In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/05/2022 alle 10:02:48il MIO CAMPER và esattamente dove voglio e le fermate in CAMPEGGIO sono esclusivamente x sicurezza sia mia che del mezzo in quanto nella sosta libera non sai se la location è sicura da rumori o furti . e poi se mi aggrada ci resto quanto voglio E' IL BELLO DEL CAMPER e il NON RENDERE CONTO A CHICCHESSIA E' BASILARE .con questo non voglio certo essere polemico e il suggerimento grigie sulle nere è ottimo .
Concordo pienamente. Anche un carrello tenda sarebbe adatto allo scopo e molto più comodo di un camper. Noleggiare un camper per andare fisso in campeggio è come affittare una casa al mare e passare le giornate a guardarela televisione. Unico consiglio che ti posso dare (oltre quello di ripensare la vacanza) è di usare la cassetta delle nere per svuotare le grigie, così da non spostare il camper.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/05/2022 alle 10:02:48Che il carrello tenda sia più comodo di un camper anche no! Senza offesa, ma è tutto un altro mondo, in tutto. Roulotte e camper hanno una certa "similitudine".
Concordo pienamente. Anche un carrello tenda sarebbe adatto allo scopo e molto più comodo di un camper. Noleggiare un camper per andare fisso in campeggio è come affittare una casa al mare e passare le giornate a guardarela televisione. Unico consiglio che ti posso dare (oltre quello di ripensare la vacanza) è di usare la cassetta delle nere per svuotare le grigie, così da non spostare il camper.
In risposta al messaggio di speedy13 del 19/05/2022 alle 11:21:29Posso chiederti, secondo la tua personale esperienza, cosa ha di più il camper del castello tenda nel campeggio stanziale?
Che il carrello tenda sia più comodo di un camper anche no! Senza offesa, ma è tutto un altro mondo, in tutto. Roulotte e camper hanno una certa similitudine. Ho fatto tenda, carrello tenda, roulotte, e poi camper conanni che ho ora. Sicuramente x chi lo usa da anni, il camper serve per vacanze itineranti, veloci, ma per prima esperienza, è una spesa alta ma ci può stare, per capire, se sia un tipo di mezzo adatto alle loro vacanze, prima di mettersi in preventivo di una certa spesa annuale certa. Questo secondo il mio parere.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/05/2022 alle 22:47:43Sono differenti.
Posso chiederti, secondo la tua personale esperienza, cosa ha di più il camper del castello tenda nel campeggio stanziale? O meglio, cosa manca al carrello tenda per essere almeno comodo quanto un camper? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di speedy13 del 20/05/2022 alle 11:14:42Grazie,
Sono differenti. serve il gancio traino, ed un'auto adeguata, non tanto per il traino di per sé in quanto per la capacità di carico valigie ecc. Velocità in autostrada inferiore ai camper, e costo maggiore pedaggioTempidi sistemazione in arrivo. 2 persone per 1gg o 1gg e 1/2. predisposizione impianto elettrico, con un minimo di sicurezza. Dormi sollevato, ma l'umidità è alta. Sotto il sole una candela! Le pareti sono di stoffa come la tenda, ed i rumori... in caso di pioggia, sperare che non entri acqua Con bambini devi essere attrezzato bene, per cucina, anche con un piccolo frigo da portare, Hai il vantaggio di avere auto disponibile, poco ingombro, rimessaggio, ottimo per campeggio nulla da dire, l'ho fatto. CamperCon bambini vantaggio sicuramente avere il bagno x loro ed eventuale acqua calda se servePiù ristretto ma hai tutto se vuoi. si dorme meglioNon hai valigepiù facile da allestire parte esterna e con meno cose. Viaggio un pelino più comodo, (parlo per il mio che ha alcuni anni, è maggiorenne e oltre). Dire che tenda, carrello tenda, roulotte o camper sono la stessa cosa, anche per lo stanziale secondo me no. Ogni una ha delle proprie particolarità e peculiarità. Roulotte e camper se stanziale hanno delle caratteristiche in parte comuni. Questo è quello che penso io, sicuramente si può avere idee differenti, che avrai e le rispetto. la tenda usata da quando avevo 14anni, dopo sposato tenda, con le bambine ho fatto 5 stagioni di carrello e 5 di roulotte. E degli anni in mezzo tra i mezzi di bungalow, tenda a noleggio, appartamento. Penso che con l'età e la possibilità economica di ognuno di noi, si faranno scelte differenti e adeguate. L'importante è essere contenti e soddisfatti.
In risposta al messaggio di lodisimo del 16/05/2022 alle 12:32:56Buongiorno;
Ciao grazie per l'interessamento sto via 15 giorni totali. Parto dalla toscana. Mi fermo tra le Marche e Abruzzo 1/2 notti (dove e quanto le vedrò al momento). Poi farò 12 notti in Puglia in salento e torno su, fermandomiancora in un campeggio qualsiasi. Per attrezzatura, io sono abituato a fare campeggio in tenda, quindi i vari gazebo, sedie, tavoli ho tutto e sono pratico. Mi interessava proprio l'aspetto camper, il viaggio in camper, la vita in camper in campeggio, cose cosi. thanks
In risposta al messaggio di oigroig del 27/06/2022 alle 16:48:10e ci credo, 4500 km in 15 giorni sono tanti, magari si cerca di fare un giro piu corto, almeno della metà. nel raggio di 1000 km cè molto da vedere eh.
