In risposta al messaggio di dailets del 20/01/2020 alle 12:25:16Ciao, ho appena venduto il mio vecchio camper e ti dico come abbiamo fatto noi: quando venivano i possibili acquirenti io facevo vedere tutto, ma proprio tutto, in funzione e nelle varie modalità di alimentazione (12v, 220, gas); accendevo il motore per far vedere che il camper era funzionante in tutto, i fari, le frecce e i tergicristalli, mostravo tutti i cassetti, i gavoni, le porte, le luci interne e le eventuali piccole modifiche che avevo apportato. Per le infiltrazioni o hai l'igrometro e sai dove controllare o devi andare "a naso", qualcuno mi ha proposto di portarlo in officina per verifica infiltrazioni a sue spese, io ho accettato senza problemi ma alla fine chi l'ha preso non ha avuto bisogno di fare ulteriori verifiche. Nei vari appuntamenti che ho avuto rispondevo a qualsiasi domanda o curiosità, credo che la trasparenza sia fondamentale anche per evitare possibili problemi futuri. Non penso di essermi comportato in maniera anomala, così dovrebbe essere la prassi quindi se trovi un venditore che fa storie o ha difficoltà a farti controllare qualcosa c'è sicuramente un motivo, per cui stai alla larga. In ogni caso se l'investimento è importante, dare 100 o 200€ ad un'officina seria che ti controlla il funzionamento delle utenze, la meccanica e la scocca siano i soldi spesi meglio. Tutto questo ovviamente riguarda gli acquisti tra privati.
Buongiorno, volevamo acquistare il nostro primo camper, ci piacerebbe un laika ecovip intorno al 2006 e abbiamo visto degli annunci privati interessanti, uno in particolare con varie cose in più in regalo (tipo un trenogomme in più). Siamo ottimi artigiani per hobby per cui , credo,sappiamo valutare bene la cellula, ma alcune valutazioni sono proprio tecniche e non sappiamo come assicurarci contro infiltrazioni, sigillature, scarichi, circuito del gas, tubi acqua, ecc. Per non parlare di motore, tagliandi, gomme. Quando si compra da privato, la procedura solita prevede di fare un'offerta vincolata ad un controllo da un meccanico ? IL meccanico deve essere esperto in camper? Controllerebbe anche gli scarichi, infiltarzioni, acqua, ecc o solo il motore, tagliandi ,ecc? Prima di acquistare, si usa accendere tutto e di più? forno se c'è, frigo, cappa, stufa, luci, acqua? Domanda 2. Siamo vicini a Parma...conviene aspettare pochi giorni per la fiera? Siamo stati da caravanbacci che dà garanzia su tutto, cabina, cellula, motore. Però quel modello ne aveva due e non ci hanno convinti. Mentre nel panorama privato c'è di tutto. Grazie! dailets
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2020 alle 14:17:52Grazie sei stato gentilissimo. avrei comprato da te!:)
Ciao, ho appena venduto il mio vecchio camper e ti dico come abbiamo fatto noi: quando venivano i possibili acquirenti io facevo vedere tutto, ma proprio tutto, in funzione e nelle varie modalità di alimentazione (12v, 220,gas); accendevo il motore per far vedere che il camper era funzionante in tutto, i fari, le frecce e i tergicristalli, mostravo tutti i cassetti, i gavoni, le porte, le luci interne e le eventuali piccole modifiche che avevo apportato. Per le infiltrazioni o hai l'igrometro e sai dove controllare o devi andare a naso, qualcuno mi ha proposto di portarlo in officina per verifica infiltrazioni a sue spese, io ho accettato senza problemi ma alla fine chi l'ha preso non ha avuto bisogno di fare ulteriori verifiche. Nei vari appuntamenti che ho avuto rispondevo a qualsiasi domanda o curiosità, credo che la trasparenza sia fondamentale anche per evitare possibili problemi futuri. Non penso di essermi comportato in maniera anomala, così dovrebbe essere la prassi quindi se trovi un venditore che fa storie o ha difficoltà a farti controllare qualcosa c'è sicuramente un motivo, per cui stai alla larga. In ogni caso se l'investimento è importante, dare 100 o 200€ ad un'officina seria che ti controlla il funzionamento delle utenze, la meccanica e la scocca