In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2023 alle 17:04:34Hai ragione, ti chiedo scusa.
Riesci ad interpretare le frasi come ti pare. Non mi sento parte di un NOI in quanto categoria di utilizzatori di camper, io rispetto le regole di non campeggiare dove non si può e anche dove non è vietato ma potrebbedare fastidio. Se trovo, dormo quasi sempre in campeggio. MA mi in****o come una biscia quando trovo gli stupidi cartelli di divieto di accesso o sosta con il disegnino del camper. L’ho trovato un’ora fa a Vieste sulla strada che porta ad un supermercato. Io devo avere il diritto di circolare liberamente, il divieto lo metti con limitazioni per peso, altezza, larghezza.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 14:41:05Sono doppiamente basito: basito per il fatto che la pagina del mit non sia affidabile riguardo alle sue normative (anche se SergioRM opinava diversamente) e basito per l'immondo motore di ricerca che non trova un c***o (non sono riuscito a trovare la famosa "nota prot. n. 31543 del 2 aprile 2007").
Il mitico The Devil è un pò che non scrive, e di questo mi dispiace tantissimo, perché l'ho sempre ritenuto l'utente in assoluto più informato e soprattutto più appassionato delle normative sul camper. Riprendo qui un suo messaggio datato, che ti prego di leggere (12 novembre 2020, ore 22:22:22). No ai limiti di sosta in zone turistiche | Pagina 1 | CamperOnLine
https://www.trnews.it/2023/08/2...
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 18:27:23usa questo link, non è la circolare del 2007, bensì quella del 2008, ma la sostanza non cambia
Sono doppiamente basito: basito per il fatto che la pagina del mit non sia affidabile riguardo alle sue normative (anche se SergioRM opinava diversamente) e basito per l'immondo motore di ricerca che non trova un c***o (non sono riuscito a trovare la famosa nota prot. n. 31543 del 2 aprile 2007).
CIRC. Min.Int. n. 277 del 14.01.2008 sosta autocaravan.pdf (prefettura.it)
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 18:44:58Grazie.
usa questo link, non è la circolare del 2007, bensì quella del 2008, ma la sostanza non cambia e quella del 2008 è del Ministero dell'Interno ciao! CIRC. Min.Int. n. 277 del 14.01.2008 sosta autocaravan.pdf (prefettura.it)
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 19:12:54Ciao,
Grazie. Cuadruplicemente basito 3 per dover leggere un documento scannerizzato a immagine invece che un testo (parliamo di un documento del 2008, non di una pergamina dell'antico Egitto) e 4 che si trovi sul sito prefettura.itinvece che sul sito del ministero (che ha una bella sezione dedicata all'amministrazione aperta...aperta stopardi). Non mi stupisce che i motori di ricerca non trovino un c***o. Edit: e dopo una lettura più attenta della circolare 277 sono basito una quinta volta: fa riferimento a una direttiva del ministero dei trasporti senza mai dire quale. Ma chi le scrive queste cose? Edit2: continuando a farmi del male, ho dato un'occhiata al sito della gazzetta ufficiale e lo trovo OSCENO. Il sito del BOE (la gazzetta ufficiale spagnola) non sarà una meraviglia ma è mille volte meglio.
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2023 alle 10:28:09Considera che la circolare del 2008 fu emessa dal Ministero dell'Interno, ovvero l'istituzione che gestisce le forze di polizia, mentre il provvedimento da te richiamato è del MIT
Ciao, ho sempre considerato The Devil molto attendibile, l'unico utente rimasto nel forum con una buona formazione giuridica riguardante la circolazione dei camper. Un tempo ce ne erano anche altri (tra questi anche un avvocato)ma purtroppo hanno abbandonato. Se hai voglia leggi la vecchia discussione che ho postato in uno dei miei ultimi messaggi. Considera che la circolare del 2008 fu emessa dal Ministero dell'Interno, ovvero l'istituzione che gestisce le forze di polizia, mentre il provvedimento da te richiamato è del MIT
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2023 alle 15:07:24Mettici questo con 2 metri, puoi anche aggiungere sotto una deroga “eccetto autorizzati”.
Il problema è sempre il solito, per fare rispettare le regole bisogna dare il buon esempio. Se io mi metto a stampare cartelli falsi e poi faccio le multe basandomi su questo, poi è chiaro che nascono contenziosi, protestee ci sono comuni che, per evitarli, fanno che lasciare libertà assoluta di campeggio selvaggio. Mettici questo con 2 metri, puoi anche aggiungere sotto una deroga “eccetto autorizzati”. Il disegnino del camper non c’è sul codice della strada, non si impara per prendere la patente e perché dovrei rispettarlo?
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 15:10:50Si certo dovrebbe esserci sempre una ragione oggettiva per limitare il transito ma quella possono anche costruirsela in casa.
Mettici questo con 2 metri, puoi anche aggiungere sotto una deroga “eccetto autorizzati”. Credo, e mi correggeranno gli avvocati del forum, che per mettere una limitazione a 2 metri ci debba essere una ragione oggettiva, almeno in Italia.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2023 alle 15:38:05Io ho trovato
Si certo dovrebbe esserci sempre una ragione oggettiva per limitare il transito ma quella possono anche costruirsela in casa.
questo articolo
(Edit: il link all'articolo non funzionava, comunque basta cercare l'articolo 118) del regolamento che dice: "il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA COMPLESSIVA SUPERIORE A . METRI (fig. II.66): deve essere posto solo se l'altezza ammissibile sulla strada e' inferiore all'altezza ((dei veicoli)) definita dall'articolo 61 del codice"In risposta al messaggio di Man84 del 23/06/2023 alle 23:10:58E se è piena, come spesso in italia accade, che fai ? Te ne vai anche se sei arrivato lì appositamente per visitare quel luogo ? In Italia poi esiste un grosso problema legato alle AA : il gestore. Gestore significa orari di arrivo e di partenza mentre spesso, a me, sono molto d'intralcio perchè solitamente arrivo nelle AA sempre in tarda serata. In Francia utilizzo molto le AA ( praticamente tutte senza gestore ), qui no.
