In risposta al messaggio di ledzep del 15/04/2023 alle 20:02:46Ciao Ledzep buonasera a te, a Temisto e agli atri ...
Quelle luci supplementari non sono vietate, così come le barre led. Semplicemente non si possono usare in strada. Devono avere un interruttore autonomo ed essere foderati quando si va in strada (ovviamente in Italia. All'estero non ci son problemi, sono trattati come abbaglianti. Non li usi se incroci qualcuno))
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/04/2023 alle 21:34:03La normativa esiste ed è la ECER48
Ciao Ledzep buonasera a te, a Temisto e agli atri ... Quindi tu dici, che anche le barre a led NON sono vietate...? Te lo chiedo giusto per informazione in quanto pur essendo coscenzioso nell'usarla, non vorrei mai chequalche bontempone che mi ferma per un controllo alzasse, lo sguardo sul tetto e mi dicesse che non sono in regola (anche se spenta). Tu sai per caso se esiste una normativa di riferimento... dato che nell'imballo (quando la comprai) non trovai alcuna certificazione che attestasse l'omologazione ed il regolare utilizzo della barra led che mi sono montato in fai da te sul tetto del mio furgonato? Ti confermo che il suo funzionamento non l'ho fatto sotto comando delle luci abbaglianti del camper, ma con interruttore autonomo ed alimentazione diretta alla batteria. Ovviamente per me diventa scomodo (avendo la barra sul tetto) coprirla con un fodero quando viaggio normalmente in strada pertanto non vorrei amplificare di più i miei dubbi sulla sua regolarità. Per il resto, parlando del lato positivo, la trovo di una comodità infinita...! Saluti a tutti e buona serata.
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/04/2023 alle 21:34:03I bontemponi sono quelli che vanno in giro come te non quelli che sono in strada a fare il loro lavoro. Spero che tu ne trovi più di qualcuno che ti faccia rimpiangere di considerarlo un buontempone.
Ciao Ledzep buonasera a te, a Temisto e agli atri ... Quindi tu dici, che anche le barre a led NON sono vietate...? Te lo chiedo giusto per informazione in quanto pur essendo coscenzioso nell'usarla, non vorrei mai chequalche bontempone che mi ferma per un controllo alzasse, lo sguardo sul tetto e mi dicesse che non sono in regola (anche se spenta). Tu sai per caso se esiste una normativa di riferimento... dato che nell'imballo (quando la comprai) non trovai alcuna certificazione che attestasse l'omologazione ed il regolare utilizzo della barra led che mi sono montato in fai da te sul tetto del mio furgonato? Ti confermo che il suo funzionamento non l'ho fatto sotto comando delle luci abbaglianti del camper, ma con interruttore autonomo ed alimentazione diretta alla batteria. Ovviamente per me diventa scomodo (avendo la barra sul tetto) coprirla con un fodero quando viaggio normalmente in strada pertanto non vorrei amplificare di più i miei dubbi sulla sua regolarità. Per il resto, parlando del lato positivo, la trovo di una comodità infinita...! Saluti a tutti e buona serata.
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/04/2023 alle 21:34:03Allora.. me cerco una per mettere tutti d'accordo
In risposta al messaggio di cammello69 del 18/04/2023 alle 08:18:58Il sinonimo da me usato (bontempone), voleva essere solo un modo "allegorico"
Buongiorno a tutti...! Noto che qualcuno si e' sentito toccato personalmente, ma non era assolutamente mia intenzione offendere chi fa il proprio dovere sulla strada..., sono anch'io un dipendente dello stato e quandoposso (sempre nei limiti della legalita') indirizzo o aiuto gli utenti che si trovano in difetto, ad una risoluzione bonaria del problema per evitare sanzioni o aggravi di spesa... Il sinonimo da me usato (bontempone), voleva essere solo un modo allegorico per dire che tante volte durante un controllo, per non farti tanto male, possono sorvolare su un qualcosa di piu' importante come per esempio gomme lisce, faro spento, mancanza di cintura di sicurezza, ecc e poi magari non tralasciare qualcosa di poco conto come possono essere fari supplementari o barra led che io personalmente utilizzo con cautela e coscienza quando ho certezza di non dar fastidio o creare pericolo a qualcuno. Ritengo pertanto, che la risposta che ho ricevuto, sia stata una reazione un tantino esagerata ed imperativa che personalmente respingo in quanto non gradita e non in sintonia, dal momento che la mia domanda era rivolta espressamente a Ledzep. Ringrazio comunque impiegato del volante per avermi indicato la normativa esistente che andro' a visionarla e l'amico Temisto che si e' prodigato in una spiegazione piu' dettagliata facendo anche riferimento alla sua esperienza personale. In attesa di un ulteriore (eventuale) intervento da parte di Ledzep, cordialmente vi saluto augurandovi una buona gionata a tutti...
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/04/2023 alle 09:47:00OK d’accordo, diciamo che ci siamo mal capiti…!
Il sinonimo da me usato (bontempone), voleva essere solo un modo allegorico Sarà anche allegorico ma il suo significato è questo: buontempone /bwɔntem'pone/ (o bontempone) s. m. [der. di buontempo] (f. -a). - [chipensa a divertirsi] ≈ allegrone, (pop.) compagnone, gaudente, festaiolo, (pop.) mattacchione. Quindi se lo evitavi si capiva benissimo cosa volevi dire. E si mi sono sentito toccato perchè chi fa il lavoro delle FF.OO in strada non si diverte, lo fa per la sicurezza di tutti e alcune volte perde anche la vita. Il forum è pubblico, leggono tutti e rispondono tutti, anche se non in sintonia.
In risposta al messaggio di cammello69 del 18/04/2023 alle 10:39:06Ti ringrazio per questa risposta sensata e corretta. Come dici, a rimanerci male siamo stati in due. L'importante è spiegarsi.
OK d’accordo, diciamo che ci siamo mal capiti…! Comprendo perfettamente il tuo risentimento e posso assicurarti che seppur indirettamente conosco bene il lavoro che svolgono tutte le FF.OO perché spesso mi capita dicondividere una loro collaborazione e viceversa. Però…, sperare che io ne possa incontrare più di qualcuno che mi faccia rimpiangere di considerarlo “come tale”, non l’ho ritenuta una cosa corretta da parte tua e se mi permetti ci son rimasto male... Preciso inoltre, che non sono il tipo di fare di tutta un erba un unico fascio, pertanto lungi da me il fatto di “puntare il dito” su qualcuno, credimi… Te lo dico con estrema serenità, sincerità e trasparenza, dal momento, che lavorando in un Ente Pubblico, purtroppo mi sono abituato a sentirne giornalmente di tutti i colori… L’unica cosa che mi consola è che fortunatamente non tutti siamo uguali e le “pecore nere” sono sempre in minoranza. Comunque sia… seppur solo virtualmente..., piacere di conoscerti...!