In risposta al messaggio di icodebbi del 07/08/2016 alle 07:17:01
Buongiorno Sono un vecchio camperista che conduco un camper a trazione mista benzina gpl un vecchio ford freccia big 2 mi è capitato ultimamente che un distributore (10 minuti alla chiusura) non mi abbia erogato gplperchè riteneva che il suo capo gli aveva detto di non dare gpl ai camper . Non c'è stato il tempo per dichiarare con il libretto in mano che era per autotrazione, il tipo ha fatto il pieno dall'altra pompa poi ha chiuso il distributore. Io ho provato a chiamare il 112 Carabinieri che mi hanno detto che non era compito loro fare segnalazione ma bensì della finanza con il 117 ma dopo una discussione verbale con quest'ultimo ente mi dichiarava che non sapeva chi poteva uscire per questo problema. Mi riuscite a dire se mi capiterà nuovamente (quasi impossibile) qual'è l'ente che ci protegge per questi motivi di mancata erogazione? il mio problema è stato abbastanza grave perchè il mezzo per andare a benzina bisogna spostare l'anticipo girando lo spinterogeno e non sempre ci si becca al primo colpo ed è una vera rottura. Enrico Freccia 2
Mi sembra che il problema sia stato piùchealtro causato dall'orario di chiusura e dal rispetto della precedenza nel rifornimento .
In risposta al messaggio di icodebbi del 07/08/2016 alle 07:17:01
Buongiorno Sono un vecchio camperista che conduco un camper a trazione mista benzina gpl un vecchio ford freccia big 2 mi è capitato ultimamente che un distributore (10 minuti alla chiusura) non mi abbia erogato gplperchè riteneva che il suo capo gli aveva detto di non dare gpl ai camper . Non c'è stato il tempo per dichiarare con il libretto in mano che era per autotrazione, il tipo ha fatto il pieno dall'altra pompa poi ha chiuso il distributore. Io ho provato a chiamare il 112 Carabinieri che mi hanno detto che non era compito loro fare segnalazione ma bensì della finanza con il 117 ma dopo una discussione verbale con quest'ultimo ente mi dichiarava che non sapeva chi poteva uscire per questo problema. Mi riuscite a dire se mi capiterà nuovamente (quasi impossibile) qual'è l'ente che ci protegge per questi motivi di mancata erogazione? il mio problema è stato abbastanza grave perchè il mezzo per andare a benzina bisogna spostare l'anticipo girando lo spinterogeno e non sempre ci si becca al primo colpo ed è una vera rottura. Enrico Freccia 2
Hai tutta la mia solidarietà. Anch'io come te ho un camper B/gpl e noto che il rifornimento di gas pare procuri dispiacere al pompaiolo. In autostrada devi attendere con molta, molta molta pazienza l'ometto che strascicando i piedi si avvicina lentamente e arrivato a tiro di voce pone la domandina di rito: - Se è per cucinare non ti servo (da notare il tu) -. Ne ho trovato uno di recente, non in autostrada, che dopo buona attesa, cercandolo e avendolo scorto dietro i vetri dello sgubbiotto che mi fa no col dito, mi avvicino, chiedo, e costui mi dice che i camper non li serve. Ora, non pretendo che l'associazione, o quello che è, dei benzinari pretenda due lauree per assumere un addetto che sollevi un c...o di pompa, ma almeno che con bicchiere e matita sappia fare una 'o'.
In risposta al messaggio di bruno it del 09/08/2016 alle 21:23:17
Hai tutta la mia solidarietà. Anch'io come te ho un camper B/gpl e noto che il rifornimento di gas pare procuri dispiacere al pompaiolo. In autostrada devi attendere con molta, molta molta pazienza l'ometto che strascicandoi piedi si avvicina lentamente e arrivato a tiro di voce pone la domandina di rito: - Se è per cucinare non ti servo (da notare il tu) -. Ne ho trovato uno di recente, non in autostrada, che dopo buona attesa, cercandolo e avendolo scorto dietro i vetri dello sgubbiotto che mi fa no col dito, mi avvicino, chiedo, e costui mi dice che i camper non li serve. Ora, non pretendo che l'associazione, o quello che è, dei benzinari pretenda due lauree per assumere un addetto che sollevi un c...o di pompa, ma almeno che con bicchiere e matita sappia fare una 'o'. Bruno
sara sicuramente capace di scrvere a mano libere il classico vaffa...... ma la O manco con un bicchiere gli verrà rotonda , magari se prima chiedi benzina vuoi mai che poi ti riforniscano anche di gas , ma li cercate con il lanternino !!