siano i soldi spesi meglio. Tutto questo ovviamente riguarda gli acquisti tra privati. Se vai da un concessionario, soprattutto se importante come quello da te citato, sicuramente il mezzo lo paghi di più ma oltre al mezzo stai acquistando anni ed anni di esperienza nel settore e di buone valutazioni da parte di altri acquirenti, oltre che 12 mesi di garanzia (poi su cosa copra la garanzia ci sono migliaia di post aperti) e un mezzo che viene venduto controllato da cima a fondo per non infangare il buon nome di chi te lo vende. Per questo motivo il mio nuovo usato l'ho preso da concessionario. Spero di essere stato chiaro, un saluto e buona ricerca.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2020 alle 14:17:52Fossero tutti come te i venditori privati
Ciao, ho appena venduto il mio vecchio camper e ti dico come abbiamo fatto noi: quando venivano i possibili acquirenti io facevo vedere tutto, ma proprio tutto, in funzione e nelle varie modalità di alimentazione (12v, 220,gas); accendevo il motore per far vedere che il camper era funzionante in tutto, i fari, le frecce e i tergicristalli, mostravo tutti i cassetti, i gavoni, le porte, le luci interne e le eventuali piccole modifiche che avevo apportato. Per le infiltrazioni o hai l'igrometro e sai dove controllare o devi andare a naso, qualcuno mi ha proposto di portarlo in officina per verifica infiltrazioni a sue spese, io ho accettato senza problemi ma alla fine chi l'ha preso non ha avuto bisogno di fare ulteriori verifiche. Nei vari appuntamenti che ho avuto rispondevo a qualsiasi domanda o curiosità, credo che la trasparenza sia fondamentale anche per evitare possibili problemi futuri. Non penso di essermi comportato in maniera anomala, così dovrebbe essere la prassi quindi se trovi un venditore che fa storie o ha difficoltà a farti controllare qualcosa c'è sicuramente un motivo, per cui stai alla larga. In ogni caso se l'investimento è importante, dare 100 o 200€ ad un'officina seria che ti controlla il funzionamento delle utenze, la meccanica e la scocca siano i soldi spesi meglio. Tutto questo ovviamente riguarda gli acquisti tra privati. Se vai da un concessionario, soprattutto se importante come quello da te citato, sicuramente il mezzo lo paghi di più ma oltre al mezzo stai acquistando anni ed anni di esperienza nel settore e di buone valutazioni da parte di altri acquirenti, oltre che 12 mesi di garanzia (poi su cosa copra la garanzia ci sono migliaia di post aperti) e un mezzo che viene venduto controllato da cima a fondo per non infangare il buon nome di chi te lo vende. Per questo motivo il mio nuovo usato l'ho preso da concessionario. Spero di essere stato chiaro, un saluto e buona ricerca.
In risposta al messaggio di dailets del 20/01/2020 alle 20:41:52Benché abbia avuto il mclouis e sono rimasto soddisfattissimo non si può paragonare ad un Laika, lo dico solo perché a volte é difficile comprendere la differenza di prezzo.
Grazie sei stato gentilissimo. avrei comprato da te!:) Sono decisamente d'accordo su investire 200 euro per un controllo, per quello chiedevo se fosse consuetudine. direi che lo è. Basta un meccanico qualsiasi o uno proprioPER camper? Perchè posso andare a naso...accednere tergicristalli, luci, frigo...ma la pompa dell'acqua...il gas...che ne so io!:) Sai se c'è una lista di officine specializzate da qualche parte (forum, siti...)? Conviene attendre la fiera e magari saltano fuori mille venditori? Abbiamo puntato laica sopratutto per via del frigo ma abbiamo visto anche una buona offerta su mc louis, entro i 20.000. Speriamo bene!
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2020 alle 21:32:18Sì Sì lo so, grazie mille. abbiamo visto tandy 640 che dovrebbe essere già un po' meglio...la differenza di prezzo inserzionato è di quasi 10.000...direi che si sente.
Benché abbia avuto il mclouis e sono rimasto soddisfattissimo non si può paragonare ad un Laika, lo dico solo perché a volte é difficile comprendere la differenza di prezzo.
