In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2016 alle 14:19:31
PiCook: Tu non staresti mai vicino a chi fa tiro sportivo ma a un carabiniere si?....pensaci bene, perchè a parità di buon senso, come precisione.... Ma si parla sempre di modi legali di portarsi l'arma, e non vedo differenzase è un Carabiniere, una guardia giurata, un comune cittadino o altri, un mio amico carabiniere è stato congedato dopo aver dato di matto ma nessuno pensa male dei carabinieri.........perciò dobbiamo smettere di pensare che quelli che hanno un'arma siano per questo, più pericolosi di altri o che sia gente potenzialmete da far-west e che spara attraverso le pareti dei camper, il matto è l'eccezione e la semplice statistica dovrebbe dirvi che è così,.... state sereni, moriremo per altri motivi, non perchè un camperista ci ha sparato per sbaglio . Ora non conosco esattamente le nuove normative in materia, ma sulla proprietà privata la penso più o meno come <4road> e non mi piacerebbe che qualcuno mi entrasse in casa armato, senza dirmelo ed avere il mio permesso.... Ivo
Per esperienza diretta avendo lavorato per molti anni a fianco dei magistrati, vi dico che i tribunali sono pieni di gente che interpreta le leggi a proprio favore ma alla fine è il giudice che decide. Mi piacerebbe leggere la nuova normativa sulle armi a cui fa riferimento Gasoline, come è scritta sulla Gazzetta Ufficiale quando è diventata legge. Se non si è in grado di postarla tutto il resto è noia
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2016 alle 09:25:21
Scusa Gasoline....visto che ho qualche arma e frequento forum che si occupano di armi e legislazioni in tal senso, e non ho ancora riscontrato discussioni su questa nuova normativa,...a titolo informativo, Mi potresti darequalche riferimento o link, anche in privato se non vuoi che si continui lo sport del Fariseo benpensante . Poi sappiamo che se Ti fermano difficilmente nei primi tempi le F.O. sono informate delle nuove normative. PS: anche quella che se il vicino fosse un carabiniere SI, mentre una persona comune NO, e abbastanza buona sarà perchè ho amici Carabinieri e conosco tante persone che fanno uso di armi, ma senza togliere nulla ai CC che spesso stressati e armati male, io non sarei poi così sicuro che.....sempre uomini sono. Frequentate forum e persone che conoscono bene le armi, vi accorgerete che il livello del buon senso è nettamente superiore ad un forum di camperisti o altro, senza nulla togliere a COL e l' ottimo livello della Moderazione. Ivo
Scusa masivo... tra l'altro sei stata la persona più obiettiva, equilibrata e sensata, nei commenti fin'ora letti. Non ho problemi a pubblicare le motivazioni in cui parlavo delle nuove normative, che in realtà, non lo sono. Sono nuove per chi ancora va in giro a dire che si devono ancora denunciare le vie e le strade che si percorrono quando si va in un poligono. Tale normativa non è più in vigore da tempo. Chi frequenta uno specifico forum o i poligoni di tiro quindi, sa bene che non c'è più bisogno di fare questo, come non è affatto vero che l'arma debba stare nel portabagagli dell'auto, conservata in armadi blindati (è opportuno, ma falso) ed altre corbellerei che ho letto. Evidentemente, c'è gente che parla per sentito dire o a caso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2016 alle 15:24:55
Per esperienza diretta avendo lavorato per molti anni a fianco dei magistrati, vi dico che i tribunali sono pieni di gente che interpreta le leggi a proprio favore ma alla fine è il giudice che decide. Mi piacerebbe leggerela nuova normativa sulle armi a cui fa riferimento Gasoline, come è scritta sulla Gazzetta Ufficiale quando è diventata legge. Se non si è in grado di postarla tutto il resto è noia Servo per Amikeco by IPA
Ottimo intervento, hai anticipato quel che volevo dire.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2016 alle 15:24:55
Per esperienza diretta avendo lavorato per molti anni a fianco dei magistrati, vi dico che i tribunali sono pieni di gente che interpreta le leggi a proprio favore ma alla fine è il giudice che decide. Mi piacerebbe leggerela nuova normativa sulle armi a cui fa riferimento Gasoline, come è scritta sulla Gazzetta Ufficiale quando è diventata legge. Se non si è in grado di postarla tutto il resto è noia Servo per Amikeco by IPA
Vale la prima parte della risposta data a masivo. La nuova normativa e' quella attuale... ed è nuova solo per i disinformati che hanno fatto riferimento alla vecchia.
