando la fortezza, sino a pochi anni fa era lasciata in stato di abbandono. La bellissima scala coperta che sale sino a 2000m, arrivando alla parte superiore della fortezza, l'avevo fatta più di 30 anni fa, entrando di straforo nel forte. L'incoscienza giovanile!!!!
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/10/2009 07:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho ben capito di cosa state parlando. Nei giorni che sono stato a Pinerolo ho visitato col camper alcune zone. Sono stato al Lago di Laux e da li passando per Usseaux sono salito fino al Piano delle Fenestrelle. La strada era molto stretta (le ruote passavano proprio sul ciglio e con bei burroni e dirupi, ma si andava, lenti ma si andava! Qualche problema quando ho incrociato alcune automobili e verso l'alto era problematico incrociare anche della motociclette. Nei prossimi giorni metterò su COL un micro diario tutto foto. Ciao P.S. Mi spiace non esser potuto passare dalle tue parti per un impegno improvviso che mi ha portato in altra direzione. Perdonato?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2009 12:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso era incentrato sulla visita alla fortezza di Fenestrelle, con la famosa scala coperta che porta alla parte alta della fortezza. Te l'avevo consigliata, ma probabilmente non l'hai letto, preso com'eri da altre discussioni. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 04/10/2009 15:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo letto. La fortezza l'ho visitata da fuori e non sono entrato essendo arrivato verso le 16:30. Mi ripropongo di tornarci un'altra volta con più tempo (in quei giorni sono stato libero solo dalle 15/16 in poi. Inoltre, ho problemi con le scale. Mia moglie (che come saprai soffre di crisi epilettiche) può fare tranquillamente, anche se si affatica inutilmente, tutte le scale che vuole in salita, ma in discesa è un vero problema! Dopo l'operazione, macchina misteriosa il cervello!!!, oltre a diventare epilettica soffre di vertigini a anche col semplici scale!!! Il conservatorio, dove non abbiamo ascensori essendo un palazzo storico iperprotetto dalle belle arti, spesso per scendere le scale deve farsi accompagnare dal personale coadiutore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2009 12:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio,peccato ti avrei rivisto volentieri,sarà per la prossima volta. sei di nuovo in giro o sei tornato a casa?
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/10/2009 16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono rientrato questa notte verso le tre.... una bella tirata!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2009 17:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impressioni sul Piemonte? Mi raccomando senza peli sulla lingua.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 04/10/2009 17:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile dare giudizi quando si ha scarsa conoscenza della zona. La conosco poco anche professionalmente. Prime impressioni a caldo: -gente gentile e cordiale (ma ho avuto pochi contatti); -gente senza "puzza sotto al naso" (come talvolta accade in alcune regioni o zone del centro e del nord); -luoghi tranquilli (Pinerolo e zone vicine mi è sembrata tale); -luoghi ospitali anche per i camper (a Pinerolo nessuno ha avuto da obiettare che fossi in sosta notturna nella piazza "fontana"); -zone di montagna molto belle e ben tenute (ho girovagato solo due pomeriggi scarsi); -Pinerolo (almeno in apparenza) ha prezzi medi leggermente più bassi di quelli presenti dalle mie parti anche a livello di grande distribuzione (abbiamo comprato due felpe e un paio di jeans oltre alla spesa quotidiana); -ho trovato anche molta ospitalità dappertutto nonostante avessi il cane con me. Un episodio sintomo della cordialità del luogo.... Il giorno della partenza una signora bussa alla porta dicendomi (non sapendo che stavo per partire) che avrei fatto meglio a trovare un altro parcheggio perché il giorno dopo sarei stato disturbato per la presenza del mercato! Gentile, molto gentile! L'impressione è stata più che mai positiva al punto che vorremmo tornarci (se riesco a vincere il mio incurabile male: la germanite fulminante!!! [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2009 18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ben ricordo Pinerolo dovrebbe anche avere il cs "olimpico". Partecipai anch'io all'operazione porti di montagna, a mio modo. Il lago di Laux è un posto dove si mangia molto bene, lo consiglio. Per quanto riguarda il Forte, allora tua moglie lo può fare. Difatti la discesa si fa o lungo un sentiero o lungo una strada asfaltata, lunga ma tranquilla. Ricordate però che la vistia VA PRENOTATA; gli accompagnatori sono simpatici, la visita è carina. Adesso non ho tempo ma appena posso vi do il link.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/10/2009 11:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Lo memorizzerò per usarlo alla prima occasione utile! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/10/2009 15:32:06 (> lo pensavo più complesso ...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fortedifenestrelle.com/
Se uno la visita la fa in estate da tenere d'occhiohttp://www.assembleateatro.com/
Fanno sempre spettacoli molto belli, a volte anche per piccini, nel forte e nelle miniere della val germanasca. Io ho visto due volte Il deserto dei tartari, veramente bello.