quote:Originally posted by vagabondo romano> Ed è il motivo per il quale mi metto sempre lontano dagli altri.
per il prof. Calosci La tolleranza dovrebbero usarla tutti, anche i possessori di generatori e ricordarsi che la loro libertà , le loro eisgenze, si debbono conciliare con quelle, altrettanto giuste e sacrosante,dei vicini. >
quote: Qualche anno fa stavo nel parcheggio di mont st Michel (spero di aver scritto correttamente) ed un camper aveva acceso il generatore. Intorno c'erano decine di equipaggi ma tutti sentivano solo il rumore ed il puzzo che veniva da quell'unico generatore acceso nel silenzio dell'ambiente circostante. Ti garantisco che era sgradevole. Considera che le misurazioni scientifiche non dimostrano nulla (me ne intendo sono laureato in chimica) servono solo nelle cause per il lavoro tirate furbescamente, dalle parti, in direzioni opposte. In realtà ogni ambiente ha una sua caratteristica che dipende dal contorno e dall'uso del momento e non diepende dalle tabelle scientifiche. >> Certamente! Ogni ambiente ha caratteristiche differenti. Ma nessun ambiente, figuriamoci il parcheggio sempre gremito di Mont st. Michel, ha un discreto rumore di fondo. Proprio perché ogni ambiente ha un proprio rumore di fondo quando accendo il generatore se ho case o altri camper scendo e sento di persona se effettivamente oltre una certa distanza il rumore non si sente. Ho appurato che in mezzo ad un bosco già a 20 metri il mio generatore non è udibile e abbondantemente coperto dal rumore di fondo del bosco.
quote: P.s. anche io ho un condizionatore ma lo uso solo dove posso allacciarmi alle colonnine o per il tempo che me lo permettono le batterie. >> Io praticamente non vado mai in campeggio e raramente nelle A.A. Il condizionatore se fa caldo lo accendo sempre e quindi il generatore deve essere messo in funzione. Ragione per cui non mi metto mai vicino ad altri! Soffrendo il caldo il camper diverrebbe una tortura e allora megio starsene lontani da altri e godersi il fresco. Ciao
quote:Originally posted by bobca> Credo proprio di si perché devono essere certificazioni a norma CE. Il mio l'ho misurato con un fonometro ambientale (proprietà RAI per la quale saltuariamente lavoro come ingegnere del suono per registrazioni digitali di concerti sinfonici in sostituzione dei loro magnifici tecnici quando sono tutti in ferie o impegnati per registrare altri concerti). Il mio è chiuso dentro un gavone insonorizzato e a 7 metri (alla potenza minima/massima) dal lato della marmitta che scarica posteriormente si hanno 45/49 dB(spl) o 42/46 dBA. Dal lato del generatore (rumore proprio del motore) ho rilevato 41/45 dB(spl) o 38/42 dBA. Ciao
Ahhhhhh!!! Quindi parliamo dei dati riportati dalla ditta costruttrice e non misurati nella realta' quotidiana. Sarebbe utile conoscere i dati reali con generatore non nuovissimo e di fabbrica e quindi non ideali. Siamo sicuri che corrispondono??[:)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sorry, avevo letto male e di fretta il tuo precedente intervento. Diciamo la stessa cosa. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone> Il decibel è una misura logaritmica! E i dati forniti sono proprio quelli derivanti dalle misure logaritmiche. Infatti, se dimezziamo la distanza da una sorgente sonora non si ha un raddoppio del valore espresso in dB(spl), ma un incremento pari a 6 dB(spl). Stessa cosa nel caso le sorgenti diventano 2. Non si ha un raddoppio del valore espresso in dB(spl) ma un incremento di soli 3 dB(spl). Il decibel è una misura logaritmica. Ciao
E se rifaceste i calcoli dell' incremento/decremento dei dB tenendo conto che il calcolo del loro valore si basa su scala logarittmica ? Ciao Giulio >
>
quote:Originally posted by Roberto66> L'intervento non era né pro né contro. L'intervento si è limitato a riportare dati di fatto oggettivi sulla rumorosità effettiva di un generatore, in particolare di nota marca e modello, che con facilità è coperto dal rumore ambientale se il camper che lo usa di trova a 15/20 metri da altri camper!!!
