quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 27/08/2009 08:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero ! La visita è un po' affrettata !! Prova a venire a Padova a vedere la Cappella degli Scrovegni ? Qui effettivamnente si sono organizzati bene, più o meno come a Fussen, solo che resti dentro veramente pochi minuti !!! Noi a Hohen ea Neuwsch...siamo entrati divisi nel senso che in 2 si entrava e gli altri 2 restavano in giardino con il cane e abbiamo subito trattamenti diversi: 1 - la visita guidata con i commenti registrati ad alta voce e qui i tempi sono stati un po' tiranni; 2 - le audioguide dove tuttosommato le cose sono andate un po' meglio !! Meglio di tutto: Nimphenburg tempo libero con audioguide !!!
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 27/08/2009 09:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è allucinante. I ladri ci sono dappertutto, ma in alcuni posti ce ne sono di più... Io non mi consideravo un amante della "germanità", li consideravo "crucchi", poi sia per lavoro che per diletto ho avuto modo di apprezzare la loro serietà. In Austria, in Tirolo, quindi posto turistico, in più ristoranti dove la cortesia e la professionalità non è mai , dico mai, mancata, appena entri ti portano la ciotola d'acqua per il cane (io in Italia, per lavoro mangio in ristoranti di buon livello da vent'anni, lo avrò visto due-tre volte), i bambini in pranzi al buffet in terme a dir poco di lusso (Acqua dome a Langenfeld) sotto i 6 anni pagano 1 euro, gli adulti 13-15. Dimmi dove esiste in Italia una cultura così? Ribadisco un concetto già espresso in questo forum: L'unica cosa buona di questa crisi sarà l'inevitabile selezione naturale, e prevedo una moria specialmente in Italia, la nostra italia dei furbetti... Marcello
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 27/08/2009 10:57:02 (> NON GENERALIZZARE. C'è estero ed estero!!! Ti ho risposto anche su:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it
#1253828quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 26/08/2009 22:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montecarlo non è Francia!!! A scuola mi insegnarono che è uno stato autonomo, come lo è San Marino o il Liechtenstein !!!!
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 27/08/2009 10:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti uno deve saper scegliere... Magari il nerbuto gestore del campeggio aveva avuto esperienze analoghe in Italia. Te ne potrei raccontare a bizzeffe di situazioni analoghe in Italia, poi la Corsica si sà che è sanguigna... La cosa strana è che i Corsi si sentono più italiani che francesi. Marcello
quote:Risposta al messaggio di serpedone inserito in data 27/08/2009 12:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si parla di media. La media delle condizioni delle nostre strade è fortemente sfavorevole rispetto a quella teutonica. Stessa cosa per la situazione generale dei trasporti pubblici. In Italia ci vivo e vedo come stanno mediamente le cose. In Germania ci vado da 30 anni per lavoro (anche lunghi periodi) e per vacanza. La permanenza aiuta a vedere anche cose che solitamente non vedresti, ma il bilancio resta sempre a favore della Germania. In Germania prezzi come quelli che tu racconti per gelati e cibi vari non li ho mai riscontrati e comunque sono sempre ben specificati. L'acqua in bottiglia in Germania costa molto cara se presa nei locali pubblici. Basta saperlo e si risolve il problema! Ci andai fregato 30 anni fa e da allora si chiede tutto tranne che l'acqua e si riempiono le bottigliette presso le numerosissime fontane. Per quelli che sono fuggiti... beh, la categoria dei deficienti è trasversale ad ogni popolo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/08/2009 11:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof. Calosci, la mia generalizzazione era provocatoria e rivolta a quelli che generalizzano "al contrario" misurando la qualità di un paese in base al numero di Suv che si incontra per strada e dicendo che in Italia fa tutto schifo (ma dove vivendoci è più facile ricordare le frustrazioni per le cose che non vanno). Così come c'è "estero ed estero", c'è anche "Italia e Italia". Saluti
