In risposta al messaggio di salito del 29/08/2023 alle 16:58:56Solite lamentele inutili, da vecchia comare.
Magari poi raccontano che il camper ti permette di viaggiare e stare a contatto con la natura, si a bordo strada a Rosolina...e pure a...Scogliera di punta Grossa .
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/08/2023 alle 21:34:22Palau fra i disagi segnalati alla Polizia municipale e al Corpo forestale da parte di singoli cittadini e Comitati civici figurano l’accensione di fuochi all’aperto, l’occupazione del manto stradale con tavolini e fornelli da campeggio. Lo scarico in mare di acque nere e acque grigie dei camper, l’utilizzo in natura di saponi e detersivi non biodegradabili, i sentieri di accesso alle spiagge trasformati in latrine“.
Solite lamentele inutili, da vecchia comare. Facciano mettere gli stalli da 5 metri e le strisce blu con i parchimetri. Ovviamente poi sono c.zi loro se non hanno il posto auto nelle loro casette, spesso condonate. Sugliscarichi abusivi invece facciano denuncia circostanziata visto che si tratta di reato penale, invece della manfrina che i camper non rispettano le norme igieniche a prescindere. Ormai lo sappiamo tutti che è nata una nuova generazione di camperisti, libera e bella, come lo shampoo. Basta vedere il filmato per vedere i mezzi o leggere i messaggi su questo forum di chi ha pochi post. Se uno ha appena comprato un camper da 1000€ e fa sempre libera, da qualche parte andrà.
https://www.galluraoggi.it/pala...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2023 alle 09:15:43Questo dimostra che se c'è la buona volontà, i controlli possono farli e chi si comporta male può essere bloccato, lasciando in pace chi invece si comporta bene.
Palau fra i disagi segnalati alla Polizia municipale e al Corpo forestale da parte di singoli cittadini e Comitati civici figurano l’accensione di fuochi all’aperto, l’occupazione del manto stradale con tavolini e fornelli dacampeggio. Lo scarico in mare di acque nere e acque grigie dei camper, l’utilizzo in natura di saponi e detersivi non biodegradabili, i sentieri di accesso alle spiagge trasformati in latrine“.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2023 alle 10:01:26richiamo il messaggio dello scorso 20 agosto di impiegatodelvolante, che condivido in toto.
Questo dimostra che se c'è la buona volontà, i controlli possono farli e chi si comporta male può essere bloccato, lasciando in pace chi invece si comporta bene. Quando sento la scusa dello scarso organico che porta a soluzioni drastiche, un po' mi insospettisco sempre.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:04:40Se parli del sotto organico, quello che intendo è condivido che non possano dedicare qualcuno a fare la guardia, anche perché in quel caso bloccando i cattivi comportamenti, non tirerebbero su neanche una multa, ma è impensabile che in tutta una stagione non ci sia neanche il tempo per fare un passaggio e se ci sono decine e decine di camper con le finestre spalancate, la roba fuori, ecc... vuol dire che non passa mai nessuno malgrado vengano chiamati... delle due è una, o sono passati e nella realtà non c'era niente da sanzionare, o qualcuno ha deciso di non passare,, o perché il problema in realtà non era così critico o perché si preferiva farlo esplodere per altri interessi, indipendentemente dal discorso dell'organico. A meno che ci siano comuni senza neanche un vigile urbano, quanti alte priorità possono avere avuto per non trovare neanche un quarto d'ora in una stagione? Questo ovviamente è il mio pensiero.
richiamo il messaggio dello scorso 20 agosto di impiegatodelvolante, che condivido in toto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2023 alle 11:24:53Io la penso diversamente.
Se parli del sotto organico, quello che intendo è condivido che non possano dedicare qualcuno a fare la guardia, anche perché in quel caso bloccando i cattivi comportamenti, non tirerebbero su neanche una multa, ma è impensabileche in tutta una stagione non ci sia neanche il tempo per fare un passaggio e se ci sono decine e decine di camper con le finestre spalancate, la roba fuori, ecc... vuol dire che non passa mai nessuno malgrado vengano chiamati... delle due è una, o sono passati e nella realtà non c'era niente da sanzionare, o qualcuno ha deciso di non passare,, o perché il problema in realtà non era così critico o perché si preferiva farlo esplodere per altri interessi, indipendentemente dal discorso dell'organico. A meno che ci siano comuni senza neanche un vigile urbano, quanti alte priorità possono avere avuto per non trovare neanche un quarto d'ora in una stagione? Questo ovviamente è il mio pensiero. Sarà che sono tornato da una vacanza dove la regola era la sosta libera, ma dove tutto era pulito, anche grazie ai numerosi bidoni per i rifiuti e ai C/S pubblici in quasi ogni località, senza eccessi da parte dei camperisti, malgrado ogni tanto si vedessero passare le auto della polizia. Ma ovviamente non ero in Italia.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:52:39Io non ricordo di nessuno che abbia mai giustificato chi si comporta effettivamente male. Anche nell'articolo su Palaui si dice " diverse sanzioni per comportamento riconducibile ad attività di campeggio, in applicazione del comma 2, art. 185 del Codice della Strada" per cui ne deduco che chi non lo ha infranto è stato considerato regolare e non è stato disturbato.
