In risposta al messaggio di gianni54 del 14/10/2019 alle 14:12:16sei sicuro di essere in regola percorrendo le statali con la bici da corsa?
...Infine è curioso come i tanti ciclisti che compongono questo forum non diano una loro ragione sul fatto che le nostre poche ciclabili non le percorrono ma preferiscono le statali. Questo rimane per me un mistero ( iose esistono e vanno nella direzione da me desiderata, le uso ) Sono un modesto ciclista. Io non percorro mai le piste ciclabili con la bici da corsa per due semplici motivi: primo, trovo le piste ciclabili molto pericolose per chi le percorre con una bici da corsa, perché sono meno pulite della sede stradale, spesso ci sono tratti in ghiaietta, attraversamenti pedonali e altre alterazioni che sono poco compatibili con la velocità di una bici da corsa; il secondo motivo è che le trovo pericolosissime per gli altri, per i pedoni, i bambini e tutti quelli che le usano per passeggiare, a piedi o in bici.Io credo che le piste ciclabili siano un'ottima cosa, e più ce ne sono e meglio è: io le utilizzo sempre, ad esempio, quando faccio passeggiate in bicicletta con mia moglie, Ma se esco in bici da corsa, da solo o in compagnia (si viaggia dai 30 Km/h in su), non le uso mai per i motivi sopra esposti. Spero di aver risposto Gianni
http://www.federciclismomarche....
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2019 alle 19:07:55Dai, non ci credo, non puo' essere...
Ma anche questa non è male :
In risposta al messaggio di roblungh del 14/10/2019 alle 19:18:36Se era per me :
sei sicuro di essere in regola percorrendo le statali con la bici da corsa? hai tutto quello che richiede il cds compresi il campanello e catarifrancenti sui pedali? qui anni fa c'è stata un ecatombe di sequestri e multe
In risposta al messaggio di gianni54 del 14/10/2019 alle 14:12:16Si e no. Mi chiedo, se ci sono, perchè non usarle ?
...Infine è curioso come i tanti ciclisti che compongono questo forum non diano una loro ragione sul fatto che le nostre poche ciclabili non le percorrono ma preferiscono le statali. Questo rimane per me un mistero ( iose esistono e vanno nella direzione da me desiderata, le uso ) Sono un modesto ciclista. Io non percorro mai le piste ciclabili con la bici da corsa per due semplici motivi: primo, trovo le piste ciclabili molto pericolose per chi le percorre con una bici da corsa, perché sono meno pulite della sede stradale, spesso ci sono tratti in ghiaietta, attraversamenti pedonali e altre alterazioni che sono poco compatibili con la velocità di una bici da corsa; il secondo motivo è che le trovo pericolosissime per gli altri, per i pedoni, i bambini e tutti quelli che le usano per passeggiare, a piedi o in bici.Io credo che le piste ciclabili siano un'ottima cosa, e più ce ne sono e meglio è: io le utilizzo sempre, ad esempio, quando faccio passeggiate in bicicletta con mia moglie, Ma se esco in bici da corsa, da solo o in compagnia (si viaggia dai 30 Km/h in su), non le uso mai per i motivi sopra esposti. Spero di aver risposto Gianni
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/10/2019 alle 09:52:55Si e no. Mi chiedo, se ci sono, perchè non usarle ? Chissà...
Si e no. Mi chiedo, se ci sono, perchè non usarle ? Per tutti i problemi che hai elencato, basta una cosa sola : andare pianino. Uscire in bici non vuol dire fare il tempo a cronometro e se cerco quello, dovrei utilizzarepercorsi adatti, non certo le statali dove sappiamo tutti esserci traffico perenne. Siamo ( mi ci metto anche io, anche se utilizzo solo MTB ) l'unica categoria che ha la presunzione di volersi allenare in strada pubblica. O meglio, di solito questa è la scusa principe. Per allenamento a gare e quant'altro, per tempi a cronometro, si utilizzino appositi percorsi come tutte le altre categorie. Non esistono dite ? Allora si utilizzi la statale ma almeno se ne scelga una poco trafficata, in giorni in cui vi è meno traffico e ci si metta in regola col cds e lo si rispetti in toto. Senno' saremo sempre visti come indisciplinati ( e lo siamo, tutti compreso me abbiamo volato qualche stop o qualche semaforo...) quali effettivamente siamo. Se poi cerchiamo solo la visibilità, magari alla domenica pomeriggio, data da una tuta sponsorizzata al contrario ( pago io per avere lo sponsor sulla maglietta...) allora è una questione che non ha soluzione. Buona giornata ! Davide
In risposta al messaggio di navarre del 16/10/2019 alle 21:21:34
Si e no. Mi chiedo, se ci sono, perchè non usarle ? Chissà...