In risposta al messaggio di Federthago del 05/10/2016 alle 15:50:32
Ottimo intervento, hai anticipato quel che volevo dire. La legge è una, le interpretazioni possono essere mille e anche autorevoli come quelle indicate da funzionari di polizia, ma in ultimo è sempre il giudice che l'applica,e spesso anche lui interpreta. Cosa voglio dire, che ciò che asserisce Gasoline, non sta scritto in nessun articolo del TULPS, ma è una interpretazione di non so chi. Se poi mi dovessi sbagliare, sarei felice di leggere ciò che dice Gasoline. Infine, se il proseguimento della discussione continua su questo argomento tecnico e con questo tono, nulla in contrario a proseguirla. Se si vuol parlare di morale o di etica, si può benissimo fare con un altro Post. Federico
Le leggi non andrebbero interpretate ed è per questo che ora si sta discutendo, e in particolare su come debba essere un'arma pronta a far fuoco ed in quanto tempo o si sta disquisendo, sulle modalità del porto dell'arma... se nel portabagagli (ma dove sta scritto?) o sui sedili dietro (non è scritto neanche questo).
In risposta al messaggio di PiCook del 05/10/2016 alle 12:54:44
se vuoi riferirti a quello che ho scritto leggi bene per favore: ho scritto che non sono contrario alle armi e non sono contrario che individui girino armati e pronti a far fuoco in pochi secondi, a patto che abbiano lalicenza per farlo. Ho citato il carabiniere appunto per chiarire che intendevo, perchè il carabiniere è un incontrovertibile esempio di persona sicuramente autorizzata al porto dell'arma che quasi sicuramente sempre ha con se. Infine più che lo sport del fariseo bempensante io continuo a vedere arrampicata su specchi: anche a voler credere a queste nuove normative di cui parla Gasoline (che a proposito gradirei si indicassero non in pvt, ma su questo post da lasciare assolutamente aperto), mi pare che nemmeno lui possa sostenere che chi ha la licenza per uso sportivo possa legalmente far fuoco se non contro bersagli in un poligono. Quindi non su un camper. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
Non ho mai parlato di far fuoco sul camper, ci mancherebbe.
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/10/2016 alle 16:21:45
Non ho mai parlato di far fuoco sul camper, ci mancherebbe. La relazione con il camper era solo per il trasporto dell'arma, nelle modalità dovute e nelle occasioni già citate. Non stiamo parlando certo di WE in rivaal mare, anche se per assurdo (o logica) nulla potrebbe impedirmi di portarmi dietro l'arma sulla battigia, per non lasciarla incustodita sul camper o sull'auto. La regola di non lasciare l'arma sul proprio mezzo, è una delle primissime raccomandazioni delle autorità competenti. Tradotto... posso portare l'arma, nelle dovute modalità, anche quando vado in autogrill a fare pipì. Che ci sia l'obbligo di denunciare e mettere in relazione il trasporto dell'arma direttamente con un uso immediato o prossimo ad un poligono e' tutto da dimostrare... sempre che non si parli delle solite interpretazioni o supposizioni del magistrato o del carabiniere di turno.
sempre che non si parli delle solite interpretazioni o supposizioni del magistrato o del carabiniere di turno.
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/10/2016 alle 16:05:04
Le leggi non andrebbero interpretate ed è per questo che ora si sta discutendo, e in particolare su come debba essere un'arma pronta a far fuoco ed in quanto tempo o si sta disquisendo, sulle modalità del porto dell'arma...se nel portabagagli (ma dove sta scritto?) o sui sedili dietro (non è scritto neanche questo). Fai tu le citazioni delle norma per questi riferimenti per cortesia. Quello che non sta scritto da nessun a parte è quanto hai affermato nel tuo precedente post.
La legge per le armi a cui si deve fare riferimento, è la 110/75.
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2016 alle 18:21:49
Ti ringrazio delle precisazioni <Gasoline>....purtroppo è quello che temevo che Tu ti riferissi a norme e leggi già in vigore.....sapessi quante volte me le sono lette, mi sono letto pure il pensiero autorevole inmateria, del giudice Mori che ne ha una pessima opinione di come sono scritte...cioè male.... in modo che poi purtroppo varrà l' interpretazione del Giudice del momento...e su questo do ragione a chi lo ha scritto,.... intendiamoci che poi si può anche aver ragione ma a suon di processi e avvocati,....per questo poi sui forum di settore vi sono avvocati che consigliano sempre un comportamento prudenziale. Io per esempio mi sono sempre portato solo pistole AC di libera vendita, (solo in Italia) con le stesse modalità di armi da fuoco, anche sapendo che non sarebbero necessarie, proprio per un atteggiamento prudenziale, non sai mai chi Ti può fermare....il resto rimane a casa. Ivo
Finalmente un intervento che condivido.....e non sono ironico
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2016 alle 16:42:18
sempre che non si parli delle solite interpretazioni o supposizioni del magistrato o del carabiniere di turno. Sempre parlando di Magistrati e Carabinieri di turno, faccio presente che ogni Tribunale ha periti ai qualisi appoggia per la normativa sulle armi e in ogni Comando Provinciale dei Carabinieri ci sono gli esperti armaioli. Due figure, periti ed esperti (sempre molto appassionati) che le leggi le sanno e le sanno interpretare e quando vanno in vacanza le armi le lasciano in armeria perchè questa è la normalità. Servo per Amikeco by IPA
Io in vacanza coltivo le mie passioni...