In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 21:10:33Alla base di tutto c'è la prudenza e la sicurezza, propria e altrui. L'autorizzazione della centrale non solleva nessuna responsabilità per errori commessi dagli autisti i quali, come tutti, sono coperti dalle assicurazioni per la parte civile, ma rispondono in prima persona per quella penale. I dispositivi di allarme ti permettono di violare il cds ( e quindi non sei perseguibile per questo) a patto di non creare danni dei quali sei altrimenti responsabile. Gli utenti della strada devono dare strada senza mettere a repentaglio la sicurezza ( nel caso specifico non inchiodo in autostrada per farti passare). Per non perdere neanche un minuto bisogna prima di tutto non creare incidenti ( altrimenti i soccorsi non arrivano più). Ricordo anche che gli autisti hanno ( ovviamente) anche la responsabilità dei passeggeri dei mezzi di soccorso.
Hai scritto: Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hannotorto e l'autista ne risponde. In merito alla responsabilità dico ni, dipende da tanti fattori. Se la centrale ti ha autorizzato, hai azionato tutti i dispositivi prescritti e hai guidato con responsabilità, di cosa puoi rispondere? Ci sono le assicurazioni che pensano a tutto, l'importante è non far del male a nessuno, ma può capitare. Per chi guida le autoambulanze i problemi non sono i piccoli incidenti, ma sono ben altri, legati ai ritardi e alle omissioni non giustificati, e sono penali. Ammiro chi fa questo lavoro nel miglior modo possibile, consapevole che anche un minuto a volte può essere determinante per salvare una vita umana. Chorus mi hai anticipato, penso sempre troppo prima di scrivere
In risposta al messaggio di bradipo66 del 23/03/2019 alle 08:40:30Concordo pienamente!
Alla base di tutto c'è la prudenza e la sicurezza, propria e altrui. L'autorizzazione della centrale non solleva nessuna responsabilità per errori commessi dagli autisti i quali, come tutti, sono coperti dalle assicurazioniper la parte civile, ma rispondono in prima persona per quella penale. I dispositivi di allarme ti permettono di violare il cds ( e quindi non sei perseguibile per questo) a patto di non creare danni dei quali sei altrimenti responsabile. Gli utenti della strada devono dare strada senza mettere a repentaglio la sicurezza ( nel caso specifico non inchiodo in autostrada per farti passare). Per non perdere neanche un minuto bisogna prima di tutto non creare incidenti ( altrimenti i soccorsi non arrivano più). Ricordo anche che gli autisti hanno ( ovviamente) anche la responsabilità dei passeggeri dei mezzi di soccorso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/03/2019 alle 09:50:36A me e’ capitato in Milano di spostarmi per far passare una X3 con lampeggiante , a bordo una sola persona e targa CC nonchiedeva strada , pero’ perche’ accendere il lampeggiante ? Per arrivare prima al consolato ?
Concordo pienamente! Tornando all'argomento mi sento solo di consigliare a tutti di dare strada, non appena possibile, a chi usa i lampeggianti blu, in quanto non si sanno i motivi per i quali sono stati attivati. Ci possonoanche essere ovvie situazioni riguardanti l'incolumità propria e degli altri, per le quali Polizia e Carabinieri non devono utilizzare in urgenza, nè i lampeggianti, nè la sirena.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/03/2019 alle 14:00:03Mi piacerebbe sapere come fai a capire.
A me e’ capitato in Milano di spostarmi per far passare una X3 con lampeggiante , a bordo una sola persona e targa CC nonchiedeva strada , pero’ perche’ accendere il lampeggiante ? Per arrivare prima al consolato ?Ho deciso in situazioni simili , auto borghese e lampeggiante che non mi sposto piu’ se non capisco che e’ una vera emergenza di furbi ne ho piene le scatole.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/03/2019 alle 18:16:00Per me e’ molto chiaro , se si tratta dello spostamento di un console per qualche azione importante e’ scortato dalle FF .AA se e’ un tizio da slo alla guida di un auto fa la coda come tutti , se e’ in ritardo partiva prima.
Mi piacerebbe sapere come fai a capire.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/03/2019 alle 18:35:24Non importa saperlo, se tu se non sei autorizzato non puoi percorrere la corsia di emergenza punto. Se in emergenza passa un'auto con il solo lampeggiante giallo o blu sarà autorizzato o se non lo è sarà un problema suo. Per le auto blu il discorso è diverso perchè a volte pretendono il comportamento come quando arriva un'ambulanza, ma in quel caso devono o accendere la sirena o mostrare la paletta.