In risposta al messaggio di dailets del 20/01/2020 alle 20:41:52Non sono "l'eccezione" come venditore privato, è solo che mi piace rimanere in buoni rapporti con le persone che incontro, e comunque mostrare il funzionamento di tutto credo sia il minimo (quindi esigilo ogni volta che vedrai un camper).
Grazie sei stato gentilissimo. avrei comprato da te!:) Sono decisamente d'accordo su investire 200 euro per un controllo, per quello chiedevo se fosse consuetudine. direi che lo è. Basta un meccanico qualsiasi o uno proprioPER camper? Perchè posso andare a naso...accednere tergicristalli, luci, frigo...ma la pompa dell'acqua...il gas...che ne so io!:) Sai se c'è una lista di officine specializzate da qualche parte (forum, siti...)? Conviene attendre la fiera e magari saltano fuori mille venditori? Abbiamo puntato laica sopratutto per via del frigo ma abbiamo visto anche una buona offerta su mc louis, entro i 20.000. Speriamo bene!
In risposta al messaggio di dailets del 20/01/2020 alle 12:25:16Premesso che per verificare bene un camper dovresti usarlo per qualche giorno , meglio se anche in presenza di pioggia , occorre distinguere tra problemi trascurabili o risolvibili con cifre "accettabili" e problemi gravi.
Buongiorno, volevamo acquistare il nostro primo camper, ci piacerebbe un laika ecovip intorno al 2006 e abbiamo visto degli annunci privati interessanti, uno in particolare con varie cose in più in regalo (tipo un trenogomme in più). Siamo ottimi artigiani per hobby per cui , credo,sappiamo valutare bene la cellula, ma alcune valutazioni sono proprio tecniche e non sappiamo come assicurarci contro infiltrazioni, sigillature, scarichi, circuito del gas, tubi acqua, ecc. Per non parlare di motore, tagliandi, gomme. Quando si compra da privato, la procedura solita prevede di fare un'offerta vincolata ad un controllo da un meccanico ? IL meccanico deve essere esperto in camper? Controllerebbe anche gli scarichi, infiltarzioni, acqua, ecc o solo il motore, tagliandi ,ecc? Prima di acquistare, si usa accendere tutto e di più? forno se c'è, frigo, cappa, stufa, luci, acqua? Domanda 2. Siamo vicini a Parma...conviene aspettare pochi giorni per la fiera? Siamo stati da caravanbacci che dà garanzia su tutto, cabina, cellula, motore. Però quel modello ne aveva due e non ci hanno convinti. Mentre nel panorama privato c'è di tutto. Grazie! dailets
In risposta al messaggio di dailets del 24/01/2020 alle 11:57:55La fiera a Carrara la lascerei perdere, una decina di mezzi esposti o poco più...sembra più interessante la fiera di Bologna di fine febbraio
grazie mille a tutti, confermo che le vs risposte sono veramente esaustive e chiare. Dite che potrei tranquillamente comprare igrometro? intendo: è una stupidaggine da utilizzare e non ci vuole nessuna particolare formazione?Tirando le somme allora : se non trovo modelli e prezzi che mi vadano bene presso grossi rivenditori come camperbacci (che dà una garanzia pressochè completa e pure lunga), magari tenterò con un privato cercando di controllare puzze, tetto, il sotto, doccia, finestre, motore e attrezzature accesi! soffio nel tubo gas e controllo pompa acqua. giusto? i piccoli rimessaggi/rivenditori sinceramente sono quelli che a pelle mi convincono meno. Camperisti in zona per ora niente, cerco tra colleghi ma non saltano fuori. magari metterò un annuncio sul forum!:) la fiera a Carrara?
In risposta al messaggio di morodirho del 25/01/2020 alle 08:50:55Pensavo di essere l'unico "folle" ad aver fatto una cosa del genere!