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/10/2019 alle 23:29:53Vogliamo parlare di chi porta a spasso i cani sulle piste ciclabili, senza guinzaglio, o con un guinzaglio lungo 5 metri e il padrone che gioca col cellulare?
A Gorizia, le macchine sono parcheggiate sulla pista ciclabile in Via G. Kugy
In risposta al messaggio di chorus del 17/10/2019 alle 09:44:48ma gli automobilisti queste cose non le vedono!
Vogliamo parlare di chi porta a spasso i cani sulle piste ciclabili, senza guinzaglio, o con un guinzaglio lungo 5 metri e il padrone che gioca col cellulare?
In risposta al messaggio di navarre del 16/10/2019 alle 21:21:34In questa foto parziale, sarebbe meglio vederne una più ampia parte, mi pare che la ciclabile intersechi un incrocio pericoloso con qualcosa altro, come uscita operai o simile, oppure un grande parcheggio pubblico : a questo punto basta scendere dalla bici, percorrere con bici a mano i 20 metri della foto e poi risalire in sella. Dopo questi attraversamenti si vede il proseguo della pista ciclabile che, molto lodevolmente, è divisa in modo netto dalla statale con delle transenne.
Si e no. Mi chiedo, se ci sono, perchè non usarle ? Chissà...
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/10/2019 alle 23:29:53Queste NON sono piste ciclabili, sono escamotage delle amministrazioni comunali per ottenere contributi alla sua realizzazione, truffando poi i cittadini con queste ciofeche : ne ho viste molte anche in Liguria, purtroppo. Un segno sull'asfalto ed un cartello e secondo alcune ( brutte ) amministrazioni locali la ciclabile è fatta. Non sono ciclabili, sono prese in giro. Il camion dei rifiuti, al limite ci potrebbe pure stare...basta far attenzione.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/10/2019 alle 10:23:23La ciclabile di cui parlo all'inizio non è così dritta ma è esattamente cio' che intendo : fatta allo stesso modo, parallela alla statale, in ombra e con traffico autorizzato solo agricolo ed ai residenti ( dovranno pur raggiungere campi e case...). Eppure nessun utente con bici da corsa le usa ( molti altri si ). Le uniche motivazioni che vedo sono, per l'appunto, poca visibilità alla tutina colorata e mancata possibilità di tempi al cronometro.
ma gli automobilisti queste cose non le vedono! Per quanto riguarda la ciclabile di via Kugy i vigili hanno provato a fare contravvenzioni ma c'è stata una insurrezione popolare e allora non è cambiato nulla. Dall'altraparte della strada c'è un enorme parcheggio però per andare al supermercato devono attraversare la strada e non lo fanno anche se c'è poco traffico. La linea diritta a destra è la ciclabile slovena, tutto un altro mondo!
In risposta al messaggio di dielle6971 del 17/10/2019 alle 12:40:39Hai ragione anche tu. Non sono d'accordo sul fatto che quella in via Kugy non è una pista ciclabile perché quando c'è un cartello e ci sono i segni sull'asfalto lo diventa. Come sostengo da sempre, il rispetto reciproco è alla base di ogni convivenza.
La ciclabile di cui parlo all'inizio non è così dritta ma è esattamente cio' che intendo : fatta allo stesso modo, parallela alla statale, in ombra e con traffico autorizzato solo agricolo ed ai residenti ( dovranno purraggiungere campi e case...). Eppure nessun utente con bici da corsa le usa ( molti altri si ). Le uniche motivazioni che vedo sono, per l'appunto, poca visibilità alla tutina colorata e mancata possibilità di tempi al cronometro. Tutto legittimo. Meno lamentarsi piagnucolando di una multa presa per, sicuramente, un valido motivo ( di norma i CC hanno altro da fare che multare i ciclisti. Certo, se gli alzi il dito medio pensando che sia la solita macchina che ti suona...)
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/10/2019 alle 14:19:17ho avuto per circa 30 anni la bici sul camion.zona CN la conosco bene in quanto 3 giorni su 4 ero alla MIchelin.lasciavo container sotto carico e tempo permettendo giravo in bici.pieno di strade di campagna dove puoi girare tranquillo.magari qualche profuminodi letame nei campi.statali e provinciali solo attraversamenti o piccoli tratti.a mio parere troppo rischiose per il ciclista.vietare il transito alle bici penso non sia legale ma chi le percorre rischia lui la vita e può essere causa di incidenti.rispetto reciproco purtroppo a mio parere non esiste quasi più
Hai ragione anche tu. Non sono d'accordo sul fatto che quella in via Kugy non è una pista ciclabile perché quando c'è un cartello e ci sono i segni sull'asfalto lo diventa. Come sostengo da sempre, il rispetto reciproco è alla base di ogni convivenza.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/10/2019 alle 14:45:28Non ho ben capito cosa hai scritto: chi percorre una statale in bicicletta può essere causa di incidenti?
