In risposta al messaggio di Samfdk del 06/12/2017 alle 08:37:57primo accertati che le bombole siano cariicate a ""propano "" se comprate questa estate senza averlo richiesto espressamente potresti avere problemi quindi nel dubbio riportale indietro
Buongiorno a tutti, domani farò la mia prima uscita invernale con il mio nuovo Laika Ecovip 410. Ieri sera ho provato il riscaldamento e mi sembra molto lento, l'ho messo sui 20 gradi e in 10 minuti la temperatura è passatada 3 a 4 gradi. Siccome starò in una zona dove le temperatura scenderanno anche più di 10 gradi sotto zero, volevo capire come gestirla. Innanzi tutti nel viaggio posso tenere la truma accesa? Di notte ci sto dentro al caldo ( ho una bimba piccola e ho paura per quella ) o ho sempre la sensazione di freddo? Quando esco durante il giorno, è meglio tenerla sui 10 gradi (di più o di meno) e programmarla che al rientro te ne faccia trovare 20/22? Poi mi interesserebbe sapere anche i consumi circa. Se di notte ( dalle 18 alle 9 ) tengo 20 gradi e di giorno ( 9 - 18 ) ne tengo 10 e mettiamo che la temperatura esterna vada da -10 a 0 gradi, con una bombola quanti giorni ci faccio circa? Anzi la Truma dovrebbe essere la 6000. Scusatemi se so poco, ma il camper è del mio vecchio e io lo uso saltuariamente. Siccome è stato comprato ad aprile, anche lui però non è mai uscito d'inverno. Il camper che avevamo prima aveva 25 anni, in passato l'abbiamo usato spesso per andare a sciare, ma ormai erano più di 10 anni che l'inverno stava fermo, quindi non mi ricordo niente. Stefano Trento
In risposta al messaggio di Samfdk del 06/12/2017 alle 18:02:45Si, si carica (anche se il motore dovrebbe girare almeno poco più del minimo). Ma sicuramente si caricano anche i nervi dei vicini
Ok grazie. Farò tesoro dei tuoi consigli. Ma se io accendo in camper da fermo mezz'oretta si carica la batteria?
In risposta al messaggio di Samfdk del 06/12/2017 alle 22:07:56se queste sono le tue premesse di comportamento ..
. Cmq se mai dovessi farlo penso non sarò l'univo, anche gli altri avranno lo stesso problema se stanno li più di un giorno...
In risposta al messaggio di Samfdk del 06/12/2017 alle 18:02:45Purtroppo se hai le batterie scariche non ti rimane che andare in un posto isolato
Ok grazie. Farò tesoro dei tuoi consigli. Ma se io accendo in camper da fermo mezz'oretta si carica la batteria?
In risposta al messaggio di Samfdk del 07/12/2017 alle 10:06:02il problema sta nel fatto che mezzora non ti risolve nulla
Bo questa non l'ho proprio capita... Non capisco perchè bisogna attaccare subito. Oddio è giusto che ognuno dica la sua, lo accetto, ma c'è modo e modo. Vi ripeto, è la prima vacanza invernale che faccio e mi sto informandodelle alternative. Ok, ho chiesto quella dell'accendere il motore non pensando alle conseguenze, di primo ho pensato: se parcheggio in una città dove c'è il traffico costante, che differenza fa il mio camper acceso da fermo mezz'ora. Ma poi pensandoci effettivamente i miei vicini se lo respirano direttamente e questo non va assolutamente bene, quindi lo ammetto, ho detto una caxxata. Quella di pungitopogigio è una risposta valida, mi dice che non lo devo fare per il buon senso ( e ha ragione ) e di andarmene, magari cambiando località così nel viaggio si ricarica. Quella di ecostar non ho neanche voglia di commentarla ( completamente fuori luogo ) Per quanto riguarda salito, mi dispiace di averti fatto pentire di avermi dato dei consigli, cmq mi sono accorto di aver detto una fesseria, non l'avrei mai fatto. Sono un Trentino Doc e tengo all'ambiente e