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/08/2009 00:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Prof. I Tedeschi la grotta azzurra ... la sognano!!.. perchè non la posseggono......a mano che..... Loro non hanno niente di naturalmente interessante e per questo non inquinabile, hanno solo l'ordine e a chi piace in assoluto come nel tuo caso viene apprezzato. Altri popoli hanno fatto e fanno grande la Germania vedi i Turchi. Se l'Italia non funziona è colpa di tutti anche dei Caloschi, nessuno escluso è facile dare e dire che la colpa e sempre degli altri, quando non sarai più Italiano visto che come dai da intendere ti stai per trasferire in Germania solo allora ne potremo riparlare. Per la prima volta quest'anno ho fatto le vacanze estive in Italia, nel sud e sono state delle ottime vacanze, l'anno scorso nel cuore della Francia ha passato un ferragosto di m...a per la pioggia,(però era tutto in ordine, che consolazione!), quest'anno ero nella Riserva dello Stagnone, Trapani prendevo il sole con un' amaca sospesa nell'acqua e facevo una passeggiata nelle saline dell'isola Grande, godendo del meraviglioso spettacolo che dall'alto della salina potevo osservare, all' incirca dove davanti c'è una motovedetta della finanza insabbiata verso Favignana, (per coloro che sono passati di lì), e questo in gemania non si osserva viene solo sognato e solo quelli interessati se lo vengono a vedere. Cosa hai fatto di importante quest'estate oltre ad andare a 130 e comprare acqua ai supermercati o verificando mezzi pubblici nella loro pulizia e puntualità etc.... Quale foto emozionale ti rimane nel tuo bagaglio di viaggiatore? ciao
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 27/08/2009 14:20:56 Caro Prof. I Tedeschi la grotta azzurra ... la sognano!!.. perchè non la posseggono......a mano che..... >> Cosa fai che chi ce lo ha più grosso? I Tedeschi hanno altre cose. Nessuno nega che l'Italia possiede molte cose. Ma non possiamo tacere che troppo spesso queste cose sono trascurate, abbandonate a se stesse e il tutto reso poco sfruttabile!
quote: Loro non hanno niente di naturalmente interessante e per questo non inquinabile, hanno solo l'ordine e a chi piace in assoluto come nel tuo caso viene apprezzato. >> Tu dici? Probabilmente non conosci la Germania! Io ho trovato molte cose interessanti sia costruite dall'uomo sia naturali, tenute TUTTE molto bene e TUTTE usufruibili da TUTTI. Persino vecchie acciaierie oggi diventano eccellenti attrattive che davvero emozionano sotto ogni punto di vista!
quote: Altri popoli hanno fatto e fanno grande la Germania vedi i Turchi. >> Chi ha fatto grande un Paese in PASSATO va ricordato, ma a me interessa vivere il presente e nel presente per godere delle grandi cose fatte nel passato occorre che queste cose siano fruibili!
quote: Se l'Italia non funziona è colpa di tutti anche dei Caloschi, nessuno escluso è facile dare e dire che la colpa e sempre degli altri, quando non sarai più Italiano visto che come dai da intendere ti stai per trasferire in Germania solo allora ne potremo riparlare. >> Non accetto colpe! Sono anni che lotto e continua a farlo per vedere applicata una legge approvata 10 anni fa restata lettera morta!!! È la mentalità diffusa in Italia che uccide l'Italia! Tanto per dirne una per tutte. In Germania prova a fermarti senza averne diritto in un posto per portatori di handicap e TUTTI, con gentilezza, ti fanno notare la cosa! nel caso non ti sposti nel giro di 10 minuti arriva la Polizia chiamata dal normale passante!!! Nella via ove abito c'è un solo posto per diversamente abili. È sempre occupato da vetture che non hanno il diritto di starci. Telefono ai VV.UU. almeno 5 volte al giorno e quando va bene vengono una sola volta nella giornata va multare chi non deve starci! Io la mia parte, e non solo per i posti riservati, la faccio e da molto tempo! Ma, confesso, sono davvero stufo di fare il Don Quicotte!!! Devo rilevare che è una guerra PERSA!!!
