In risposta al messaggio di anasta del 17/11/2024 alle 18:19:09Sai quante leggi assurde ci sono in Italia? Lava il tuo veicolo tranquillamente.
Penso che l'acqua che esce dal cancello possa essere un problema, anche fosse solo acqua, per una semplice ragione di decoro urbano. Bisognerebbe verificare cosa dice il regolamento di polizia urbana. Io abito in una stradaprivata, davanti al cancello causa errori di quota si formava sempre una pozzanghera ed hanno dunque fatto una griglia , però l'hanno collegata alla tubazione delle acque sporche (nere e lavandini vari scaricano tutto insieme). Così quando arrivo a casa scarico sia la cassetta che le grigie nella griglia e poi faccio scorrere acqua. Andrea
In risposta al messaggio di 2assi del 11/11/2024 alle 02:12:05Temo che l' acqua, di qualsiasi tipo, che usiamo in casa, faccia parte degli unici 4 elementi che possono entrare nelle biologiche: acqua, carta igienica, e gli altri 2 innominabili .
Quindi, non si può scaricare nessun tipo di acqua potabile? Lo sciacquone di casa funziona con acqua dell'acquedotto, quindi probabilmente clorata.
In risposta al messaggio di masivo del 17/11/2024 alle 20:24:28Hai ragione, il mio era un commento ironico rivolto a chi pecca di pignoleria, per dire che nell'acqua potabile, c'è il cloro che, e da buon disinfettante ossidante, non va d'accordo con gli enzimi presenti nelle imoff. In realtà, sono dosi talmente ridotte, che non accade nulla.
Temo che l' acqua, di qualsiasi tipo, che usiamo in casa, faccia parte degli unici 4 elementi che possono entrare nelle biologiche: acqua, carta igienica, e gli altri 2 innominabili .
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 18:36:57Allora forse è utile fare un ripasso sulle reti fognarie.
Sai quante leggi assurde ci sono in Italia? Lava il tuo veicolo tranquillamente.
In risposta al messaggio di Orson69 del 18/11/2024 alle 11:20:44Le Imhoff non hanno grossi problemi con il cloro dell'acqua.
Allora forse è utile fare un ripasso sulle reti fognarie. Ce ne sono di 3 tipi: Chiare, nere e miste Se la propria casa va nelle miste va tutto assieme e cambia poco. In tutte le edificazioni più recenti dovrebbero essereseparate bianche e nere. Se lavate l'auto o scaricate le acque del camper in acque chiare, significa che il vostro scarico andrà in un fossato o corso d'acqua non depurato. Quindi, fate quel che volete, tanto in Italia non si multa quasi mai nessuno. Sappiate però che state inquinando. In sintesi. Qualsiasi scarico del camper deve essere andare in fogna. Se fate un pozzetto apposito questo sarebbe bene fosse chiuso, venendo aperto solo per scaricare il camper, in modo da non farle andare in fogna le piovane.
In risposta al messaggio di Orson69 del 18/11/2024 alle 11:27:53Questo tuo intervento, non l'ho capito. Secondo me, non hai seguito tutta la discussione ed hai buttato giù un concetto, così, tanto per scrivere qualcosa . Bravo
Le Imhoff non hanno grossi problemi con il cloro dell'acqua. Anche perchè mentre il cloro non è solitamente presente in concentrazioni troppo elevate, poi durante l'utilizzo dell'acque ne viene abbattuta la concentrazionesia per volatilizzazione, che per reazioni chimiche. Hanno problemi se ci va molta acqua in poco tempo. Per questo se ad esempio se si scaricano le grigie, sarebbe bene scaricarle lentamente per non intasare l'Imhoff, che poi è facile che parta, se c'è, un By pass
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 18:36:57Infatti, anche perchè sono nell'ultima casa di una strada privata senza uscita. Fuori dal cancello lavo anche l'auto, acqua e spazzolone.
Sai quante leggi assurde ci sono in Italia? Lava il tuo veicolo tranquillamente.
In risposta al messaggio di 2assi del 19/11/2024 alle 14:14:47C'era chi aveva parlato di fosse biologiche, ovvero di Imhoff
Questo tuo intervento, non l'ho capito. Secondo me, non hai seguito tutta la discussione ed hai buttato giù un concetto, così, tanto per scrivere qualcosa . Bravo
In risposta al messaggio di Orson69 del 21/11/2024 alle 11:47:53Il tema è... le acque dove vanno?