rispetto le persone, quando vado in campeggio non metto neanche sotto i cunei pur di non disturbare/affumicare i vicini, arrivo, lo metto in piazzola senza fare tante manovre, spengo subito e ancora mi faccio mille riguardi. Io spero invece di trovarti così ti accorgi di che persona sono e sicuramente cambierai idea. Venendo al problema batteria, mi pare di aver capito che in inverno è facile rimanere senza o mi sto facendo delle disse per niente? Forse è meglio che programmo la mia vacanza calcolando di fare 3 notti in 3 località diverse, contrariamente a quanto mi ero prefissato, ovvero farmi 3 giorni nello stesso posto. Oppure risparmiando sui consumi ( tv spenta, luci al minimo indispensabile... ), e sfruttando il sabato previsto con mille soli 3 giorni riesco a farli? PS: Ho visto adesso l'ultimo post. Probabilmente è stato scritto mentre scrivevo il mio. Grazie mille per i consigli. PPS: sinceramente non so perchè ho scritto il mio vecchio, non l'ho mai fatto, l'ho sempre chiamato papà. Forse perchè, visto che in molti lo chiamano così, in quel momento mi sembrava più cool .
In risposta al messaggio di sbab del 07/12/2017 alle 13:04:20Uuurca quella della cordicella non la sapevo proprio, dove posso trovarla secondo te? Io non mi ricordo di averla mai vista.
Aggiungo altri consigli sulla gestione camper invernale: - scarico grigie: se sei in camping puoi lasciare lo scarico aperto (anzi io lo farei) ma abbi cura di mettere sotto allo scarico un bidone, che poi vuoterai di voltain volta. Non sarebbe indispensabile, perchè l'ecovip ha i serbatori coibentati e riscaldati, però devi ricordarti di tirare la cordicella bianca (da me sta nell'armadio) che aziona la valvola che fa arrivare l'aria calda della stufa ai serbatoi, per evitare che ghiaccino. - Coibentazione della cabina + vetri: comprati una copertura esterna per parabrezza+cofano motore. Ti farà risparmiare un bel po' di gas, perchè la cabina del camper è quella che disperde più calore. - Quando arrivi, prima di spegnere il camper, ricordati di mettere il ricircolo dell'aria cabina, così da isolare le bocchette aria cabina dall'esterno. Risparmi ancora qualcosina in questo modo. Fabio
In risposta al messaggio di Samfdk del 07/12/2017 alle 11:33:03Io lascerei stare il generatore, anche se portarlo via per emergenza è una cosa saggia.
Premetto, cercate di non attaccarmi di nuovo, non so se sto dicendo un'altra fesseria. Mi è venuto in mente che ho un piccolo generatore silenziato a benzina. Secondo voi posso portarmelo dietro per l'emergenza? In casoposso accenderlo o i vicini mi ucciderebbero ugualmente. E' vietato da qualche regolamento / buon senso anche quello immagino? Ovviamente in caso lo accenderei di giorno. Quanto potrebbe impiegare a ricaricarmi la batteria al 100%?
In risposta al messaggio di Samfdk del 07/12/2017 alle 13:43:50Non sono sicuro che ci sia la famosa cordicella anche nel tuo ecovip. Prova a sentire con gli altri ecovippari, nella relativa sezione. Magari negli ultimi modelli non c'è più. Sul mio X695 è nell'armadio guardaroba, che confina lateralmente con il vano della stufa combi6000. Quindi penso dovresti cercarla in qualche mobile/ripiano vicino al vano stufa... sempre che ci sia...
Uuurca quella della cordicella non la sapevo proprio, dove posso trovarla secondo te? Io non mi ricordo di averla mai vista. Nell'unico armadio cho ho, quello tra porta cellula e divanetto, sul pavimento ho la saracinesca per lo scarico delle grigie. La copertura esterna ce l'ho, l'ho comprata ad ottobre, mi avevano vivamente consigliato di prenderla.