https://www.valledaostaglocal.i...
https://www.lanuovariviera.it/c...
https://www.motori.it/guide/265...
In risposta al messaggio di ledzep del 28/06/2023 alle 09:18:19Spesso mi chiedo se lo straordinario divario che c'è tra l'Italia e la Francia dipende dalla loro storica organizzazione che ha prodotto i risultati attuali, oppure se è la domanda turistica di qualche multiplo superiore alla nostra che li ha obbligati a dotarsi di un'organizzazione adeguata.
l'articolo parla degli stanziali e dei nomadi più che dei turisti. Facendo peraltro parecchia confusione e mettendo delle foto in area urbana. Chi diavolo va in Val D'aosta a fare le vacanze in città? Comunque in generale...pretendetedi avere gli onori del turismo senza averne gli oneri è una delle spiegazioni del perchè l'Italia nel turismo ha la metà degli addetti e la metà del fatturato della Francia.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/06/2023 alle 13:57:50Se parlo di una cosa, sono abituato a farlo con dati alla mano.
loro considerano il turismo un'industria e ne hanno un approccio globale. Non si pensa al guadagno del singolo operatore o della singola categoria ma a quel che vuol dire per l'intero territorio e tutto è organizzato diconseguenza. Faccio un esempio: nell'estate di tre anni fa siamo stati nello Champagne. Abbiamo dormito in libera in uno spiazzo meraviglioso tra i vigneti del Moet & Chandon, abbiamo fatto carico e scarico gratuitamente in un service pubblico che non era un'area sosta, l'area era da un'altra parte. In tre giorni Tra visite alle cantine e bottiglie comprate e portate via abbiamo speso 500 euro (per non dire del gasolio e della spesa al supermercato). Il territorio ha guadagnato o perso dalla nostra presenza? Qui si discute se il tedesco che sosta a Montalcino e se ne torna a casa con 1000 euro di vino nel garage abbia diritto ad avere un bussolo dove buttare la propria spazzatura. Perchè mai, signora mia, dobbiamo pagare la raccolta per quello scroccone? L'Italia è come un ristorante che a margine di un menu al tartufo da 150 euro ti mette due euro di coperto perchè vorrai mica regalare il pane?. Il cliente viene perchè il tartufo è buono ma poi va più volentieri da un'altra parte Dagli anni settanta ad oggi siamo passati dal contenderci con la Francia il primo posto come destinazione turistica mondiale ad essere sesti. Persino la Germania come fatturato ci supera...qualcosa vorrà dire
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2023 alle 05:53:13Anche in questo caso non si fa che ribadire due concetti che creano problemi al cittadino e indirettamente anche a chi è l camper lo vuole usare per fare turismo itinerante:
sembra che a che in Valla d Aista ci siano problemi pure a .SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Pioggia di segnalazioni (e polemiche) su quanto sta accadendo da qualche tempo all’ombra della pineta del campo Europa. Quella