C'era chi aveva parlato di fosse biologiche, ovvero di Imhoff
In risposta al messaggio di anasta del 20/11/2024 alle 16:03:37Concordo
Infatti, anche perchè sono nell'ultima casa di una strada privata senza uscita. Fuori dal cancello lavo anche l'auto, acqua e spazzolone. E' solo questione di buon senso, se fossi sulla pubblica via non mi sembrerebbe carinoallagare la zona fuori il mio cancello, se poi le pendenze portano nella caditoia senza spargere acqua in giro è già diverso. Come al solito il buon senso aiuta. Andrea
In risposta al messaggio di Orson69 del 21/11/2024 alle 11:49:05Io li chiamo " ambientalisti da divano" ... ben altro inquina, non lavare il camper
Il tema è... le acque dove vanno? Se vanno alla rete delle acque nere ok. Se portano ad una rete di acque bianche si crea inquinamento.
In risposta al messaggio di 2assi del 21/11/2024 alle 19:54:55Guarda io mi occupo per mestiere di ambiente, quindi so quello che scrivo.
Io li chiamo ambientalisti da divano ... ben altro inquina, non lavare il camper
In risposta al messaggio di Orson69 del 22/11/2024 alle 08:51:26Anche io sono del mestiere. Non so tu di cosa ti occupi. Se vuoi, puoi scrivermi in privato.
Guarda io mi occupo per mestiere di ambiente, quindi so quello che scrivo. Chiaro che lavare un camper ogni 3-4 mesi ha un impatto minimale. Ma questo non significa che non inquini, tra tensioattivi, olii ecc. Analogamentese una persona utilizza il bagno senza depurazione l'impatto è rilevante, questo non significa che sia bene fare i propri bisogni liberamente. Io preferisco sempre andare in un autolavaggio, in cui so che il mio sporco viene depurato.
In risposta al messaggio di Orson69 del 22/11/2024 alle 08:51:26Noi no
Guarda io mi occupo per mestiere di ambiente, quindi so quello che scrivo. Chiaro che lavare un camper ogni 3-4 mesi ha un impatto minimale. Ma questo non significa che non inquini, tra tensioattivi, olii ecc. Analogamentese una persona utilizza il bagno senza depurazione l'impatto è rilevante, questo non significa che sia bene fare i propri bisogni liberamente. Io preferisco sempre andare in un autolavaggio, in cui so che il mio sporco viene depurato.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/11/2024 alle 18:28:43Se non erro non sono liquami (nel senso di scarichi urbani), ma sono fanghi industriali che per magia diventano concimi.
Noi no Ma qualcuno sparge LIQUAMI NON PROPIO PROFUMATI A TONNELLATE e poi la pioggia li porta nei torrenti e fiumi Li è tutto corretto ?
In risposta al messaggio di anasta del 25/11/2024 alle 22:45:18Non credo proprio siano, e legalmente si possano buttare sulle coltivazioni, fanghi industriali....dovrebbero essere liquami naturali di mucche, ecc....che poi sulle coltivazioni ci vadano sostanze nocive, certo, ma in altro modo.
Se non erro non sono liquami (nel senso di scarichi urbani), ma sono fanghi industriali che per magia diventano concimi. Poi quello che cresce su quel terreno lo trovi al supermercato Andrea
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2024 alle 10:00:02Magari potessi darti ragione ... gli agricoltori vengono pagati per farsi concimare il compo in quel modo. le industrie "risparmiano" un mucchio di soldi sullo smaltimento.
Non credo proprio siano, e legalmente si possano buttare sulle coltivazioni, fanghi industriali....dovrebbero essere liquami naturali di mucche, ecc....che poi sulle coltivazioni ci vadano sostanze nocive, certo, ma in altro modo. Almeno così dovrebbe essere.
In risposta al messaggio di anasta del 28/11/2024 alle 00:15:05In che zona, io abito confinante a campi, e la puzza è quella tipica del letame di bovino.
Magari potessi darti ragione ... gli agricoltori vengono pagati per farsi concimare il compo in quel modo. le industrie risparmiano un mucchio di soldi sullo smaltimento. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 28/11/2024 alle 00:15:05A me pare strano, perché se vengono beccati rischiano un processo penale per inquinamento ambientale
Magari potessi darti ragione ... gli agricoltori vengono pagati per farsi concimare il compo in quel modo. le industrie risparmiano un mucchio di soldi sullo smaltimento. Andrea
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2024 alle 13:40:12Esattamente non ricordo, era al nord / padania, era un servizio di report (rai3) di qualche mese fa. Come trasmissione potrebbe anche non piacere, ma se ancora non l'hanno chiusa è perché non l'hanno mai beccata a dire cassate. Sul sito della trasmissione si potrebbe ricercare il servizio
In che zona, io abito confinante a campi, e la puzza è quella tipica del letame di bovino.