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 10/08/2016 alle 06:42:51
Il problema nasce perché non cè chiarezza... autorazione o servizi ? come funziona ? Parecchi mi hanno negato di riempire il bombolone gpl per i servizi e non cè stato verso di convincerli.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
l'eventuale rifiuto al rifornimento di serbatoi gpl uso domestico su autocaravan è dovuto a una circolare o meglio direttiva privata interna di ogni compagnia petrolifera ma non e per nulla legge o normativa , purtroppo ogni gestore dovrà attenersi a quella loro direttiva e in parecchi casi ne hanno tutte le ragioni mentre in altri casi sono in pieno torto parandosi le chiappe sulla solita menata che il loro gpl è destinato al solo utilizzo per trazione ma ripeto e ribadisco che tale gpl è possibile rifornirlo anche in serbatoi per autocaravan uso servizi ma tale serbatoio e impianto deve avere tutte le carte in regola e dimostrabili
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2016 alle 13:11:44
l'eventuale rifiuto al rifornimento di serbatoi gpl uso domestico su autocaravan è dovuto a una circolare o meglio direttiva privata interna di ogni compagnia petrolifera ma non e per nulla legge o normativa , purtroppoogni gestore dovrà attenersi a quella loro direttiva e in parecchi casi ne hanno tutte le ragioni mentre in altri casi sono in pieno torto parandosi le chiappe sulla solita menata che il loro gpl è destinato al solo utilizzo per trazione ma ripeto e ribadisco che tale gpl è possibile rifornirlo anche in serbatoi per autocaravan uso servizi ma tale serbatoio e impianto deve avere tutte le carte in regola e dimostrabili capirai che questo disagio verso i camperisti è stato creato dai camperisti stessi o meglio è stato creato da quei camperisti che si credono + furbi di altri e in alcune situazioni purtroppo ancora troppe il rifiuto al rifornimento lo condivido al 100% ma giocoforza ci vanno di mezzo anche quei camperisi che con il loro serbatoio e impianto sono totalmente conformi , comunque se un gestore rifiuta il rifornimento quello successivo lo farà ben volentieri ma il problema è che probabilmente lo farebbe anche in un serbatoio obsoleto - scaduto - manomesso - totalmente non adatto e fuori normativa ora mi dirai che con il tuo serbatoio e impianto sei perfettamente in piena normativa e pur presentando regolare documentazione cartacea ti viene negato il rifornmento , ebbene in questo caso saresti dalla parte della ragione ma aprire un contenzioso verso i colossi petroliferi capirai che bisognerebbe essere migliardari più di loro quindi si preferisce tentare al gestore successivo che solitamente non rifiuta e finche chi ci governa non porrà rimedio bisognerà affidarsi alla sorte mario
Grazie Mario, come sempre squisito ed esaustivo...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/08/2016 alle 07:30:28
Scrivi una mail di protesta alla compagnia petrolifera ed al gestore specificando che ti è stato negato il rifornimento su un camper ad alimentazione benzina gpl vedrai che il benzinaio prende una bella lavata di capo. Sui carburanti la competenza è della Guardia di Finanza.
e quale striglaita vuoi che prenda il gestore che trà l'altro non ha colpe e credi che gli faccia piacere perdere dei rifornimenti ! , giusto o sbagliato che sia il gestore deve attenersi alle direttive della propria compagnia petrolifera , se l'area di servizio fosse di proprietà del gestore allora cambierebbero le carte in tavola e la compagnia del marchio esposto che lo rifornisce se ne lava mani ne piedi , se chi di dovere pur sapendo continua a sbattersene questa situazione sarà sempre un incognito , una mail di lamentela e protesta o una raccomandata inviata da un garante andrebbe inviata alla giusta fonte e non alle compagnie petrolifere e forse potrebbe cambiare qualcosina ma bisogna essere uniti e fare numero altrimenti il garante non avrà potenzialità , chiaramente anche il camperista deve smetterla con le solite furbate e questo è il vero punto dolente e non solo per il rifornimento di GPL