In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2022 alle 21:29:05E no, hai capito bene, non si può smaltire la spazzatura da un comune ad un'altro. Però, questo si può controllare se ti trovi in presenza di cassonetti apribili con tessera o chiave. Qualora i cassonetti fossero liberi ed accessibili a tutti, e sempre con moderazione, puoi smaltire...o meglio, non potresti ma difficilmente ti diranno qualcosa. L'importante è seguire il regolamento della separazione materiali e l'utilizzo del contenitore esatto.
Leggo il regolamento in vigore nel Comune dove abito e scopro che da altri Comuni è vietato portare immondizia in questo e viceversa : ovvero l'immondizia va smaltita nel Comune dove si produce. Quindi io mi regolo così: - se ci sono i cassonetti la lascio dove mi trovo in quel momento ( dove ho acquistato, mangiato, pernottato, insomma ) - se non trovo i cassonetti cerco di capire se c'è un'isola ecologica e la porto lì - se non c'è nulla a volte la lascio in autostrada ( negli autogrill, non sulla strada ) - se non ho voglia di fermarmi oppure a caso, la riporto a casa anche se non potrei, secondo il regolamento del mio Comune
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/10/2022 alle 14:10:27Li stanno mettendo piano piano in molte città, anche a Rimini, la mia. Curiosi quelli che ho visto in Plaza de la Reina a Valencia, invece della solita campana sollevata dalla gru del camion, si "ribalta" l'asfalto e sale in automatico un cassonetto (senza coperchio) di quelli che si trovano normalmente in giro, che il camion carica con le forche laterali.
Vedo che le motivazioni per cui conosciamo le abitudini delle città sono le stesse. Anche se con qualche anno di distanza. :) In effetti i bidoni interrati li ricordo, ci sono anche in altri paesi europei. Non so se in Italia esistano da qualche parte.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 22:16:57si ! nelle aree sosta e campeggi naturalmente non devono mancare , ma nei grandi parcheggi ? neanche qualche cestino?
Domanda lecita, condivido la tua perplessità. Le strutture ricettive e le aree attrezzate hanno tutto il necessario, quando manca cerco di usare buonsenso sfruttando quello che c'è. Insomma dubito ci sia una risposta valida per ogni situazione.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/12/2022 alle 09:49:28Sì, per la gente civile, per uno che mette la monetina c'è. Ne sono 29 che buttano per strada
Ieri sono rimasto sorpreso positivamente del fatto che nell'area di sosta di Borgo Valsugana (TN) c'era un cassonetto che si apriva inserendo 50 centesimi, risolvendo così il problema dei costi di smaltimento per i non residenti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2022 alle 09:55:55la gente e' maleducata , e lo sappiamo tutti...
Sì, per la gente civile, per uno che mette la monetina c'è. Ne sono 29 che buttano per strada
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2022 alle 09:55:55...e tre che cercano di scassinare la cassttina...
Sì, per la gente civile, per uno che mette la monetina c'è. Ne sono 29 che buttano per strada
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/07/2024 alle 12:05:53da qualche parte devono pur comminciare ovvio che è più somigliante ad una casa/abitazione un camper che un auto.fosse solo il fattore immondizie ...abdate a leggerr i giornali e qui su col per rsempio ""ssn remo piani di poma '" e altri articoli dalla sardegna .Pensiamo a noi Avremmo sempre gente amministrazioni contro fin che ci saranno camperisti con comportamenti incivili maleducati pur avendo a disposizione degli strumenti eccezionali
Ci poniamo il problema noi, ma pensate che per ogni camper - in posti turistici - ci sono almeno 10 auto che producono immondizia e probabilmente non pensano neanche lontanamente a riportarsi il sacchetto a casa. Senza contarei boschi/cespugli seminascosti adibiti a bagno pubblico pieni di carte e regalini vari. Ah, poi però i divieti per motivi igienico-sanitari li mettono a noi...
https://www.open.onli
ne/2024/07/05/cogne-mette-le-ali-pilota-aostano-costo-voli/In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/07/2024 alle 12:05:53quandoun cittadino legge questa informazione sui
Ci poniamo il problema noi, ma pensate che per ogni camper - in posti turistici - ci sono almeno 10 auto che producono immondizia e probabilmente non pensano neanche lontanamente a riportarsi il sacchetto a casa. Senza contarei boschi/cespugli seminascosti adibiti a bagno pubblico pieni di carte e regalini vari. Ah, poi però i divieti per motivi igienico-sanitari li mettono a noi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2022 alle 17:22:56Forse da te, nel mio comune mi hanno rimbalzato ed impedito di lasciare i rifiuti che vengono ritirati a domicilio. Stavo traslocando ed ho prodotto una quantità notevole di rifiuti, non volevo intasare i cassonetti condominiali ma sono stati intransigenti, solo ingombranti, niente sacchi anche se ben differenziati. Alcune cose poi è stato un problema, ad esempio avevo vecchi pneumatici usati come paraurti a fine box, niente da fare né all'isola, né un gommista, né un demolitore li hanno ritirati, ho poi trovato una soluzione congrua, ma la tentazione di lasciarli in un fosso è stata forte.
La porti alla piattaforma ecologica, semplice Ci sono i bidoni condominiali per umido, vetro e carta, dove puoi portare le varie cose quando vuoi e che a turno tra i condomini vengono portati in strada, è solo l'indifferenziatoche devi portare fuori nel sacco con microchip che il comune ti fornisce, che essendo secco, se non hai voglia di andare alla piattaforma, puoi tenere in casa tranquillamente te anche per un anno. Quello che manca, non sono le soluzioni, ma la volontà della gente che non ha voglia di impegnarsi, ma sono le prime a lamentarsi
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2024 alle 15:43:22Quella che tanti chiamano " discarica comunale" è in realtà un centro di stoccaggio momentaneo in attesa dell'invio alla discarica dove si procederà al riciclo. Ogni rifiuto ha un codice, i depositi comunali, possono accettare solo i codici autorizzati. Esempio, io non ho il codice per rifiuti incendiati, per l'amianto, per i contenitori vuoti dei fitofarmaci, ecc. Quando il comune chiede un codice, deve dimostrare di averne necessità ed avere tutti i criteri richiesti per quel tipo di rifiuto. Non ti hanno accettato gli pneumatici, il motivo era questo senz'altro. Nel periodo covid, ho dovuto stipulare un contratto per smaltire i rifiuti dei soggetti positivi residenti e dimorano sul territorio di competenza, non avevamo il codice " rifiuti speciali ospedalieri, ed allora ci siamo rivolti ad un'azienda privata che si occupa di questo.. Anche con la rumenta, ci sono mille leggi e cavilli
Forse da te, nel mio comune mi hanno rimbalzato ed impedito di lasciare i rifiuti che vengono ritirati a domicilio. Stavo traslocando ed ho prodotto una quantità notevole di rifiuti, non volevo intasare i cassonetti condominialima sono stati intransigenti, solo ingombranti, niente sacchi anche se ben differenziati. Alcune cose poi è stato un problema, ad esempio avevo vecchi pneumatici usati come paraurti a fine box, niente da fare né all'isola, né un gommista, né un demolitore li hanno ritirati, ho poi trovato una soluzione congrua, ma la tentazione di lasciarli in un fosso è stata forte.