Io la penso diversamente. Mi auguro che le forze di polizia utilizzino il proprio tempo per controllare altri aspetti dei comportamenti umani, non certo verificare se i camperisti tengono le porte aperte, usano i cunei insosta o parcheggiano fuori dagli stalli, utilizzando il camper come una normale abitazione. Dovremmo applicare una sorta di codice di etico, invece in queste pagine si leggono troppi messaggi che giustificano i nostri comportamenti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2023 alle 12:02:06Visto che riporti uno stralcio dell'articolo su Palau, ti invito a leggere il secondo capoverso, quello che inizia così:
Io non ricordo di nessuno che abbia mai giustificato chi si comporta effettivamente male. Anche nell'articolo su Palaui si dice diverse sanzioni per comportamento riconducibile ad attività di campeggio, in applicazionedel comma 2, art. 185 del Codice della Strada per cui ne deduco che chi non lo ha infranto è stato considerato regolare e non è stato disturbato. Poi ognuno deve fare la sua parte, il camperista deve comportarsi secondo le regole, gli amministratori devono organizzare il territorio e le regole e i tutori devono farle rispettare. Se poi in una località turistica il monitoraggio dei turisti non è una priorità questo è anomalo... quali alte priorità possono avere per non trovare neanche qualche minuto per quello? Avere delle priorità, in ogni lavoro, vuol dire fare prima le cose prioritarie, non non tralasciare quelle meno prioritarie, a meno che una priorità non ce l'abbiano veramente. A furia di essere ripetitivo, in altri posti queste cose funzionano, perché solo da noi no?
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 12:13:23Onestamente non capisco cosa intendi. Nel forum ci sono due diverse interpretazioni su cosa si intenda per campeggio col camper (e secondo me se citano l'articolo 185 si avvicinano più alla mia che alla tua, ma tu ovviamente rimarrai con la tua idea, e la verità assoluta non la può pretendere nessuno dei due), ma non ricordo nessuno che abbia mai incoraggiato i comportamenti deprecabili o comunque quello che è campeggio per entrambi le interpretazioni.
Visto che riporti uno stralcio dell'articolo su Palau, ti invito a leggere il secondo capoverso, quello che inizia così: Si tratta di una località molto ambita dai camperisti, a due passi dal mare, luogo purtroppo segnalatocome ideale al libero campeggio; si leggono poi una serie di comportamenti deprecabili, segnalati dalla Polizia Municipale e dal Corpo Forestale, che mi vergogno di scrivere. Ribadisco che serve un nostro profondo esame di coscienza.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:04:40Nello stesso modo che la mancanza di controlli non giustifica i comportamenti illegali di certi camperisti, la mancanza di personale non giustifica i comportamenti illegali di certe amministrazioni comunali.
richiamo il messaggio dello scorso 20 agosto di impiegatodelvolante, che condivido in toto.
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 12:48:54Se ti riferisci all'approccio usato dalle amministrazioni locali nei nostri confronti, io non parlerei di comportamenti illegali (aggettivo molto forte), bensì eventualmente di comportamenti illegittimi.
Nello stesso modo che la mancanza di controlli non giustifica i comportamenti illegali di certi camperisti, la mancanza di personale non giustifica i comportamenti illegali di certe amministrazioni comunali.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 13:03:10Non sono avvocato ne ho studiato diritto, quindi non so il rango normativo di un decreto ministeriale, ma il
Se ti riferisci all'approccio usato dalle amministrazioni locali nei nostri confronti, io non parlerei di comportamenti illegali (aggettivo molto forte), bensì eventualmente di comportamenti illegittimi. Ho usato l'avverbioeventualmente in coerenza con le mie opinioni non conformi al pensiero di una buona parte di camperisti. Spero tuttavia di essere rispettato, ciao!
decreto ministeriale protocollo 777 del 27/04/2006
mi sembra abbastanza chiaro.In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 13:38:12Il mitico The Devil è un pò che non scrive, e di questo mi dispiace tantissimo, perché l'ho sempre ritenuto l'utente in assoluto più informato e soprattutto più appassionato delle normative sul camper.
Non sono avvocato ne ho studiato diritto, quindi non so il rango normativo di un decreto ministeriale, ma il decreto ministeriale protocollo 777 del 27/04/2006 mi sembra abbastanza chiaro. Edit: poi, da uomo semplice coni peli sul petto, non vedo tanta differenza tra illegale e illegittimo. Se preferisci dico che nessuno dei due (camperisti e amministrazioni comunali) può saltarsi la legge.
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 13:38:12Guarda, è vero che qui siamo nella sezione comportamenti e non nella sezione leggi, e pertanto i termini utilizzati possono avere meno importanza.
Non sono avvocato ne ho studiato diritto, quindi non so il rango normativo di un decreto ministeriale, ma il decreto ministeriale protocollo 777 del 27/04/2006 mi sembra abbastanza chiaro. Edit: poi, da uomo semplice coni peli sul petto, non vedo tanta differenza tra illegale e illegittimo. Se preferisci dico che nessuno dei due (camperisti e amministrazioni comunali) può saltarsi la legge.
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2023 alle 15:38:24In altre e più chiare parole facciamo ciò che vogliamo tanto non ci controllano.
Restiamo nel mondo reale non in quello delle fiabe. I francesi a Ventimiglia parcheggiano le auto sul marciapiede, gli svizzeri sulla laghi vanno ai 200 kmh, i camperisti tedeschi occupano 5 stalli con i Concorde. E poi siscrive che servirebbe autodisciplina da parte di quelli che hanno speso gli ultimi soldi nel comprare un mezzo di 40 anni? Ormai molti comuni hanno la polizia locale in condivisione, la usino se vogliono.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 15:45:20Riesci ad interpretare le frasi come ti pare.
In altre e più chiare parole facciamo ciò che vogliamo tanto non ci controllano. Peccato che poi fiocchino gli articoli dei giornali contro di noi.