io non capisco , prof , questo tuo ennesimo post pro generatore. >
quote: Vuoi dimostrare che tu unico e supremo intelligente >> Che io sia intelligente lo sanno tutti, come tutti sanno che non sono l'unico ad essere intelligente. Proprio per quest'ultimo motivo ho voluto ricordare la teoria e la fisica del suono agli altri intelligenti (che magari non conosco la materia, la teoria e la fisica del suono avendo studiato nella propria vita altre cose)
quote: e noi moltitudine di babbei a cui da fastidio un rumore che non esiste ? Roberto >> Non mi pare di aver dato del babbeo a nessuno. Sta di fatto che un rumore dà fastidio se è rilevabile. Se è coperto da rumori ambientali non potrà mai dare fastidio!!! Il senso del post è che, salvo casi in cui qualche imbecille si parcheggia attaccato ad altro camper tenendo il generatore acceso (quindi il rumore è superiore al rumore ambientale), molti inveiscono contro i generatori per PARTITO PRESO!!! Se qualcuno, poi, si sente babbeo non è un problema che mi riguarda. Ciao
quote:Originally posted by roblungh> Il Kipor è un due tempi e non troppo silenziato! Occorrerebbe conoscere il livello di emissione sonora del Kipor. Il TEC 29, del quale ho fornito dati precisi, ha un ottimo livello di silenziosità. Ciao
oggi sono passato in piazza dove c'era l'anteprima del carnevale e vi assicurro che il kipo del caldarrostaio a 20-25 metri di distanza si sentiva anche con il rumore della manifestaione. avro il superudito....?? ciao nè >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> certamente non voglio scrivere che hai dato del babbeo a qualcuno pero' da certi discorsi che fai e' una considerazione logica. Vorrei aggiungere che per essere disturbati da un rumore non occorre essere professori di fisica ne essere acculturati basta avere un paio d' orecchie che fuzionano e anche un analfabeta pur non conoscendo i logaritmi verra' disturbato. Per quanto riguarda il mettersi lontano da chi ce l' ha ... per me va benissimo ed infatti piu' volte l' ho fatto , occorre pero' che il marchingegno sia in funzione mentre arrivo. Se il buontempone mi torna alle 23 e me lo accende mentre io sono in pigiama gia' sui cunei... Perche' non mettete voi generatoristi un bel cartello a caratteri cubitali sui entrambi lati del mezzo GENERATORE a BORDO ? cosi' magari se qualcuno mi si avvicina posso chiederli di mettersi piu' in la' o se non e' possibile di andarsene. Cordialmente (come sempre) Roberto
quote:Originally posted by Roberto66> L'intervento non era né pro né contro. L'intervento si è limitato a riportare dati di fatto oggettivi sulla rumorosità effettiva di un generatore, in particolare di nota marca e modello, che con facilità è coperto dal rumore ambientale se il camper che lo usa di trova a 15/20 metri da altri camper!!!
io non capisco , prof , questo tuo ennesimo post pro generatore. >quote: Vuoi dimostrare che tu unico e supremo intelligente >> Che io sia intelligente lo sanno tutti, come tutti sanno che non sono l'unico ad essere intelligente. Proprio per quest'ultimo motivo ho voluto ricordare la teoria e la fisica del suono agli altri intelligenti (che magari non conosco la materia, la teoria e la fisica del suono avendo studiato nella propria vita altre cose)quote: e noi moltitudine di babbei a cui da fastidio un rumore che non esiste ? Roberto >> Non mi pare di aver dato del babbeo a nessuno. Sta di fatto che un rumore dà fastidio se è rilevabile. Se è coperto da rumori ambientali non potrà mai dare fastidio!!! Il senso del post è che, salvo casi in cui qualche imbecille si parcheggia attaccato ad altro camper tenendo il generatore acceso (quindi il rumore è superiore al rumore ambientale), molti inveiscono contro i generatori per PARTITO PRESO!!! Se qualcuno, poi, si sente babbeo non è un problema che mi riguarda. Ciao
>
quote:Originally posted by Roberto66> Non mi pare che altri abbiano avuto la tua sensazione!
[ certamente non voglio scrivere che hai dato del babbeo a qualcuno pero' da certi discorsi che fai e' una considerazione logica. >
quote: Vorrei aggiungere che per essere disturbati da un rumore non occorre essere professori di fisica ne essere acculturati basta avere un paio d' orecchie che fuzionano e anche un analfabeta pur non conoscendo i logaritmi verra' disturbato. >> E io dico dipende da dove si è messo in generatore di rumore. Oltre una certa distanza (15/20 m) è coperto dal rumore ambientale.
