quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 26/11/2013 11:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non deve rimanere neanche una goccia d'acqua dentro le varie tubazioni, il boiler, il serbatoio delle grigie e delle chiare! Come ti hanno gia suggerito l'importante è tenere la pompa dell'acqua staccata e i miscelatori aperti a metà (tra il caldo ed il freddo) così tutta l'acqua nei tubi se ne va da sola! Ricordati soprattutto del consiglio di @bombi66 ... il 1° anno di rimessaggio sotto casa ho dimenticato di tenere aperto ed appoggiare al piatto doccia il doccino [}:)][}:)] ... per 15 giorni ha fatto un freddo tremendo ... alla prima uscita e alla prima doccia ho "capito" che non me lo dovevo dimenticare [B)] ... difficilmente mi succederà ancora [^] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 26/11/2013 09:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>d'accordo su tutto ad esclusione della 220v attaccata,il mio è rimessato al coperto con possibilità di 220v ,ma l'attacco solo quando devo andare via più giorni x accendere il frigo e congelatore,ho un ottimo pannello solare con un finestrone dove passa la luce.x come la penso io,ormai da tanti anni le batterie xchè abbiano un buon rendimento a lungo si devono caricare e scaricare di continuo e durano in eterno,se non hai il pannello è più che sufficente attaccare il 220 x 2 giorni ogni 15.e con il camper vecchio rimessato all'aperto sotto una tettoia senza 220v ma con pannello non ho mai cambiato le batterie e partenza al primo colpo,e consigliabile il parallelatore cosi carichi anche quella del motore.il camper l'ho venduto dopo 7 anni e quello che ho ora ne ha quasi 3 di anni.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 27/11/2013 08:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio camper "dorme" sotto questo tetto aperto senza muri ed alloggia a Belluno [;)]
ho doppia batteria senza pannello ma ti assicuro che accendo il 220 solo il giorno prima di una nostra partenza anche in pieno inverno e le batterie hanno 5 anni pieni pieni!
Ogni tanto comunque controllo che siano su 12
ciao Giorgio
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 26/11/2013 21:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:le batterie xchè abbiano un buon rendimento a lungo si devono caricare e scaricare di continuo e durano in eterno>> e questo chi te lo ha detto?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/11/2013 11:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>oltre alla esperienza personale anche da chi installa impianti elettrici elettronici e batterie.garantito!sul 1° camper l'ho venduto con le sue batterie e aveva 7 anni,e su questo che ha quasi 3 anni faccio conto di cambiarle fra 5 anni..questo non solo x le batterie del camper ma xtutte le batterie in generale,pensa quella del cellulare se la carichi e la scarichi dura di più la carica e la sua vita.fidati!poi ognuno fa quello che vuole.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 28/11/2013 08:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tu pensala come vuoi io le batterie le cambio dopo 7/8 anni la 220v non l'attacco praticamente mai nemmeno in AA o camping o nel rimessaggio solo quando devo far partire il frigo poichè il gas deve essere chiuso in un locale.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 28/11/2013 21:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:la 220v non l'attacco praticamente mai nemmeno in AA o camping o nel rimessaggio>> Non per polemica, ma solo per capire, come fai allora a ricaricare le batterie, solo con l'alternatore? E poi ancora, se stai fermo a lungo ( 3-4 giorni ) e non attacchi la corrente, con cosa fai andare pompa acqua, luci interne, magari tv, o stufa (ventilazione) ? Io che ho il pannello solare allora, secondo la tua teoria dovrei cambiare ogni anno le batterie, mentre tutti continuano ad asserire che più le batterie stanno cariche, più dureranno nel tempo, sensa solfatarsi etc. etc. Chi compra l'Efoy, o il Gasperini, oggetti che notoriamente ripristinano l'energia appena consumata per avere una continua disponibilità energetica, secondo il tuo ragionamento, stà rovinando le batterie? Le tue asserzioni mi lasciano interdetto! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 30/11/2013 09:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pannello solare policristallino di alta qualità da 140watt e 2 batterie da 100ah +parallelatore x batteria del motore,in AA con disponibilità di allaccio alla 220 non allaccio quasi mai solo alcune volte x risparmiare sul gas delle bombole x il frigo,io l'anno scorso sono stato 12 giorni in campeggio in Camargue x le feste di Natale e non ho attaccato la 220 o e nemmeno x i giorni successivi..il camper è dotato di tv con antenna satellitare ricarico il pc che ho sempre dietro e a noi non piace il freddo comunque io ero il solo ad non avere la 220 attaccata,e frequento quasi esclusivamente AA che la 220 neppure c'è.mia mogli d'estate sta cica 4/5 settimane su in montagna e senza 220 e gratuita.se hai il mezzo attrezzato come si deve con impianti a doc non hai problemi.non x fare polemica ma quella della 220 è più una s..a mentale,non ho mai pensato di installare efoy e quant'altro.poi ognuno come ho già detto fa quello che più ritiene giusto,con il camper vecchio l'ho rimessato x 7 anni all'aperto sotto ad una tettoia e da noi l'inverno picchia parecchio stesso equipaggiamento ma più datato.. PS.il pannello serve x mantenere in vita a lungo le batterie..saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 30/11/2013 11:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 695, senza offesa, ma credo che a farti durare le batterie 7/8 anni non sia la tua teoria (carica _scarica) ,ma il pannellone. Saluti![8D]
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 30/11/2013 16:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certamente il pannellone come lo chiami tu,di giorno carica e la notte specialmente in inverno quando si abbassano le temperature le batterie si scaricano e di giorno si caricano.forse non mi sono o ero spiegato bene la 220 sempre attaccata non fa bene alle batterie con il pannello naturalmente si, appunto x la carica e scarica certo che le batterie da sole basta che si scarichino sotto gli 11 volt, 1 o 2 volte le butti via.saluti giuseppe