ho avuto per circa 30 anni la bici sul camion.zona CN la conosco bene in quanto 3 giorni su 4 ero alla MIchelin.lasciavo container sotto carico e tempo permettendo giravo in bici.pieno di strade di campagna dove puoi giraretranquillo.magari qualche profuminodi letame nei campi.statali e provinciali solo attraversamenti o piccoli tratti.a mio parere troppo rischiose per il ciclista.vietare il transito alle bici penso non sia legale ma chi le percorre rischia lui la vita e può essere causa di incidenti.rispetto reciproco purtroppo a mio parere non esiste quasi più
In risposta al messaggio di dielle6971 del 17/10/2019 alle 12:31:32Io la vedo in un altro modo: perché in corrispondenza alle uscite dal presumibile parcheggio non hanno disegnato per terra gli attraversamenti ciclabili, in modo da privilegiare le biciclette?
In questa foto parziale, sarebbe meglio vederne una più ampia parte, mi pare che la ciclabile intersechi un incrocio pericoloso con qualcosa altro, come uscita operai o simile, oppure un grande parcheggio pubblico : a questopunto basta scendere dalla bici, percorrere con bici a mano i 20 metri della foto e poi risalire in sella. Dopo questi attraversamenti si vede il proseguo della pista ciclabile che, molto lodevolmente, è divisa in modo netto dalla statale con delle transenne. Se mi sbaglio, spiegami tu, perchè, onestamente, così non capisco. Posso solo fare il confronto con la nostra ciclabile dove dissuasori simili sono montati nelle tre parti in cui intercetta la statale di cui all'inizio del post. Dissuasori per evitare che altri ciclisti ( dopo due fatti accaduti con il medesimo modus operandi ) attraversino la statale senza nemmeno guardare o senza valutare il traffico presente al momento e nel contempo evitare invasioni di veicoli sulla ciclabile stessa.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/10/2019 alle 23:29:53a gorizia le macchine in quella via sono parcheggiate bene, la pista ciclabile si trova dal lato opposto, ed è delimitata dalle strisce gialle come si vede dalle foto
In risposta al messaggio di chorus del 17/10/2019 alle 15:10:53spero di spiegarmi.involontariamente solo per la sua presenza un ciclista in ITALIA non in Olanda ecc.può essere causa di incidente.molto traffico e sorpasso appena appena azzardato e patatrac.comunque mi pare di aver detto che non mi sembra lcorretto vietare transito bici su statali ma io zone lombardi ecc. se mi passava un collega allegro sentivo uno schiaffo laterale non da poco quindi evito.
Non ho ben capito cosa hai scritto: chi percorre una statale in bicicletta può essere causa di incidenti? Grazie per una tua replica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2019 alle 16:01:29Quindi mi dai del bugiardo sostenendo fatti che non puoi e non potrai mai sostenere. Io starei più attento!
a gorizia le macchine in quella via sono parcheggiate bene, la pista ciclabile si trova dal lato opposto, ed è delimitata dalle strisce gialle come si vede dalle foto qui una arzilla signora mente la usa correttamente e qui dove fa una deviazione per il passaggio ciclo pedonale, ed è esattamente la parte opposta di quella che hai postato
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/10/2019 alle 17:17:59solo per la sua presenza un ciclista in ITALIA non in Olanda ecc.può essere causa di incidente.molto traffico e sorpasso appena appena azzardato e patatrac.
spero di spiegarmi.involontariamente solo per la sua presenza un ciclista in ITALIA non in Olanda ecc.può essere causa di incidente.molto traffico e sorpasso appena appena azzardato e patatrac.comunque mi pare di aver dettoche non mi sembra lcorretto vietare transito bici su statali ma io zone lombardi ecc. se mi passava un collega allegro sentivo uno schiaffo laterale non da poco quindi evito.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/10/2019 alle 18:12:56Non ti sto dando del bugiardo. Ma perché da una parte c'è la linea gialla, e dove tu dici che è pista ciclabile non c'è?
Quindi mi dai del bugiardo sostenendo fatti che non puoi e non potrai mai sostenere. Io starei più attento! Qui ci abito e conosco la situazione. Vieni a vedere e se ho sbagliato ti offro una pizza nella vicina pizzeriache è proprio sul piazzale. Visto che sai usare Google Maps parti dalla rotonda e prosegui verso via Vittorio Veneto guardando i segnali, l'inizio e la fine della ciclabile in corrispondenza di via Lunga. Solo perché sono magnanimo ti dico che hai perso una occasione per stare zitto Questa è la fine delle due ciclabili in tutti e due i sensi di marcia. Mi aspetterei delle scuse ma solo i grandi uomini riconoscono i propri errori.
http://www.mit.gov.it/mit/site....