quote: Per quanto riguarda il mettersi lontano da chi ce l' ha ... per me va benissimo ed infatti piu' volte l' ho fatto , occorre pero' che il marchingegno sia in funzione mentre arrivo. Se il buontempone mi torna alle 23 e me lo accende mentre io sono in pigiama gia' sui cunei... Perche' non mettete voi generatoristi un bel cartello a caratteri cubitali sui entrambi lati del mezzo GENERATORE a BORDO ? cosi' magari se qualcuno mi si avvicina posso chiederli di mettersi piu' in la' o se non e' possibile di andarsene. Cordialmente (come sempre) Roberto >> Il problema è un altro. Perché se TU arrivi in un parcheggio dove c'è spazio a sufficienza (se non c'è spazio il discorso cambia) ti metti lontano da un altro camper solo se sei a conoscenza della presenza di un generatore a bordo? Non sarebbe meglio mettersi distanti indipendentemente dal fatto della presenza o meno di un generatore? Ciao
quote:Originally posted by Franco1> Non suono in orchestra sono un solista, per l'esattezza un camerista. Lasciai il posto di I violino presso l'Accademia di S. Cecilia nel 1982. La stonatura di un violino in mezzo ad una fina di 8/12 violini si sente, ma il motivo è differente da quello che tu adduci. Un violino emette 60/70 dB (a 10 metri). Un altro violino emette altrettanti dB e si trovano entrambi alla stessa distanza dal direttore o dal pubblico quindi sono due suoni che che arrivano entrambi con la stessa potenza sonora. L'incremento di due violini che emettono ognuno 60/70 dB è totalmente di 3 dB. Ognuno contribuisce al livello sonoro in egual misura e trovandosi entrambi alla stessa distanza dall'ipotetico ascoltatore la stonatura si sente! Ma se entrambi i violini si allontanano di parecchi metri alla fine il loro suono è coperto dai rumori ambientali. Un violino d'orchestra da solo produce su un forte mediamente 60/70 db, due violini producono 63 dB e 10 violini producono 70 dB nonostante ognuno di essi produca 60 dB!!! (per la cronaca un solista con Stradivari, Guadagnini o Guarneri arriva ad emettere anche 90 dB a 10 metri.... altro che generatore!!!) In mezzo a svariati violini (ognuno emette 60 dB) posti grossomodo alla stessa distanza dall'ascoltatore un violino che stona a 60 db si sente!!! Tornando al generatore... se un generatore emette 50 dB un secondo generatore emette altri 50 dB. La somma delle due emissioni rumorose diventa 53 dB. Stando vicini si sentono chiaramente i rumori di entrambi soprattutto se emettono frequenze medie differenti o anche solo appena differenti. Ma allontanandoci di qualche decina di metri il loro rumore è coperto dal rumore di fondo dell'ambiente. Ciao
Ciao a tutti, X il Proff,mi pare che tu suoni un qualche strumento in un'orchestra quindi sai benissimo che una id="size3">stonatura anche se non supera il livello di volume degli altri suonatori dà particolarmente fastidio, cosi' come quando ci si trova in qualche località amena tali rumori o puzze danno altrettanto fastidio . Non faccio certamente una questione di decibel ma di sensibilità ambientale e personale , in fondo il camper da molti viene usato per un'evasione da città caotiche e rumorose . Per carità se vi è un motivo particolare o eccezzionale allora si puo' essere tolleranti ad oltranza. La sensibilità è come l'ducazione, uno ce l'ha oppure no.... Cordialmente e senza polemica Francoid="size2"> >
quote:Originally posted by Franco1> Condivido in pieno, il nostro grande "eruditore rumoristico" non ha considerato che il nostro orecchio non è un comune microfono, ma uno strumento molto più intelligente, gestito dal cervello ed in grado di selezionare e focalizzare rumori distinti e non solo in base ai suoi famigerati "db". Ne consegue che si può essere fortemente infastiditi da rumori con meno intensità di altri ma con frequenze diverse. Poi se per viaggiare con il camper si devono frequentare anche corsi universitari di fisica, chimica ecc. dico che potrebbe bastare il buon senso. Saluti Aldo
id="size2">Vabbe...se mi compari un generatore con un violino....mi pare che indiscutibilmente sono due "rumori" un po' diversi, dai! Il "rumore" di un violino tu avvicina alla natura mentre un rumore metallico da generatore come minimo ti fa stringere i denti, poi per carità tutti i gusti sono gusti... comunque mi meraviglio che un artista come te (con vari titoli accademici) non abbia questa sensibilità dai!!! Sempre senza polemica e con cordialità Franco P.S. spero che tu metta il cuore nelle tue interpretazioni anzichè somme algebriche, multilpli e sottomultipl di aromniche e decibel varii >
quote:Originally posted by mexios> Se l'utilizzatore del generatore si è messo ad una decina di metri la puzza dei gas di scarico non ti arrivano di certo. Se poi il camperista con generatore si mette a 15/20 metri da te tu non riesci neppure a sentirlo. Per il resto, come spesso detto, si tratta di rispetto ed educazione reciproca. Quando manca il buon senso non esistono misure in dB che tengano!!! Come darti torto? Personalmente cerco di stare lontano il più possibile da altri proprio per non disturbare e non essere disturbato. Ciao
