In risposta al messaggio di Antonio13 del 12/10/2022 alle 21:20:59Domanda lecita, condivido la tua perplessità.
Salve, come ci dobbiamo comportare con i rifiuti quando andiamo in giro? Che da tutte le parti hanno il porta a porta e cassonetti chiusi con tessere! Si deve riportare a CASA?
In risposta al messaggio di Antonio13 del 12/10/2022 alle 21:20:59Portarseli a casa è l’unica cosa civile.
Salve, come ci dobbiamo comportare con i rifiuti quando andiamo in giro? Che da tutte le parti hanno il porta a porta e cassonetti chiusi con tessere! Si deve riportare a CASA?
In risposta al messaggio di Antonio13 del 12/10/2022 alle 21:20:59da conferire nei modi stabiliti in quella località.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/10/2022 alle 10:08:41Idem... indicazione ovvia e di buon senso... ma tieni conto che la richiesta è arrivata come primo messaggio,
Non vedo il problema. Se ci sono gli appositi raccoglitori accessibili differenzio ed elimino la spazzatura. In loro carenza me la tengo fino a quando non ho la possibilità di smaltirla, a costo di portarmela fino a casa. E' una questione di civiltà, educazione e rispetto dell'ambiente e delle persone.
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/10/2022 alle 10:33:46Ultimamente, chi si avvicina al mondo del camper lo fa nel senso " faccio quello che voglio" tratti in inganno dai vari van lifer che fanno passare il messaggio che se hai un camper tutto tu deve essere concesso a gratis
Idem... indicazione ovvia e di buon senso... ma tieni conto che la richiesta è arrivata come primo messaggio, O è il suo problema principale, o l'intenzione era diversa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2022 alle 14:49:05Quello si, ma a me la domanda continua a sembrare curiosa e non sono sicuro di capirne l'obiettivo.
Ultimamente, chi si avvicina al mondo del camper lo fa nel senso faccio quello che voglio tratti in inganno dai vari van lifer che fanno passare il messaggio che se hai un camper tutto tu deve essere concesso a gratisI camperisti di oggi, poco hanno a che fare con il rispetto della vita en plain air Quando comprano il camper, credono di comprare tutti i diritti di questo mondo Magari non è il caso dell'autore del post, ma è la Realtà dei fatti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2022 alle 14:49:05Io non la penso così, i camperisti del tutto mi è dovuto esistono da sempre. Mio papà era uno di questi e così i suoi amici. Facevano libera dove c.o gli pareva e scaricavano boh, non pubblicavano su youtube ma lo raccontavano al bar.
Ultimamente, chi si avvicina al mondo del camper lo fa nel senso faccio quello che voglio tratti in inganno dai vari van lifer che fanno passare il messaggio che se hai un camper tutto tu deve essere concesso a gratisI camperisti di oggi, poco hanno a che fare con il rispetto della vita en plain air Quando comprano il camper, credono di comprare tutti i diritti di questo mondo Magari non è il caso dell'autore del post, ma è la Realtà dei fatti
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 17:18:58e dove metti l'antenna satellitare e il decoder SKY?
Io non la penso così, i camperisti del tutto mi è dovuto esistono da sempre. Mio papà era uno di questi e così i suoi amici. Facevano libera dove c.o gli pareva e scaricavano boh, non pubblicavano su youtube ma lo raccontavanoal bar. Qualcuno di quella generazione è ancora, fortuna sua, in vita e si in****a come una biscia se qualche vigile o peggio vigilessa lo rimprovera. Il camper( rottame) di mio papà lo volevo portare in demolizione (300mila km) ma un giovane, che potrebbe essere un pronipote, lo ha comprato e rimesso in circolazione. Peccato per lui e per quella generazione, il mondo è cambiato. A parte il tipo solitario con cagnetta e amici suoi, non c’è più trippa per gatti. Almeno negli anni 70/80 si andava in libera con minimalismo. Il massimo della libidine era una TV che stava sempre spenta perché non c’era segnale. Adesso si parte con il climatizzatore, la nespresso e un paio di Notebook
In risposta al messaggio di ledzep del 13/10/2022 alle 22:54:53Perchè mai ? la risposta è semplice: sopra Roma si porta a casa e si smaltisce correttamente; da Roma compresa in giù si lascia per strada assieme all'altra.
Io rimango sempre perplesso di fronte a queste domande...
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2022 alle 09:58:06perchè nei weekend il problema non sussiste, si riporta tutto a casa, come si scarica a casa la cassetta e l'acqua sporca. Mentre per viaggi più lunghi in Italia e all'Estero, non ho mai avuto difficoltà particolari a smaltire i rifiuti: aree service, aree sosta, cassonetti, cestini, bidoni...il mondo è pieno, basta far mente locale per tempo. Come si fa per caricare o scaricare i liquidi.
Perchè mai ? la risposta è semplice: sopra Roma si porta a casa e si smaltisce correttamente; da Roma compresa in giù si lascia per strada assieme all'altra.
In risposta al messaggio di Antonio13 del 12/10/2022 alle 21:20:59Ma quando mai?