quando ho venduto il mio (in tre giorni trovati 4 acquirenti) ho portato l'acquirente a fare un giro di prova, e ho allegato un ''documento'' , se cosi si puo chiamare, in cui erano segnalati tutti gli interventi sia dimeccanica che di migliorie del mezzo, che avevo rigorosamente compilato dal momento dell'acquisto ,tutto documentato in quai 30 anni di vita ps trasparenza e onestà
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/01/2020 alle 13:11:36
Pensavo di essere l'unico folle ad aver fatto una cosa del genere! Nel mio documento c'era una semplice tabella in cui avevo segnato data dell'intervento, chilometraggio, tipo di intervento, costo, previsione prossimo intervento(data o chilometraggio, a seconda dell'intervento), in modo che il proprietario, semplicemente leggendo la tabella, sa già cosa dovrà fare nel 2021 o nel 2022 e preventivare quindi la spesa. È un modo piuttosto spartano di fare manutenzione predittiva, quando il lavoro e la vita privata si mischiano per qualcosa di utile!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/01/2020 alle 19:42:42la fiera di Carrara quest'anno è diversa....sono ritornati in campo le case madri che hanno dato l'OK e supporto ai concessionari e ritorna ad essere molto partecipativa. So per certezza, ad esempio, che la Caravanbacci ha uno stand da 1.500 mq ed espone 40 mezzi ...tanto per dare un esempio.
La fiera a Carrara la lascerei perdere, una decina di mezzi esposti o poco più...sembra più interessante la fiera di Bologna di fine febbraio
In risposta al messaggio di dailets del 24/01/2020 alle 11:57:55Ciao , a mio avviso stai aprendo troppe opzioni , rischi di andare avanti per mesi senza concretizzare.
grazie mille a tutti, confermo che le vs risposte sono veramente esaustive e chiare. Dite che potrei tranquillamente comprare igrometro? intendo: è una stupidaggine da utilizzare e non ci vuole nessuna particolare formazione?Tirando le somme allora : se non trovo modelli e prezzi che mi vadano bene presso grossi rivenditori come camperbacci (che dà una garanzia pressochè completa e pure lunga), magari tenterò con un privato cercando di controllare puzze, tetto, il sotto, doccia, finestre, motore e attrezzature accesi! soffio nel tubo gas e controllo pompa acqua. giusto? i piccoli rimessaggi/rivenditori sinceramente sono quelli che a pelle mi convincono meno. Camperisti in zona per ora niente, cerco tra colleghi ma non saltano fuori. magari metterò un annuncio sul forum!:) la fiera a Carrara?
In risposta al messaggio di dailets del 03/02/2020 alle 10:07:09Non puoi aggiungere posti, per almeno 2 motivi:
aggiornamento: siamo indecisi su 2. laika ecovip 2006 arca dic 2005 1000 euro di differenza di prezzo e non trattano. entrambi i proprietari hanno spiegato tutto, provato tutto, acceso tutto, mostrato scarichi, gavoni,mobili, docce, contenitori e sono disposti a prove. entrambi i camper sono stati visti in assetto di utilizzo con dentro pasta e accappatoi per capirci, però i bagni profumati di sapone e non c'era odore di umidità nè aloni , sopratutto il laika sembrava finto (famiglia piccola meno giovane contro famiglia numerosa). Mio marito spinge per l'arca per motivi di marca e di allestimento vario (led, prese usb, doppio serbatio scarico, modanature, sospensioni ecc) . io ho dubbio sul 4 viaggianti dell'arca, visto che siamo già in 4 e volevo un 5 viaggianti almeno per qualche weekend sulla neve con l'amichetto in più... Ma si possono omologare in futuro posti in più facendo i dovuti lavori e togliendo altro peso da qualche parte per non superare i 35q? costi proibitivi?
In risposta al messaggio di maxime del 25/01/2020 alle 16:10:23Noi ci siamo andati venerdì non mi sembra sia migliorata molto rispetto gli altri anni,una piccola fiera.
la fiera di Carrara quest'anno è diversa....sono ritornati in campo le case madri che hanno dato l'OK e supporto ai concessionari e ritorna ad essere molto partecipativa. So per certezza, ad esempio, che la Caravanbacciha uno stand da 1.500 mq ed espone 40 mezzi ...tanto per dare un esempio. Bisogna informarsi prima di dare notizie che non sono attendibili anche se è pur vero che questa fiera con la concorrenza di Parma che faceva la seconda fiera a gennaio (quest'anno no') era quasi scomparsa, ma quest'anno sarà diverso. Massimo
In risposta al messaggio di jackrussel del 05/02/2020 alle 16:47:45Io sono andato Sabato, di bello c’erano le brioche al bar....
Noi ci siamo andati venerdì non mi sembra sia migliorata molto rispetto gli altri anni,una piccola fiera.