Ti do pienamente ragione, noi siamo tra quelli che se cè un area camper la usano anche se non comoda o cara. Si ha la possibilità di viaggare? Si paga quello che serve, se no si sta a casa. Ma come ho sempre sostenuto,tanti camperisti se lo sono preso per dormire e viaggiare a gratis, ma non deve essere così. Se cè un area camper dedicata (e sostengo che pe legge tutti i comuni dovrebbero averne almeno una) è assolutamente obbligatorio usarla. usarla. odio anch'io vedere camper ammassati in ogni luogo senza una regola
https://www.ildolomiti.it/crona...
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2024 alle 07:20:56Meno male che hai messo il link, altrimenti qualcuno ostile ai camper (inverosimilmente camperisti loro stessi, ma tant'è) potrebbe pensare che è il succo della risposta sia quello mentre dicono molte altre cose. Per esempio ribadiscono che quei camper vanno sanzionati e che per organizzare le aree di sosta esistono soluzioni semplici e non discriminanti.
. Con tre camper occupano quattordici posti auto, l'associazione nazionale camperisti: ''Sosta irregolare ma se lo fanno le auto nessun titolo di giornale''
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/08/2024 alle 08:53:42ed avere terreni a disposizione.Perche' preferenza alle auto non certo primaria ai turisti ai pendolari .Vedi foto nell articolo precedente dove ( i pro.camperisti ) hanno fotografato le auto che anche lo sgarrano ..."" posteggiate fuori dagli stalli ""...boomerang se sono fuori dagli stalli non rubano spazio ma sono vittime di mancanza di stalli ...E li paragonano a quelli che hanno ""rubato""gli stalli per stare a mo di campeggio.
Meno male che hai messo il link, altrimenti qualcuno ostile ai camper (inverosimilmente camperisti loro stessi, ma tant'è) potrebbe pensare che è il succo della risposta sia quello mentre dicono molte altre cose. Per esempioribadiscono che quei camper vanno sanzionati e che per organizzare le aree di sosta esistono soluzioni semplici e non discriminanti. Comunque è vero che il peggior nemico dei camperisti siano certi camperisti: quelli della foto e alcuni di quelli che bazzicano su questo forum.
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2024 alle 14:39:54L'unica differenza che vedo è che ci sono ben più di tre macchine parcheggiate fuori dagli stalli.
ed avere terreni a disposizione.Perche' preferenza alle auto non certo primaria ai turisti ai pendolari .Vedi foto nell articolo precedente dove ( i pro.camperisti ) hanno fotografato le auto che anche lo sgarrano ... posteggiatefuori dagli stalli ...boomerang se sono fuori dagli stalli non rubano spazio ma sono vittime di mancanza di stalli ...E li paragonano a quelli che hanno rubatogli stalli per stare a mo di campeggio. A suo tempo quando ,come pendolare , avevo necessità di posteggio gratuito al Prader di Merano e trovavo camperisti arroganti come quelli della foto gli bussavo e li facevo spostare come da educazione altrimenti chiamavo la pattuglia per fargli multare ,motivo ,,? Non ero certo io cittadino lavoratore pendolare che dovevo cercare posteggio a pagamento perché loro strafottenti e arroganti si posteggiavano in abbondanza . In anta anni di uso di camper non mi sono mai permesso di ostacolare infastidire i cittadini a casa loro posteggiando il mio camper e mi sono sempre rifiutato di aderire a tale assocciazione . si nota la differenza di P delle auto che devono sistemarsi fuori dagli stalli che sono insufficentei e e il posteggio con modo arrogante prepotente straffotente di quei tre poveri (( colleghi )) camperisti ? c'è differenza ?
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/08/2024 alle 15:37:41se erano furgoni ma pure se fosse stata un auto intraversata cosi come a loro scoccia andare a pagare nrll area cosi a me a maggior ragione mi scoccia mi fa imbufalire il dover pagare il posteggio
L'unica differenza che vedo è che ci sono ben più di tre macchine parcheggiate fuori dagli stalli. Anche a me fa rabbia non trovare mai posto davanti a casa (parcheggio a pagamento ma con tariffe irrisorie per residenti,più elevate per non residenti) ma quelli che sono li sono arrivati prima, non mi hanno rubato il posto. Certo, avevi ragione tu quando facevi spostare i camper che ti impedivano parcheggiare (che non è il caso della foto, vedo molti stalli liberi), ma sei sicuro che, se invece di camper fossero furgoni ci sarebbe lo stesso accanimento? Hanno multato/rimosso tutte quelle macchine parcheggiate fuori dagli stalli? (domanda onesta, non so se l'hanno fatto o no).
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2024 alle 16:43:56
se erano furgoni ma pure se fosse stata un auto intraversata cosi come a loro scoccia andare a pagare nrll area cosi a me a maggior ragione mi scoccia mi fa imbufalire il dover pagare il posteggio Certo che auto sono fuorilo vede pure in cieco ma non si vedono posti liberi I camper hanno ragione perche ci sono posti liberi ?? iscritto ad onorem all associazione ecco risposta da percetto camperista nemico dei camperisti. Rispetto se si vuole essere rispettati Tutto quello spazio lateralmente per farne che ? per salire e scendere certo che si ma in un posteggio quante volte scendi e sali dal camper ? Straffotenza arroganza prepotenza io sono camperista tu sei niente anzi meno di niente