quote: Per la prima volta quest'anno ho fatto le vacanze estive in Italia, nel sud e sono state delle ottime vacanze, l'anno scorso nel cuore della Francia ha passato un ferragosto di m...a per la pioggia,(però era tutto in ordine, che consolazione!), quest'anno ero nella Riserva dello Stagnone, Trapani prendevo il sole con un' amaca sospesa nell'acqua e facevo una passeggiata nelle saline dell'isola Grande, godendo del meraviglioso spettacolo che dall'alto della salina potevo osservare, all' incirca dove davanti c'è una motovedetta della finanza insabbiata verso Favignana, (per coloro che sono passati di lì), e questo in gemania non si osserva viene solo sognato e solo quelli interessati se lo vengono a vedere. >> Se la pioggia ti ferma non è un mio problema. Quando andai in Norvegia piovve (all'incirca) 16 giorni su 22. Poco male. Anche quello fa parte del paesaggio e del fascino di una nazione. Anche grazie alle piogge costanti oltralpe è tutto sempre verde. Ma questi sono fenomeni naturali. La differenza la fa l'organizzazione del paese, il rispetto delle norme, ecc... Le saline dell'Isola Grande... Le saline di Birgi vicino all'isola di Mothia... Per caso hai avuto modo di vedere le altre isolette dello Stagnone? In particolare l'isola lunga? Temo di no! altrimenti non avresti avuto toni così entusiastici!! Peccato che le saline più vicine a Marsala contornate dal "Canalone" che parte da "Marinella" e a finisce alla "Spagnuola" località "Genna" sono in stato di abbandono nonostante alcuni tentativi di Italia Nostra!!! Due anni fa la spianata tra il "Canalone" e il curvone vicino alla Marinella ove c'è il bivio che porta ad un passaggio a livello della linea FS Trapani-Alcamo Diramazione via Castelvetrano era ridotta ad una discarica a cielo aperto!!! Un tempo, raccontano gli abitanti, era una vasca della salina! In Germania non le avrebbero abbandonate a se stesse! In Germania la popolazione non l'avrebbe usata come discarica per liberarsi di vecchie lavatrici, televisori, pignatte ecc...
quote: Cosa hai fatto di importante quest'estate oltre ad andare a 130 e comprare acqua ai supermercati o verificando mezzi pubblici nella loro pulizia e puntualità etc.... >> Le stesse cose che avrei fatto in Italia. Di differente non mi sono fatto il fegato a pezzi per motivi strutturali e organizzativi! In pratica mi sono anche rilassato senza essere obbligato o a dare incarichi ai miei avvocati o a pagare contravvenzioni per sosta libera!!! (in realtà la vacanza è iniziata proprio con una causa contro l'Alitalia che è ovviamente italiana). L'unica cosa che davvero non ho fatto è comprare l'acqua nei supermercati perché la prendo dalle ottime, diffuse fontane di acqua potabile freschissima! Ho comprato anche 15 Kg di bistecche la cui metà è la classica Fiorentina con osso (ma di carne bavarese con bovini allevati liberi sui pascoli di montagna) al prezzo di 12/15 €/Kg. Preso anche 10 Kg di ottime salsicce e 15 Kg di carni varie!!!! Prezzi incredibili per noi!!!!
quote: Quale foto emozionale ti rimane nel tuo bagaglio di viaggiatore? >> Tante. Tanti ricordi. E grande è la voglia di tornare! Un'altra cosa da noi manca e si chiama ONESTÀ. Due anni fa a Palermo mi fermai con la macchina lungo la strada a comprare die fichi d'india. Scese mia moglie e le chiesero una cifra astronomica. Lei non comprò. Sono sceso io che parlo correntemente il siciliano e dopo avermi bonariamente rimproverato per essermi sposato una "continentale" mi hanno fatto un prezzo ridicolo!!! In Germania questo non mi è mai capitato anche perché i prezzi sono sempre esposti!!!! Vedi tu stai spostando il discorso sulle bellezze che esistono in Italia e che nessuno contesta! Il discorso è, invece, sulla reale vivibilità di un Paese sotto ogni profilo! Mezzi pubblici, ospedali, rispetto delle persone, rispetto delle esigenze delle persone, rispetto delle norme, cittadini che rispettano le norme e pretendono che tutti le rispettino e ove non basta la questa "pretesa" la polizia interviene senza mezzi termini! Ciao
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 26/08/2009 16:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè hai preso le autostrade? Io ho appena fatto 4.000 km in Francia senza spendere un solo € di pedaggi, alcune volte in autostrada (tabella blù) basta stare attenti che non ci sia scritto sotto "a peage". Talvolta le strade statali erano migliori di tante nostre autostrade carissime! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="black">
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 26/08/2009 16:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vedi tanti francesi fuori dalla Francia non è che ti sia venuto in mente che loro in camper o roulotte hanno cominciato ad andarci in massa 30 anni prima di noi e che saranno il doppio di noi camperisti italiani? Poi se permetti qualche viaggio fuori dalla Francia lo potranno fare anche loro o devono stare per forza dentro i confini? Comunque se uno critica la Francia come strade, aree camper, carico/scarico, campeggi, possibilità di sosta ovunque anche libera, disponibilità verso i turisti sopratutto noi italiani che siamo i peggiori del mondo, allora ho qualche dubbio che dal camper questi vuole delle cose che non potrà mai avere! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="black">