Dico la mia essendo un anti-generatore convinto! Se tutti facessero come il prof non ci sarebbe nulla o quasi da dire. Generatore di ultima generazione silenziato, e con la cortezza di stare lontano dagli altri. Se poi uno per forza si deve asciugare la folta chioma a inseparabili colpi di phon, posso capire la mezzora massima e sopporto! Ma chi si mette in orari di sera tardi o notturni, con generatori rumorosi e insistenti e giuro mi è successo, questo mi sta sulle....e comunque per il quieto vivere non ho mai bussato in nessuna porta di altri camper! Personalmente tollero meglio ma molto meglio il pianto di un bambino,il giocare, chi strimpella uno strumento(spesso con scarsi risultati), chi accende il barbecue. Ma il generatore ha quel rumore e quella puzza di gas di combustione che mi infastidisce. Francesco id="Comic Sans MS">id="size4">id="navy"> >
quote:Originally posted by Franco1>
id="size2">Vabbe...se mi compari un generatore con un violino....mi pare che indiscutibilmente sono due "rumori" un po' diversi, dai! Il "rumore" di un violino tu avvicina alla natura mentre un rumore metallico da generatore come minimo ti fa stringere i denti, poi per carità tutti i gusti sono gusti... comunque mi meraviglio che un artista come te (con vari titoli accademici) non abbia questa sensibilità dai!!! Sempre senza polemica e con cordialità Franco P.S. spero che tu metta il cuore nelle tue interpretazioni anzichè somme algebriche, multilpli e sottomultipl di aromniche e decibel varii >
quote:Originally posted by rataplan> Rispondo ad entrambi. Per il violino.... il suono è gradevolissimo in sala da concerto o se vogliamo durante una esecuzione. Non credo che un ascoltatore sia felice nell'ascoltare lo STUDIO dei brani. Immagina quanto un ascoltatore possa apprezzare un passaggio di una decina di secondi ripetuto all'infinito per perfezionare la tecnica, il suono, la scelta del vibrato o del colpo d'arco. E questo studio si ripete per ore ed ore per giorni e giorni!!! Taratitatà, taratitatà, taratitatà, taratitatà, taratitatà, taratitatà, (....), taratitatà, taratitatà, taratitatà.... e alla fine un vicino di casa (se non hai insonorizzato le stanze) prende il fucile!!!!! Anche perché il suono (o rumore dipende dal punto di vista) del violino durante lo studio o esecuzione di un brano non è costante ma pieno di picchi che saltano all'orecchio molto più di un rumore vero e proprio ma assolutamente costante. Al secondo rispondo che le misure in dB in effetti sono rapportate sempre alla frequenza di 1 kHz. L'orecchio umano risponde secondo quelle che sono note come curve "ISOFONICHE". Per tagliare la testa al toro dB 120 corrisponde alla soglia del dolore. Ma dichiarare questa cosa in questo modo è errato. Infatti secondo le curve isofoniche (ricavate attraverso lo studio di un grande campione di esseri umani) l'orecchio perde capacità di percepire i suoni man mano che le frequenze si spostano verso il basso o verso l'alto (l'orecchio ha la massima sensibilità intorno ai 3 kHz a causa della frequenza di risonanza del condotto uditivo). Per esempio, secondo la curva di 120 phon l'orecchio prova dolore a 1 kHz se il suono è a 120 dB, ma se, sempre a dB 120 il suono si trova alla frequenza di 50 Hz la soglia del dolore si sposta a reali 140 dB (valore che si trova sulla curva isofonica dei 120 phon). Questo vale per i rumori estremamente forti. Per i suoni a 50 phon (ovvero 50 dB a 1 kHz) la curva isofonica indica che a 50 Hz l'orecchio (per avere la stessa impressione di potenza sonora) deve ricevere un suono a 80 dB. Un generatore emette, come qualunque fonte sonora, u frequenza fondamentale e dominante e una serie di frequenze armoniche via via più deboli rispetto alla fondamentale. L'orecchio le percepisce tutte, a seconda della loro effettiva potenza e frequenza vano collocate lungo le rispettive curve isofoniche. In ogni caso, violino, tromba o generatore che sia un suono/rumore a 50 dB risulta coperto dal rumore di fondo dell'ambiente già a partire dai 15/15 metri di distanza. Ciao
quote:Originally posted by Franco1> Condivido in pieno, il nostro grande "eruditore rumoristico" non ha considerato che il nostro orecchio non è un comune microfono, ma uno strumento molto più intelligente, gestito dal cervello ed in grado di selezionare e focalizzare rumori distinti e non solo in base ai suoi famigerati "db". Ne consegue che si può essere fortemente infastiditi da rumori con meno intensità di altri ma con frequenze diverse. Poi se per viaggiare con il camper si devono frequentare anche corsi universitari di fisica, chimica ecc. dico che potrebbe bastare il buon senso. Saluti Aldo
>