quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/04/2010 00:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi sono sempre chiesto io tutte le volte che ho letto di microchip, tessere di conferimento ed amenità del genere.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/04/2010 23:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma aveva parlato del bidone del verde...ora, non credo che un camperista di passaggio abbia bisogno di un cassonetto per le potature. Ci sono comuni dove anche il cassonetto per TUTTO il non riciclabile è chiuso a chiave...e anche qui basta un pò di senso civico. A noi è capitato, abbiamo chiesto ai residenti i quali, dopo aver verificato che avremmo immesso nel cassonetto i rifiuti cui esso era destinato ce lo hanno aperto.
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 13/04/2010 00:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I comuni dove ciò avviene lo fanno per incentivare la differenziata, infatti i cassonetti chiusi e su cui si paga, sono quelli del non riciclabile. Come ho detto sopra a Calosci, a noi di passaggio con il camper è capitato. In tal caso è sufficiente chiedere ai residenti e mostrar loro che dobbiamo gettare solo materiale non riciclabile e che differenziamo il resto. In tal caso ce lo hanno sempre aperto senza alcun problema. La cosa funziona, e funziona talmente bene che per loro è preferibile pagare 1 centesimo di più di tasse sulla tua immondizia gettata nel loro cassonetto che vederti abbandonare un sacchetto (semprechè tu sia corretto e getti solo il non riciclabile).
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 13/04/2010 00:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi sistemi di microchip ed altre diavolerie sono destinati a durare ben poco, sia per la delicatezza dei lettori montati sugli autocarri,sia per la possibile rottura dei microchip piazzati sui contenitori, mi pare solo un sistema per spendere soldi, oltretutto da quando è stata introdotta la raccolta differenziata, pur lodevolissima, i costi sono aumentati. E' anche un'assurdità che si paghi in base ai metri quadri delle abitazioni e delle aree coperte e non in base al numero dei componenti familiari. Ha ragione Calosci, delle volte è successo pure a me ,specie nel trentino non saper dove buttare la spazzatura prodotta in camper, in quei casi me la sono tenuta sino a dove è stato possibile buttarla. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 13/04/2010 08:43:06 Si ma aveva parlato del bidone del verde...ora, non credo che un camperista di passaggio abbia bisogno di un cassonetto per le potature. >> Non so dalle parti tue ma solitamente per VERDE si intende non solo le potature, ma anche i rifiuti ORGANICI come avanzi di cibi, bucce di frutta... Questa roba non te la puoi tenere fino a quando si incontrano comuni più CIVILI che rispettano anche le persone di passaggio e non solo camperisti! Pensa che proprio tre giorni fa sono stato in trentino per lavoro. Sono arrivato in treno in mattinata e sono ripartito per l'estero in tarda serata. Appena arrivato ho comprato delle cose da mangiare in un supermercato. Verso le 14 non sapevo dove gettare quelle cose e non è mio costume né girare con spazzatura al seguito, né presentarmi alle famiglie con spazzatura in mano per poterla gettare nei cassonetti chiusi a chiave. Per fortuna ho trovato un UNICO cestino lungo un vialetto... Altrimenti sarei stato costretto, pur riluttante, a lasciare il sacchetto vicino a qualche bidone CHIUSO. Mi spiace ma se sono chiusi... a mali estremi, estremi rimedi! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/04/2010 09:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No il verde è solo il verde, il non riciclabile è un cassonetto a parte ed è appunto quello che viene chiuso e su cui si paga in base alla quantità di rifiuto prodotto. Questo per incentivare a separare correttamente i rifiuti e favorire la differenziata penalizzando chi non la effettua. Se qualcuno è del trentino lo può confermare... Nei comuni dove questo viene applicato viene considerato più civile chi si presenta in casa degli altri con il sacchetto da buttare, questo solo per dare l'idea di come effettivamente il sistema contribuisca a creare un senso civico. Quello che tu chiami "VERDE" intendendovi anche rifiuti organici è quello che si fa a casa nella compostiera per chi la ha. Non mi risulta che alcun comune abbia previsto ciò infatti non sarebbe possibile: i rifiuti organici debbono essere separati (non puoi mettere in compostiera i sacchetti di plastica) e d'altra parte il riciclabile dovrebbe essere lavato prima di essere gettato. Ergo il cassonetto del verde è solo per il verde...