buongiorno; che le ferie siano momenti x visitare posti lontano da casa e vero. penso anche che se è la prima uscita la cosa migliore e appoggiarsi ad una struttura, altrimenti potrebbe essere la 1 e ultima volta con ilcamper. e altrettanto vero che uno non si può essere come un ambulante del mercato, arrivare su un posto il giorno dopo ripartire. personalmente il camper lo uso in maniera diversa, x molti anni sono stato in Puglia x 15/18 giorni in campeggio, visto che x 12 mesi avevo aspettato le ferie. nel 2006 x le ferie dal 8/8 al 22/8 ho fatto i castelli della loira,normandia ,e fari della bretagna,in 15 giorni mi sono fatto circa 4,500 km sono tornato a lavoro mi sembrava di non aver mai staccato, ferie indimenticabili sotto tutti i punti di vista, ma mai più, con quei tempi a disposizione. poi uno fa secondo le proprie idee. buone vacanze Giorgio
In risposta al messaggio di erfiuma del 21/06/2022 alle 22:18:38Per iniziare va bene tutto, anche il campeggio fisso per x GG. Poi con il tempo ci si fa le ossa e si inizia a fare spostamenti e permanenze brevi.
Personalmente vedo le ferie come il momento adatto per visitare luoghi troppo lontani per i weekend. Quindi: fine settimana se il lavoro lo permette si parte il venerdì sera e di torna la domenica sera e ci si svacca almare/montagna/lago ( abito in mezzo alla toscana quindi c'è un po' di tutto ma mi immagino chi per esempio abita in Sicilia poter fare lo stesso) Per le ferie di 18-20 giorni si visita ad esempio sto programmando un viaggio che tocchi : Trento, Livigno, Bolzano, monaco di baviera, Salisburgo, Strasburgo, lago del Verdon e se c'è tempo Torino e poi casa. il tutto ovviamente non di corsa a fare a gara chi fa più km ma con calma e divertendosi. 15 giorni al mare mi sembra tempo sprecato. Sono d'accordo con chi dice che è inutile prendere un camper per stare 15 giorni fermi in un posto. Per quello esiste la roulotte che è anche più comoda. Ps siamo in 2 più un piccino di 3 anni
In risposta al messaggio di speedy13 del 28/06/2022 alle 09:03:41Preciso che anche noi abbiamo un bimbo di 3 anni tra poco.
Per iniziare va bene tutto, anche il campeggio fisso per x GG. Poi con il tempo ci si fa le ossa e si inizia a fare spostamenti e permanenze brevi. chi ha iniziato il post ha specificato che ha due bimbi 3 e 5 anni...ungiro come il tuo erfiuma (comunque figlio di camperista e quindi con conoscenze acquisite nel tempo) consiste mediamente di 1gg di visita e 1 di spostamento, e con 2 bimbi di quell'età la vedo dura. Citi Torino, beh ci sono stato a Pasqua, e secondo me x visitarla decentemente senza stress solo la città ci vogliono 2/3giorni, c'è tanto da vedere anche di musei, e li ne perdi di tempo. Poi ogniuno è libero di fare quello che vuole, ma non lamentiamoci se poi vediamo camperisti che non sanno comportarsi in giro. Senza offesa per nessuno, sia chiaro.
In risposta al messaggio di erfiuma del 28/06/2022 alle 22:26:27Immagino che sia solo come punti chiave del giro, con poi tutte le variazioni del caso.
Preciso che anche noi abbiamo un bimbo di 3 anni tra poco. comunque un giorno di viaggio e uno di sosta è si un po' eccessivo. Comunque il viaggio da me portato come esempio non è una tabella di marcia che deve essere rispettataalla lettera. Diciamo che è una linea guida che in ogni momento può subire modifiche anche sostanziali. In fondo il bello del camper è questo.
In risposta al messaggio di speedy13 del 28/06/2022 alle 23:29:25certamente si va per gradi, ma infatti lui dice che è gia avvezzo al campeggio con tenda. Il mio ragionamento era che se devi passare da tenda "stanziale" a camper "stanziale" il passaggio piu ovvio era la roulotte che ti permette di essere stanziale si con in confort del camper ma a spese decisamente minori.
Immagino che sia solo come punti chiave del giro, con poi tutte le variazioni del caso. Ma te parti con bagaglio di conoscenze del camper maggiori, ma come dicevo, si inizia con poco e poi...tempo al tempo, non siamo tutti uguali. Comunque bel giro il tuo. Ciao
In risposta al messaggio di speedy13 del 30/06/2022 alle 11:50:21Per non parlare del fatto che una roulotte non puoi lasciarla in un parcheggio in strada, un camper si...
In questi ultimi anni anche avere la roulotte non è proprio semplice. come già detto spostamenti più lenti, auto con gancio e che supporta il traino del tutto, roulotte che non sono economiche neppure loro, rimessaggioo spazio disponibile come il camper, più o meno, revisione biennale, ma da farsi in motorizzazione, e non dai meccanici, e quindi più sbattimenti. ha degli altri vantaggi, sicuramente,. .......piace fare le ferie svaccati 15 giorni al mare ma non biasimo nessuno, anzi, li incoraggio cosi dopo 3 4 anni di camper lo vendono e aumenta il mercato dell'usato ahah! Discorso che non condivido, scusami.