Per sapere e non per polemica, come si fa a capire chi è autorizzato e chi no, per comportarsi di conseguenza?
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di alexbio del 24/03/2019 alle 18:09:58o se non lo è sarà un problema suo
Non importa saperlo, se tu se non sei autorizzato non puoi percorrere la corsia di emergenza punto. Se in emergenza passa un'auto con il solo lampeggiante giallo o blu sarà autorizzato o se non lo è sarà un problemasuo. Per le auto blu il discorso è diverso perchè a volte pretendono il comportamento come quando arriva un'ambulanza, ma in quel caso devono o accendere la sirena o mostrare la paletta.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/03/2019 alle 10:18:32Il lampeggiante blu segnala un'urgenza e di fatto autorizza a fare molte cose, tra l'altro a percorrere la corsia di emergenza in autostrada. Io l'ho fatto molte volte in occasione di code, per il solo fatto che avevo dei tempi da rispettare per indagini di Polizia Giudiziaria. Questa frase "per indagini di Polizia Giudiziaria" autorizza da sola certi comportamenti per i quali non bisogna rendere conto a nessuno se non a chi le ha delegate. Quindi, è tutto relativo.
o se non lo è sarà un problema suo Qui mi sento di non darti ragione, perchè se si tratta di un furbetto non autorizzato è anche un problema mio, nel senso che costui passandomi davanti senza diritti mi fa ritardare,può creare a sua volta altri incidenti che possono peggiorare la circolazione, e tante altre cose. se tu se non sei autorizzato non puoi percorrere la corsia di emergenza punto Ma se non sei autorizzato, neanche tu puoi percorrerla e perchè lo fai a mio danno? La conclusione è che, o mi porto appresso la vaselina per sentire meno bruciore o questi benedetti lampeggianti Blu o Gialli non dovrebbero essere rilasciati a persone, diciamo, non sufficientemente educate ( eufemismo)
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/03/2019 alle 11:01:04Tante cose bisognerebbe saperle prima di partire a testa bassa.
Il lampeggiante blu segnala un'urgenza e di fatto autorizza a fare molte cose, tra l'altro a percorrere la corsia di emergenza in autostrada. Io l'ho fatto molte volte in occasione di code, per il solo fatto che avevo deitempi da rispettare per indagini di Polizia Giudiziaria. Questa frase per indagini di Polizia Giudiziaria autorizza da sola certi comportamenti per i quali non bisogna rendere conto a nessuno se non a chi le ha delegate. Quindi, è tutto relativo. Tante cose bisognerebbe saperle prima di partire a testa bassa.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/03/2019 alle 12:05:46Allora lo spiego in due parole a te visto che hai detto che chi usa un lampeggiante può creare incidenti e altri danni ( nel tuo caso personali) che non hai specificato, ma anche a tutti quelli che sono allergici alle luci blu e alle divise.
Tante cose bisognerebbe saperle prima di partire a testa bassa. Mi dici perchè hai scritto la frase che ho estrapolato? Cosa ho scritto che ti ha fatto pensare che io sia partito a testa bassa? Leggi moooolto bene il miointervento e dimmi se ho incolpato o insultato qualcuno. La domanda sui lampeggianti poi non l'avevo fatta a te ma a Alexbio ed a lui avevo dato la risposta, ma sembra che tu ti sia risentito. Ti chiedo scusa ma anche io potrei scrivere: Tante cose bisognerebbe spiegarle senza partire a testa bassa. Chiudo il miei interventi qui.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/03/2019 alle 19:36:56Penso che il lampeggiante serva so!o ai non udenti, per tutti gli altri basta la sirena. Infatti il codice della strada parla di sirena in emergenza,e può essere integrata ANCHE con luce lampeggiante blu
la domanda che ho postato prima ,è stata fatta dall'ingegnere ad un allievo di una scuola guida: a chi serve ( utile- indispensabile) il lampeggiante? non basta la sirena ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2019 alle 21:30:49caffè pagato
Penso che il lampeggiante serva so!o ai non udenti, per tutti gli altri basta la sirena. Infatti il codice della strada parla di sirena in emergenza,e può essere integrata ANCHE con luce lampeggiante blu
In risposta al messaggio di morodirho del 27/03/2019 alle 13:02:41dimmi dove e quando venire a riscuotere
caffè pagato
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.amazon.it/Nervitesi...