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 13/04/2010 10:07:27 Quello che tu chiami "VERDE" intendendovi anche rifiuti organici è quello che si fa a casa nella compostiera per chi la ha. Non mi risulta che alcun comune abbia previsto ciò infatti non sarebbe possibile: i rifiuti organici debbono essere separati (non puoi mettere in compostiera i sacchetti di plastica) e d'altra parte il riciclabile dovrebbe essere lavato prima di essere gettato. Ergo il cassonetto del verde è solo per il verde... >> Nel Comune di Ancona c'è un bidone (Marrone) per gettare residui di piccole potature e materiale organico (avanzi di cibo et similia). Si gettano giornalmente inserendoli i sacchetti simil-plastica ma fatti con amido di mais quindi essi stessi rifiuto organico. Le cose che trovo assurde sono: a) ogni luogo ha regole a se stanti che non favoriscono certamente sia lo smaltimento in larga scala sia una regolamentazione nazionale valida per tutti; b) l'assurda idea che i cittadini italiani fuori casa non possano gettare immondizie. Andremo sempre peggio! Poi non ci si lamenti si comportamenti SOLO IN APPARENZA scorretti quali l'abbandono dei rifiuti dove capita o per i camper scarico selvaggio se non si trovano camper service ben distribuiti nel territorio (come fanno il Germania e Francia). Le difficoltà di cui parlo per liberarsi di immondizie non valgono solo per i camperisti, ma, come accaduto a me, anche per chi viaggia con altri sistemi. Mah!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci a) ogni luogo ha regole a se stanti che non favoriscono certamente sia lo smaltimento in larga scala sia una regolamentazione nazionale valida per tutti; >> Perfettamente d'accordo [:(]
quote: b) l'assurda idea che i cittadini italiani fuori casa non possano gettare immondizie.>> Su questo non lo sono, basta chiedere ai residenti: poca spesa tanta resa [;)]
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/04/2010 17:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo si chiama fare il processo alle intenzioni! Nel caso in particolare non volevo fare nessuna allusione ma basarmi solo esclusivamente sui fatti e cioè che la mia insersione non destava particolare risalto visto che la spazzatura fuori dai cassonetti in certi luoghi è cosa abituale da vedersi! Sono anche io di Ancona ma abito in un comune che ancora non ha adottato la raccolta porta a porta. Svolgo la raccolta differenziata portando i rifiuti negli appositi cassonetti. Ma proprio non volevo arrivare a sollevare tutto questo vespaio di spazzatureid="size3"> ecc. ecc Credo, per una volta tanto, di poter raccogliere un opinione favorevole da parte di tutti basata sul fatto che sia giusto buttare la spazzatura che abbiamo quando siamo in vacanza negli appositi contenitori senza tanti disquisizioni relative al colore che hanno esternamente...tutto qui e basta con le polemiche! Sono daccordo per quanto riguarda la difficoltà di poter gettare i rifiuti in appositi cassonetti al nord in particolare luoghi come Burgusio in Val Venosta anni fa non sapevo dove gettare un rifiuto del mio cane ! Ritornando a Stia il cassonetto c'era ed era quasi vuoto senza luccheeti il problema era fare 20 metri di "salitina" Professore !...ebbene sì anche io lo sono ma cerco il più possibile di non darlo a vedere ...forse sempre non ci riesco... nessuno è perfetto! Con simpatia! Arianna
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 13/04/2010 16:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non te la prendere caro doppio collega (camper e prof) talvolta una parola fuori posto salta al naso di chi ha le palle che frullano!! Per i 20 m. hai ragione! Sono nuovamente a Monza perché lamalattia di mia moglie è ripartita e domani sapremo come tamponare il camper è anche un bel presidio medico-chirurgico. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/04/2010 00:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' difficile rendere trasparente il proprio animo attraverso una tastiera ma davvero non me la sono presa e non mi gira nulla. In quanto a tua moglie i migliori auguri con tutto il cuore !! Ciao Arianna