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 27/08/2009 14:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che questo topic è il festival del luogo comune, vediamo di toglierne altri. Bellezze naturali e artistiche. A me sembra che questa storia delle bellezze naturali ed artistiche noi la cantiamo un po' troppo. Noi abbiamo un enorme patrimonio archeologico, è vero, forse senza confronti (egitto ? grecia ?) Ma per il resto, ne siamo cosi' sicuri ? In Francia mi sembra di vedere ovunque testimonianza di un immenso patrimonio artistico. La Germania la conosco meno, ma non mi pare che sia fatta solo di palazzoni di periferia urbana, mi pare che ci siano luoghi densi di storia, testimonianze, etc ... Bellezze naturali. Nessuno nega le nostre, per quel poco che sopravviveranno. Ma la Francia ne ha un'enormità, ad esempio. Parliamo delle gorges di Verdon e Ardeche, le scogliere della bretagna e Normandia, i Vulcani del Massiccio centrale, Alpi e Pirenei l pari dei monti italiani .... ma potremmo continuare per mesi Cultura: mi pare un concetto molto labile, volendo è tutto cultura. Parigi e Londra sono state per secoli fucine di cultura, si può passare mesi in queste città con infiniti spunti culturali. Ma poi la cultura la si trova ovunque, se la si cerca. Io trovo culturalmente stimolanti anche i musei sui vikinghi norvegesi o il Vulcano Show in islanda ... (dicesi cultura scientifica) Cibi : in Italia ogni regione, ogni paese ha interessi gastronomici, e ovunque si mangia molto bene e con originalità. Ma io in ogni viaggio, anche nei paesi più bistrattati, ho trovato interessanti spunti gastronomici. Basta non avere pregiudizi. Peraltro francia e Germania hanno ampiamente superato l'italia per quanto riguarda la panificazione. Appena valico il confine la prima cosa che faccio è andare in una Boulangerie. Peccato che all'estero si stia diffondendo una fintocucina italiana in modo virale e fastidioso per il turista italico. Se vogliamo riprendere un poco la nostra industria turistica, dobbiamo anche liberarci di questi luoghi comuni
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/08/2009 13:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che tu (se posso) non abbia mai riscontrato tali prezzi(si chiama Ader proprio difronte a l'arco di trionfo,credo uno degli Hotel piu famosi a Berlino,fa anche ristorazione per esterni,ha bellissimi tavoli che danno sulla piazza,un po come sedersi in P.zza della Signoria a Firenze...senza voler fare provocazini.)malgrdo frequenti e conosci la Germania da tanti anni avvalora la mia Tesi.Io fra parentesi ho premesso che sapevo quanto spendevo come chiunque si siede in un locale ITALIANO. Comunque l'umanità trova la sua migliore espressione nel pluralismo. ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di fieripotest inserito in data 27/08/2009 15:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine bisogna bene capire cosa si cerca quando si viaggia. Io viaggio anche per cercare posti che mi interessano e stimolanti, anche a costo di difficoltà logistiche non indifferenti (anche se adessop con il pupo...) Nel viaggio di nozze sono stato in Perù in modo autogestito. Ho visto posti bellissimi è indimenticabili, ho consosciuto gente fantastica, ma sono anche stato 30 giorni a difendermi da ladri e truffatori che ti assillano senza sosta, a cercare di non beccarmi malattie. Oltre che posti bellissimi ne ho visto di orrendi, che lasciano sbigottiti. Ho viaggiato con i mezzi più disparati, compresi i mitici bus dove le galline ti salgono sulla testa (ok, è un po' esagerato, ma le galline c'erano davvero...). Insomma, una vacanza non è solo un gelato che costa un po' troppo, anche quello fa parte, volendo , dell'avventura di un viaggio. Non è che il viaggiare con un Vr ci sta viziando un po' troppo !!! Anche io in piena estate sotto il sole su un'isola su un'amaca mi farei una dormita di mezzora e poi me ne andrei per rottura di [8] !!! Io non sono mai stato in Grecia; malgrado quello che dice il Prof, viste le sue bellezze naturali ed artistiche, conto di andarci; avrò dei problemi ? Non ne dubito, anzi senza dubbio, visto che ho abbastanza fiducia in quello che lui dice. Vedrò di adattarmi ...
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 27/08/2009 22:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daje co sto LEI!!! Non faccio polemiche! Dico solo che non si può paragonare Montecarlo con la Francia visto che essendo due stati differenti hanno anche leggi differenti!