In risposta al messaggio di EmaFra del 13/12/2021 alle 11:27:08In Puglia partendo da Gallipoli ?
Salve a tutti, sto effettuando il mio primo viaggio in camper e per di più di inverno. il camper è in noleggio quindi ha le dotazioni standard (gomme 4 stag.) e passeremo i giorni intorno alla befana in puglia. qualunque consiglio per un neofita come me che si sta approcciando, è bene accetto! grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/12/2021 alle 18:44:25Se la stufa è a gas non credo abbia problemi di BS, sempre sia efficiente.
D'accordo per le catene,per il resto,dato che sei in puglia non dovresti avere problemi di freddo . Credo che ti convenga sostare con l'allacciamento elettrico dato che non credo la batteria ti faccia passare una nottata con la stufa che consuma energia...
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2021 alle 13:33:56in puglia partendo dalla sicilia...dici che in autostrada c'è l'obbligo di catene anche con gomme 4stagioni?
In Puglia partendo da Gallipoli ? Fatti dare un paio di catene se incappi in un posto di blocco dove ti fanno proseguire solo se monti le catene
In risposta al messaggio di EmaFra del 13/12/2021 alle 20:22:42Proprio sulle autostrade possono istituire "punti filtro" del traffico e blocco veicoli e fare proseguire solo quelli che montano le catene ( eccesso di zelo ma efficace come limitatore di velocità con le catene non riesci a viaggiare più dei 40/50km.h ).ed evitare blocchi del traffico per veicoli intraversati.
in puglia partendo dalla sicilia...dici che in autostrada c'è l'obbligo di catene anche con gomme 4stagioni? il noleggiatore mi ha detto che le catene non sono fra le dotazioni mmm... per quanto riguarda gli altri consigli:il camper ha 2 bombole quindi per la notte non ci dovrebbero essere problemi. ora stavo vedendo qui sul forum di contattare - secondo percorso che faremo - i vari campeggi cosi da prenotare per tempo. grazie a tutti!
https://www.foggiareporter.it/p...
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2021 alle 23:12:26@salito grazie, in sostanza è meglio averle dietro le catene.
Proprio sulle autostrade possono istituire punti filtro del traffico e blocco veicoli e fare proseguire solo quelli che montano le catene ( eccesso di zelo ma efficace come limitatore di velocità con le catene non riescia viaggiare più dei 40/50km.h ).ed evitare blocchi del traffico per veicoli intraversati. Dipende sempre dalle zone . Lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo, dal km 103,800 (svincolo di Padula/Buonabitacolo) al km 194,000 (svincolo di Frascineto) e dal km 259,000 (svincolo di Cosenza Sud) al km 285,800 (svincolo di Altilia). Ovvio che terrai d occhio le previsioni meteoVedi epifania 2020 .non è detto ma ogni tanto succede
https://www.newsauto.it/notizie...
https://www.gripnews.it/calabri...
https://www.stradeanas.it/it/ca...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/12/2021 alle 07:16:53si il dubbio potrebbe essere la calabria che magari in autostrada c'è più neve...speriamo bene!
Ema se avete le catene è sicuramente meglio, ma nella pianura pugliese nevica meno di quanto nevica ad Agrigento. Lo stesso articolo di salito dove parla di neve, ammesso che poi nevichi, che si posi e che resista al solepugliese, parla di quote di 300mt, l'autostrada è 200mt più giù. Se ai tuoi amici che visitano Agrigento gli dici mi raccomando, portati le catene perché le M+S non bastano e rischi di restare bloccato in mezzo alla neve, allora fai così.
In risposta al messaggio di EmaFra del 15/12/2021 alle 15:07:08Temi veramente di ritrovarti a seguire lo spazzaneve nel cosentino?
si il dubbio potrebbe essere la calabria che magari in autostrada c'è più neve...speriamo bene!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/12/2021 alle 09:55:57Grazie tante per la lista di cose da mangiare...segno e man mano che giriamo proverò. purtroppo devo fare tappa a s.g. rotondo :D
> Diglielo chiaramente se è meglio fare la costiera in alternativa all'autostrada E come faccio a dirglielo, non so nemmeno cosa ha intenzione di visitare in una regione lunga 450km. In Puglia dal tavoliere fino al Salentola possibilità di neve è minima (direi 2 giorni in dieci anni). La situazione cambia sull'Appennino, sul Gargano o nelle Murgie, lì può nevicare ma è difficile che chiudano le strade o che si trovi in difficoltà con gomme M+S, anche le 4 stagioni che gli propongono. Se poi dovesse capitare la nevicata eccezionale e una volta lì capisce che ci sono difficoltà nella viabilità, può sempre imboccare l'autostrada o la 16/16bis, farsi la ionica per Metaponto e poi proseguire in Calabria. Lì non ti so dire, ma da siciliano suppongo abbia idea di come ci si muove in inverno in Calabria. Neve a parte, la Puglia è ventilata e il freddo in inverno è tagliente: organizzatevi.
In risposta al messaggio di EmaFra del 16/12/2021 alle 10:23:26Non so se stiamo parlando seriamente o ci prendiamo in giro
Grazie tante per la lista di cose da mangiare...segno e man mano che giriamo proverò. purtroppo devo fare tappa a s.g. rotondo :D per quanto riguarda l'autostrada non vorrei peccare di ignoranza ma la A2... si trova sul lato sinistro della calabria no? io prendereò la E45 e sarà diretta no?
https://www.viamichelin.it/web/...
https://www.google.com/maps/d/v...
In risposta al messaggio di salito del 16/12/2021 alle 12:03:11si hai ragione tu: la A2 è parte della E45, quindi in sostanza stavamo dicendo la stessa cosa. come ho premesso non volevo peccare di ignoranza in merito .
Non so se stiamo parlando seriamente o ci prendiamo in giro Prendi pure la E45 forse è meglio se prendi una carta o mappa stradale magari anche in internet perche se poi strada facendo ti accorgi che la E45 è sempree comunque la A2 ... al paese di mia suocera quando qualc uno si metteva in viaggio dicevano ...che è non è che andate alle Puglie ..nehhh tradotto sicuro che vi andate a perdere