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2022 alle 18:25:06Io penso che sia più pragmatico non far pagare nulla a chi porta la spazzatura nei posti corretti e sanzionare che la lascia per strada.
.Tornando alle esigenze dei camper, sarebbe comodo che in ogni comune ci fosse un punto di raccolta rifiuti accessibile da tutti. Magari nello stesso posto ci starebbe bene un camper service. Una telecamera di controllobasterebbe a pagamento cosi come pagano i residenti poi per risparmiare si avvrrbbero sempre o sacchetti in giro. Si arriverà all obbligo di usare solo siti organizzati . ps agendo con buona volontà si potrebbe evitare.di stuzzicare i comuni. Vedo che ancora c'è chi lascia sacchetti con dentro di tutto vetro lattine plastica avanzi di cibo Mentre a due minuti a piedi sulla strada in direzione del centro ci sono le campane del vetro lattine carta e cestino . Questo cosa vuol dire ? Nesduna volonta di collaborare e cattivo ringraziamento perchi ti dà carico scarico gratuito e non ti multa perché stai occupando due stalli in P gratuito
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2022 alle 20:38:42sanzionali tu quelli che "gettano""
Io penso che sia più pragmatico non far pagare nulla a chi porta la spazzatura nei posti corretti e sanzionare che la lascia per strada. Se dovessi calcolare una TARI per un camper sarebbero qualche cent al giorno. Li recuperi ampiamente dalle soste a pagamento.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2022 alle 18:05:36Ci vuole sicuramente coinvolgimento della popolazione, bisogna lavorare molto di più per l'organizzazione ma, e la mia regione ne è la testimonianza pratica, con la raccolta differenziata che da noi è normalmente "Porta a Porta", l'impiego di termovalorizzatori, di impianti di lavorazione dei rifiuti e di compostaggio dell'umido, in Veneto abbiamo ottenuto la percentuale di riciclo più alta d'Italia, il 76,1% e le tariffe Tari più basse d'Italia. Ed abbiamo chiuso moltissime discariche. Io vedo che nei condomini, punto sicuramente debole della catena, con un po' di attenzione si possono raggiungere risultati lusinghieri. Molti si sono organizzati con aree recintate verso l'interno della zona condominiale, con acceso libero dall'esterno. Altri si danno i turni per portare all'esterno i bidoni la sera prima del giorno di raccolta. Io stesso in condominio avevo adottato questa soluzione ed ha sempre funzionato senza difficoltà particolari. Insomma, Non lo definirei un "sistema di m.da", ma solo un sistema che richiede un coinvolgimento maggiore dei cittadini, il che, di per sé, non è un male.
Ci sono almeno tre diversi sistemi di raccolta rifiuti che si possono trovare in tutta Italia da Nord a Sud:il vecchio sistema dei cassonetti, ancora utilizzato in alcune città che è effettivamente il più comodo sia peri residenti che per gli occasionali, si riduce il rischio che ci sia rifiuti abbandonati in giro, basta che ci sia una corretta gestione della raccolta ed una pulizia delle aree il sistema della raccolta a domicilio, un modo utilizzato dai comuni per scaricare la grana rifiuri sul cittadino, a parte i grossi condomini con servizio di portineria e le villette con giardino, nel resto delle abitazioni è un sistema di m.da, molte case non sono veri condomini e/o non hanno lo spazio dove sistemare i cassonetti per cui si verificano due problemi: pagare un servizio di spostamento dei cassonetti giornaliero (la raccolta è fatta a giorni diversi ... che geni) e, dove ti tieni la monnezza in casa, devi portare i cassonetti solo quando è previsto, presupponnendo che tutta la popolazione sia costantemente in casa. Nelle località turistiche è ancora peggio, io avevo una casa al mare e tutte le volte che tornavo mi portavo la spazzatura in città. Peccato che pagassi la TARI intera per 365 giorni. il sistema fighetto delle chiavi/tessere che è comodo per i residenti. Sicuramente il migliore ma, non so quanto sia vantaggioso in termini di efficienza rispetto al primo. Ovviamente questo sistema non consentendo agli occasionali l'utilizzo dei cassonetti, genera il rischio di spazzatura in giro.Tra le varie genialate si aggiunge l'idea di un comune turistico di eliminare anche i cestini per evitare che fossero utlizzati per i rifiuti dai turisti. Peccato che poi chi portava in giro il cane o mangiava un gelato dovesse girare disperato sulla passeggiata, alla fine hanno rimesso i cestini. Io penso che ci sia in generale molta fantasia al potere, si seguano linee guida a caso indipendentemente da come è fatto il territorio. La stessa raccolta differenziata su 3 materiali non è così ecologica se devo mandare 3 diversi camion diesel in un piccolo comune con le strade strette, si può tranquillamente raccogliere tutto insieme. Come il fatto che 2 comuni o quartieri confinanti abbiano sistemi diversi. Tornando alle esigenze dei camper, sarebbe comodo che in ogni comune ci fosse un punto di raccolta rifiuti accessibile da tutti. Magari nello stesso posto ci starebbe bene un camper service. Una telecamera di controllo basterebbe.